Come eliminare la forfora

La forfora non è un problema grave, ma capace di mettere a disagio la persona che ne soffre. Le piccole scaglie bianche nel cuoio capelluto e sui vestiti non è soltanto un disturbo estetico ma anche fastidioso poiché accompagnato dal prurito e l’irritazione della testa. Non tutti ritengono necessario consultare un dermatologo in questo caso dando la preferenza ai rimedi naturali. Purtroppo, non è sempre la decisione giusta.

Le radici del problema

Come sbarazzarsi di forforaDa decenni, gli scienziati tentano di capire l’origine di questo sgradevole fenomeno. Hanno scoperto che nell'80% dei casi un fungo noto come pityrosporum ovale o malassezia furfur che prolifera sul nostro cuoio capelluto, causa la formazione delle scaglie minuscole della pelle. Finché le difese immunitarie si mantengono alte il fungo non si manifesta. Le difese immunitarie basse, invece, portano allo sviluppo drastico delle colonie fungine.

Le cellule dell'epidermide influenzate dal fungo si staccano più velocemente del solito. Se le cellule dell’epidermide di una persona sana maturano e muoiono in circa 4 settimane, quelle colpite dal fungo ci mettono 5-7 giorni. La pelle secca comporta la presenza di residui piccolissimi di pelle simili alla farina o polvere, che si staccano e si depositano su tutto il cuoio capelluto e anche sulle spalle.

A causa di un’eccessiva secrezione di sebo le piccole scaglie bianche restano attaccati al cuoio capelluto creando le croste sotto cui si accumulano i batteri, causando così il prurito, l’infiammazione e l’irritazione della pelle, ovvero la dermatite seborroica.

Cause principali della forfora

A parte quella già menzionata, vediamo quali sono le cause principali che provocano la forfora:

  • la seborrea del cuoio capelluto dovuta ad una eccessiva produzione di sebo. I pori vengono ostruiti a causa delle cellule dell’epidermide morte provocando in questo modo l’apparizione delle crosticine con il conseguente prurito, l’irritazione е la suppurazione;
  • Posso liberarmi della forforaproblemi dermatologici: vari tipi di dermatite, psoriasi, eczema sono le cause della pella eccessivamente secca e desquamata;
  • malattie neurologiche: la maggior parte della gente con problemi neurologici lamenta la pelle eccessivamente secca e un eccesso di forfora;
  • la carenza di vitamine e oligoelementi: zinco, fosforo, zolfo, vitamine A,E,C e quelle del gruppo B sono necessari per la salute del cuoio capelluto e il funzionamento regolare delle ghiandole sebacee;
  • forte immunodepressione — si manifesta durante le riacutizzazione delle malattie croniche legate alla stagione, nelle presenza di virus, infezioni, inclusa quella dall’HIV;
  • stress e stanchezza cronica — è scientificamente provato che lo stress e la stanchezza cronica non solo abbassano le difese immunitarie, ma anche alterano l’equilibrio ormonale, e conseguentemente lo stato della pelle e dei capelli;
  • cura inadeguata — le pieghe a temperature calde, le tinte frequenti, la permanente, l’utilizzo eccessivo dei prodotti di styling danneggiano sia la pelle che i capelli.

Il dermatologo può valutare le cause della forfora In ogni caso specifico sulla base delle analisi di laboratorio.

A questo scopo di solito vengono eseguiti le analisi del sangue e di un pezzetto di pelle del cuoio capelluto. Dopo un'accurata visita, il dermatologo potrebbe quindi prescrivere prodotti particolari necessari per superare velocemente il problema della forfora.

Trattamenti

Nelle prime fasi la forfora può essere eliminata in un paio di settimane con i rimedi naturali preparati in casa.

Ma se è stata diagnosticata la dermatite seborroica del cuoio capelluto occorrono i farmaci specifici che servono per normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee. Le ricette naturali non saranno sufficienti in questo caso.

Nel caso della malattia infettiva del cuoio capelluto oppure della psoriasi ci vuole una cura intensiva sotto il controllo di un medico.

Shampoo curativo

Lo shampoo antiforfora può essere un rimedio semplice ma efficace nelle prime fasi. Visto che la forfora è un disturbo comune, quasi tutte le più note marche di prodotti per capelli producono questi shampoo. In farmacia è possibile trovare prodotti ancora più specifici e mirati che però dovrebbero essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni d’uso.

