Per fortuna i pidocchi oggigiorno è una rarità. Ed anche per questo la loro apparizione provoca più stupore e rabbia. Bambini soffrono di pediculosi più spesso di adulti e ci sono motivi sociali specifici per tutto ciò. Ecco perché i genitori devono stare attenti e controllare regolarmente le teste dei bimbi che frequentano le comunità infantili.
Molti cercano di risolvere il problema nella sua fase iniziale con lo shampoo di catrame contro i pidocchi. Vediamo insieme se è efficace veramente.
Contents
Da dove provengono
È una legenda che i pidocchi provengono dalla sporcizia o dal contato con gli animali. Questi insetti vengono trasmessi solo da una persona ad altra, invece i modi di contagio dipendono dal tipo di pidocchi:
- della testa: saltano molto bene e possono saltare da una testa ad altra a distanza di un metro, rimangono sui cappelli, sui pettini e gli asciugamani degli altri;
- del pube: vivono nei capelli che coprono le parti intime e vengono trasmessi durante i contatti sessuali;
- del corpo (o dei vestiti): vivono nelle pieghe dei vestiti, nella biancheria da letto, nei cuscini, ma si nutrono di sangue come gli altri tipi.
Sono pericolosi per le persone circostanti solo gli insetti vivi che devono essere eliminati completamente in primo luogo.
Le lendini si attaccano ai capelli e non si trasmettono da un portatore ad altro. Tuttavia, da questi compaiono i pidocchi nuovi, quindi bisognerà eliminare anche questi.
Proprietà del catrame
Il sapone a base di catrame contro i pidocchi veniva usato già nel secolo scorso. Invece prima che il sapone fosse inventato le teste dei bambini affetti spalmavano con un semplice catrame di betulla. Nel passato il catrame era uno dei rimedi curativi popolari universali ed efficaci utilizzati per curare le ferite e le malattie cutanee.
Benefici generali
Il catrame è una resina che viene vaporizzata dalla corteccia di betulla. Nella sua composizione ci sono tantissime sostanze benefiche come acidi organici, polifenoli, fitoncidi, toluolo, etc.
Le proprietà curative del catrame sono molteplici. È un ottimo rimedio antiinfiammatorio, antisettico, rimargina le ferite, lenisce il prurito ed ha un leggero effetto anestetico.
Il catrame era utilizzato per disinfettare le ferite, per fare i compressi ai gonfiori e foruncoli, per curare le ulcere cutanee e micosi. Lo assumevano anche internamente come un farmaco antelmintico o contro ulcera gastrica.
Un cucchiaio di catrame diluito in un bicchiere di latte tiepido può purificare i vasi sanguigni e ripristinarli l’elasticità. Il catrame migliora significativamente lo stato di salute della pelle e rafforza i capillari. Ma è veramente possibile eliminare i pidocchi solo con un sapone di catrame?
Azione sui pidocchi
Le sue proprietà antiparassitarie rendono il sapone al catrame un rimedio efficace contro pidocchi e lendini. D’altronde si può eliminare la maggior parte degli insetti già dopo il suo primo utilizzo. Tale risultato è possibile grazie all’effetto aggressivo complessivo degli alcali e del catrame.
Rispetto ai prodotti antiparassitari da farmacia più costosi il sapone di catrame ha una serie di vantaggi evidenti:
- è un prodotto completamente naturale ed innocuo sia per donne in stato di gravidanza sia per bambini piccoli;
- il sapone di catrame praticamente non provoca allergia perché è un prodotto completamente naturale;
- non irrita ma lenisce la pelle e favorisce la rimarginazione veloce delle ferite e dei lesioni di grattamenti;
- è un leggero anestetico che allevia il dolore e lenisce l’arrossamento causato dalle punture;
- il prezzo basso lo rende accessibile anche alla persone più bisognosi.
Il sapone di catrame deve essere in ogni casa come un rimedio preventivo, perché permette di evitare il contagio di pediculosi e liberarsene se necessario.
Modo di utilizzo
Le sostanze più nocive per i pidocchi sono i fenoli. La loro concentrazione nel rimedio è abbastanza alta.
La risposta alla domanda: “Aiuta il sapone di catrame contro lendini e pidocchi?” sarà positiva solo se questo rimedio viene utilizzato in modo corretto. Se soltanto insaponare la testa e sciacquarla il risultato non arriverà.
Il rimedio deve essere utilizzato in questo modo:
- Preparate il sapone, un pettine spesso e un lenzuolo pulito bianco.
- Pettinate bene i capelli e bagnateli bene con acqua.
- Insaponate la capigliatura con il sapone al catrame, massaggiate leggermente la pelle e lavate la testa.
- Insaponate bene i capelli un'altra volta, distribuite la schiuma su tutta la lunghezza e avvolgete la testa in un asciugamano.
