Le caratteristiche e la panoramica degli oli per i capelli con le doppie punte

La bellezza e brillantezza della chioma è la chiave di un look perfetto per ogni donna. Ma purtroppo non si riesce sempre a preservare la salute delle ciocche. Tante donne ogni giorno affrontano il problema dei capelli secchi e le doppie punte. Nessuna è completamente immune, dato il ritmo moderno di vita che ha un impatto negativo su tutto il benessere umano in generale. Qualsiasi acconciatura con i capelli spezzati avrà un look trascurato, in quanto tali strutture sono ingestibili, indisciplinate e tendenti ad elettrizzarsi.

Questi difetti non hanno reso ancora nessuna attraente, quindi le donne sono alla ricerca permanente dei rimedi e dei metodi per curare l’anomalia il più velocemente possibile. L’olio adatto per le doppie punte aiuterà a dimenticare per sempre questo disturbo sgradevole.

Le cause

Caratteristiche e panoramica degli oli per le doppie punteLa comparsa delle doppie punte può essere causata dai fattori diversi tra questi, per esempio, sia l’effetto negativo dell’ambiente aggressivo che le disfunzioni interne del corpo. Più spesso il problema colpisce le donne con i capelli crespi. Essi hanno una struttura porosa, assorbono facilmente l’impurità e gli agenti aggressivi chimici dell’aria e dei prodotti per lo styling accumulandoli dentro le cuticole. Prima o poi tutto questo provoca lo sfaldamento delle squame che fa aprire il capello in più direzioni.

Le punte sono le prime a distruggersi quindi, se non si tagliano via subito e non si comincia il trattamento, tutta la struttura del capello può subire il danno.

Invece, i capelli lisci, ispidi, normali e misti si possono spezzare per i motivi seguenti:

  • una dieta squilibrata, l’abuso dei cibi dolci, grassi, salati e piccanti, la mancanza di vitamine;
  • la permanenza prolungata in un alloggio con l’aria eccessivamente secca;
  • il consumo insufficiente di acqua;
  • l’abuso di alcool e fumo;
  • il consumo dei farmaci potenti, sopratutto degli antibiotici;
  • gli stress ed i tormenti frequenti;
  • la cura quotidiana sbagliata della chioma;
  • l’impatto dell’ambiente esterno aggressivo: il freddo, il vento, i raggi solari diretti;
  • i fattori ecologici negativi.

Gli oli ricostituenti

Gli oli naturali sono un ottimo rimedio per curare le doppie punte. Essi nutrono, regolano l’equilibrio idrico, prevengono la perdita dell’idratazione, riparano le cuticole danneggiate.

Inoltre, le sostanze benefiche agiscono positivamente sul cuoio capelluto e sui follicoli, accelerano la crescita dei capelli sani e limunosi, attivano il metabolismo, curano i disturbi dermatologici, scongiugano la perdita della cheratina.

Esistono tre categorie degli oli adatti per l’uso casalingo:

  • principali – si usano sia separatamente che come un ingrediente in molte ricette curative, ci sono i componenti liquidi ed i burri che si devono far scioglere prima dell’uso;
  • esseziali – sono più concentrati di quelli principali, quindi devono essere utilizzati in piccole quantità per evitare di provocare il risultato del trattamento opposto a quello desiderato o di peggiorare la situazione;
  • industriali – sono prodotti delle aziende cosmetiche, rapresentano i composti finali equilibrati pensati a risolvere i problemi specifici della chioma.

Principali

Olio per doppie punte di capelliCi sono gli oli per capelli di origine vegetale che vengono prodotti dai semi oleosi. Per il trattamento bisogna prendere quelli non raffinati, spremuti a freddo. L’olio di semi di girasole che si usa in cucina non è adatto per la cura delle doppie punte.

Gli agenti possono essere anche di origine minerale, cioè i prodotti petroliferi che vengono filtrati e puliti e quindi saturati con i componenti benefici.

Gli ingredienti di base sono molto apprezzati per le loro proprietà anallergiche e per l’efficienza, per la possibilità di applicarli puri o misti.

