Particolari d’uso dell’olio di abete siberiano per capelli

Gli olii naturali vengono usati sin dai tempi antichi per la bellezza e la salute della chioma. Nell’industria cosmetologica moderna l’olio di abete siberiano si usa molto spesso, perché permette di risolvere molti problemi dei boccoli ed del cuoio capelluto. Quest’olio ha un aroma piacevole di conifera, un colore verde-giallo ed una consistenza collosa.

Vediamo insieme come applicare questo rimedio e le ricette per conferire alla chioma un aspetto sano e ben curato.

Composizione

L’olio di abete siberiano è uno dei rimedi più ricchi di sostanze attive utili. Questo prodotto contiene più di 40 sostanze che hanno effetto curativo e ricostituente sui boccoli e sul derma. Questo liquido prezioso viene ottenuto dalle pigne, dagli aghi e dai rametti degli alberi appartenenti alla famiglia delle Pinacee: abete nobile, bianco, argentato, balsamico e siberiano.

Le sostanze più preziose sono:

  • gliceridi ed aldeidi;
  • tannini e sostanze volatili;
  • carotine;
  • canfene;
  • bornilacetato;
  • tocoferole;
  • acido ascorbico;
  • vitamine A ed E;
  • acidi capronico, laurinico, oleico;
  • terpenoidi.

Proprietà

L’uso dell’olio di conifere è utile non solo per la cura di diversi disturbi, ma anche per la prevenzione.

Questo prodotto migliora lo stato di salute del cuoio capelluto, ravviva la circolazione sanguigna e linfatica, avvia i processi metabolici nella cute, accelera l’ossigenazione. Tutto ciò porta al risveglio dei follicoli piliferi e stimola la crescita dei boccoli, li rende forti e sani, più flessibili e folti.

Inoltre il rimedio ha le seguenti proprietà:

  • normalizza la secrezione del sebo cutaneo;
  • combatte le cause di malattie come seborrea ed alopecia;
  • avvia i processi rigenerativi;
  • previene la caduta dei boccoli e la calvizie;
  • allevia prurito ed infiammazione, elimina la desquamazione della pelle;
  • “salda” le squame aperte delle cuticole;
  • ammorbidisce le punte e previene il loro sdoppiamento.

Particolari d’uso

Esistono più modi per usare l’olio di abete. È perfetto per la pettinatura con olii aromatici, può essere mescolato con gli olii vegetali di base, viene aggiunto ai prodotti cosmetici che si comprano, funge da base per molte maschere nutrienti.

Tuttavia tenete presente che questo rimedio è molto concentrato, quindi bisogna saperlo usare correttamente. Ricordate alcuni consigli importanti:

  1. Prima di applicarlo per la prima volta fate un test di allergia. Quindi, diluite l’olio con acqua tiepida in rapporto 1:1. Applicate la miscela sul polso o sulla parte interna del gomito e aspettate un’ora. Potete usare il prodotto per la cura o la ricostituzione della chioma solo se non appaiono eruzioni cutanee di alcun tipo, nausea, vertigini, soffocamento o altre manifestazioni negative.
  2. La maggior parte degli olii ha effetto migliore se viene scaldata, ma non è il caso per l’olio di abete. Le temperature alte fanno perdere al rimedio le sue proprietà, ecco perché viene usato solo quello freddo.  
  3. Tutte le procedure cosmetologiche sono più efficaci se realizzate sui capelli appena lavati.
  4. Se tra i componenti della maschera c’è l’olio, non tenetela necessariamente in un luogo caldo.
  5. Il ciclo terapeutico standard con questo prodotto dura 1-2 mesi, i rimedi a base di olio di abete vengono applicati solo due volte a settimana se non diversamente specificato nella ricetta.
  6. Olio di abete siberiano per capelliDopo le procedure sciacquate i boccoli con acqua ed aceto di vino o succo di limone.
  7. Conservate il prodotto in un recipiente in vetro in un luogo buio e fresco.

Dosaggio

L’olio di abete appartiene agli olii essenziali ed è ad alta concentrazione, ecco perché per nessun motivo deve essere applicato sul cuoio capelluto o assunto per via orale allo stato puro. Bisogna essere molto prudenti con il dosaggio, perché assunto in grandi quantità l’olio può causare reazioni negative del corpo.

La quantità d’olio presente nei prodotti cosmetici si misura in millilitri. È sconsigliato usare più di 4-5 gocce per arricchire shampoo o balsami, per preparare maschere o fare pettinature aromatiche.

Se volete usare il rimedio per fare un massaggio, diluitelo necessariamente con un olio vegetale di base, altrimenti rischiate di ustionarvi o avere un’irritazione forte.

Il fatto interessante è che l’olio preparato esclusivamente con l’abete siberiano non perde le sue proprietà utili col tempo se conservato correttamente. Mentre i prodotti che vengono dagli Stati Uniti, dalla ex-Jugoslavia o dalla Bulgaria contengono nella loro base olio di abete argentato. Questi rimedi cominciano ad emettere sostanze tossiche dopo due anni e quindi hanno un termine di conservazione limitato.

Controindicazioni

Nonostante l’alta efficacia del rimedio, questo prodotto può essere pericoloso non solo per capelli, ma in alcuni casi anche per tutto il corpo. Tutto ciò è causato dalla sua alta bioattività e dalla presenza di sostanze attive in grandi quantità.

Per non avere danni dall’uso dell’olio ricordate che questo prodotto non deve essere usato nei casi seguenti:

  • età infantile fino a 3 anni;
  • gravidanza ed allattamento;
  • epilessia o malattie serie dell’apparato respiratorio;
  • allergia ai componenti dei rimedi;
  • nefropatia;
  • lesioni gravi sulla testa.