Anche se la composizione degli shampoo varia a seconda del marchio, gli ingredienti principali sono gli stessi. I prodotti più efficaci sono quelli che contengono i seguenti componenti:

  • Rimedi per forforalo zinco — un componente antibatterico, ha un potere purificante sul cuoio capelluto, un ottimo rimedio per forfora grassa;
  • il solfato di selenio — regola la crescita delle cellule, migliora lo stato del cuoio capelluto;
  • lo zolfo — aiuta a rimuovere in modo sicuro le crosticine e le cellule morte;
  • il ketoconazolo — un ottimo componente antifungino, distrugge la microflora patogena;
  • l’acido salicilico — un componente antinfiammatorio, purificante e lenitivo;
  • gli oli essenziali — i componenti naturali, come lavanda, eucalipto, conifera, albero del tè grazie alle caratteristiche antibatteriche regolano il lavoro delle ghiandole sebacee migliorando così la condizione della pelle;
  • gli estratti vegetali — la camomilla, la calendula, l’iperico, la farfara idratano e ammorbidiscono il cuoio capelluto, favoriscono il processo di guarigione delle ferite.

Per curare la forfora nei bambini e negli adulti con la pelle sensibile gli specialisti consigliano di utilizzare lo shampoo oppure il sapone a base di catrame di carbone. Anche se lasciano sulla pelle un odore molto specifico che rimane fino a qualche ora, sono prodotti abbastanza efficaci contro la forfora e l'infiammazione del cuoio capelluto.

Il catrame di betulla, il componente principale dei prodotti, veniva utilizzato anche dai nostri avi per curare i problemi dermatologici.

Medicinali per uso esterno

Nel caso non siate riusciti a risolvere il problema della forfora con gli shampoo, bisogna provare qualche prodotto specifico, ad esempio, le creme antimicotiche. Tra quelli più efficaci contro la dermatite seborroica e la forfora ci sono Clotrimazolo, Miconal, Fulcin. Non serve la ricetta per acquistarli in farmacia. Come tutti i farmaci bisogna applicarli rigorosamente secondo le istruzioni d’uso. Nel caso dei problemi dermatologici del cuoio capelluto più gravi, occorrono dei farmaci ormonali come la crema a base di cortisone. È un antinfiammatorio ed antistaminico potente che cura velocemente il prurito, il rossore e l’irritazione della pelle e favorisce il processo di guarigione delle ferite. Vista la specificità, il prodotto si vende con obbligo di prescrizione e richiede accuratezza nell’utilizzo. In casi più gravi il medico curante potrebbe prescrivere una terapia farmacologica in più.

Rimedi naturali contro la forfora

In assenza di gravi malattie tricologiche e croniche esistono rimedi naturali che possono aiutare a risolvere questo problema abbastanza velocemente. Vediamo le ricette più facili ed efficaci:

