Le 6 migliori piastre per capelli frisé

Oggi parleremo delle migliori piastre per capelli frisé. Questi strumenti servono non solo per ottenere l’effetto delle piccole onde a zigzag sui capelli, ma anche per volumizzare la zona delle radici. È molto importante scegliere una piastra frisé giusta per l’uso casalingo, altrimenti, oltre al fallimento della messa in chioma in piega, si può anche rovinare gravemente la struttura del capello.

Le piastre per capelli frisé sono una varietà di piastre liscianti dotate di placche specifiche ondulate anziché lisce. Per ottenere l’effetto desiderato bisogna semplicemente schiacciare una ciocca in mezzo alle placche per qualche tempo. Il tempo di posa dipende dalla potenza dell’apparecchio e dalla salute dei vostri capelli.

Tutte piastre frisé si dividono in tre tipi a seconda del risultato finale della piega:

  • Piccole. La loro particolarità è la misura piccola e una superficie limitata delle lamelle. Si usano piuttosto per dare volume alle radici. Questi modelli sono consigliati alle donne con i capelli lisci e fini, altrimenti il dispositivo non risulterà proprio efficace.
  • Medie. Le dimensioni delle placche sono circa 20-35 mm. Questi modelli sono considerati universali, in quanto sono idonei per lavorare sui capelli di quasi tutti i tipi. Essi sono adatti per ondulare tutta la lunghezza della chioma.
  • Grandi. La larghezza delle placche è circa 40 mm, sono molto potenti, quindi si usano sui capelli grossi e folti, difficili da acconciare. Questi modelli non sono adatti per creare il volume alle radici.

1.
Il migliore

GA.MA Fable Frise

Caratteristiche principali:

  • Temperatura di riscaldamento – fino a 220 gradi;
  • Rivestimento – ceramica;
  • Tempo di riscaldamento fino alla temperatura massima – qualche istante.

Grazie al rivestimento particolare con gli ioni di argento lo styler prende delicatamente cura della chioma. Le trafile universali permettono di lavorare su tutta la lunghezza, la sua potenza è sufficiente per acconciare perfino i capelli folti e duri.

2.

BaByliss Pro BAB2151E BaBy Crimp

Caratteristiche principali:

  • Temperatura di riscaldamento – fino a 200 gradi;
  • Rivestimento – ceramica;
  • Tempo di riscaldamento fino alla temperatura massima – 40 secondi.

La funzione importante della piastra è il suo voltaggio universale da 120 a 240 W. Altro parametro notevole è la funzione del controllo automatico della temperatura che permette di evitare il surriscaldamento.

3.

Ga.ma Professional P21.WAVES

Caratteristiche principali:

  • Temperatura di riscaldamento – fino a 220 gradi;
  • Rivestimento – ceramica;
  • Tempo di riscaldamento fino alla temperatura massima – qualche istante.

La temperatura ottimale dell’apparecchio gli dà la possibilità di lavorare sui capelli di qualsiasi tipo. La caratteristica importante del modello è il suo rivestimento in ceramica che lascia i capelli levigati e setosi e protegge anche dalle ustioni.

4.

BaByliss MS21E

Caratteristiche principali:

  • Temperatura di riscaldamento – fino a 180 gradi;
  • Rivestimento – ceramica;
  • Tempo di riscaldamento fino alla temperatura massima – qualche istante.

Il modello si distingue per la sue prestazioni, funzionalità e universalità. Basta comprare uno strumento e cambiare le testine per poter arricciare i boccoli, ottenere l’effetto frisé oppure stirare l’acconciatura. Il multistyler prevede più di una testina che permette di ondulare la lunghezza, per cui si può sia volumizzare la zona delle radici sia modellare le onde su tutta la superficie.

5.

BaByliss PRO BAB2658EPCE

Caratteristiche principali:

  • Temperatura di riscaldamento – fino a 230 gradi;
  • Tempo di riscaldamento fino alla temperatura massima – fino a 60 secondi.

Il modello sarà un’ottima scelta per lavorare su qualsiasi tipo di capello, tuttavia bisogna stare attente con una chioma fragile, prima di iniziare la piega impostate una temperatura minore di 150 gradi.

