Tinta per capelli color rosso

Almeno una volta nella vita ogni donna ha pensato al colore rosso per i capelli. Infatti i capelli color rosso fuoco o rame sono da sempre considerati una specie di segnale di un carattere esuberante di una persona.

Questo colore è uno dei colori richiesti anche oggi. La gamma ampia delle tonalità aiuta a creare i look più chic a qualsiasi tipo di persona. Però non qualsiasi tinta permette di ottenere il risultato desiderato. Perciò bisogna scegliere il colore con tanta cura.

A chi sta bene

Chi si adatta al colore dei capelli rossiPer non deludervi dopo la colorazione prima di prendere la decisione dovete capire se vi sta bene questo colore. Scegliendo la tonalità bisogna prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Il colore naturale dei capelli;
  • La carnagione;
  • Il colore degli occhi.

Alle persone del tipo “primavera” è consigliato preferire le tonalità più sobrie più vicine al castano. In più le tonalità come: zafferano, deserto ecc. Queste stanno benissimo con la carnagione risaltando i toni chiari, porcellana. Il colore degli occhi viene risaltato allo stesso modo.

Alle persone del tipo cromatico “estate” il colore più adatto sarebbe marrone con un riflesso rosso, rosso-scuro.

Le persone del tipo cromatico “autunno” hanno la carnagione calda, spesso sono presenti le lentiggini. DI regola il colore naturale dei capelli è rame. La tinta in questo caso può essere di qualsiasi tonalità rossa.

Anche le persone del tipo “inverno” possono scegliere qualsiasi tonalità rossa, dall’arancione acceso al bordò.

Particolarità della scelta del colore

La gamma delle tonalità rosse è così ampia che ogni donna possa scegliere un colore adatto senza aver paura di trovare la tonalità uguale su qualcun’altra donna. Ma purtroppo non tutte le tinte permettono di ottenere il risultato desiderato. Proprio per questa bisogna scegliere con tanta cura.

Importante: i capelli scuri richiedono una tonalità più intensa. Se ignorate questo dettaglio e decidete di cambiare il colore dal bruno al rosso chiaro rischiate di rovinare i capelli in quanto sarà necessario schiarire più volte i capelli.

Invece sui capelli chiari stanno bene qualsiasi tonalità: dall’oro al fuoco.

Brand moderni

La gamma delle tinte dei produttori di oggi include almeno una tonalità rossa. Considerando il fatto che quasi tutti i brand hanno più di una linea la gamma dei rossi è abbastanza ampia.

Brand Linea Tonalità Numero
“Londa” LondaColor Biondo Rame intenso 7/44
Rame rosso 7/45
Scuro rame rosso 6/45
“Garnier” Color & Shine Rame rosso 6.45
Terracotta 6.56
Color Naturals Ambra 6.41
Rame dorato 7.4
Rame 7.40
Color Sensation Ametista intensa 3.16
Ambra rosso 6.46
Olia Rame Rosso intenso 6.46
Intenso 7.40
“Matrix” SOCOLOR.beauty Rame intenso CC.44
Biondo chiaro Rame rosso 8RC
Rame intenso 8CC
ColorSync Biondo Rame intenso 7CC+
Scuro rame dorato 6CG
Chiaro rame dorato 8CG
“L’Oréal” Casting Creme Gloss Miele 743
Ambra 645
Excellence Biondo scuro rame rosso 6.46
Biondo ramato dorato 7.43
Preference Rame intenso Shangrila 7.43
Mango 74
Ambra vera P50
Paprica (rame molto intenso) P78
Sublime Mousse Rame fiamma 740
Prodigy Vermiglione 7.40
“Testanera” Brillance Castano ambrato 829
Rame assoluto 901
Color Ultime Cioccolato rame 5.84
Deserto rame 6.44
Chiaro rame rosso 8.4
Essential Color Ambra 223
Million Color Ambra rame 7-77
Natural Easy Rame medio (terracotta) 546
Nectra Color Rame 777

Tonalità richieste

Tonalità di rameIl rosso è già di per sé un colore molto accesso. Ma ha delle tonalità diverse. Per fare la scelta giusta bisogna conoscere le tendenze.

Il prossimo anno farà da trend il color rame. È un’ottima soluzione della colorazione delle persone con gli occhi verdi e marroni.

Andrà di moda anche il rosso acceso. Però gli stylist consigliano di preferire le tonalità più calda e sobrie scegliendo l’arancione al posto del rosso.

Uno delle tre tonalità più richieste è il caramello. È un’ottima soluzione per le persone con la carnagione chiara e gli occhi marroni. Di solito viene chiamato caramello latte o latte rosso.

