Bigodini in velcro: come usarli correttamente

I bigodini per lo styling erano molto diffusi nel secolo scorso, quando l’unica alternativa per ondulare i capelli era la piastra. Tuttavia, in assenza del regolatore termico o dei rivestimenti protettivi che difendono i capelli dal sovrariscaldamento, la piastra bruciava la capigliatura senza pietà, soprattutto i capelli sottili e danneggiati.

D’altronde, i bigodini in metallo che si sono velocemente diffusi dappertutto non erano molto meglio: le graffe e gli elastici per fissarli rompevano e strappavano i capelli. Perciò, l’arrivo dei bigodini leggeri in velcro fu molto gradito. Sono diventati popolari in fretta, ma presto tanti hanno rinunciato al loro uso. Questo fatto non sorprende: non sono adatti a tutti tipi di capelli o di acconciature.

Pregi e difetti

Il pregio principale dei bigodini in velcro sta nel fatto che non danneggiano assolutamente i capelliIl pregio principale dei bigodini in velcro sta nel fatto che non danneggiano assolutamente i capelli. Tuttavia ci sono anche altri vantaggi rispetto agli altri tipi di bigodini:

  • sono leggeri: anche se li portate per tanto tempo non c’è un carico aggiuntivo per le radici;
  • una vasta gamma di diametri: gli articoli in altri materiali non possono vantarsene;
  • tempo breve per lo styling: i capelli si asciugano prima sul velcro che sulla gomma o sul metallo;
  • costo economico: si possono comprare tanti bigodini di diametri diversi e sperimentare con le acconciature.

I difetti principali sono solo due: non durabilità (i cilindri in plastica si danneggiano facilmente anche con un minimo sforzo) e capacità di arruffare le ciocche (se non sapete come arrotolarci i capelli potreste dover ricorrere addirittura alle forbici!).

Tuttavia, sono un ottimo mezzo per la messa in piega veloce e sono assolutamente innocui.

Scegliere il diametro

Nella scelta dei bigodini in velcro dovete considerare fattori quali: lunghezza, spessore e fattura dei capelli, voluminosità che volete conferire all’acconciatura. Tenete presente che per alcune acconciature complicate avrete bisogno di bigodini di diametri diversi. E non finisce qua! Bisogna conoscere alcuni segreti sull’uso corretto dei bigodini in velcro per salvare veramente i capelli e non danneggiarli ulteriormente.

I bigodini in velcro con diametro fino a 3 centimetri sono considerati piccoliI bigodini in velcro con diametro fino a 3 centimetri sono considerati piccoli. Vengono usati per creare riccioli ben definiti o boccoli piccoli ben arricciati. Sono universali e adatti per acconciature su capelli corti, medi o lunghi. Anche se in realtà, sui capelli molto lunghi non si tengono bene, perché lo strato di velcro che copre il cilindro di plastica è troppo corto. Tuttavia, si possono ondulare bene le punte delle ciocche folte.

I modi di utilizzare i bigodini grandi con diametro da 3 a 7 centimetri sono molti di più. Con il loro aiuto si possono creare i boccoli hollywoodiani, sono adatti per conferire volume alle radici.

Si possono livellare leggermente i capelli ondulati, arrotolandoli su bigodini in velcro molto grandi. Infine, sono adatti per suggerire la voluminosità a qualsiasi tipo di taglio: sia corto che medio.

Tipi di acconciature

La cosa più importante è sapere come arrotolare i capelli sui bigodini in velcro correttamente per creare l’effetto desiderato. I consigli suggeriti di seguito vi permetteranno di I riccioli piccoli hanno sempre un aspetto toccanterealizzare alcune tra le acconciature più in voga. Non abbiate paura di sperimentare. Conoscendo diversi modi di messa in piega con i bigodini sarete in grado di creare le vostre varianti personali alle acconciature belle e di stile.

I riccioli piccoli

I riccioli piccoli hanno sempre un aspetto toccante. Creano voluminosità aggiuntiva e conferiscono fragilità e charme all’immagine femminile. Per creare tale acconciatura bisogna scegliere i bigodini piccoli: più piccolo il diametro, più definiti saranno i boccoli.

Considerate anche lo spessore dei capelli: per i capelli folti e pesanti i bigodini troppo piccoli non sono adatti. Oppure, dovrete dividere la capigliatura in ciocche ancora più sottili e ci vorrà troppo tempo per arrotolare tutti i capelli.

