Quale trattamento è migliore – la laminazione o la stiratura alla cheratina dei capelli?

Oggigiorno è molto importante avere un look curato. Le donne cercano di utilizzare tutti i mezzi possibili per mantenere la propria bellezza. Quindi i loro capelli sono spesso costretti a subire l’impatto distruttivo della colorazione, dello styling, dell’azione dannosa degli agenti per lo styling. Proprio per questo i trattamenti dei capelli stanno diventando così tanto richiesti nei saloni nonostante abbiano dei costi alti. Tuttavia, se viene fatto un errore nello scegliere la procedura necessaria, il suo risultato potrebbe essere perfino opposto a quello atteso.

Per esempio, tante donne ancora non capiscono quale trattamento meglio fare: la laminazione o la stiratura alla cheratina dei capelli? Tutti e due devono avere lo stesso effetto sulla chioma: renderla perfettamente liscia, lucida e brillante. In realtà, però, sono due tecniche assolutamente diverse, quindi bisogna fare una scelta a seconda del tipo e lo stato di benessere dei propri capelli. Abbiamo chiesto agli esperti di spiegare i dettagli di ciascuna.

I problemi principali

Per scegliere correttamente la procedura necessaria bisogna capire per quale motivo voi la volete farePer scegliere correttamente la procedura necessaria bisogna capire per quale motivo voi la volete fare: per migliorare il look della chioma oppure per ripararla. Può darsi, che volete ottenere tutti e due gli effetti insieme? La maggior parte delle donne che si rivolgono ad un professionista per ricevere un aiuto hanno uno o più di questi disturbi elencati sotto:

  • i capelli eccessivamente secchi;
  • i capelli spenti, privi di luminosità;
  • la mancanza di elasticità;
  • la fragilità eccessiva;
  • la chioma indisciplinata, problemi di pettinabilità;
  • le doppie punte;
  • i capelli porosi.

Potrete scegliere la procedura giusta per voi solo dopo aver capito le vostre priorità. Però, prima, vi invitiamo a leggere come si distinguono i trattamenti come la laminazione e la stiratura dei capelli alla cheratina.

Laminazione

La procedura della laminazione rappresenta il trattamento della chioma con un composto speciale che avvolge ogni singolo capello con una pellicola ermetica che lo rende liscio e lucido. Più spessa è la pellicola, migliore sarà l’effetto della stiratura. Tuttavia, se avete i capelli molto ricci, nessun composto, anche il più costoso, sarà in grado di lisciarli.

I pro ed i contro

La laminazione dei capelli è una procedura piuttosto cosmetica e preventiva che curativa. Tuttavia, l’effetto dipende dal tipo di composto che viene usato per il trattamento, in quanto potrebbe anche contenere i componenti benefici per la chioma.
La laminazione dei capelli è una procedura piuttosto cosmetica e preventiva che curativaI suoi vantaggi sono evidenti. Una laminazione effettuata bene:
  • dona subito alla chioma un bel look sano e brillante;
  • chiude le punte spezzate e previene la loro comparsa;
  • rende i capelli più voluminosi senza appesantirli tanto;
  • facilita la pettinabilità e lo styling, la pettinatura dura di più anche nelle condizioni di umidità;
  • permette di far durare più tempo il colore dei capelli tinti;
  • protegge la capigliatura dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.

Tuttavia, con la laminazione non è possibile ottenere una ristrutturazione profonda anche usando il tipo di composto bio.

L’agente laminante copre solo la superficie del capello, non penetra il suo fusto. Questo è lo svantaggio principale del trattamento.

La stiratura alla cheratina

Dal nome della procedura diventa evidente che il composto con cui si trattano i capelli contiene la cheratina liquida. È un elemento capace di incorporarsi nel vuoto ricostituendo la struttura danneggiata dello strato superiore protettivo dei capelli. L’agente colma la cheratina mancante fortificando la chioma.

Le charatteristiche della tecnica

A differenza della laminazione, la procedura della stiratura alla cheratina è unificata ed il suo algoritmo deve essere rigorosamente seguito. Solo in questo caso è garantito il miglior risultato.

I composti dei produttori diversi non si distinguono tanto. Il componente attivo è sempre lo stesso, cambiano solo le sostanze secondarie che favoriscono la penetrazione all’interno del capello.

