Spesso sia gli uomini che le donne soffrono la forfora che si manifesta nella comparsa delle squame bianche sul cuoio capelluto. Questo disagio per sé dà tanto fastidio, in quanto i fiocchi di pelle si vedono al contrasto sui capelli e sui vestiti scuri. Però, può succedere anche che si aggiunge un altro disturbo, ossia la caduta dei capelli. La forfora e la calvizie sono due problemi correlati. Per cui per la loro cura bisogna optare per un approccio complesso. Vedendo già i primi sintomi non si deve aspettare per rivolgersi al tricologo.
Contents
Come sono legati?
L’alopecia seborroica è un fenomeno parecchio diffuso. Il motivo è semplice: la forfora causa il malfunzionamento del derma e di seguito indebolisce l’apparato pilifero. Nel caso della seborrea grassa si attiva la produzione del sebo dalle ghiandole, mentre le particelle delle cellule desquamate non si lavano via completamente. Quelle che rimangono nella chioma ostruiscono i dotti escretori provocando la carenza dell’ossigeno e degli elementi nutrienti. I bulbi si indeboliscono e si addormentano gradualmente, i fusti diventano fragili e iniziano a morire.
La seborrea secca può pure causare la perdita dei capelli. In questo caso le ghiandole non producono la quantità sufficiente di sebo, per cui alla chioma manca l’acqua e la protezione dall’impatto nocivo dell’ambiente esterno. I capelli diventano fragili, le punte si spezzano, scolorisce il tono. La quantità dei capelli caduti arriva fino a 400 al giorno, e di conseguenza diventa possibile lo sviluppo della calvizie parziale.
Sintomi
Possono o no cadere i capelli a causa della forfora? Sicuramente si. Il vostro compito sarà rivolgervi tempestivamente al medico per prevenire gravi complicanze.
I sintomi seguenti della patologia sono particolarmente pericolosi:
- La comparsa delle squame bianche lungo la linea dell’attaccatura dei capelli. Se la dermatite seborroica è del tipo grasso, sulla cute si forma uno strato giallastro.
- Caduta intensa dei capelli, che supera i 100 capelli al giorno.
- La pelle inizia a prudere forte.
- I capelli piano piano perdono la loro vitalità diventando sfibrati, sottili e fragili.
- Appaiono le zone calve.
Non si devono assolutamente trascurare tutti questi sintomi. Non dimenticate che la seborrea si manifesta subito, e se viene trascurata provoca l’alopecia.
Se avete notato la forfora nei vostri capelli non esitate a rivolgervi al medico. Questo potrebbe essere una reazione negativa al cambiamento del tempo o di un prodotto cosmetico, però a volte risulta il segno delle patologie molto più gravi.
Perché appare il problema
Ci sono alcuni motivi che possono provocare la comparsa delle squame bianche e in seguito la caduta dei capelli. Di solito sono legati all’impatto nocivo dei fattori esterni. La pelle maschile è particolarmente sensibile alle aggressioni dell’ambiente. Il motivo sta nel fatto che i follicoli non si trovano molto profondamente, per cui sono più vulnerabili rispetto a quelli femminili.
Le cause seguenti sono le più diffuse:
- Malattie micotiche. Spesso la seborrea viene scambiata per l’eczema però questi sono due disturbi diversi. La seborrea viene causata dai microorganismi fungini che si moltiplicano rapidamente nelle condizioni favorevoli.
- Diete rigide e alimentazione sbagliata. La carenza delle vitamine, proteine, minerali ed altri elementi ottenuti di solito con il cibo può provocare lo sviluppo della forfora e la perdita dei capelli.
- Disturbi psiconevrosi. Gli stress perenni, sovratensioni, stanchezza cronica, depressioni ed altri problemi simili sono in grado di sballare i processi metabolici nel cuoio capelluto e causare la patologia.
- Sbalzi ormonali. Nelle donne il problema emerge di solito durante la menopausa, nel periodo di gravidanza o allattamento. Inoltre, questo motivo per lo sviluppo dell’alopecia seborroica è molto diffuso negli adolescenti il cui sistema ormonale si trasforma drasticamente nel periodo di pubertà.
- I prodotti errati per la cura dei capelli. Gli shampoo, balsami, maschere ecc. devono essere adatti per il vostro tipo di capelli. Altrimenti rischiate di ottenere dei problemi tricologici gravi.
- Abuso dello styling a caldo. Gli strumenti ad impatto termico hanno l’effetto nocivo sulla salute della chioma e del cuoio capelluto e sono particolarmente dannosi in combinazione con i prodotti per lo styling.
- Stile di vita sbagliato. Abuso dell’alcol , fumo ed altri vizi sballano il metabolismo in tutti i tessuti e visceri.
Un’altra causa molto importante è l’ereditarietà. Tale tipo di alopecia è quello più complicato che non si può curare al 100%.
Se il disturbo fa parte del codice genetico sarà impossibile modificarlo. Invece, si può riuscire a frenare con le misure preventive, tra le quali la dieta sana ed equilibrata, lo sport, l’igiene corretta del cuoio capelluto, il massaggio e l’applicazione dei prodotti cosmetici professionali per la chioma.