Poi la tecnica è molto semplice:

  1. Bisogna lavare bene i capelli, pettinarli con un pettine spesso ed asciugarli leggermente. Al momento dell’arrotolamento i capelli devono essere ancora un po’ bagnati.
  2. Applicate su tutta la capigliatura una schiuma o altro prodotto per lo styling.
  3. Prendete le ciocche prima dalla nuca, dall’alto verso il basso, e arrotolatele una dopo l’altra verso l’interno in modo che i bigodini si organizzino in file dritte.
  4. Aspettate 30 minuti — un’ora (dipende dalla foltezza dei capelli e grandezza delle ciocche), e quindi asciugate la testa per 5-10 minuti con l’aria calda.
  5. Quando la testa si fredda dal phon potete togliere delicatamente i bigodini. Bisogna farlo dal basso verso l’alto in modo che i boccoli pronti non si arruffino nei bigodini inferiori.

Vi rimane solo da rifinire l’acconciatura e fissarla con la lacca se necessario. Di solito questi boccoli si mantengono per quasi tutto il giorno se i capelli non vengono bagnati.

Hollywood

Questo tipo di acconciatura è adatto sia per ogni giorno che per eventi importanti. In realtà, richiede più tempo dei semplici riccioli. Dona di più a coloro che hanno i capelli lisci; se invece i vostri capelli sono ondulati di natura, i boccoli non formeranno una pettinatura ordinata. Si realizza con dei bigodini in velcro di diametro grande.

Il procedimento è lo stesso, ma ci sono delle piccole sfumature:

  • Il procedimento è lo stesso, ma ci sono delle piccole sfumatureper questo tipo di messa in piega è meglio usare prodotti modellanti per i capelli in movimento: le onde devono essere vive;
  • tutti i bigodini devono essere messi nella stessa direzione: verso o contro il viso;
  • bisogna mantenere i bigodini sulla testa per almeno 1,5-2 ore, anche se la testa si asciuga molto prima;
  • alla fine, per qualche minuto la chioma con bigodini viene asciugata con il phon caldo, dopodiché, quando i capelli si raffreddano, i bigodini vengono tolti delicatamente.

Importante! Questa acconciatura non deve essere toccata con il pettine! I boccoli si possono soltanto ordinare leggermente con le mani. Niente lacca!

Capelli corti

Tanti credono che l’acconciatura con i bigodini sia praticamente impossibile sui capelli corti. Non è il caso dei bigodini con velcro! Hanno il vantaggio di essere in grado di fermare anche i capelli corti e sottili. Tuttavia, bisogna scegliere correttamente il diametro. Se il diametro è troppo grande, i cappelli letteralmente si raddrizzano. Invece, se è troppo piccolo, le punte arrotolate si spunteranno da tutte le parti. Tuttavia, con una certa abilità tutti questi effetti si possono usare per creare immagini nuove.

Eccovi alcune varianti delle acconciature più popolari sui capelli corti:

  • Per la voluminosità. Bisogna scegliere un diametro che consente di arrotolare la ciocca attorno al bigodino una volta sola. In questo caso dopo l’asciugatura non avrete dei riccioli ma un’acconciatura ordinata e voluminosa.
  • Per i riccioli. Avrete bisogno dei bigodini più piccoli possibile, in modo che la ciocca si arrotoli attorno al bigodino almeno 1,5-2 volte. Se volete dei riccioli ben definiti, alla fine dovrete asciugare i capelli con un phon, dopodiché fissarli con la lacca.
  • Effetto trascurato. Questo tipo di acconciatura è molto in voga oggigiorno. Fa effetto di naturalezza, come se non aveste proprio lavorato sull’acconciatura. Quindi, bisogna prendere 2-3 tipi di bigodini di diametro diverso e alternarli durante l’arrotolamento.

Gli stessi effetti si possono ottenere anche con la messa in piega dei capelli di lunghezza media. Invece con i tagli asimmetrici dovrete sperimentare un po’. Però, conoscendo i segreti dell’utilizzo dei bigodini con velcro si possono ottenere i risultati spettacolari.

Recensioni

Per i capelli lunghi e non troppo foltiPer i capelli lunghi e non troppo folti, i bigodini con velcro sono il mezzo ideale per la messa in piega. L’importante è non avere fretta mentre li togliete e farlo dal basso verso l’alto cercando di tenere i boccoli ottenuti distanti dai bigodini rimasti in testa.

Non vi consigliamo di dormire con i bigodini in velcro, perché si attorcigliano, si rompono e possono graffiare il cuoio capelluto.

Certo, per mettere i bigodini in velcro sui capelli corti dovete avere una certa abilità. Tuttavia, dopo averli messi per qualche volta, capirete come farlo in modo facile e veloce. Potete anche seguire qualche video con gli esempi di vari tipi di acconciature. Così avrete un aspetto straordinario con qualsiasi taglio di capelli!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.