Le particolarità dell’applicazione dell’olio di menta per capelli

Gli oli essenziali naturali vengono spesso usati in cosmetologia per preparare i rimedi curativi. L’olio di menta per capelli è particolarmente benefico, in quanto possiede una quantità equilibrata dei componenti biologicamente attivi. Esso vi potrà aiutare nel trattamento domestico per la cura dei capelli. Un paio di gocce e la vostra chioma diventerà sana, liscia, lucida e fresca. Adesso vediamo le caratteristiche del prodotto e le modalità del suo utilizzo.

Tipi

MentaIn commercio si trovano gli oli alla menta piperita e quella campestre. Il primo tipo è più indicato per la cura dei capelli, in quanto viene prodotto dai fiori secchi. La concentrazione delle sostanze benefiche in questo prodotto è molto più alto. L’olio di menta campestre viene estratto dalla pianta fresca utilizzando i fusti e le foglie.

I produttori a volte non indicano il tipo dell’olio. Lo potete riconoscere dal profumo molto forte, è abbastanza freddo e un pò pungente.

Componenti

È consigliato applicare l’olio di menta piperita per capelli per curare tanti disturbi dermatologici. Esso possiede una composizione unica con un impatto benefico sul pH della pelle che viene pulita eliminando diverse infezioni. Inoltre, tra i componenti dell’olio essenziale ci sono tante vitamine e minerali indispensabili per mantenere il benessere e la bellezza della chioma.

I componenti seguenti dell’olio sono benefici per i capelli:

  • vitamine А, С, РР, В1, В5, В9;
  • rame, zinco, ferro, magnesio, potassio, sodio;
  • mentolo;
  • acetato di metile;
  • limonene;
  • eucaliptolo;
  • mentofurano.

Impatto benefico sui capelli

L’applicazione dell’olio di menta donerà degli ottimi risultati anche se la vostra chioma è completamente trascurata.

Grazie al mentolo esso possiede delle proprietà rinfrescanti, immediatamente calma il prurito e l’infiammazione, regala una sensazione di freschezza. Per questo motivo gli esperti consigliano di utilizzarlo durante i mesi caldi. Dopo l’applicazione dell’olio le ciocche diventano più morbide, forti ed elastiche.

Vediamo le proprietà benefiche di questo rimedio:

  • accelera la circolazione del sangue ed i processi metabolici nel cuoio capelluto, favorisce la crescita dei capelli;
  • tonifica il derma e lo idrata;
  • fortifica le radici;
  • combatte le infiammazioni ed irritazioni;
  • purifica i pori e ne elimina i batteri;
  • regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, combatte contro l’untuosità eccessiva;
  • elimina i funghi che provocano la forfora e la seborrea;
  • funziona come esfoliante.

Segreti per l’utilizzo

Esistono dei modi diversi per utilizzare l’olio di menta. Al solito esso diventa uno dei componenti delle maschere fai-da-te che hanno un impatto complesso sui capelli.

Questo rimedio può essere l’unico oppure supplementare nel corso del trattamento, tuttavia, a volte potrebbe anche influire sull’azione dei prodotti omeopatici, quindi prima di iniziare la cura chiedete il consiglio del medico sulla loro compatibilità.

Qui sotto sono presentati i metodi più efficaci dell’uso dell’olio:

  1. Olio di menta per capelliPettinatura aromatica. Applicate 4-5 gocce di olio sul pettine di legno o sulla spazzola massaggiante a setole naturali e pettinatevi i capelli per 5-7 minuti. Durante il trattamento effettuate la procedura 2 volte alla settimana, per mantenere l’effetto – 1 volta alla settimana.
  2. Massaggio. Unite l’olio di menta con un olio di base un pò riscaldato. Massaggiatelo sul cuoio capelluto con i polpastrelli per 7-10 minuti. A seguito della procedura vedrete la scomparsa della forfora e dell’eccesso del sebo, la crescita accelerata dei capelli.
  3. Arricchire i prodotti cosmetici. Potete aggiungere circa 4 gocce dell’olio di menta in una dose dello shampoo, strofinate bene nelle mani. Trattate la pelle e la lunghezza come al solito, quindi lavate via. L’olio essenziale aumenta le proprietà detergenti dello shampoo, ricostituisce l’equilibrio acido alcalino del derma, esfolia le cellule morte.

Si fanno anche i risciacqui. Però, più spesso con la menta secca. Viene immersa nell’acqua bollente, quindi filtrata ed i capelli vengono sciacquati con tale infuso dopo lo shampoo.

Precauzioni

Gli esperti dichiarano che l’olio essenziale di menta non rappresenta un allergene forte ed è raro che esso possa provocare delle reazioni negative. Comunque per evitare danni, bisogna fare una prova allergica prima della prima applicazione.

Innanzitutto aprite la confezione ed inspirate il profumo. Se iniziate a sentire mal di testa, vertigini, nausea oppure qualsiasi altra sensazione negativa, non utilizzate il rimedio. Se non spunta nessuno dei sintomi simili, provatelo sulla pelle.