6.

GHD Contour® Professional Crimper

Caratteristiche principali:

  • Temperatura di riscaldamento – fino a 185 gradi
  • Rivestimento – ceramica;
  • Tempo di riscaldamento fino alla temperatura massima – fino a 30 secondi.

Come fare una scelta giusta

Prima di effettuare una scelta dovete decidere per quale scopo vi serve una piastra frisé. In commercio si trovano anche i modelli con i vari accessori, essi sono adatti sia per ondulare che per arricciare e stirare la chioma. Se occorre ottenere soltanto l’effetto frisé non c’è bisogno di pagare in più per le testine che non dovrete utilizzare.

Per fare una scelta giusta del dispositivo valutate le sue caratteristiche seguenti:

  1. Rivestimento. La variante ottimale è il rivestimento in ceramica o tormalina. Tali piastre hanno l’impatto delicato sulla chioma, apportano il minimo danno alla sua salute. I dispositivi rivestiti in tormalina aiutano a risolvere il problema dei capelli che si elettrizzano, particolarmente in inverno.
  2. Brand. Se comprate una piastra di un brand famoso, il rischio di ricevere un apparecchio scadente che non risponde alle caratteristiche dichiarate è minore rispetto agli analoghi cinesi che costano poco.
  3. Impostazioni di temperatura. Questi strumenti permettono di impostare i parametri funzionali individuali a seconda del vostro tipo di capello. Se avete i capelli secchi e fragili, la temperatura non deve superare i 180 gradi, invece per i capelli duri bisogna riscaldare la piastra almeno fino a 210 gradi.
  4. Lunghezza del cavo. Questo parametro garantisce la comodità e la maneggevolezza della piastra. Più lungo è il cavo, più comodo sarà lavorarci.

La classifica dei modelli popolari delle piastre frisé

Nell’articolo troverete la TOP 6 delle piastre frisé per capelli. La classifica è stata composta secondo le recensioni sui prodotti in internet, la mia esperienza personale e quella delle mie clienti.

Tabella con i modelli

Caratteristiche dei prodotti GA.MA Fable Frise BaByliss Pro BAB2151E BaBy Crimp Ga.ma Professional P21.WAVES BaByliss MS21E BaByliss PRO BAB2658EPCE GHD Contour® Professional Crimper
Potenza, W 50 20 50 15 53 50
Temperatura massima di riscaldamento 220 °C 200 °C 220 °C 180 °C 230 °C 185 °C
Quantità di impostazioni 1 1 1 1 5 1
Indicatore dell’accensione si si si si si si
Display no no no no no no
Protezione dal surriscaldamento si si si si si si
Lunghezza del cavo, m 3 1,8 2.5 2 2,7 2,7
Cavo girevole si no si si si no
Gancio per appendere no no no no no no
Rivestimento ceramica tecnologia NanoSilver ceramica ceramica tecnologia NanoSilver ceramica Micro-metallo ceramica
Diametro del ferro, mm 18,5 15 38 19 e 32 38 14,8
Altri accessori no no no Piastra lisciante, spazzola, arriccia capelli no no

GA.MA Fable Frise: descrizione, pro e contro, opinioni delle consumatrici

GA.MA Fable Frise è una piastra per modellare l’effetto frisé minuscolo che grazie alla sua potenza ottimale è adatta sia per volumizzare le radici che per ondulare finemente tutta la lunghezza.GA.MA Fable Frise

La piastra è imballata in una scatola di cartone insieme al manuale.

La piastra è dotata di un cavo lungo 3 metri che rende la procedura della piega facile e confortevole in qualsiasi situazione. Si può consigliare di optare per questo modello grazie al suo rivestimento particolare che salva dalla secchezza i capelli più fini e fragili.

Pregi:

  • Le placche creano l’effetto ondulato in una passata
  • Adatta per trattare tutta la lunghezza
  • Rivestimento protettivo dalle ustioni
  • Protezione dal surriscaldamento

I difetti non sono stati notati.

In internet si trovano le recensioni piuttosto positive, le consumatrici del modello hanno notato la sua universalità ed efficienza nel lavorare sui capelli di qualunque tipo. L’unica precauzione: siccome il dispositivo si scalda forte, bisogna stare sempre attente.