Tecniche di colorazione

Adesso vanno di moda i colori naturali. Utilizzando le tecniche moderne di colorazione si può mettere in risalto la profondità, l’intensità o in contrario la leggerezza. Tra le tecniche sono: le mèches, ombré, balayage, 3D colorazione e altre.

Nel caso della 3D colorazione il parrucchiere utilizza 3 toni oltre a quello base. Adesso è più richiesto “il cocktail” di queste 2 tonalità: latte, rosso e caramello. Per ombré vengono scelti spesso latte e caramello.

Sui capelli rossi sta bene l’effetto balayage ovvero la schiaritura leggera con i toni vicini al colore base. Con questa tecnica si può ottenere il colore più profondo e intenso rispetto a una colorazione monocolore.

Come fare colorazione a casa

Per fare la colorazione a casa vi servirà l’esperienza, il foglio con le istruzioni e la sicurezza del risultato.

Dovete preparare le seguenti cose:

  • Colorare la casaLa tinta con l’ossidante;
  • Il pennello;
  • La ciotola di plastica;
  • Il pettino;
  • Lo shampoo e il balsamo per i capelli colorati;
  • Lo specchio.

Il procedimento passo a passo

  1. Pettinate i capelli. Se sul foglio illustrativo c’è scritto di lavare i capelli fatelo.
  2. Preparate nella ciotola la tinta miscelando bene il colorante e l’ossidante.
  3. Applicate il composto sulle radici e poi distribuite su tutta la lunghezza.
  4. Aspettate il tempo indicato.
  5. Lavate bene con lo shampoo.
  6. Applicate il balsamo.
  7. Asciugate i capelli preferibilmente con l’aria fredda.

Henne

Nonostante i prodotti professionali siano molto richiesti si usa anche l’henne. Chi è abituato a usare i prodotti naturali può ottenere il color rosso con l’aiuto dell’henne. Per la colorazione vi servirà l’henne e l’acqua.

Mettete in una ciotola di plastica o di vetro l’henne e aggiungete l’acqua di temperatura ambiente. La consistenza deve essere quella della crema.

Applicate il composto su tutta la lunghezza. Lasciate per 30 min. – 3 ore. Se i vostri capelli sono chiari avranno un colore rosso vivace. Invece sui capelli risulterà il rosso leggero. Se serve potete ripetere la colorazione.

Tonalizzanti

Oltre alle tinte resistenti e alle tinte naturali come l’henne esistono anche i tonalizzanti. Essi sono presenti nelle linee di quasi tutti i brand. Il loro scopo è colorare i capelli per un periodo corto.

Se la resistenza di una tinta classica viene indicata con il numero 4, il tonalizzante ha solo 1-2. Però la gamma amplia dei colori permette di trovarne uno adatto a voi.

In questo caso sono permessi gli esperimenti più azzardati in quanto il colore va via dopo qualche lavaggio.

Il balsamo tanalizzante è molto facile da utilizzare. Si può utilizzare direttamente durante il lavaggio. Un altro il suo vantaggio è quello che non danneggia i capelli e copre bene i capelli bianchi. È meglio utilizzare il balsamo che ripetere la colorazione con le tinte resistenti.

Cura dei capelli

Anche se non siete rimaste soddisfatte con il colore ottenuto si può mantenerlo in buone condizioni. Per questo potete utilizzare il balsamo dedicato alla preservazione del colore. Se il balsamo non era incluso con la tinta compratelo a parte insieme allo shampoo per capelli colorati. Utilizzando questi prodotti sempre potete sanare e ammorbidire i capelli.

Per far durare il nuovo colore di più seguite questi suggerimenti:

  • Cura dei capelliUtilizzate sempre i prodotti per i capelli colorati (shampoo, balsami ecc.) preferibilmente di uno brand affidabile. Se non sapete quale prodotto scegliere fatevi consigliare dal parrucchiere.
  • Non dimenticate di fare le maschere naturali a base degli oli.
  • Dopo ogni lavaggio sciacquate i capelli con l’acqua e l’aceto.
  • Qualora doveste esporvi al sole a lungo utilizzate il cappello.

I capelli colo rosso non solo mettono in risalto i tratti del volto ma rinfrescano anche il look. Le tonalità rame e fuoco stanno bene sui capelli di qualsiasi lunghezza.

Inoltre queste tonalità si sposano benissimo con qualsiasi stile di abbigliamento. È molto comodo.

Scegliendo la tinta fate attenzione. Non rischiate la salute dei vostri capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.