Come eliminare pidocchi per conto proprio

Molti erroneamente credono che la pediculosi (malattia del cuoio capelluto e dei capelli causata dai pidocchi) può verificarsi solo in famiglie problematiche con un basso livello economico. In realtà, è possibile incorrere in questo problema in qualsiasi posto pubblico. I pidocchi si diffondono tra i membri della famiglia molto velocemente. Quindi, la terapia di pidocchi e lendini a casa deve essere complessiva e riguardare la prevenzione collettiva.

Se avete notato i sintomi dei parassiti nei vostri parenti o sulla vostra testa, mantenete la calma. Perché oggi eliminare i pidocchi a casa è molto più facile di quanto possa sembrare.

Cause di pediculosi

Alcuni credono che la pediculosi possa essere contratta per contagio da animaliAlcuni credono che la pediculosi possa essere contratta per contagio da animali. Non è così. L’unica fonte è un’altra persona umana o i suoi oggetti personali. Un pidocchio non sa volare, ma salta benissimo. Grazie a questa capacità è in grado di spostarsi da un individuo all’altro.

Il contagio è molto probabile se:

  • avete toccato con la vostra testa quella di una persona infestata dai pidocchi;
  • avete provato un copricapo di qualcun altro o vi siete pettinati con un pettine altrui;
  • il vostro bambino ha giocato con i peluche in un posto pubblico (centro commerciale, caffe);
  • il vostro bimbo ha dormito su un cuscino infestato (asilo nido, scuola, centro ricreativo).

Oltre a quanto elencato, i pidocchi si possono prendere usando un asciugamano altrui o qualsiasi altro oggetto personale.

Tipologie di insetti

Quando si tratta di pidocchi, la prima cosa che ci viene in mente sono i piccoli insetti che vivono fra i capelli. Tuttavia, sull’individuo possono parassitare addirittura 3 tipi di questi insetti:

  • del capo;
  • del pube;
  • del corpo (dei vestiti).

Effettivamente il primo tipo sceglie il suo habitat sulla parte villosa della testa. Il secondo tipo (noto anche come piattola) solitamente si annida sulle parti villose di perineo, pube, zone interne delle anche, ascelle, e addirittura sulle sopracciglia, ciglia ed altre zone del viso ricoperte da peli. Il terzo tipo vive sui capi d’abbigliamento e sulla biancheria da letto, entrando in contatto con il corpo umano solo qualche volta al giorno.

Sintomi

I segni sicuri di pediculosi sono:

  • Tuttavia la pediculosi viene diagnosticata non solo in presenza dei parassiti adulti che corrono fra i boccoliI lendini si vedono a occhio nudo: sono le uova che depone il pidocchio del capo. Di solito viene attaccata al fusto del capello nella sua parte più bassa.
  • I pidocchi si vedono a occhio nudo: sono i piccoli insetti che corrono e saltano sui capelli e sul cuoio capelluto della testa.

Tuttavia la pediculosi viene diagnosticata non solo in presenza dei parassiti adulti che corrono fra i boccoli. I sintomi principali di infestazione sono:

  1. Prurito insopportabile del cuoio capelluto sotto i capelli. Con passare del tempo sulla cute possono apparire delle piccole turgidezze, che diventeranno ulcere se vengono grattate.
  2. Segni di punture. Assomigliano ai fori arrossati fatti con un ago. Si vedono con una ispezione accurata della cute. Si possono trovare anche macchie piccole grigie o grigio blu.
  3. Placche che si desquamano. Di solito sono concentrate nelle zone temporali, occipitale e dietro le orecchie. Con lo sviluppo della malattia queste chiazze diventano umide.

Metodi per combattere i pidocchi

La terapia della pediculosi a casa deve essere complessiva. Bisogna trattare vestiti, asciugamani e biancheria da letto con disinfettanti speciali, usare shampoo terapeutici e rimedi popolari, ed isolare temporaneamente la persona affetta. Tutto ciò deve essere fatto contemporaneamente.

I metodi per eliminare pidocchi e lendini si dividono in tre categorie:
  • manuali (rasare a zero, pettinare i capelli con un pettine speciale);
  • chimici (farmaci e shampoo terapeutici, aceto da tavola al 9%, cherosene, perossido d’idrogeno, sapone di catrame, etc.);
  • complessivi (combinazione di metodi manuali e chimici).