Applicate una piccola quantità di olio sulla parte interna del gomito o sul polso ed aspettate 30 minuti. Se dopo questo periodo non si vede arrossamento, prurito, bruciore, eruzione, etc., potete usare il prodotto, altrimenti cercate un altro metodo per la cura dei capelli.

Inoltre, prendete in considerazione le altre particolarità di questo olio:

  • Salvo la pettinatura aromatica, l’olio essenziale non viene mai usato puro nel trattamento dei capelli. Questi oli sono molto concentrati e possono causare danni all’organismo. Per effettuare i massaggi devono essere per forza mischiati con gli oli di base, quali di oliva, mandorla, jojoba, vinaccioli, etc.
  • Non si devono surriscaldare gli oli essenziali tra cui anche l’olio di menta per evitare di distruggere i loro componenti benefici.
  • È vietato utilizzarlo sui bambini fino a 6 anni.

Ricordatevi che dopo l’applicazione il rimedio causa una leggera sensazione di formicolio e di freschezza. È una reazione tipica provocata dalla presenza del mentolo.

Ricette

Da sempre per preparare le maschere naturali viene usato l’olio di menta. Esse aiutano a curare il cuoio capelluto, sbarazzarsi delle infezioni batteriche e micotiche, sono ottime per eliminare l’eccesso del sebo delle radici e stimolare la crescita.

È abbastanza facile regalare una cura intensiva ai capelli, ci vorranno i prodotti semplici e un pò di tempo libero.

Vediamo le ricette con più recensioni positive.

Forza e crescita

Olio di cocco per capelliUnite 2 cucchiai di olio di cocco con 2 cucchiai di olio di jojoba, riscaldate un pò a bagnomaria, perché gli ingredienti si mischino completamente. Aggiungete nel composto finale 3 gocce dell’olio essenziale di menta, mescolate. Applicate la maschera sulle radici, cuoio capelluto e lunghezza. Avvolgete con l’asciugamano, lasciate in posa per 1 ora, lavate via con lo shampoo.

Questo rimedio all’olio è adatto alle donne che vorrebbero far crescere i capelli lunghi ed allo stesso tempo sbarazzarsi dalla caduta e fragilità della chioma, renderla più lucida. Esso ripara la lunghezza, nutre le ciocche, le idrata, migliora il metabolismo al livello cellulare.

Contro l’untuosità

Le radici grasse sono un problema parecchio frequente. Il sebo secreto in grandi quantità ostruisce i pori, dona all’acconciatura un look trascurato e sporco, appiccica le ciocche. Per sbarazzarvi di questi disagi provate la ricetta seguente.

Mischiate un cucchiaio di ciascuno degli oli seguenti: di mandorla, avocado e vinaccioli, riscaldate fino alla temperatura corporea. Aggiungete nel misto finale 3 gocce dell’olio di menta. Massaggiate delicatamente sul cuoio capelluto, stendete il resto sulla lunghezza. Avvolgete con l’asciugamano tiepido per 1 ora, lavate via con lo shampoo.

Idratazione

Se soffrite della forfora secca, prurito ed irritazione, preparatevi questa maschera.

Riscaldate 4 cucchiai dell’olio di ricino o di jojoba. Aggiungete 4 gocce dell’olio di menta e mescolate. Applicate sul cuoio capelluto e sulla lunghezza, prestate particolare attenzione alle radici. Lasciate la maschera per mezz’ora sotto la cuffietta di polietilene e sopra quella termica. Lavatela via come al solito.

In combinazione con gli oli principali l’olio essenziale di menta è efficace ad idratare la pelle, migliorare la sua elasticità, combattere i batteri.

Stimolazione della crescita

Per stimolare la crescita dei capelli sani e forti, provate questo composto semplice. Sciogliete a bagnomaria un cucchiaio di olio di cocco, esso deve diventare liquido ma non caldo. Aggiungete 5 gocce dell’olio di menta, mescolate bene.

Massaggiatevi la testa con il misto, trattando tutto il cuoio capelluto per 3-5 minuti, dopo di che lasciatelo sui capelli per tutta la notte. L’indomani mattina lavatelo via con lo shampoo.

Contro la forfora

Come applicare l'olio di mentaGrazie alle sue proprietà desinfettanti, antimicotiche ed antibatteriche la menta è diventata un prodotto molto richiesto contro la seborrea e forfora. Essa può essere utilizzata anche nei casi più gravi quando tutti gli altri metodi non funzionano.

Prendete 2 cucchiai di olio di jojoba o di vinaccioli, aggiungeteci 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di quello di menta, 1 goccia di olio di rosmarino e 5 gocce di olio di limone. Applicate il composto sul derma massaggiando con energia per 3 minuti, quindi fatevi lo shampoo.

Conclusione

È facile trovare l’olio essenziale di menta in commercio. Questo rimedio è facilmente accessibile rispetto a molti prodotti cosmetici professionali. Allo stesso tempo esso ha dimostrato la sua efficacia e sicurezza per la salute. Non è per niente difficile preparare delle maschere, tisane e soluzioni per risciacqui, bisogna soltanto determinare le esigenze specifiche della propria chioma.

Cercate le vostre ricette ideali, curatevi i problemi dei capelli e godetevi la loro bellezza e salute.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.