Malattie

Una delle cause più frequenti per cui rivolgersi al dermatologo o all’estetista sono le malattie del cuoio capelluto e dei capelli. Spesso in questi casi si verifica prurito, forfora, spezzamento e caduta dei capelli. Per evitare l’aggravamento bisogna iniziare la cura immediatamente dopo la verifica dei primi sintomi. L’importante è identificare correttamente il problema e prescrivere la cura giusta.

Le malattie del cuoio capelluto in base alle cause esse provocate si dividono alle seguenti categorie:

  • A fungo;
  • Dermatologiche;
  • Infettive.

I sintomi delle malattie del cuoio capelluto sono simili ai sintomi delle malattie dei capelli. Per esempio i sintomi in comune sono: il prurito e la desquamazione.

Le malattie a fungo di solito si verificano nel caso delle difese dell’organismo abbassate. Tra i disturbi del carattere dermatologico sono: la dermatite seborroica e la psoriasi.

Oltre ai funghi il cuoio capelluto può essere soggetto alle infezioni varie. La malattia infettiva più frequente ad oggi è la pediculosi.

Per ogni malattia esiste una cura speciale. Non c’è una ricetta unica. Spesso vengono utilizzati gli shampoo speciali, le pomate, gli infusi delle erbe farmaceutiche o vengono prescritte le iniezioni speciali.