Rasatura

I pidocchi perdono la possibilità di spostarsi se la lunghezza dei capelli non supera 3 mmI pidocchi perdono la possibilità di spostarsi se la lunghezza dei capelli non supera 3 mm. La rasatura completa della testa è un metodo radicale di terapia, perché dovrete rimanere calvi per alcune settimane. Se un uomo o un bambino preferisce i tagli ultra corti, la rasatura come modo per eliminare i pidocchi non sarà un problema. Questo metodo è anche una risposta alla domanda molto frequente: come eliminare i pidocchi velocemente con mezzi di fortuna. La rasatura può liberarvi dai pidocchi in un solo giorno.

Tuttavia, questo metodo ha un difetto importante. La necessità di rasare a zero tutta la chioma lo rende assolutamente impensabile per donne e bambine. Soprattutto se i loro capelli sono abbastanza lunghi.

Pettinatura

Non si può dire che questo sia un metodo molto veloce. Anzi. Prima bisogna lavare bene la testa con lo shampoo. Solo dopo potete iniziare la rimozione progressiva e meticolosa degli insetti e delle uova con un pettine speciale. Potete comprarlo in qualsiasi farmacia. È di acciaio inox ed è molto facile da usare.

Dunque, dopo aver lavato la testa dividete la chioma in ciocche sottili e passate il pettine su ogni ciocca, cominciando dalle radici. Non lasciatene nemmeno una. Scegliete una direzione e seguitela rigorosamente. Troverete i pidocchi ed i lendini incastrati sul pettine. Pulite il pettine con un asciugamano dopo ogni passaggio sui boccoli. È molto importante.

Bisogna ripetere questa procedura di eliminazione dei pidocchi 3-4 volte ed osservare il risultato per 25-30 giorni.

Farmaci

I rimedi farmaceutici sono più efficaci nella terapia del cuoio capelluto e dei capelli. Il loro vantaggio principale è il risultato veloce e ad alta prestazione. Invece il difetto importante è la loro tossicità. Entrando nell’apparato respiratorio questi prodotti possono danneggiare la salute.

La maggior parte di questi farmaci non deve essere somministrata ai bambini di età inferiore a 3 anni o alle donne in gravidanza. Consultate il medico prima di usare un prodotto anche se venduto senza ricetta.

Forma Nome del farmaco Ai bambini Particolari di utilizzo
Crema «Nittifor» Da 2 anni Agitate bene il flacone. Applicate la crema sul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciate il rimedio per 10 minuti. Quindi sciacquate la testa ed asciugate i boccoli. Pettinate i capelli con il pettine speciale.
Mousse «Nit Free» Da 2 anni Umidificate leggermente i capelli. Applicate la mousse su tutta la lunghezza dei boccoli. Massaggiate leggermente con le dita il cuoio capelluto per spalmare bene il rimedio. Non lavate la testa. Pettinate i boccoli con il pettine speciale. Quindi, potete lavare via il mousse.
Liquido per uso esterno «Hygia» Da 3 anni Umidificate i capelli. Agitate il prodotto. Applicate 15-20 grammi del rimedio sui boccoli e massaggiate la cute. Lasciate per 10 minuti. Lavate la testa, asciugate la chioma e pettinate i boccoli con il pettine speciale.
Aerosol «Para-plus» Da 2 anni Spruzzate l’aerosol sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei boccoli. Lasciate per 10 minuti. Lavate la testa con lo shampoo abituale. Pettinate i pidocchi e lendini con il pettine speciale.
Spray «Nyuda» Da 3 anni Spruzzate lo spray sulla zona delle radici finché non diventa umida. Con il pettine del set distribuite il farmaco sui boccoli. Lasciate per 45 minuti. Pettinate bene i capelli con il pettine speciale. Quindi, lavate la testa con lo shampoo abituale.
«Paranix» Da 3 anni Umidificate i boccoli asciutti con questo prodotto. Lasciate per 30 minuti o di più (secondo le istruzioni allegate a tutti i farmaci). Quindi, sciacquate i boccoli con l’acqua corrente, lavateli con lo shampoo abituale e pettinate bene con il pettine speciale.
«Para-Plus» Da 2 anni
Shampoo «Pedilin» Da 2 anni Agitate bene il flacone. Umidificate e tamponate la chioma con un asciugamano. Applicate sui boccoli da 25 a 50 ml dello shampoo (a seconda della lunghezza dei capelli). Distribuitelo accuratamente sui boccoli e sul cuoio capelluto. Lasciate per 10 min. Quindi, lavate la testa con lo shampoo abituale e pettinatela con il pettine speciale. Dopo questi shampoo non asciugate i capelli con il phon.
«RID» Da 3 anni
«Paranix» Da 2 anni
«Sifax» Da 2 anni

Perossido d’idrogeno

Nonostante la sua efficacia questo rimedio viene usato raramente, perché ha un effetto negativo sui capelli e sul cuoio capelluto. Quindi, usate il perossido d’idrogeno per la terapia della pediculosi con estrema cautela.