- Lasciate in posa per almeno 30-40 minuti (fino ad un’ora), quindi lavate via per bene il sapone con l’acqua corrente.
- Asciugate i capelli con un asciugamano e copritevi con un lenzuolo bianco (in modo che si vedano i pidocchi).
- Pettinate ogni ciocca con un pettine spesso più volte dalle radici alle punte.
- Sgrullate il lenzuolo per levare gli insetti morti e ripetete la procedura altre due volte.
- Asciugate la testa con un phon e controllate se ci sono rimaste le lendini. Se le trovate, eliminatele con le mani.
Se la pediculosi non è nello stato avanzato, vi basterà ripetere la procedura ancora una volta fra un giorno. Invece se ci sono tanti pidocchi e ci sono ferite e lesioni da grattamenti sulla testa può essere necessario un lavaggio con catrame quotidiano per qualche giorno.
Come preparare lo shampoo
Un rimedio più efficace può diventare lo shampoo al catrame preparato a casa. Questo prodotto contiene una concentrazione del catrame più alta di quello comprato in un negozio e sono assenti altri aditivi chimici.
La ricetta è molto semplice:
- comprate tutti gli ingredienti necessari: sapone per bambini senza aromatizzanti ed aditivi e catrame di betulla;
- grattugiate il sapone con una grattugia grande e scioglietelo a bagnomaria fino alla consistenza liquida;
- aggiungete lentamente il catrame in proporzione 1:1 mescolando continuamente il sapone;
- levate lo shampoo dal fuoco, versatelo in un recipiente comodo e lasciatelo freddarsi.
Tutto qua, il rimedio è pronto per utilizzo. Per la sua consistenza assomiglierà più la maschera, quindi, prima di applicarlo sui capelli bisogna diluirlo con un po’ d’acqua sul palmo della mano.
Consigli utili
Siccome il catrame in sostanza è una resina di betulla, si lava via dai capelli con difficoltà. Per far in modo che la capigliatura non abbia un aspetto trascurato seguite queste semplici regole:
- Non utilizzate il sapone al catrame per più di un mese; se non aiutata, combinatelo con un rimedio comprato in una farmacia.
- Non strofinate il sapone sulla capigliatura: bisogna fare la schiuma sulle mani e solo dopo insaponare la testa.
- Lavate via la schiuma sotto l’acqua corrente piacevolmente tiepida per qualche minuto.
- Alternate l’uso del sapone al catrame con gli shampoo normali.
- Dopo un lavaggio risciacquate necessariamente i capelli con l’acqua acidificata con succo di limone o aceto di mele. Questo elimina il grasso in eccesso e rende la pettinatura più facile.
Importante! Lo shampoo comprato forma più schiuma, ha un profumo leggero e si lava via facilmente, ma è meno efficace di quello fatto in casa.
Rimedi da farmacia
Purtroppo, eliminare i pidocchi con solo sapone al catrame non è sempre possibile. Per bambini piccoli è molto difficile sopportare ogni giorno una procedura di lavaggio e pettinatura.
Il rimedio è inefficace anche in caso di pediculosi avanzato con un alto numero di insetti. Quindi, bisogna utilizzare i farmaci efficaci da farmacia.
Ci sono prodotti in forma di spray molto comodi nell’utilizzo e si distribuiscono in modo uniforme su tutta la capigliatura. Il tempo di posa ed il modo di applicazione sono indicati nel foglio illustrativo.
Importante! Alcuni prodotti da farmacia possono causare le reazioni allergiche perché contengono gli aditivi chimici. Quindi, prima dell’utilizzo fate un test, soprattutto se avete una pelle sensibile.
Misure preventive contro la pediculosi
È molto più difficile eliminare i pidocchi che prevenire la loro comparizione. Le misure preventive principali permettono di proteggersi da questi parassiti nel 90% dei casi:
- mai usare i pettini, i cappelli, gli asciugamani degli altri;
- cambiate la biancheria da letto almeno una volta a settimana o anche più spesso;
- portate in tintoria ed effettuate disinfestazione di cuscini e coperte di piuma almeno due volte l’anno;
- lavate sempre vestiti e copricapi nuovi, stirate la biancheria;
- evitate i rapporti stretti o scambio degli oggetti con persone sporche;
- in caso un vostro figlio frequenta le comunità infantili o vi ci lavorate fate un’accurata ispezione della testa ogni settimana;
- dopo un contatto con una persona affetta da pediculosi in modo preventivo lavate la testa con lo shampoo di catrame.
In caso avete comunque trovato pidocchi o lendini per eliminarli usate il sapone al catrame o un altro prodotto antiparassitario da farmacia.
Sterilizzate tutta la biancheria da letto, i cappelli, portate in tintoria i soprabiti. In caso sono stati contagiati tutti i membri di famiglia chiamate un servizio di disinfestazione per disinfestare tutta la casa.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.