I migliori shampoo professionali senza solfato alla cheratina per la ricostruzione della struttura danneggiata dei capelli

Lo shampoo alla cheratina è una delle invenzioni più benefiche nel mondo dei cosmetici. La cheratina è una proteina naturale presente nel corpo umano. Esso fa da materiale costruttivo per le unghie e i capelli. Quest’ultimi tra l’altro di ben 80% sono composti di questa proteina. Essendo molto resistente essa garantisce la forza, il volume e la lucentezza naturale ai capelli.

Se state notando che i capelli diventano più fragili e opachi provate lo shampoo alla cheratina per rigenerare e sanare la chioma.

Quasi tutte le marche più conosciute offrono gli shampoo alla cheratina per uso professionale e domestico. La differenza tra quelli sta naturalmente nel costo e nell’efficacia. Vediamo le particolarità dell’utilizzo di questi shampoo e nominiamo gli shampoo più richiesti delle marche più conosciute.

Le tipologie degli shampoo alla cheratina

L'effetto di raddrizzare i capelliI trattamenti alla cheratina hanno numerose fan. Non è per caso. Infatti grazie a questi trattamenti i capelli migliorano subito e l’effetto dura fino a 6 mesi. Però i trattamenti alla cheratina nei saloni hanno un costo piuttosto alto.

C’è una soluzione anche per chi non vuole spendere molto. Basta comprare uno shampoo buono alla cheratina. Con esso potrete non solo lavare bene i capelli ma anche riempire di cheratina i follicoli. Esistono due tipologie degli shampoo alla cheratina:

  • Per uso professionale. Di solito vengono utilizzati per la stiratura dei capelli. Le sostanze benefiche penetrano nel profondo del capello. Le marche più conosciute sono: Keune, Testanera, L’Oreal.
  • Per uso domestico. La composizione è meno ricca rispetto agli shampoo professionali. Le marche più richieste che offrono questi shampoo sono: Schauma, L’Oreal. Si ottiene anche un leggero effetto liscio simile a quello della stiratura alla cheratina effettuata in salone.

Come funziona il prodotto

Il modo d’utilizzo degli shampoo alla cheratina è simile a quello degli soliti shampoo: si applica sulla testa, si massaggia, si sciacqua. L’unica differenza è il tempo d’azione. Secondo le istruzioni dei produttori lo shampoo va tenuto almeno 5-7 minuti sulla testa. Questo tempo serve per ottenere il risultato desiderato.

Una volta lo shampoo è sciacquato bisogna applicare una balsamo alla cheratina o una maschera rivitalizzante. Solo la cura complessiva può garantire la rigenerazione, il rinforzamento e la lucentezza naturale ai capelli sottili e fragili.

La scelta

Se non avete mai provato qualche shampoo alla cheratina sarebbe opportuno cominciare da quello per uso domestico. Provatelo e vedete se è adatto ai vostri capelli. Per poter fare un paragone potete rivolgersi al parrucchiere e chiedere di fare un trattamento alla cheratina.

Si consiglia di seguire i seguenti suggerimenti quando scegliete lo shampoo alla cheratina:

  • La cheratina insieme alle sostanze attive chimiche garantisce l’effetto lisciante. È quel effetto che si aspetta in salone.
  • La morbidezza viene garantita dall’olio di oliva e di ricino e dal silicone. Fateci caso quando studiate la composizione dello shampoo.
  • Il nutrimento dei capelli viene garantito dagli estratti delle erbe farmaceutiche, dalle vitamine e dalle proteine del grano e della seta.
  • Gli aminoacidi garantiscono la protezione dai fattori negativi dell’ambiente.
  • Il sodio lauriletere solfato invece agisce in modo negativo sui capelli. Tra l’altro esso provoca l’eliminazione della cheratina. Pertanto sarebbe opportuno scegliere gli shampoo che non contengano questo solfato.

Qual è migliore?

Non è difficile scegliere uno shampoo alla cheratina. L’importante sapere quanto siete disposte a spendere. Sarebbe meglio prenderne uno professionale ma non è economico. Però l’effetto è quello desiderato ed è quasi immediato. Mentre gli shampoo per uso domestico pur essendo più accessibili garantiscono l’efficacia minore e in tempo maggiore. Vediamo la lista degli shampoo alla cheratina più utilizzati. La lista include sia gli shampoo per uso professionale che quelli per uso domestico.

1.
Il migliore

Boudica Shampoo volumizzante

  • Senza sali, parabeni, solfati;
  • È adatto a tutti i tipi di capelli;
  • È perfetto per prendere cura dei capelli dopo la stiratura alla cheratina;
  • Idrata perfettamente ciascun capello, rinforza, volumizza.
2.

Zaffiro Organica Shampoo Bio

È adatto per i capelli maschili e dei bambini.

  • La formula include la cheratina vegetale e degli oli;
  • Possiede delle proprietà antiossidanti;
  • È efficace contro i capelli spezzati e la calvizie diffusa, allevia i sintomi di psoriasi.
3.