Modi d’uso

Esistono molti modi per utilizzare l’olio di abete che permettono di ottenere ottimi risultati. Potete scegliere il metodo più adatto a voi a seconda dei vostri desideri e problemi.

Vediamo insieme le ricette più efficaci che hanno ottenuto molte recensioni positive su Internet. Bisogna sottolineare che tutti questi metodi sono semplici, non richiedono spese significative sia di tempo che di denaro.

Pettinatura con olii aromatici

Questa procedura non è solo semplice ed efficace, ma anche molto piacevole. Inoltre, l’aroma di conifere ha sorprendenti proprietà calmanti, quindi vi aiuterà sia curare la chioma che a rilassarvi completamente.

Applicate 4-5 gocce sul pettine rado o sulla spazzola massaggiante, preferibilmente in legno. Pettinate bene i boccoli puliti per 7-10 minuti spostando il pettine dalle radici alle punte. Quindi, sciacquate la testa con acqua e lasciate la chioma ad asciugarsi, non usate prodotti o strumenti per lo styling.

Bisogna ripetete la procedura 1-2 volte a settimana. Questo vi aiuterà ad eliminare prurito e desquamazione della pelle, rafforzare i follicoli ed avviare la crescita, facilitare la pettinatura dei boccoli arruffati e disubbidienti, prevenire l’apparizione delle malattie micotiche.

Lavaggi

Particolari d’uso dell’olio di abete siberiano per capelliUno dei metodi più diffusi per la cura e la prevenzione della chioma è quello di aggiungere l’olio nello shampoo per uso quotidiano. Prendete solo 1-2 gocce del rimedio a seconda della lunghezza e foltezza della chioma. Non versate l’olio direttamente nel flacone, preparate una porzione nuova per ogni lavaggio. Mischiate l’olio insieme allo shampoo tra le mani, applicate la miscela sui boccoli bagnati. Quindi, procedete come siete abituati: massaggiate il cuoio capelluto e le radici, distribuite il resto della schiuma su tutta la lunghezza dei capelli, sciacquate bene.

È meglio usare acqua a temperatura ambiente o addirittura fresca in modo che tutte le sostanze preservino le loro proprietà utili e siano in grado di penetrare nella profondità delle strutture. Già dopo un paio di settimane vi accorgerete che i capelli diventeranno più folti, sani, forti e luminosi.

Massaggio

Per preparare la miscela per massaggio mescolate 4 gocce di olio di abete e 100 ml di olio di base. Potete prendere qualsiasi prodotto vegetale, ma preferibilmente di prima spremitura. Immergete i polpastrelli nel composto, quindi massaggiate la testa con movimenti circolari delicati per 10-15 minuti, ripetete due volte a settimana.

Questa tecnica viene usata per curare le malattie dermatologiche e per stimolare la crescita dei boccoli. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antiinfiammatorie, lenitive, antimicotiche e terapeutiche l’olio di abete aiuta a curare anche eczema e forfora. La procedura vi aiuterà a rafforzare le radici e arrestare la caduta dei capelli.

Maschere

Aggiungendo l’olio di abete nelle maschere potrete rendere più efficaci tutti gli altri componenti. Combinando gli ingredienti giusti si possono preparare rimedi per risolvere qualsiasi problema con i boccoli ed il cuoio capelluto.

È molto importante che tutti i prodotti che userete per preparare i rimedi siano freschi e naturali, questo vi aiuterà ad ottenere i risultati migliori.

Vediamo insieme le ricette più famose ed efficaci.

  • Anti caduta. Mescolate 4 cucchiai di succo di cipolla fresca, 2 gocce di olio di abete e un cucchiaio di miele liquido. Distribuite la miscela sul cuoio capelluto e sulle radici, lavatela via dopo mezz’ora.
  • Rinforzante. Diluite nell’acqua 2 cucchiai di lievito naturale “vivo”, aggiungetevi un cucchiaio di olio di bardana, un cucchiaio olio di ricino e 2 gocce di olio di abete. Applicate la miscela sul cuoio capelluto e sulle radici, lavatela via dopo 20 minuti.
  • Per stimolare la crescita. Mescolate 3 cucchiai di senape in polvere e 6 cucchiai di acqua calda (ma non bollente!). Aggiungetevi 2 gocce di olio di abete, applicate la miscela sulla testa, aspettate 3 minuti e quindi lavate via.
  • Per eliminare l’untuosità eccessiva. Unite 4 cucchiai di rum o cognac, montate un uovo con due gocce di olio di abete. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza omogenea, distribuite sulla cute, lavate via dopo mezz’ora.
  • Idratante e lenitiva. Prendete 3 cucchiai di kefir grasso, preferibilmente fatto a casa, aggiungetevi 2 gocce di olio di abete. Applicate la miscela sul cuoio capelluto e sulle radici in abbondanza, aspettate 40 minuti, quindi lavatela via.
  • Anti forfora. Versate in un recipiente un cucchiaio di olio vegetale d’oliva o di girasole ed un cucchiaio di radice essiccata e tritata di bardana, lasciate in infuso in un posto buio e fresco per 2 settimane. Applicate la maschera sul cuoio capelluto, lasciate in posa per 30 minuti e lavate via con lo shampoo.

Conclusioni

È difficile sopravalutare le proprietà curative dell’abete, perché è ricco di sostanze utili per i boccoli ed il cuoio capelluto. L’uso dell’olio con scopi cosmetologici garantisce ottimi risultati: la chioma diventa più sana, forte, folta, luminosa ed ubbidiente. Questo rimedio è indispensabile sia per la cura che per la prevenzione di vari disturbi.

Scegliete il modo di applicazione che vi piace di più e vi dimenticherete dei problemi con i capelli!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.