Oli per la ricostituzione dei capelli a casa

Per avere la chioma sana e bella le donne sono pronte a fare tutto il possibile e l’impossibile. Si rivolgono ai saloni di bellezza per effettuare i trattamenti moderni e comprano i prodotti cosmetici costosi. Tuttavia esiste anche un altro metodo per la riparazione dei capelli rovinati, più semplice ed accessibile per tutte, cioè applicare gli oli ricostituenti per capelli.

Adesso vediamo i rimedi più efficaci, impariamo ad applicarli e combinarli correttamente.

Benefici

Gli oli naturali sono ottimi per la cura dei capelli. Se li sapete applicare correttamente, non dovrete affrontare problemi come le radici grasse e le ciocche appiccicate. Il loro vantaggio principale, a differenza dei prodotti cosmetici, è l’assenza dei componenti chimici nocivi. Essi non porteranno delle sostanze aggressive nei capelli e nell’organismo. Invece, gli oli sono la fonte solamente di minerali, vitamine, antiossidanti, aminoacidi, cheratina, etc.

L’applicazione regolare dei prodotti ha un impatto seguente sulla chioma:

  • ferma e previene la caduta dei capelli;
  • accelera la circolazione della linfa e del sangue nel cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli;
  • combatte contro la forfora, desquamazione, prurito ed altri problemi dermatologici;
  • elimina le infezioni micotiche;
  • aiuta a ricostruire le difese naturali della capigliatura;
  • idrata il derma ed ogni capello, protegge dalla disidratazione;
  • nutre i follicoli, accelera i processi metabolici;
  • ripara le strutture danneggiate dopo la colorazione, la permanente, uso frequente dell’asciugacapelli;
  • dona alle ciocche la lucidità a specchio, setosità ed elasticità;
  • chiude le squame aperte delle cuticole;
  • previene il problema delle punte spezzate.

Varietà

Gli oli vengono estratti dalle piante e le loro parti varie. Alcuni vengono prodotti tramite estrazione della sostanza salutare dai fiori, foglie e fusti, altri — dai frutti o radici. A seconda di questi fattori gli oli possono avere diversa consistenza e concentrazione dei principi attivi.

Si possono suddividere nelle categorie seguenti:

  1. Hanno una forma solida, però riscaldati si sciolgono facilmente. Prima dell’applicazione vengono scaldati sui palmi delle mani oppure a bagnomaria. Sono gli oli di cocco, caffè, palma, burro di karité e di cacao. 
  2. I prodotti liquidi ad alto contenuto delle sostanze benefiche. Si usano come base per preparare le maschere per capelli. 
  3. Sono i liquidi concentrati che hanno un profumo ben forte. Vengono ricavati da piante aromatiche. Gli oli essenziali fanno parte dei composti a più componenti oppure si usano singolarmente per le pettinature aromatiche.

Lista degli oli naturali

È possibile inserire i burri nel gruppo degli oli di base, in quanto essi pure vengono utilizzati singolarmente oppure come una base per i composti curativi. Vengono spesso aggiunti nei prodotti cosmetici, però per la riparazione dei capelli l’applicazione degli oli naturali puri è ancora più salutare.

Adesso vediamo quali sono i prodotti più efficaci che sono in grado di ridonare alla chioma la sua bellezza e salute.

Nome Componenti benefici Proprietà
Bardana Vitamine, minerali, inulina — il carboidrato che idrata ed ammorbidisce il derma ed i capelli, rinforza le difese immunitarie al livello locale. Infoltisce, accelera la crescita, fortifica la chioma, previene la fragilità e la caduta.
Cocco Gli acidi grassi, vitamine del gruppo B, sali minerali. Ammorbidisce, nutre, idrata, favorisce la rigenerazione dei tessuti, cura la seborrea, dermatiti ed eczema.
Ricino L’acido ricinoleico, vitamine, minerali. Combatte contro infiammazioni e batteri, lenisce ed idrata la pelle, accelera la crescita dei capelli, aiuta ad eliminare la forfora.
Oliva Gli acidi grassi monoinsaturi, saturi e polinsaturi, vitamine A, E, K, D. Ripara le strutture danneggiate, ammorbidisce il derma e la chioma, elimina la secchezza, ferma la caduta, previene la comparsa delle doppie punte.
Argan Gli acidi grassi, vitamine A e E, steroli di origine vegetale. Chiude le squame aperte delle cuticole, rende le ciocche morbide e brillanti, protegge dall’impatto sfavorevole dell’ambiente esterno, ricostituisce l’equilibrio lipidico del derma, elimina la sua secchezza e desquamazione, fortifica le radici.
Lino Gli acidi grassi polinsaturi, vitamine A, E e del gruppo B, fitormoni. Nutre, ammorbidisce i capelli, previene la loro caduta, ridona l’elasticità, elimina il prurito e l’irritazione della pelle.
Pesca Acidi: palmitico, linoleico, gamma linoleico, oleico; vitamine A, E, P, C e gruppo B, tocoferoli, fosfolipidi, carotenoidi. Idrata, nutre, ripara il cuoio capelluto e la chioma, previene la disidratazione delle cellule, fortifica i vasi del derma, purifica i pori.
Macadamia Gli oli essenziali, grassi, carboidrati, proteina, vitamine E e del gruppo B, calcio e potassio. Elimina le tossine, migliora la circolazione del sangue al livello cellulare, accelera la crescita dei capelli, combatte la caduta, ammorbidisce, nutre e reidrata.
Jojoba Acidi: gadoleico, erucico, oleico, nervonico, palmitico, beenico, vitamina E, collagene, acidi grassi eterici. Favorisce la rigenerazione dei tessuti, crea sui capelli una pellicola protettiva che previene l’impatto negativo dei fattori esterni ed allo stesso tempo non lascia una sensazione untuosa.

