Rimedi efficaci contro i pidocchi

Al giorno d’oggi i pidocchi non sono un fenomeno così comune come poteva esserlo 30-40 anni fa. Tuttavia, questi insetti continuano ad esistere e nessuno è completamente immune da essere contagiato dalla pediculosi. Nel gruppo a rischio più alto ci sono le persone che frequentano i luoghi pubblici ed anche i bambini che vanno a scuola o all’asilo.

Rispettare rigorosamente le regole di igiene personale ed usare gli agenti di qualità alta per fare le pulizie significa diminuire notevolmente la possibilità del contagio. Però, anche se avete scoperto di avere voi o bambini questi insetti, non c’è bisogno di andare nel panico. I farmaci moderni contro i pidocchi ed i loro lendini permettono di sbarazzarsi da questi parassiti abbastanza rapidamente.

Da dove provengono

I pidocchi sono gli insetti minuscoli che si nutrono del sangue umano. Quindi non possono sopravvivere tanto tempo senza una fonte di alimentazione. Anche il pidocchio del corpo che nidifica nelle pieghe e cuciture dei vestiti passa periodicamente sulla pelle della persona per nutrirsi ed accoppiarsi. Ci sono anche i pidocchi del capo e del pube che vivono constantemente sulla pelle e attaccano le loro uova, che si chiamano lendini, a peli e capelli con un composto specifico appiccicoso.

Molte persone ancora hanno dei concetti errati su quello che riguarda la provenienza dei pidocchi. Infatti loro pensano che questi parassiti possono apparire dalla sporcizia, dallo stress oppure che possono saltare su un essere umano dai cani, gatti o cavalli. Tutto questo è sbagliato. Il prurito in testa veramente può essere causato dallo stress e, qualche volta, vi potrebbe sembrare di essere colpiti dalla pediculosi. Se non si fa regolarmente lo shampoo, sarà difficile scoprire tempestivamente di avere i pidocchi. Infine, sugli animali si trovano le pulci, e non i pidocchi, quindi essi non possono contagiare le persone.

I modi più comuni dell’infestazione dai pidocchi sono i seguenti:

  • Un contatto personale. A differenza della pulce, un pidocchio non sa saltare, quindi potrebbe solo passare direttamente da una persona sull’altra. Il contagio accade nel momento in cui due persone si toccano con le teste oppure semplicimente con i capelli.
  • Gli accessori per la testa. Un pidocchio si potrebbe trovare su un pettine, fermacapelli, cappello, bandana, cerchietto, fiocco, etc. Se questo oggetto viene usato da un’altra persona, il pidocchio cambierà facilmente il portatore.
  • Il letto e gli asciugamani. Ci possono abitare non solo i pidocchi del corpo, ma anche le altre specie che fanno facilmente a meno di alimentarsi per un giorno o un pò di più. E se in quel momento una persona sana si mette al contatto con il tessuto, il pidocchio la colpira subito.
  • Gli indumenti. Se c’è una grande quantità dei pidocchi, essi possono rimanere su tutti i vestiti: giubotti, maglioni, sciarpe, cappelli. Sui capi di lana molto spesso depongono le uova, le larve delle quali passano poi su un nuovo portatore.

È possibile contrarre i pidocchi usando gli armadietti comuni, in piscina, hotel, negozio, mezzi di trasporto ed altri luoghi pubblici.

Per un bambino con i pidocchi sarà sufficiente passare una giornata a scuola o all’asilo per creare un rischio di spandere la pediculosi oltre.

Cosa fare

Fino a qualche tempo fa si pensava che l’unico rimedio efficace e rapido contro i pidocchi fosse il cherosene. Esso veniva spalmato sulla testa della persona con la pediculosi, poi le avvolgevano la testa col cellophane e lasciavano in posa per 40 minuti. Questo trattamento veramente sterminava tutti i pidocchi, però lasciava la puzza per alcuni giorni ed allo stesso tempo irritava e danneggiava moltissimo il cuoio capelluto causando le ustioni e le ulcere.

Per fortuna questo metodo barbaro è rimasto nel passato. Oggi in farmacia si trovano tanti medicinali efficaci ed abbastanza sicuri in grado di uccidere rapidamente tutti i parassiti e le loro larve.

Tuttavia, molte persono preferiscono i rimedi della medicina popolare. Sono meno efficaci, però li potete usare se per qualche motivo i farmaci contro la pediculosi vi sono controindicati.

Farmaci contro i pidocchi

Si possono comprare i farmaci efficaci contro i pidocchi in qualsiasi farmacia. Non c’è bisogno di una ricetta, tuttavia, è comunque consigliabile fare una visita dallo specialista. I farmaci si distinguono a seconda della loro consistenza, la concentrazione del principio attivo e l’orientamento dell’azione.

Esistono gli agenti che sono praticamente tossici e avvelenano i parassiti. Ci sono anche rimedi che paralizzano i loro organi di respirazione.

