È possibile eliminare i pidocchi con la tinta dei capelli?

Tanti di noi pensano che pediculosi sia un’infestazione legata alla scarsa igiene. Non è assolutamente vero. L’infestazione di pidocchi non dipende da quante volte al giorno fate la doccia o lavate i capelli. Indipendentemente dall’età, lo status sociale o altre particolarità ognuno può trovarsi in questa situazione spiacevole. La voglia di eliminare i pidocchi al più presto possibile spinge le donne a ricorrere ai rimedi “inconsueti” come la tinta dei capelli. In questo articolo vediamo di capire quanto sia efficace questo metodo.

L’efficacia del metodo

Posso liberarmi dei pidocchi con la tintura per capelliÈ possibile eliminare i pidocchi ed i lendini con la tinta dei capelli? La risposta è ambigua, cioè non è certo che funzioni. La tintura effettivamente può rovinare lo strato di chitina del guscio del pidocchio bruciando così le vie respiratorie del parassita e causando il soffocamento. Il problema è che spesso non è così efficace sulle uova. Evidentemente il guscio delle uova dei lendini è una protezione davvero coriacea che non fa passare neanche le sostanze chimiche aggressive che, tuttavia, rovinano la consistenza vischiosa con cui la femmina adulta del parassita attacca le uova sui capelli. Quindi sarà più comodo rimuovere con il pettino tutte le uova che si staccheranno facilmente.

Vantaggi

La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi. Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova. Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli.

Secondo le donne questo rimedio comporta anche altri vantaggi:

  • è assolutamente sicuro purché tutte le istruzioni d’uso vengano rispettate severamente;
  • il risultato è veloce perché tutti i parassiti muoiono dopo il primo trattamento;
  • il costo basso: la tintura dei capelli sostituisce i prodotti specifici;
  • la durata breve: per fare il trattamento ci vogliono pochi minuti;
  • la semplicità: per effettuare la procedura non servono nozioni e capacità particolari.

Svantaggi

Prima di tutto, le sostanze chimiche uccidono i pidocchi ma spesso non sono così efficaci sulle uova. Non è così facile eliminare tutte le uova anche se i lendini saranno eliminati tutti con il pettine. È molto probabile che in un periodo breve le uova rimaste diventeranno le specie adulte e l’infestazione si riproponga. Inoltre, dopo il primo trattamento muoiono circa l’80 per cento degli insetti, gli altri continuano a riprodursi e propagarsi.

Di seguito sono elencati gli altri svantaggi di questa tecnica:

  • i coloranti sono pieni di sostanze tossiche;
  • esiste alta probabilità delle reazioni allergiche;
  • poca possibilità di eliminare gli insetti completamente;
  • le tinture danneggiano i capelli rendendoli deboli e privi di vita;
  • la presenza di tante controindicazioni all’uso del prodotto.

La scelta del colorante

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Esperienza in campo dal 1996

Vi prego non rovinate i vostri capelli con una tinta dannosa cercando di eliminare i pidocchi. In questo caso è molto importante l’equilibrio: il prodotto deve contenere ammoniaca (idrossido di ammonio) nelle giuste proporzioni. Se la quantità sarà insufficiente i pidocchi rimarranno, mentre la quantità eccessiva può provocare i danni alla cute e la perdita dei capelli. Ai miei pazienti consiglio di utilizzare le tinte “Wella Koleston Perfect” che si possono ordinare in 2 click su Amazon. Esse sono completamente innocue ma uccidono tutti i pidocchi.

I prodotti per tingere i capelli sono efficaci per uccidere i pidocchi se contengono l’ammoniaca e/o il perossido di idrogeno. Sono le sostanze aggressive che nella composizione dei coloranti svolgono la funzione ossidante ed insieme con gli elementi biologici causano le reazioni chimiche distruttive non solo per gli insetti ma anche per i capelli. I parassiti iniziano a morire subito dopo la prima applicazione del prodotto.

I coloranti dei capelli innocui e meno invasivi che anche si trovano in commercio, invece, non sono adatti in questo caso. Solo i prodotti permanenti con le composizioni aggressive possono essere efficaci contro gli insetti.

Le regole generali

La probabilità di ottenere il risultato al 100 per cento grazie all’uso della tinta dei capelli è molto bassa perché neanche i produttori dei farmaci specifici anti-pidocchi garantiscono il risultato dopo il primo trattamento. Però per evitare di fare del male a se stessi dobbiamo stare attenti con l’uso dei coloranti.