Oli essenziali

Questi prodotti pure hanno un effetto salutare sul benessere della chioma. Spesso vengono utilizzati per accelerare la crescita oppure per riparare i capelli dopo la colorazione o permanente. Per effettuare una procedura di pettinatura aromatica applicate un paio di gocce di olio preferito sul pettine in legno e trattate tutta la lunghezza fino alle punte per 10 minuti. Se l’agente fa parte delle maschere, la sua dose non deve superare 3 gocce per ogni cucchiaio di olio naturale.

Gli oli eterici estratti dalle piante seguenti sono ottimi per rigenerare i capelli:

  • menta — dona la freschezza alla chioma e regola il funzionamento delle ghiandole sebacee;
  • lavanda — aiuta a combattere la fragilità;
  • ginepro — stimola la circolazione del sangue, regola la secrezione del sebo, accelera la crescita;
  • tea tree — ammorbidisce, combatte contro i microbi e batteri, lenisce il prurito e l’irritazione;
  • rosmarino- sveglia i follicoli dormienti, ferma la caduta;
  • pompelmo — aiuta a sbarazzarsi della untuosità eccessiva delle radici;
  • ylang ylang — fortifica, idrata le ciocche, ferma la caduta, liscia la superficie, dona la brillantezza;
  • geranio — elimina la seborrea secca ed il prurito del cuoio capelluto;
  • pino — fortifica le radici, previene la caduta, lenisce l’infiammazione del derma;
  • gelsomino — rimuove il prurito e calma la pelle irritata;
  • mandarino — combatte la fragilità, idrata la chioma;
  • salvia — è un ottimo rimedio contro la calvizie.

Oli per la ricostituzione dei capelli a casa

Particolarità dell’applicazione

La ricostituzione dei capelli con gli oli dona dei risultati positivi solamente nel caso effettuate correttamente le procedure. Innanzitutto, dovete controllare la qualità del prodotto che comprate in farmacia o nei negozi.

Alcuni produttori senza scrupoli vendono gli agenti che contengono anche gli additivi chimici al posto degli oli naturali puri. Leggete sempre molto accuratamente la composizione per evitare di acquistare un prodotto scadente. 

Inoltre, per curare e ricostituire i vostri capelli in modo più efficace, prendete in considerazione i fattori seguenti:

  1. Se non avete tempo per preparare una maschera a più componenti, potete semplicemente arricchire il vostro shampoo e/o balsamo per capelli con qualche goccia di olio. Questo metodo aiuterà a migliorare un pò le proprietà dei detergenti.
  2. Applicate gli oli sui capelli secchi se volete farvi gli impacchi e sulla chioma umida se cercate di curare le punte.
  3. Gli oli essenziali vengono applicati singolarmente solamente nel caso volete farvi le pettinature aromatiche. Si usano come un ingrediente nelle maschere, ma soltanto qualche goccia dato che i prodotti sono molto concentrati ed e obbligatorio unirli con gli oli naturali.
  4. Stendete le maschere all’olio su tutta la lunghezza e sul cuoio capelluto, mettetevi una cuffietta per la doccia e sopra quella termica oppure avvolgete sopra con l’asciugamano di spugna per creare l’effetto serra. In tale modo le sostanze benefiche riusciranno a penetrare profondamente all’interno del capello.
  5. Il tempo di posa è 1-2 ore, salvo le ricette in cui è stabilita un’altra tempistica. Lavate via le maschere con lo shampoo, meglio quello adatto per i capelli grassi. I rimedi fanno fatica a rimuoversi dalla chioma, quindi spesso occorre farsi lo shampoo 2-3 volte.

Conclusione

Per riparare le ciocche non è obbligatorio rivolgersi per forza in un salone di bellezza o centro benessere e spendere il tempo e denaro per i trattamenti costosi e farmaci. Rendere i capelli belli e sani è il compito principale degli oli naturali e ci riescono perfettamente. Le opinioni delle ragazze che hanno sostituito la cura dei capelli con i prodotti cosmetici per i rimedi naturali, confermano che è possibile ottenere i migliori risultati in tempi brevi. Bisogna solamente scegliere una ricetta pensata per risolvere il vostro determinato problema che sia adatta per il vostro tipo dei capelli.

Provate prodotti vari per trovare il vostro rimedio perfetto e godetevi i cambiamenti miracolosi della vostra chioma.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.