Ecco qui il loro elenco:

  • D’oliva. Questo olio reidrata e nutre le ciocche, le copre con una pellicola che protegge dai danni termici e meccanici. È consigliabile lasciare il rimedio sui capelli al caldo per tutta la notte e, di mattina, lavarlo via usando lo shampoo. Ha un ottimo effetto ricostituente nella cura quotidiana nei mesi freddi.
  • Di cocco. È ottimo per il trattamento delle ciocche danneggiate dai componenti chimici aggressivi. Essendo un burro, prima dell’applicazione viene sciolto. Si può applicarlo sulle punte ogni giorno per idratarle e renderle setose. Al fine di diminuire l’impatto negativo dei solfati ed altri agenti che contengono gli shampoo, è consigliato usarlo prima di lavarsi i capelli lasciando al caldo per almeno un’ora.
  • Di mandorla. Un buon rimedio per proteggere le ciocche dai danneggiamenti termici. Esso ripara i capelli seccati dall’uso frequente del phon, delle piastre o arricciacapelli; protegge dai raggi UV, dall’impatto negativo degli agenti chimici che si trovano nelle tinte. Spalmatelo sulle punte ogni volta prima di andare in solarium oppure in spiaggia. Se, invece, applicate la maschera sulle radici, essa stimolerà la crescita dei capelli.
  • Di jojoba. L’olio praticamente sigilla l’umidità all’interno delle ciocche impedendo la sua evaporizazzione, e inoltre, protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. Spalmate il rimedio sui palmi delle mani e massaggiatelo delicatamento sulle punte. Lo potete anche usare al posto della cera: essendo un agente naturale per lo styling, esso rende la chioma morbida, setosa, facile da pettinare e previene la comparsa delle doppie punte.
  • Di pesca. L’olio viene prodotto dal nocciolo di pesca, quindi possiede un leggero profumo dei noccioli. È molto efficace per la cura dei capelli nei mesi freddi, perché ne rimuove l’elettricità statica. Applicate l’olio tutto lungo le ciocche oppure sulle punte e lasciate in posa per almeno due ore. La maschera avrà un effetto migliore se la terrete sotto una cuffietta termica per tutta la notte.
  • Scegli l'olio per le doppie punte dei capelliDi avocado. È perfetto per nutrire e idratare le punte. Gli esperti consigliano di utilizzarlo per la prevenzione della comparsa delle doppie punte. Applicate una piccola quantità di olio riscaldato nelle mani spalmandolo sulla parte inferiore delle ciocche dopo ogni lavaggio e non affronterete mai il problema dei capelli spezzati e secchi.
  • Di bardana. Il rimedio molto efficace e facilmente raggiungibile che è in grado di risolvere diversi problemi dermatologici, quali la seborrea, le infiammazioni e il prurito. Inoltre, l’olio cura con successo le doppie punte, rendendo i capelli morbidi e disciplinati.
  • Di ricino. Questo olio ha un odore abbastanza forte, quindi si usa più spesso come uno degli ingredienti nelle maschere diverse. Esso è efficace per il trattamento della forfora, per calmare il prurito, riparare ed ammorbidire i capelli, prevenire la loro desquamazione, fortificare i bulbi. È consigliato per la prevenzione della comparsa delle doppie punte.
  • Di lino. Grazie alle sue proprietà avvolgenti crea una pellicola protettiva invisibile sulla superficie dei capelli, liscia le scaglie delle cuticole desquamate, previene la disidratazione. La conservazione corretta di questo olio è molto importante: versatelo in un contenitore di vetro non trasparente e mettetelo in posto buio e fresco per godere i suoi benefici ad ogni applicazione.

Essenziali

Gli agenti molto concentrati non si usano mai separatamente, in quanto possono causare danni al cuoio capelluto e capelli. Si applicano spesso in combinazione con gli oli principali, perché accelerano l’azione penetrante delle loro sostanze benefiche.

Un altro modo d’utilizzo è la pettinatura agli aromi, cioè spalmare una goccia d’olio essenziale sul pettine a denti spessi o sulla spazzola e pettinarsi per 5-10 minuti.

Prima di usare qualsiasi nuovo olio fatevi un test di prova allergica e rispettate sempre le dosi indicate nella ricetta per evitare di danneggiarvi. Per curare e prevenire le doppie punte si usano gli estratti delle piante seguenti:

  • Come scegliere l'olio per le doppie punte dei capellilavanda – per proteggere dalla secchezza del cuoio capelluto e capelli, fortificare i follicoli, eliminare il sebo eccessivo;
  • bergamotto – per rimuovere l’elettricità statica dalla chioma, proteggere dalle infezioni fungine, regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee;
  • chiodi di garofano – per migliorare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, riparare la struttura dei capelli e accelerare la loro crescita;
  • geranio – per proteggere dai microrganismi patogeni, curare la forfora, ricostituire velocemente le strutture danneggiate;
  • cannella — per migliorare la microcircolazione del sangue, fortificare i follicoli e regolare il funzionamento normale delle ghiandole sebacee;
  • rosmarino – per migliorare l’accesso dell’ossigeno alle cellule, idratare le ciocche;
  • abete – per regolare il metabolismo all’interno dei bulbi dei capelli, eliminare la forfora e prurito, accelerare il rinnovamento delle cellule;
  • sandalo – per eliminare il prurito, prevenire la desquamazione della pelle, migliorare la struttura dei capelli;
  • zenzero – per combattere l’untuosità, rendere i capelli più freschi, accelerare la loro crescita;
  • gelsomino – per idratare, rendere le ciocche più voluminose, proteggere dall’impatto negativo dell’ambiente esterno;
  • camomilla – per curare le malattie dermatologiche, rendere la chioma lucida e setosa grazie alla sua composizione nutriente.