Il rispetto delle seguenti regole permetterà di fare la tinta dei capelli in modo sicuro ed efficace:

  • non utilizzare i coloranti naturali come l’henné e il basma visto che non sono efficaci contro i parassiti;
  • bisogna fare attenzione alle scadenze perché l’uso della tintura scaduta non dà il risultato sperato;
  • prima di applicare il prodotto è necessario pettinare scrupolosamente i capelli;
  • rispettare le proporzioni indicate nell’istruzione d’uso;
  • prima di applicare il prodotto fare il test per le allergie e le intolleranze personali;
  • lasciare il prodotto in posa per il tempo indicato nell’istruzione d’uso;
  • dopo il trattamento non tenere i capelli sciolti per non spargere le uova dei pidocchi rimaste;
  • utilizzare un pettine antipidocchi a denti strettissimi, mettendo qualche giornale sotto la sedia per poi gettarli nel bidone dell’immondizia fuori casa;
  • ripetere il trattamento non più di una volta alla settimana perché i capelli hanno bisogno di recupero;
  • il trattamento va fatto non più di tre volte;
  • abbinate comunque la tinta dei capelli con un trattamento anti-pidocchi normale.

Controindicazioni

Secondo gli specialisti è sconsigliato utilizzare la tinta dei capelli come l’unico rimedio contro i pidocchi ed i lendini poiché non permette di eliminare tutti gli insetti e ha un impatto molto negativo sull’organismo.

Come la vernice aiuterà a liberarsi dei pidocchiInoltre, le sostanze chimiche contenute nelle tinte possono essere particolarmente pericolosi in seguenti casi:

  • gravidanza e il periodo di allattamento perché a causa degli sbalzi ormonali la tinta può risultare non omogenea;
  • intolleranza personale almeno ad uno dei componenti della tinta;
  • essendo molto tossico il rimedio non va adottato per i bambini;
  • la presenza di tante ferite dovute al prurito e ai morsi degli insetti poiché la tintura possa causare l’irritazione;
  • la tinta non va applicata sui capelli secchi e fragili fino al ripristino della salute del capello.

Rimedi alternativi

La medicina tradizionale e quella naturale propone tantissimi rimedi contro la pediculosi. I farmaci che vengono utilizzati per la cura dei pidocchi sono antiparassitari e insetticidi. Tali farmaci sono disponibili sotto forma di lozioni, gel, creme, schiume o shampoo da applicare sulla zona interessata dall’infestazione. I componenti dei farmaci si adattano ai capelli e rispettano l’equilibrio epidermico.

Le ricette basate su ingredienti naturali e disponibili potrebbero anche risultare efficaci. Per eliminare le uova e le specie adulte dei parassiti viene usato il sapone o altri prodotti a base di catrame di carbone.

Un altro rimedio contro i pidocchi ed i lendini sarebbe eliminarli a mano con il pettine. Si fa nel seguente modo:

  • bisogna lavare bene i capelli e mettere il balsamo o il dopo-shampoo;
  • usa un pettine a denti stretti;
  • dividi i capelli in piccole zone e comincia portando il pettine vicino al cuoio capelluto
  • fallo scorrere per più di una volta lungo ogni singola ciocca, partendo dalla radice fino alle punte. Quando hai finito di trattare una ciocca in particolare, la appiattisci e la fissi con una forcina a lato della testa, in questo modo riduci le possibilità di contaminarla nuovamente.
  • devi lavare i capelli ancora una volta dopo averli pettinati accuratamente;
  • dopo il lavaggio pettina i capelli un’altra volta;
  • il trattamento va fatto ogni tre giorni.

Conclusioni

Gloria Elena Gallo

Gloria Elena Gallo

Esperienza in campo dal 2003

Con un l’approccio giusto si possono eliminare i pidocchi semplicemente con una colorazione dei capelli. In questo caso la scelta della tinta è molto importante. La maggior parte delle tinte di oggi contengono ingredienti ecologici e assenza di ammoniaca (idrossido di ammonio) che uccide i pidocchi. Proprio questo ingrediente è l’elemento chiave per risolvere il problema dei pidocchi. Dall’altra parte però una quantità eccessiva danneggia i capelli e la cute. Perciò bisogna fare attenzione alle proporzioni e scegliere una tinta delicata ma comunque con idrossido di ammonio all’interno. Per non rovinare i capelli ed eliminare al 100% i pidocchi consiglio di utilizzare le tinte “Wella Koleston Perfect”.

Si può usare la tinta come un rimedio contro i pidocchi ma bisogna stare molto attenti. Se utilizzate abitualmente la tinta per colorare i vostri capelli è un metodo adatto per voi. Però non è un metodo efficace al 100 per cento.

I tricologi e i dermatologi consigliano vivamente di utilizzare i prodotti appositi per combattere i pidocchi, che non contengono tante sostanze chimiche e uccidono le specie adulte dei pidocchi e dei lendini.

In ogni modo utilizzate i prodotti efficaci e sicuri per preservare la bellezza e la salute dei capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.