AlfaParf Lisse Design Keratin Therapy Shampoo

Contiene i siliconi.

  • È adatto per la cura dei capelli dopo la stiratura alla cheratina;
  • Contiene la cheratina idrolizzata e olio di babassu;
  • Non è adatto per tutti.
4.
Il più economico

Spa Master Shampoo Ricostruzione Capelli

  • Cosmetica molecolare;
  • Ottimo per la cura dei capelli ricci e voluminosi;
  • Versione piccola confezione.
5.

Keratin.P Purifying Soft Hair Therapy Shampoo

Il migliore per uso professionale.

  • Uno shampoo con il collagene per la pulizia profonda dei capelli.
  • Non è adatto per l’uso continuo.

Boudica Shampoo volumizzante

Il brand “Boudica” ha preso il nome da un’antica regina britannica che aveva delle bellissime trecce rossicce. Boudica Shampoo volumizzante è un prodotto di qualità professionale, però si trova facilmente in commercio. Il prezzo non è da salone, è abbastanza conveniente per un flacone da 500 ml.Boudica Shampoo volumizzante

Vantaggi:

  • Rende i capelli più voluminosi e corposi. È adatto per i capelli fini, rovinati dai cambiamenti ormonali e legati all’età, colorazioni, ed anche per i capelli fragili dopo i trattamenti di stiratura alla cheratina e colorazione.
  • Si può usare quotidianamente.
  • Secondo le recensioni, il prodotto è molto delicato, i capelli acquisiscono un look meraviglioso dopo l’applicazione.
  • La formula è priva di sali, glicoli, parabeni, solfati e formaldeidi.

Lo shampoo contiene il pantenolo, la betaina, le proteine di riso, gli oli di avocado e vinaccioli, l’acido ascorbico (aggiusta il pH della cute), l’estratto di aloe e di hamamelis (per l’idratazione dei capelli). La cheratina che ne fa parte è di origine vegetale. Le sue microparticelle penetrano i pori del capello ed il cuoio capelluto rinforzando e ricostituendo la loro struttura. Inoltre, il brand offre gli shampoo per i capelli colorati ed i balsami per completare la routine della cura della chioma, gli shampoo maschili e per bambini.

Zaffiro Organica Shampoo Bio

Lo shampoo di un brand italiano “Zaffiro Organica” senza siliconi e parabeni. La formula include la cheratina vegetale, l’olio di noce e di lino, l’estratto di aloe vera. Inoltre, il prodotto contiene l’olio d’oliva, bioproteine di avena, olio di macadamia.Zaffiro Organica Shampoo Bio

Vantaggi:

  • Lo shampoo è completamente organico, quindi deterge il cuoio capelluto molto delicatamente.
  • È efficace sui capelli fini, secchi, grassi, danneggiati e rovinati dal sole.
  • Possiede delle proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, cessa la caduta dei capelli e previene le doppie punte.
  • Dona corpo e fortifica la struttura dei capelli crespi. Ha l’impatto efficace contro la caduta diffusa dei capelli negli uomini e persone anziane. Cessa la desquamazione del cuoio capelluto e allevia i sintomi fastidiosi di psoriasi. Aiuta a neutralizzare il giallo o rossiccio dopo una colorazione fallita.

È adatto anche per i capelli e la cute dei bambini. Prima di applicare si può diluire nell’acqua. Stimola la crescita dei capelli deboli rendendoli più forti e densi, volumizza l’acconciatura già dopo la prima applicazione. Si può usare quotidianamente.

AlfaParf Lisse Design Keratin Therapy Shampoo

AlfaParf è un produttore di cosmetici per capelli con sede a Milano. Offre alcune linee dei prodotti tra i quali gli shampoo, maschere, balsami, tinte, oli, prodotti per lo styling, ecc.AlfaParf Lisse Design Keratin Therapy

  • È un prodotto cosmetico professionale a prezzo conveniente.
  • La formula è priva di parabeni, sali e solfati. In compenso lo shampoo contiene la cheratina idrolizzata e l’olio di babassu (una noce brasiliana che possiede delle ottime proprietà idratanti).
  • È una cura meravigliosa per capelli dopo la stiratura alla cheratina, però liscia e leviga anche la chioma senza alcun trattamento professionale precedente.

  • Contiene il silicone.
  • A volte lo shampoo provoca la desquamazione del cuoio capelluto e potrebbe provocare la comparsa della forfora.

Deterge delicatamente i capelli. Il produttore consiglia l’applicazione dello shampoo insieme al balsamo e alla maschera Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy ed anche all’olio per capelli della stessa linea. È consigliato alternare questo shampoo con quello antiforfora.