I prodotti cosmetici professionali

Le aziende cosmetiche offrono degli oli differenti per la cura della chioma. La maggior parte di essi sono gli agenti leave in che vengono applicati sulle punte umide e/o asciutte. Questi rimedi applicati a casa danno un ottimo risultato: i capelli diventano più disciplinati, elastici, sani, luminosi, scompaiono le doppie punte e la secchezza.

I prodotti si trovano nelle diverse fasce di prezzo: più rari e preziosi sono i loro componenti, più costosi saranno, però ovviamente anche l’effetto sarà migliore.

I più popolari sono i seguenti rimedi dei brand famosi:

  1. Garnier Olio Meraviglioso. È molto efficace per ammorbidire le ciocche, facilitare la loro pettinabilità, nutrirle con le vitamine, riparare la loro struttura, prevenire la fragilità. L’olio crea una pellicola protettiva sulla superficie dei capelli per trattenere l’umidità. È adatto per la chioma secca e danneggiata, ha una consistenza molto leggera, quindi non la appesantisce.
  2. Elvive olio straordinario di L’Oréal. Il prodotto è ottimo per prevenire la comparsa delle doppie punte, contiene gli oli di rosa, camomilla, gardenia, leucanthemum, loto e di semi di lino. Essi nutrono la chioma, la idratano e proteggono dall’impatto negativo del calore del phon. Si può applicarlo sulle ciocche sia secche che umide, prima o dopo lo styling.
  3. Oil Wonder Indian Alma di marca Matrix. Contiene gli oli esotici che sono in grado di rigenerare le strutture dei capelli anche molto danneggiate. Essi ridonano alle ciocche brillantezza, forza, morbidezza e setosità, le proteggono dalla formazione delle doppie punte. Ha un profumo d’oriente molto delicato e piacevole.

Modalità d’uso

Gli oli naturali sono biologicamente molto attivi, quindi è importante conoscere il modo corretto di applicarli.

Inannzitutto il prodotto si sceglie a seconda del tipo dei vostri capelli. Se essi tendono ad essere untuosi, prendete gli agenti leggeri di base di vinaccioli, mandorla o pesca. Invece se avete i capelli secchi o normali, potete usare qualsiasi olio, anzi meglio mischiarne alcuni.

Per ottenere i migliori risultati, dovete rispettare le regole seguenti:

  • prima di applicare gli oli di base riscaldateli a bagnomaria;
  • Ricette per maschere con oli per doppie punte di capelliscioglete sempre i burri prima dell’applicazione;
  • se usate i composti con più componenti, aggiungete quelli supplementari in una base già riscaldata;
  • aggiungete gli oli essenziali all’ultimo, in quanto queste sostanze perdono subito le loro proprietà benefiche;
  • per ogni 30 ml di olio principale vanno dosate al massimo 2-3 gocce di quello essenziale;
  • se avete i capelli grassi o misti, quando finisce il tempo di posa, lavate via la maschera con lo shampoo adatto per la purificazione profonda;
  • applicate quei composti, che poi si devono lavare via, sulle ciocche appena umide, questo favorisce il loro assorbimento rapido;
  • per non rendere le radici grasse ancora più untuose, applicate i rimedi solo sulla metà inferiore dei capelli;
  • se avete la chioma secca, potete spalmare il prodotto su tutta la sua lunghezza, non toccando le radici però;
  • non usate troppa quantità del composto all’olio, altrimenti sarà difficile lavarlo via.

Non dimenticate che si deve lasciare la maschera agire minimo per un’ora coperta con una cuffietta di polietilene e sopra quella termica. Per l’ effetto migliore la potete tenere per tutta la notte.

Facciamo il resoconto

Gli oli aiutano a combattere il fenomeno delle doppie punte. Essi hanno un effetto favorevole sia sulla capigliatura che sul cuoio capelluto. Tuttavia ricordatevi sempre che bisogna effettuare il trattamento e la cura in combinazione tra loro.

Bevete tanta acqua, prendete le vitamine, pensate alla dieta sana ed equilibrata, cercate di rinunciare ai vizi.

Nessun rimedio sarà in grado di “saldare” le doppie punte, bisogna subito tagliarle, dopo di che potrete iniziare il trattamento. Prendetevi cura della vostra chioma, proteggetela dall’impatto negativo dell’ambiente esterno e vi dimenticherete per sempre dei capelli eccessivamente secchi e spezzati.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.