Nonostante la sua efficacia questo rimedio viene usato raramente, perché ha un effetto negativo sui capelli e sul cuoio capellutoTale modo di eliminazione dei pidocchi non è consentito ai bambini, e nemmeno durante la gravidanza o l’allattamento al seno.

Per preparare il rimedio contro i parassiti diluite perossido d’idrogeno al 3% con acqua (in proporzioni 1:1). In questo modo la concentrazione sarà del 1,5%. Applicate la soluzione sui boccoli con una spugna. Distribuitela uniformemente su tutta la lunghezza e sul cuoio capelluto. Il tempo di posa massimo è di 10 min. Quindi, lavate bene la testa con un decotto di limone o con lo shampoo normale.

Ricordate: se tenete il perossido d’idrogeno troppo a lungo, rischiatelo scolorimento o la decolorazione dei capelli.

Trattamento termico

Anche se solo un membro di famiglia ha contrato i pidocchi, bisogna pulire tutta la casa. Perché lo scopo principale è quello di eliminare assolutamente tutti gli insetti. Il primo passo deve essere il trattamento termico:
  • Lavate tutti i vestiti e la biancheria da letto. Ricordate che bisogna farlo a temperatura massima. Per nessun motivo mettete i vestiti già lavati a contatto con quelli ancora da lavare.
  • Portate in tintoria i capi che si possono rovinare a causa del lavaggio con acqua calda, dopo di che asciugateli a lungo sotto i raggi solari diretti. In tal modo potete eliminare completamente i pidocchi ed i lendini rimanenti.

Regole di terapia

L’efficacia della terapia della pediculosi è garantita se si rispettano le regole. Dovrete seguire le raccomandazioni seguenti:

  • L’efficacia della terapia della pediculosi è garantita se si rispettano le regoleI farmaci contro i pidocchi sono controindicati ai bambini sotto 2 anni. Quindi è obbligatorio rivolgersi al pediatra. Non tentate l’autoterapia.
  • I bambini affetti da qualsiasi forma di allergia o di asma bronchiale devono essere curati con cautela.
  • Cambiate il farmaco se dopo il suo primo utilizzo non siete riusciti ad eliminare tutti pidocchi e si nota che sui capelli sono rimasti i lendini.
  • Pettinate minuziosamente con il pettine speciale la chioma dopo ogni utilizzo del farmaco.
  • Se applicate i rimedi contro pidocchi non asciugate per nessun motivo i capelli con il phon.
  • Dopo aver eliminato tutti i parassiti, rinunciate all’uso dei condizionanti e delle maschere almeno per una settimana.

Rimedi tradizionali

I prodotti farmaceutici famosi contengono sostanze chimiche aggressive. Ovviamente, non sono benefiche per capelli. Da questo punto di vista i rimedi popolari sono meno nocivi.

Tuttavia, la maggior parte di questi metodi non viene sottoposta a sperimentazioni cliniche obbligatorie. Di conseguenza, non possiamo considerarli una terapia corretta e completa della pediculosi. Allo stesso tempo, l’efficacia di questi rimedi è confermata da numerosi giudizi positivi di persone che li hanno già provati.

La regola importante è che ogni rimedio popolare deve essere applicato fino all’eliminazione completa dei pidocchi. Il tempo necessario è individuale in ogni caso e dipende dalla struttura e lunghezza dei capelli.

Cherosene

Se avete già sentito parlare di eliminazione dei pidocchi con cherosene, ricordate che questo materiale combustibile non si usa in forma pura. Per preparare il rimedio diluite il cherosene con olio vegetale (in proporzione 1:10). Il tipo di olio non ha importanza, potete prendere olio di girasole, di mais, di semi d’uva o di semi di zucca. Trattate accuratamente il cuoio capelluto con la miscela preparata, coprite i capelli con una busta in plastica o carta pergamena, sopra indossate un foulard.

Se avete già sentito parlare di eliminazione dei pidocchi con cherosene, ricordate che questo materiale combustibile non si usa in forma puraBisogna lasciare il rimedio in posa per tutta la notte (non chiudete la finestra in camera da letto). La mattina lavate la testa con il sapone per bambini, ancora meglio con quello a base di catrame. Quindi, prendete un pettine speciale e cominciate la rimozione meticolosa dei pidocchi e lendini pettinando i boccoli. Per assicurare il risultato bagnate il pettine con l’aceto da tavola al 9%.

