Le malattie dei capelli varie

Le malattie del cuoio capelluto e i problemi con i capelli si verificano per vari motivi ovvero per lo stress, l’inquinamento o l’alimentazione sbagliata. Inoltre i disturbi tricologici possono essere causati dalla cura sbagliata, dai fattori genetici, dalle infezioni o dai funghi. La cura viene prescritta in base alla diagnosi.

Capelli sotto la pioggia

Che effetto hanno le piogge odierne sui nostri capelli? Dobbiamo proteggerli? Come far in modo che l’acconciatura non si rovini se dovete camminare sotto la pioggia?

Scopri di più >>

Quanti capelli cadono

Quanti capelli cadono di norma al giorno e cosa fare se sono più della norma.

Scopri di più >>

Assottigliamento dei capelli

Le cause principali di assottigliamento dei capelli. I metodi moderni per prevenire il problema e rinforzare la struttura del capello.

Scopri di più >>

Tricologo

Molti scoprono l’esistenza di un medico specializzato nel campo come il tricologo quando ormai la chioma è troppo trascurata ed avete perso la maggior parte dei capelli. Molti problemi si potrebbero evitare rivolgendosi al medico in tempo.

Scopri di più >>

La testa prude dopo la colorazione

Esistono diversi motivi per i quali il cuoio capelluto potrebbe prudere dopo la colorazione. Scoprite da dove proviene il fastidio, come sbarazzarsene usando dei rimedi diversi e che cosa bisogna fare per prevenire questo disturbo sgradevole.

Scopri di più >>

La micosi del cuoio capelluto

La micosi del cuoio capelluto è un tipo di infezione provocata dai funghi. Se avete trovato sulla vostra pelle i sintomi di questo disturbo, dovete subito iniziare la cura.

Scopri di più >>

La cura della micosi del cuoio capelluto

Le malattie micotiche del cuoio capelluto sono difficili da individuare nella fase iniziale quando per il trattamento sarebbero sufficienti solamente i rimedi preparati secondo le ricette della medicina popolare. Quando si vedono già le lesioni e gli arrossamenti bisogna prendere le medicine.

Scopri di più >>

Come eliminare la forfora

Per scegliere un rimedio efficace contro la forfora bisogna individuare le cause del problema, che potrebbero essere il cuoio capelluto eccessivamente secco o grasso, la micosi ecc.

Scopri di più >>

Prodotti per la cura della psoriasi della parte villosa della testa

La psoriasi della parte villosa della testa è una malattia abbastanza diffusa con carattere recidivale. Scoprite come curare il disturbo con la terapia medicamentosa ed i rimedi popolari.

Scopri di più >>

Psoriasi della parte villosa della testa

La terapia della psoriasi della parte villosa della testa richiede un approccio complessivo. Scoprite quali rimedi e provvedimenti alleviano i sintomi gravi e aiutano a raggiungere una remissione prolungata, conoscerete tutti i particolari della malattia.

Scopri di più >>

Cuoio capelluto si squama e prude

Se si manifesta il prurito e le squame sulla testa sarebbe meglio rivolgersi al dermatologo. Probabilmente è una forte irritazione o una malattia di natura da fungo del cuoio capelluto.

Scopri di più >>

Quali sono i sintomi e che cosa bisogna fare

Se avete riscontrato dei problemi allergici derivanti dall’applicazione della tinta per capelli niente panico! È necessario però prendere le opportune precauzioni. Considerate che anche le tinte ipoallergeniche non sono sicuri per tutti!

Scopri di più >>

La forfora è il problema dermatologico numero uno. Nella vita tutti l’avranno riscontrato almeno una volta. Può essere il sintomo della dermatite seborroica secca o grassa oppure della micosi, della psoriasi, della foruncolosi o della pediculosi.

La dermatite seborroica è una malattia del cuoio capelluto causato dalla disfunzione delle ghiandole sebacee. Viene accompagnata dal prurito e forfora.

La psoriasi è una malattia cronica. Si presenta sul cuoio capelluto con chiazze rossastre coperte da cumuli compatti di squame color bianco-argenteo.

La micosi è una malattia a fungo. Può verificarsi non solo sul cuoio capelluto ma anche sulle unghie. I sintomi principali sono: prurito, croste o bolle.

Spesso è difficile identificare il disturbo. Solo il medico può fare la diagnosi giusta e prescrivere la cura necessaria. È sconsigliato fare la cura propria.