Pediculosi

Oggi la pediculosi viene riscontrata non solo dalle persone senzatetto ma anche dalle famiglie benestanti. Più spesso la malattia viene causata dai pidocchi. La trasmissione dei pidocchi è molto facile. Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli con le persone infettate. Il contagio è molto frequente negli ambienti chiusi e dove è presente un'alta densità di persone come per esempio le scuole e le caserme. I bambini quindi, che socializzano attraverso il gioco ed il contatto fisico, sono tra le vittime preferite dei pidocchi.

E non è possibile guarire facendo semplicemente i lavaggi. Bisogna fare una cura speciale.

Rimedi efficaci contro i pidocchi

È vero che i rimedi contro i pidocchi preparati secondo le ricette della medicina popolare possono aiutare? In generale si, però i farmaci moderni per curare la pediculosi sono molto più efficaci.

Scopri di più >>

Eliminare i pidocchi con la tinta dei capelli

La tintura dei capelli uccide i pidocchi ed i lendini? Questa è la domanda che preoccupa tutte le donne che hanno affrontato il problema della pediculosi. Andiamo a scoprire perché si è sparsa l’opinione riguardo le proprietà curative delle colorazioni. Come esattamente la tinta dei capelli funziona contro i parassiti?

Scopri di più >>

Come eliminare i pidocchi a casa

Oggigiorno è possibile eliminare i pidocchi anche per conto proprio. Per risolvere il problema esistono sia accessibili ed efficaci prodotti farmaceutici che rimedi tradizionali collaudati dal tempo. Scoprite quali metodi sono migliori.

Scopri di più >>

Che cos’è la pediculosi

La pediculosi è una malattia causata dall’infestazione dei pidocchi. La possono contrarre tutti, indipendentemente dallo stato sociale e dal benessere. Vi raccontiamo di questi parassiti, dei sintomi della malattia, delle regole di trattamento e delle misure preventive.

Scopri di più >>

I pidocchi vivono o meno sui capelli colorati

I pidocchi possono annidarsi anche sui capelli colorati? Gli agenti coloranti possono aiutare a liberarvi dalla pediculosi? Vi aiuteremo a scoprire le risposte a queste domande, capire vantaggi e difetti di utilizzo di sostanze chimiche, vi faremo conoscere i metodi alternativi di cura.

Scopri di più >>

Sapone di catrame contro pidocchi

Il sapone di catrame contro pidocchi è un rimedio perfetto con un unico difetto serio, cioè un odore sgradevole. Ci sono alcuni segreti come usarlo correttamente ed in modo efficace.

Scopri di più >>

Pidocchi nei bambini

Si possono riconoscere i pidocchi quando il bambino si gratta in continuazione la testa. Può portarli dalla scuola e contagiare tutta la famiglia. Perciò bisogna agire immediatamente.

Scopri di più >>

Ci sono tantissimi modi per curare la pediculosi. Per fare una cura più efficace spesso occorre combinare alcuni modi. Il modo più frequente è il trattamento del cuoio capelluto con i farmaci speciali che si possono comprare in farmacie. È molto importante in questo caso trattare le teste di tutti i famigliari e disinfettare la lenzuola.

Qualcuno utilizza i rimedi popolari contro i pidocchi. Tra quelli più diffusi sono:

  • aceto;
  • petrolio;
  • sapone di catrame.

Alle donne possono aiutare le tinte con il perossido di ossigeno all’interno.

Ma nessun rimedio può garantire la sicurezza di non essere contagiato un’altra volta. Perciò dopo la cura bisogna fare una certa prevenzione.