La tecnica classica si svolge nel modo seguente:
  1. I composti dei produttori diversi non si distinguono tantoLa chioma viene lavata con lo shampoo per la detersione profonda.
  2. Il prodotto alla cheratina viene applicato sui capelli appena umidi, iniziando 2-3 cm dalle radici.
  3. Senza avvolgere la testa con una pellicola, si aspettano 30-40 minuti, perché il composto si assorba meglio.
  4. Ogni ciocca viene accuratamente stirata con una piastra lisciante a temperatura compresa tra 180-220о С per sigillare la cheratina dentro la struttura dei capelli.
  5. Dopo che la chioma si raffredda, i residui del composto vengono lavati via. Viene applicata una maschera ricostituente per fissare l’effetto.

In generale non c’è niente di difficile. Se comprate un composto professionale, è possibile effettuare la stiratura alla cheratina anche in casa. Tuttavia, se non riscaldate bene ogni ciocca, il rimedio si laverà via abbastanza rapidamente e vi farà perdere tutto il risultato acquistato.

State attente, perché gli agenti alla cheratina contengono le aldeidi e formaldeidi che essendo riscaldate evaporano e venendo inalate possono provocare l’allergia oppure una crisi asmatica.

I pro ed i contro

L’effetto della stiratura alla cheratina dura molto di più di qualsiasi laminazione. Questo fatto è dovuto alla sigillazione della cheratina dentro la struttura del capello. Oltre agli stessi vantaggi che ha la laminazione, dopo la stiratura alla cheratina il capello diventa più robusto e forte. Difatti, questo è un trattamento curativo che permette anche di rendere la chioma perfettamente liscia.

Però tutte le cose hanno il loro lato negativo. La stiratura alla cheratina non è adatta per i capelli molto danneggiati, in quanto mentre vengono stirati rischiano di essere totalmente distrutti dalle temperature elevate.

La cheratina non è in grado nemmeno di lisciare i piccoli riccioli ispidi. Dopo la procedura essi saranno simili a paglia, impossibili da pettinare.

Per una cura corretta dopo la stiratura alla cheratina ci vogliono i prodotti speciali: gli shampoo delicati privi di solfati e le maschere alla cheratina. Solo se seguirete tutte le regole della cura, l’effetto del trattamento durerà per più mesi.

Non bisogna neanche tingere i capelli con le tinte all’ammoniaca, in quanto esse di nuovo danneggeranno i capelli ristrutturati rovinando tutti i risultati ottenuti. Durante il trattamento alla cheratina le punte subiscono un pò di danno, quindi dovete essere pronte a tagliare via 2-3 cm di lunghezza.

Le opinioni e controindicazioni

Come avete visto, c’è una grande differenza tra la stiratura alla cheratina e la laminazione dei capelli. Perciò è impossibile dire con certezza quale trattamento sia il migliore.

La lisciatura più efficace si ottiene grazie alla procedura alla cheratina che ispessisce ogni singolo capello. Tuttavia, secondo le recensioni di tante donne, solo una buona laminazione può offrire alla chioma la morbidezza perfetta e la brillantezza meravigliosa. Quindi siete voi a decidere.

Ci sono anche delle controindicazioni serie per questi trattamenti:

  • Come avete visto, c’è una grande differenza tra la stiratura alla cheratina e la laminazione dei capelligravidanza ed allattamento;
  • il cuoio capelluto ipersensibile oppure danneggiato;
  • qualsiasi forma attiva di alopecia, la chioma molto indebolita;
  • le malattie micotiche e purulente del cuoio capelluto;
  • le patologie serie croniche oppure oncologiche.

Non vi dimenticate delle formaldeidi che si secernono durante il trattamento alla cheratina, quindi è consigliabile effettuarlo in una stanza ben ventillata. Se avete deciso di realizzare queste procedure in casa da sole, state attente a far scivolare la piastra lisciante lungo le ciocche in maniera uniforme, altrimenti rischiate di danneggiarle se vi fermate.

Comunque, è sempre consigliato di rivolgersi ad un parrucchiere esperto per effettuare questi tipi di trattamento, in quanto essi comprendono tante nuances che vi potrebbero scappare dall’attenzione, quindi il risultato finale sarà molto diverso da quello che avete aspettato.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.