Spa Master Shampoo Ricostruzione Capelli

Spa Master è un produttore della cosmetica molecolare e non solo per capelli. Ci sono delle linee di prodotti curativi, per la cura del viso e del corpo. Il brand offre i cosmetici professionali che vengono usati nei saloni benessere, però sono ottimi da utilizzare anche a casa, in particolare gli shampoo.Spa Master Shampoo Ricostruzione Capelli

  • La formula è priva dei parabeni, solfati e siliconi. I principi attivi sono la cheratina liquida e la glicerina idratante.
  • È adatto per coloro che hanno i capelli secchi, ricci, fragili, crespi e devitalizzati. Lo shampoo ripara la loro struttura ed è adatto per la cute sensibile. Il prodotto idrata ed allo stesso tempo protegge anche la cuticola di ogni capello.
  • È ottimo per i capelli rovinati dai raggi solari e dall’uso delle piastre. È consigliato combinarlo con il balsamo della stessa linea del produttore.

  • Flacone piccolo.

Gli shampoo alla cheratina differiscono dagli altri per il fatto che vengono applicati non solo sul cuoio capelluto ma anche lungo i capelli. Tuttavia, non si devono lasciare in posa per più di 2 minuti. Invece, il balsamo o conditioner non si devono nemmeno lavare via troppo accuratamente dalla chioma. Il balsamo è presente in commercio in confezione 200 o 970 ml. Inoltre, con questo shampoo si possono combinare tranquillamente anche gli altri balsami dello stesso brand.

P Purifying Soft Hair Therapy Shampoo

Lo shampoo ha il pH alcalino 7.0. È un prodotto per una pulizia profonda dei capelli.P Purifying Soft Hair Therapy Shampoo

  • Apre le squame dei capelli ed elimina qualsiasi tipo di impurità chimiche o naturali presenti nella struttura del capello.
  • Nutre ed idrata i capelli di tutti i tipi, in particolare quelli secchi e danneggiati. La combinazione della cheratina con il collagene crea delle condizioni favorevoli all’interno della struttura del capello per proseguire le ulteriori tappe del trattamento.

  • Non è adatto per l’uso frequente.

Applicate il prodotto sui capelli umidi, massaggiate delicatamente il cuoio capelluto. Lavate via e ripetete la procedura un’altra volta. Tamponate la chioma con l’asciugamano per eliminare l’eccesso dell’acqua e lasciate i capelli appena umidi. Applicate la maschera della stessa linea Keratin.P Intensive Deep Hair Mask. Inoltre, il produttore consiglia di arricchire la cura dei capelli con uno spray della linea Keratin.P Repair Spray Hair Therapy Lotion, però non è obbligatorio. Tutti e tre prodotti includono gli stessi principi attivi: la cheratina ed il collagene. La formula è priva dei parabeni e solfati. Lo shampoo non è adatto per l’uso frequente.

I complessi rigeneranti

Per rigenerare i capelli danneggiati in maniera più efficace e veloce non basta solo lo shampoo (anche se è professionale). La cura deve essere complessiva. Perciò occorre accompagnare lo shampoo con degli altri prodotti alla cheratina.

Uno dei prodotti migliori è la maschera rigenerante per capelli. Grazie a questa i capelli vengono sanati, idratati e nutriti in brevi tempi.

Gli altri prodotti necessari sono il balsamo e il conditioner. Per aumentare l’efficacia della cura è consigliato utilizzare questi prodotti in modo regolare. Essi contengono le sostanze che stimolano la crescita dei capelli. Di solito sono gli estratti delle erbe farmaceutiche, gli oli essenziali. Le vitamine e i microelementi.

I vantaggi e gli svantaggi

Molti di noi hanno sentito molte volte che la cheratina faccia bene ai nostri capelli.

Vediamo di che cosa esattamente consistono i benefici.

  • Sana i capelli dopo frequenti utilizzi del phon, della piastra e della tinta.
  • Rigenera il fusto dall’interno su tutta la lunghezza. Il risultato si vede ancora meglio sui capelli sottili in quanto li rende più spessi.
  • Sana le doppie punte. L’effetto continua anche dopo aver smesso di utilizzare il prodotto alla cheratina.
  • Idrata non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto. È indispensabile per i capelli secchi.
  • Facilita la pettinatura, rende i capelli più morbidi e domabili.
  • Rende la chioma più bella restituendole la lucentezza naturale.

Per quanto riguarda i danni la cheratina non li provoca in quanto è il componente naturale. Può comunque rendere i capelli più pesanti perciò se avete i capelli grassi sarebbe da evitare. Dopo l’utilizzo dello shampoo alla cheratina i capelli grassi si sporcano più velocemente e utilizzando il prodotto in modo frequente si rischia di accumulare l’effetto. Perciò questo shampoo è sconsigliato per i capelli grassi.

Tuttavia come potete vedere i benefici e i danni dello shampoo alla cheratina sono piuttosto relativi. L’importante sceglierne uno basandosi sul proprio tipo di capelli e comprarlo nei punti vendita autorizzati per evitare i prodotti falsi di scarsa qualità. Ignorando alcuni suggerimenti sulla scelta e sull’utilizzo si rischia di ottenere i risultati opposti anche nel caso di un prodotto così benefico come lo shampoo alla cheratina.