Qui sotto ci sono gli esempi dei prodotti più popolari contro la pediculosi secondo le opinioni degli esperti:

  • “Paranix”. Uno shampoo efficace e assolutamente sicuro privo delle sostanze tossiche. Non avvelena i pidocchi, invece, grazie ad un componente adesivo, blocca le loro vie respiratorie, causando la loro morte per soffocamento. Inoltre, il prodotto contiene gli ingredienti disidratanti capaci di penetrare anche il guscio duro delle lendini. Le larve muoiono senza esser uscite dal guscio. Lo shampoo si schiuma facilmente, non lascia nè un odore forte, nè i residui oleosi sui capelli. Aiuta a sbarazzarsi dagli insetti dopo 1-2 applicazioni.
  • “Nyda”. Uno spray anti pidocchi sulla base di dimeticone e silicone liquido. Il principio attivo avvolge i parassiti ed essi soffocano rapidamente. È un rimedio universale e molto efficace con la doppia azione. È ottimo per sterminare sia gli insetti adulti che le lendini, ed allo stesso tempo non irrita completamente la pelle. Applicando l’agente è molto importante stare attenti a non respirarlo. Per questo motivo il prodotto è controindicato per i bambini piccoli, in quanto loro ancora non sanno trattenere il fiato per il tempo necessario.

Rimedi efficaci contro i pidocchiImportante sapere! 30-40 minuti dopo aver trattato la testa con qualsiasi rimedio, bisogna pettinare accuratamente per togliere via assolutamente tutti gli insetti e le lendini morti usando un pettine a denti stretti.

Lo spray “A-par” ha dimostrato di essere molto efficace. È un agente disinfettante per gli indumenti, mobili imbottiti, armadi ed altre superfici e garantisce che i pidocchi non ritornino. Anche se lavate o portate in lavanderia i vestiti della persona con la pediculosi, c’è sempre un pericolo che qualche insetto sia riuscito a spostarsi al letto, armadio o tapetti. Lo spray li avvelenerà senza causare danni nè agli oggetti stessi, nè alla vostra salute.

Precauzioni

Naturalmente non è una lista completa dei farmaci contro la pediculosi. È impossibile metterli tutti nell’elenco e descrivere le caratteristiche di ciascuno. Perciò, sopratutto quando si tratta di un bambino colpito dai pidocchi prima di cominciare il trattamento portatelo a fare una visita dal pediatra.

Le donne in gravidanza e durante l’allattamento pure devono stare molto attente nella scelta di un rimedio. Alcuni prodotti possono penetrare nella corrente sanguigna ed essere pericolosi per il piccolo.

Se siete tendenti alle reazioni allergiche prima di applicare un farmaco, è obligatorio fare un test di prova allergica.

Rimedi popolari

Il metodo popolare più radicale che permette in alcuni minuti di sbarazzarsi dai pidocchi rimane sempre la rasatura a zero. Senza capelli non ci sono problemi con i parassiti. Tuttavia, rasarsi a zero non piace neanche a molti uomini. Per le donne e le ragazzine, invece, sarà una vera tragedia: soffrono anche in caso del taglio dei capelli fallito.

Ci sono altri rimedi popolari approvati tra i quali si può scegliere:

  • lo shampoo al catrame – è più efficace come un rimedio per la prevenzione, in quanto la concentrazione del catrame non è alta;
  • l’aceto o l’acido citrico – ottimi agenti per scioglere il composto appiccicoso con cui le lendini si attaccano ai capelli;
  • la maionese – la pellicola grassa avvolge gli insetti ed impedisce la loro respirazione, ma si deve lasciarla agire per tutta la notte;
  • la maschera alla cipolla ed aglio – un ottimo rimedio non solo per sbarazzarsi dai pidocchi ma anche per accelerare la crescita dei capelli; non si deve lasciarla per tanto tempo: 30-40 minuti saranno sufficienti;
  • l’impacco alla vodka – gli insetti adulti soffocano rapidamente dal vapore di vodka, e contemporaneamente si asciugano le lesioni e punture.
  • l’olio di Tea tree – si può usarlo per la prevenzione: il suo odore spaventa gli insetti; per sterminarli bisogna versare 10-15 gocce in un bicchiere di acqua e bagnarci bene i capelli;
  • il succo di melograno o di ossicocco – creano un ambiente acido che distrugge i parassiti e sono completamente sicuri per il corpo umano, quindi si possono applicare anche durante la gravidanza.

Inoltre, le donne si possono sbarazzare dei pidocchi usando le tinture all’ammoniaca oppure gli agenti decoloranti. Neanche le lendini sopravvivranno dopo il loro impatto aggressivo sulla chioma.

Un altro rimedio economico è la comune lacca per capelli che praticamente appiccica le loro vie respiratorie. La stessa azione avranno pure le maschere per capelli di qualità al silicone. Questi rimedi non sono proprio popolari, però, ora come ora sono molto utilizzati.

Prevenzione

Come abbiamo visto, oggi non è molto difficile curare la pediculosi. Tuttavia, questa malattia essendo contagiosa è molto sgradevole: passa facilmente da un membro di famiglia all’altro. Quindi è meglio impegnarsi per evitare l’infestazione. Tanto più, al solito sono sufficienti le seguenti misure semplici di precauzione:

  • non usate gli articoli per l’igiene personale di altre persone;
  • nei negozi di abbigliamento non provate i vestiti ed i copricapi subito dopo altre persone;
  • cercate di non salire sui mezzi pubblici nelle ore di punta;
  • prendendo una camera in un albergo, controllate che essa sia stata pulita;
  • esaminate regolarmente i capelli dei bambini e degli altri membri della famiglia;
  • fate le lavatrici della biancheria intima e del letto a 60оС.

Se qualcuno di famiglia ha portato i pidocchi a casa, dopo che si termina la cura, fate le pulizie a casa, trattate tutti gli oggetti con lo spray “A-par” e lavate e stirate a vapore tutti gli indumenti personali. Se la pediculosi ha colpito un bambino, non dimenticate di comunicarlo a scuola o all’asilo che frequenta perché, altrimenti, i bambini continueranno a contagiarsi a vicenda.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.