Perché i capelli si assottigliano e che cosa bisogna farne

Secondo le ricerche fatte sul numero generale dei clienti dei saloni parrucchieri il 43% degli uomini e il 48% delle donne è affetto dall’assottigliamento dei capelli. Questo problema può avere tante cause diverse e a volte si riesce a risolverlo senza l’aiuto degli esperti. Vediamo le cause più frequenti dei capelli sottili.

Cause e sintomi

Assottigliamento dei capelli

  1. Alimentazione sbagliata. Spesso le diete varie diventano un motivo dell’assottigliamento e della perdita dei capelli, in quanto l’organismo smette bruscamente di ottenere tutte le vitamine e microelementi necessari in quantità giusta. Per i capelli (ed anche per la pelle e le unghie) le vitamine più importanti sono A, B e E. È indispensabile consumarle quotidianamente. Arricchite la vostra alimentazione con gli ortaggi arancioni e rossi, la frutta fresca, le uova, fegato, pesce e prodotti lattici.
  2. Trattamenti nocivi. Molto spesso i capelli fini sono il resultato delle colorazioni o della permanente. Tingere spesso i capelli, in particolare utilizzando le tinte di bassa qualità, effettuare la permanente, la stiratura, utilizzare troppi strumenti per lo styling a caldo e perfino pettinare i capelli in modo errato – tutto questo può renderli più deboli e sottili. Cercate di non rivolgervi al vostro parrucchiere più di una volta al mese. Trovate uno specialista qualificato, è meglio pagare una volta per un trattamento ben fatto anche se più costoso, anziché frequentare un parrucchiere non bravo che vi rovinerà i capelli e voi non potrete ottenere il risultato desiderato.
  3. Sbalzi ormonali. La salute dei capelli dipende anche dai fattori naturali come gli sbalzi ormonali della persona, quali il periodo di pubertà, gravidanza, allattamento e menopausa. E poi non si deve dimenticare che di norma la perdita quotidiana è di circa 100 capelli. Tuttavia, se il diradamento della chioma è più veloce e si vede tanto la riduzione della foltezza, sarà il caso per rivolgersi allo specialista e prendere meglio cura sia dei capelli sia del cuoio capelluto. Altre cause della perdita dei capelli sono le malattie del sistema endocrino e lo squilibrio ormonale che si chiama alopecia androgena. È la caduta dei capelli dovuta alla trasformazione dell’ormone maschile testosterone nel diidrotestosterone. Invece, nelle donne l’aumento degli ormoni maschili può essere provocato dalla policistosi ovarica. Questi sono i problemi che non si devono mai cercare di risolvere da soli, è obbligatorio farsi visitare dal medico specialista ed effettuare un trattamento complesso.
  4. Intossicazione dell’organismo. L’intossicazione regolare dell’organismo con alcol e nicotina danneggia gravemente la salute dei capelli: i vasi sanguigni si restringono, il sangue ha difficoltà a raggiungere il cuoio capelluto, nelle cellule sballa il metabolismo provocando l’assottigliamento della struttura del capello. Cercate di combattere o almeno ridurre al minimo l’alcol e il fumo. Dopo qualche tempo comincerete a sentirvi meglio, vi accorgerete del miglioramento generale della salute e in particolare del benessere della chioma. È importante prendersi cura regolarmente anche del cuoio capelluto. I problemi con la circolazione del sangue sono in grado di provocare l’assottigliamento dei capelli nelle donne. La cura corretta del cuoio capelluto è uno dei fattori fondamentali della salute dei capelli.
  5. Malattie dermatologiche. Le malattie che colpiscono il cuoio capelluto, quali la seborrea, psoriasi, neurodermite o micosi, possono causare anche l’assottigliamento e la caduta dei capelli. La migliore soluzione in questa situazione è rivolgersi al dermatologo. Il medico vi visiterà e prescriverà la cura per combattere il disturbo. Appena notate i primi sintomi delle malattie dermatologiche, quali il prurito e l’eruzione cutanea, non esitate ad andare dal dottore. Non trascurate il problema per poterlo risolvere in tempo e con più facilità. Anche se non vi disturba niente, andate dal dermatologo una volta ogni tanto per la prevenzione, così riuscirete a ridurre al minimo il rischio dello sviluppo di una delle malattie dermatologiche.
  6. Stress. Il corpo può reagire allo stress in modo diverso. I problemi con i capelli deboli e fini è uno dei risultati probabili. Lo stato permanente di ansia rallenta e a volte ferma completamente il ciclo normale della crescita dei capelli sani. Lo stress causato dalle emozioni forti può provocare i disturbi anche al livello alimentare, quando la persona inizia a mangiare il cibo nocivo per la salute. La depressione, ansia o disturbi psichici gravi rappresentano spesso la causa principale della perdita di capelli nelle donne. In tal caso occorre rivolgersi allo psicoterapeuta che aiuterà a stabilizzare lo stato emotivo. Grazie a questo i problemi tricologici si risolveranno gradualmente da soli.