Metodi della cura
Si deve curare la seborrea e la calvizie soltanto dopo la visita dal tricologo. Dopo l’esame visivo il medico prescriverà le analisi che aiuteranno ad identificare il tipo e le cause della patologia. A volte occorre rivolgersi anche agli altri specialisti, quali l’endocrinologo, immunologo, gastroenterologo, psicologo, ginecologo.
La terapia viene prescritta solamente dopo tutti gli esami effettuati. Per ciascun paziente la cura è individuale ed include i provvedimenti prescritti personalmente. L’obiettivo del trattamento sarà eliminare la forfora ed altri sintomi, quali il prurito cutaneo e la fragilità dei capelli, rinforzare le radici e attivare i follicoli dormienti.
Rimedi professionali
È indispensabile realizzare un trattamento complesso della calvizie seborroica pensando sia alle cause della patologia sia ai sintomi. Esistono tanti vari metodi efficaci della cura approvati nel tempo e dai pazienti, tra i quali:
- Rimedi antimicotici. Sono i farmaci che aiutano a sbarazzarsi delle patologie dermatologiche causate dai microrganismi fungini. In commercio si vendono sotto forma di compresse, iniezioni e prodotti per uso esterno (spray, pasta, crema, shampoo, ecc.).
- Procedure di fisioterapia. Permettono di frenare la caduta intensiva dei capelli ed accelerano la loro crescita. Sono molto efficaci i massaggi del cuoio capelluto con i farmaci medicinali e l’azione della corrente debole sui follicoli.
- Prodotti cosmetici curativi. Sostituiscono gli agenti semplici per la cura dei capelli. Contengono i principi attivi che sopprimono lo sviluppo della microflora micotica, fortificano le radici ed attivano i processi metabolici nei bulbi piliferi.
Oltre alla terapia con i farmaci bisogna modificare il proprio stile di vita. Si deve seguire l’alimentazione sana ed equilibrata, ricca delle proteine (i prodotti lattici, lattici fermentati, la carne ed il pesce magri), verdura, frutta, erba fresca, noci. Si deve anche dedicare tempo per riposare, fare lo sport e sapere proteggersi dallo stress.
Metodi popolari
Per rendere la terapia medicinale ancora più efficace arricchitela con i rimedi naturali che sono molto facili da preparare in modo casalingo. Sappiate che essi singolarmente non sono in grado di fermare la seborrea e l’alopecia, ma possono diventare una parte della cura complessa. Prima di provare qualsiasi maschera nuova chiedete consiglio al medico ed assicuratevi di non avere una reazione allergica per i suoi componenti.
Ci sono varie ricette che includono gli ingredienti ad azione battericida, ricostituente, calmante e stimolante.
Non dimenticate che se il cuoio capelluto è leso, è vietato utilizzare i prodotti con le proprietà irritanti, quali la senape, l’alcol, il peperoncino ed altri.
I rimedi seguenti possono essere molto efficaci:
- Soluzione all’aceto. Unite 1 litro dell’acqua tiepida bollita con 2 cucchiai di aceto di mele. Massaggiate il rimedio sul cuoio capelluto dopo lo shampoo, lasciate per 10 minuti, sciacquate la chioma.
- Decotto alla cipolla. Sbucciate 3-4 cipolle, versateci 500 ml di acqua bollente, lasciare bollire a fuoco molto lento per un’ora. Fate raffreddare il decotto, filtratelo e massaggiate sulla cute dopo lo shampoo.
- Maschera all’uovo e olio. Unite la spremuta di metà limone con un cucchiaio di olio di bardana e un tuorlo d’uovo. Applicate il misto sulle radici e sul cuoio capelluto, avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano, lavate via dopo un’ora. Il rimedio è ottimo per curare la seborrea secca.
- Maschera all’alcol e cipolla. Unite le parti pari di vodka e del succo di cipolla privo della polpa. Trattate la cute con il misto 10-15 minuti prima di farvi lo shampoo. Lavate via accuratamente. La maschera è adatta per la cura della forfora grassa.
La regola principale del trattamento con le maschere, massaggi e balsami è la regolarità. Di solito è indicato applicarli almeno 2-3 volte alla settimana.
Il ciclo completo dura 1-2 mesi a seconda del grado di danno al derma e follicoli. Nemmeno se effettuate una terapia complessa i vostri capelli non inizieranno a crescere subito, l’effetto si vedrà solamente 4-6 mesi più tardi.
Conclusione
La comparsa della forfora e lo sviluppo dell’alopecia sono due problemi che spesso colpiscono insieme. Questi disagi sono molto fastidiosi e fanno vergognare le persone del proprio aspetto esteriore. Tuttavia grazie a farmaci e procedure curative con l’aggiunta dei rimedi popolari si può riuscire a risolvere il problema.
Il risultato non si ottiene subito, per cui bisogna armarsi di pazienza e tenacia. La cura tempestiva e regolare permetterà di ridonare ai capelli la salute, forza, brillantezza e foltezza.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.