  • Lavare i capelli con l’uovo. L’albume d’uovo è ricco di sostanze nutritive necessarie per il cuoio capelluto e i follicoli piliferi. Potrebbe facilmente sostituire lo shampoo e, tra l’altro, non rende la pelle secca. Mescolare gli albumi di due uova fresche con un mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Se la pelle è troppo secca al posto dell’acqua si può mettere il kefir. Applicare la miscela sul cuoio capelluto, massaggiando leggermente, lasciare per 5-10 minuti e lavare bene con l’acqua appena tiepida senza l’uso dello shampoo.
  • Maschera all’aloe. Un ingrediente considerato particolarmente efficace in caso di seborrea secca. Favorisce il processo di guarigione delle ferite e aiuta a togliere delicatamente le crosticine. Mescolare un cucchiaio di spremuta d’arancia con un cucchiaio di estratto di aloe e aggiungere un albume d’uovo. Applicare la maschera distribuendo su tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgere la testa e lasciar riposare per 20 minuti. Dopo lavare via con l’acqua appena tiepida senza l’uso dello shampoo.
  • Decotti di erbe. Per prevenire la formazione della forfora sono molto efficaci i decotti di calendula, camomilla, eucalipto, iperico, farfara. Mettere a bollire a fuoco dolce un mezzo litra d’acqua con 2 cucchiai di erbe secche frantumate per 20 minuti. Filtrare il brodo e applicare dopo ogni lavaggio.
  • Che mezzi posso combattere la forforaOli essenziali. Si può utilizzarli per i massaggi che consentono non solo di combattere la forfora, ma anche di prevenire la caduta dei capelli rafforzando le loro radici. Occorre mescolare 10-15 gocce di olio essenziale con mezzo litro d’acqua e sciacquare i capelli. È un rimedio molto benefico per capelli poiché li rende brillanti e profumati ed accelera anche la loro crescita. I tricologi consigliano di utilizzare l’olio di eucalipto, ylang-ylang, abete, cannella, garofano, coriandolo.
  • Sale marino. È un ingrediente efficace in caso di seborrea grassa poiché restringe i pori e regola il lavoro delle ghiandole sebacee. Si può utilizzare la soluzione salina per il risciacquo dei capelli oppure fare uno spray aggiungendo gli oli essenziali e vegetali e la glicerina. Inoltre, lo spray salino può sostituire un prodotto di styling poiché conferisce la piega ed enfatizza i tagli di capelli complicati.
  • Oli vegetali. Questo ingrediente e adatto al cuoio capelluto secco. Si può utilizzare un impacco di olio di ricino, di lino o di bardano una volta ogni 7-10 giorni. Sono anche molto efficaci nella composizione le maschere casalinghe che possono essere applicate fino a 2 volte alla settimana. Vengono sciacquate con l’acqua tiepida con l’utilizzo dello shampoo.

Ricordate che solo l’applicazione frequente dei prodotti fatti in casa porterà un risultato visibile. Se avete scelto questo metodo per combattere la forfora ci vuole pazienza visto che il primo risultato evidente arriverà solo dopo un paio di settimane e i sintomi spariranno definitivamente solo dopo 1-2 mesi dei trattamenti.

Come prevenire la ricomparsa della forfora

Anche dopo che il problema sarà risolto, la prevenzione della forfora è senza dubbio il miglior modo per evitare che questo problema si manifesti di nuovo. Questo fastidioso disagio, una volta comparso, risulta piuttosto difficile da debellare definitivamente. Per questo, secondo gli specialisti, è opportuno seguire alcune regole:

  1. Un’alimentazione sana — è necessaria una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali che include frutta, verdura, carni e pesci dietetici, noci, semi, cereali, pane integrale.
  2. L’acqua potabile — elimina le tossine dagli organi vitali, idrata la pelle e trasporta i nutrienti verso le cellule. Bisogna bere almeno 1,5 litri dell'acqua liscia minerale al giorno.
  3. L’igiene personale — non utilizzate un pettine o un asciugamano di qualcun’altro! È la via più facile per contagiare da micosi della pelle. Per i lavaggi quotidiani meglio utilizzare gli shampoo ricchi di oli ed estratti vegetali adatti all’utilizzo frequente.
  4. I trattamenti delicati — l’utilizzo frequento delle lacche e degli altri prodotti di styling può avere degli effetti negativi sul cuoio capelluto, potrebbe causare la forfora e addirittura la caduta dei capelli, soprattutto se vengono lasciati per tutta la notte. L’utilizzo del phon a temperature calde potrebbe rendere i capelli secchi.
  5. La prevenzione dello stress — nel mondo di oggi sarebbe difficile scappare dallo stress. Però tutto dipende dall'atteggiamento personale verso una situazione complicata e traumatica. Le persone con un atteggiamento positivo verso la vita, che fanno yoga e meditano, ragionevolmente alternano lavoro e divertimento, soffrono meno il problema della forfora e hanno capelli più sani e spessi in confronto a quelle pessimiste che vivono senza riposare a sufficienza. Bisogna dormire bene e necessario alla salute visto che durante il sonno si svolge il recupero del sistema immunitario.

Anche le dipendenze potrebbero provocare la forfora. Il fumo e gli alcolici disidratano la pelle e avvelenano l’organismo. Se volete avere dei capelli bellissimi e il cuoio capelluto sano meglio sbarazzarsi delle cattive abitudini.

Andate a vedere le abitudini che fanno bene alla salute e rafforzano il sistema immunitario. I capelli rappresentano il nostro organismo. Se ci sono dei problemi interiori non ci si può aspettare che i capelli siano belli e forti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.