Cosa fare se si diradano i capelli?

Innanzitutto bisogna capire la causa della caduta elevata dei capelli. Si deve chiedere consiglio al medico, fare tutte le analisi necessarie. Il dottore può consigliarvi di prendere gli integratori vitaminici oppure cambiare l’alimentazione o la dieta. Sicuramente per migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto occorre iniziare dal benessere generale di tutto l’organismo ed eliminare la causa del problema. La caduta dei capelli non costituisce un pericolo per la vita, però questo disturbo influenza tanto la persona affetta dal punto di vista psicosociale e emozionale. Tutto ciò ha l’effetto negativo sulla qualità della vita.

La prevenzione dell’assottigliamento dei capelli

Per prevenire dei problemi tricologici è consigliato prendere regolarmente gli integratori vitaminici per la pelle, capelli e unghie. Utilizzate i prodotti approvati per capelli di qualità alta e delle marche famose. Ad esempio “Pantene” offre una scelta ampia degli shampoo e prodotti per la cura dei capelli che hanno bisogno di riparazione e volume extra.

Se il problema dei capelli fini è accompagnata della forfora, provate gli shampoo “Head&Shoulders”. Inoltre, nei mesi freddi non dimenticate di indossare un cappello per proteggere la chioma dal raffreddamento che può provocare dei problemi gravi. In commercio si trova una scelta enorme di accessori invernali, sicuramente vi troverete qualcosa che vi piacerà.

I metodi della cura dei capelli sottili

Sarà il tricologo a spiegarvi come risanare i capelli indeboliti: visto che ciascuno ha le cause diverse del problema, allora anche il piano di cura deve essere personale per ogni paziente. Tuttavia, ci sono delle raccomandazioni generali da seguire in qualsiasi situazione.

Dieta

La ricostruzione dei capelli indeboliti deve iniziare dall’alimentazione sana e corretta. La vostra dieta deve includere tante proteine: carne rossa e bianca, pesce, fave, tofu. Il 95% della struttura del capello è costituito dalla proteina cheratina, quindi il vostro corpo ne ha bisogno per ricostituire la chioma. È molto probabile che il medico vi prescriva gli integratori alimentari con ferro e zinco e consigli di aggiungere nella vostra dieta i prodotti ricchi di questi elementi, quali le mele, il fegato, pesce, arachidi, olio di sesamo.

Prodotti cosmetici

Nei supermercati e negozi dei prodotti cosmetici ci sono tanti shampoo e maschere “contro la caduta dei capelli”. Però non vi aspettate un grande effetto. Per la maggior parte tutte le promesse sono solo pubblicità. Questi prodotti, magari, miglioreranno un po’ la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e lo nutriranno con gli oli che anche se apporterà benefici comunque non risolverà il problema. E la maggioranza non avrà proprio alcun effetto oltre a quello visivo, in quanto essi creano una pellicola trasparente sulla superficie del capello rendendoli visibilmente più folti, ma solo fino al lavaggio successivo.

Rimedi popolari

Molte persone si fidano dei rimedi popolari, in particolar modo ai tempi di oggi quando va di moda tutto naturale e vegetale. Tra migliaia di metodi popolari della rivitalizzazione della chioma ce ne sono tanti completamente inutili, però alcuni sono davvero in grado di migliorare lo stato dei capelli indeboliti. Tra le ricette più efficienti sono le maschere a base di olio di ricino intiepidito che nutre il cuoio capelluto, i risciacqui con il decotto di ortica che contiene tantissime vitamine, le maschere al succo di cipolla che migliorano la circolazione del sangue. Tuttavia, questi rimedi possono dare risultati solo se la perdita di capelli è provocata dallo stress o debolezza temporanea dell’organismo. Ma se la causa sono gli ormoni oppure altri problemi sistemici della salute, le ricette popolari non faranno nessun effetto. In più, in presenza delle malattie dermatologiche utilizzando tali metodi si rischia di peggiorare la situazione.