Le numerose recensioni confermano che il cherosene è un mezzo efficace ma allo stesso tempo molto pericoloso. Il mancato rispetto delle regole elementari può causare gravi danni al cuoio capelluto come serie ustioni chimiche.

Aceto

Come curare i pidocchi con l’aceto? Molto facile. Con tamponamenti e risciacqui.

Per i risciacqui dovrete preparare una soluzione di aceto al 70%. Per farlo, diluite l’aceto con acqua (in proporzione 1:10). Con il rimedio preparato lavate accuratamente la testa ogni giorno per 3 giorni di seguito. In alcuni casi il ciclo può essere più lungo.

Per i tamponamenti è adatto l’aceto semplice da tavola al 9%. Anche questo aceto deve essere diluito con acqua. In questo caso la proporzione è 1:1. Applicate la soluzione d’aceto preparata sul cuoio capelluto con un tampone di ovata. Lasciate per 15 minuti. Quindi, lavate bene la testa con acqua fresca corrente.

Fitoterapia

La Lappola aiuta benissimo nella lotta contro gli ospiti indesideratiLa Lappola aiuta benissimo nella lotta contro gli ospiti indesiderati. Per preparare il rimedio coprite con acqua bollente 4-5 foglie di questa pianta. Lasciate in infuso per mezz’ora. Dopo di che filtrate l’infuso e usatelo per lavare la testa.

Se è complicato trovare la lappola, usate la radice di inula. Per la preparazione potete usare non solo le radici fresche ma anche quelle secche. Potete decidere le proporzioni per conto vostro. Il rimedio più concentrato garantisce una cura più efficace.

Lasciate in infuso per almeno un’ora. Dopo di che filtrate il rimedio, fatelo freddare e usatelo per trattate bene i capelli. Il tempo di posa è fino ad 8 ore. Coprite la testa con cellofan e con qualcosa di caldo (asciugamano in spugna o cappello). Quindi, potete sciacquare i boccoli e cominciare a rimuovere gli insetti pettinando i boccoli.

Olii

Nella lotta contro i pidocchi l’olio di melaleuca (albero del tè) si è rivelato abbastanza efficace. Per preparare il rimedio avrete bisogno di:

  • alcol per uso medico, 30 ml;
  • olio di melaleuca, 25 gocce;
  • acqua filtrata, 20 ml.

Mescolate tutti gli ingredienti ed applicate la miscela sul cuoio capelluto e sui capelli. Avvolgete i capelli col cellofan per 2 Nella lotta contro i pidocchi l’olio di melaleuca (albero del tè) si è rivelato abbastanza efficaceore. Quindi, lavate bene i boccoli con lo shampoo abituale e pettinateli con il pettine speciale. Ripete la procedura fino al ultimo pidocchio.

Tenete presente, che l’olio non è in grado di uccidere gli insetti ma li paralizza per un po’ di tempo.

Da tanto tempo per combattere le sanguisughe viene usato il geranio. Si crede, che i parassiti non supportino il suo profumo particolare. Prendete 4-5 gocce di olio essenziale di geranio e mescolatele con olio di bardana (che sarà l’olio di base). Applicate la miscela su tutta la lunghezza dei boccoli cominciando dalla zona delle radici e coprite la testa con il cellofan. Lasciate in posa per un paio di ore. Quindi, lavate la testa con lo shampoo e pettinate via i parassiti per bene. Bisogna notare che questo rimedio è perfetto per i capelli lunghi.

Prevenzione

Ovviamente, è più facile prevenire che curare qualsiasi malattia. Questo riguarda anche la pediculosi. Per non creare uno zoo sulla testa bisogna rispettare le regole d’igiene, lavare la testa frequentemente, e se possibile evitare i contatti stretti con gli sconosciuti ed ispezionare regolarmente la chioma.

Spiegate al bambino perché non si devono prendere o prestare il proprio copricapo, pettine, asciugamano ed altri oggetti personali.

Se siete costretti ad usare un oggetto personale altrui, è necessaria una prevenzione urgente da pidocchi e lendini. Un ottimo prodotto in questo caso sarà lo shampoo curativo con olii essenziali. Per preparalo prendete 200-250 ml di uno shampoo semplice per bambini ed aggiungeteci olio essenziali di rosmarino e di lavanda, 4 gocce ciascuno. Usatelo per lavare la testa al posto del vostro shampoo abituale. In questo modo vi difenderete dallo sviluppo della pediculosi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.