Vitamine

La caduta dei capelli potrebbe essere anche il risultato della carenza delle vitamine del gruppo A, B, E, C e PP (acido nicotinico). Tutte queste sostanze in qualche modo influenzano la salute dei capelli: la vitamina A rinforza le radici ed accelera la crescita, la C è responsabile per la microcircolazione del sangue, la E è indispensabile per la lucentezza della chioma e per la prevenzione delle doppie punte, le vitamine del gruppo B rallentano il processo di diradamento rendendo i capelli più forti e spessi, l’acido nicotinico stimola la loro crescita e previene la disidratazione.

Farmaci

L’industria farmaceutica offre tanti prodotti per la cura dei capelli fini e deboli e per la prevenzione della calvizie. Tra le sostanze davvero efficaci si deve nominare il minoxidil che favorisce il processo dell’assorbimento del calcio e del potassio e stimola la crescita dei capelli. Esso fa parte di tante medicine e spray. Il prodotto funziona veramente, però appena si finisce il ciclo di cura, il problema torna di nuovo.

Per la cura dell’alopecia negli uomini si usano i farmaci a base di finasteride. Essi aiutano nel caso la perdita dei capelli sia dovuta all’azione di testosterone.

Gli shampoo curativi contro la caduta dei capelli causata dalla seborrea e micosi spesso contengono il ketoconazolo. Si deve stare attenti in quanto questa sostanza dà effetto solamente per curare questo tipo di alopecia, e se non avete dei problemi con il cuoio capelluto, rischiate di ottenere il risultato contrario.

Altri rimedi efficaci che si possono acquistare in farmacia sono gli integratori vitaminici con il ferro destinati appositamente per rinforzare la chioma. A volte sono arricchiti anche dell’estratto di lievito, e grazie al contenuto alto delle vitamine del gruppo B e PP essi stimolano la crescita dei capelli e li fortificano.

Esistono tanti vari farmaci in grado di rinforzare i capelli fini e deboli, tuttavia vanno prescritti dal tricologo. Come abbiamo detto prima un rimedio applicato in modo errato non solo non risolverà il problema, ma può perfino aggravarlo.

Trattamenti cosmetologici

Trattamenti cosmetologiciAnche le cliniche di cosmetologia e centri benessere possono aiutare le persone che hanno bisogno di rivitalizzare i capelli indeboliti.

  • Per fortificare le radici si fa spesso il massaggio, a volte con l’aggiunta degli oli curativi. Il massaggio migliora la circolazione del sangue rendendo i bulbi piliferi più sani e forti, sveglia i follicoli dormienti. Gli oli nutrono il cuoio capelluto secco.
  • Laser terapia – l’azione delle onde elettromagnetiche sulla struttura delle cellule. Per scopo tricologico vengono utilizzati i laser a bassa intensità per non danneggiare i tessuti ma allo stesso tempo per stimolare i processi metabolici. La terapia laser viene utilizzata per la cura dei capelli fragili e tendenti a cadere, delle malattie del cuoio capelluto e della micosi.
  • Fototerapia – è un metodo efficace di fisioterapia per i capelli sottili ed indeboliti. L’azione delle onde UV particolari riattiva il processo rallentato della crescita dei capelli.
  • Mesoterapia – le iniezioni dei cocktail vitaminici e farmaci si usano sia per il viso che per la chioma. Il trattamento è in grado di rendere i capelli più folti e brillanti. L’effetto non si vede subito però dura a lungo, fino a 6 mesi. Per ottenere il miglior risultato occorre effettuare da 3 a 10 sedute.
  • Ozonoterapia – una variante della mesoterapia, però al posto del cocktail vitaminico la procedura prevede l’iniezione della soluzione ozonizzata che stimola intensamente la circolazione del sangue. Questo trattamento è efficace sia nel caso della caduta e assottigliamento dei capelli che per contestare la forfora. Sono consigliate da 2 a 6 sedute.
  • PRP terapia – è un metodo relativamente nuovo che include le iniezioni del plasma arricchito di trombociti. Questo provoca la reazione automatica dell’organismo, cioè la rigenerazione intensa. Il metodo si usa sia per contrastare la perdita dei capelli sia per accelerare la ricostituzione dopo il trapianto dei capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.