Secondo me questa piastra sarà un’ottima scelta per tutte le ragazze che prendono cura dei propri capelli e vogliono modellare delle acconciature originali in modo casalingo. Il modello è compatto, efficace, idoneo per i capelli di tutti i tipi, strutture e lunghezza.

BaByliss Pro BAB2151E BaBy Crimp: descrizione, pro e contro, opinioni delle consumatrici

BaByliss Pro BAB2151E BaBy Crimp è una piastra frisé professionale pensata per dare corpo e volume alla zona delle radici dell’acconciatura. Il modello ha le dimensioni piccole ed è dotato del voltaggio universale, grazie al quale è comodo da portarsi in viaggio.BaByliss Pro BAB2151E BaBy Crimp

La piastra è imballata in una scatola di cartone insieme al manuale.

Il modello BaByliss Pro BAB2151E BaBy Crimp sarà perfetto per le ragazze con i capelli sottili per volumizzare le radici. A causa delle dimensioni piccole delle placche la piastra non sarà idonea per ondulare tutta la lunghezza.

  • Riscaldamento rapido
  • Protezione dal surriscaldamento
  • Dimensioni piccole, è comoda per i viaggi
  • Ottima per volumizzare la zona delle radici

  • Per fissare una ciocca tra le placche ci vuole un po’ di forza
  • Cavo corto

La piastra riceve le opinioni piuttosto positive. Alle consumatrici piace che è piccola, comoda da mettere in borsa, si scalda e si raffredda molto rapidamente.

Posso consigliare questo modello alle donne che cercano uno styler volumizzante per la zona delle radici. Se, invece, occorre più funzionalità, bisogna cercare tra gli altri apparecchi.

FAIRY WAVES (P21.WAVES): descrizione, pro e contro, opinioni delle consumatrici

Ga.ma Professional P21.WAVES è una piastra per capelli che permette di dare l’effetto frisé a tutta la superficie della lunghezza. La particolarità del modello è data dalle trafile particolari in ceramica che rendono possibile acconciare e volumizzare i capelli di tutti i tipi.Ga.ma Professional P21.WAVES

La piastra è imballata in una scatola di cartone insieme al manuale.

Ga.ma Professional P21.WAVES è una piastra dalle dimensioni compatte a prezzo accessibile adatta per ondulare tutta la chioma. Grazie alla copertura particolare delle trafile una passata dello strumento è sufficiente per ottenere il risultato desiderato.

  • Riscaldamento rapido fino alla temperatura fissa
  • Tasto di accensione e spegnimento dell’apparecchio
  • Adatta per acconciare qualsiasi lunghezza
  • Protezione dalle ustioni
  • I capelli si levigano e diventano setosi dopo la procedura

  • I capelli possono acquisire un odore sgradevole dopo la procedura

Le donne che hanno provato questa piastra lasciano per la maggior parte le recensioni positive sottolineando il cavo lungo e comodo, riscaldamento immediato e l’impatto delicato sulla chioma.

Io consiglierei la piastra alle donne con i capelli deboli e fragili. La casa produttrice ha munito lo styler con un ottimo rivestimento in ceramica con la polverata di ioni di argento che non solo salva i capelli dal pericolo di bruciarsi, ma li rende anche più morbidi e setosi.

BaByliss MS21E: descrizione, pro e contro, opinioni delle consumatrici

La piastra BaByliss MS21E è un multistyler che, grazie alla varietà dei suoi accessori intercambiabili, è adatto non solo per creare l’effetto frisé ma anche per arricciare, lisciare ed acconciare in diversi modi la chioma.BaByliss MS21E

La piastra è imballata in una scatola di cartone insieme al manuale. Il kit include: gli accessori per effetto frisé, lamelle per la stiratura, ferro arricciacapelli, una spazzola per arricciare la chioma, pinze e forcine per capelli e una custodia comoda per conservare tutti gli oggetti.

Se cercate un multistyler del famosissimo brand francese, prestate attenzione a questo modello. Lo utilizzerete sicuramente molto spesso. La temperatura del riscaldamento di 180 gradi è ottimale per lavorare sui capelli di qualsiasi tipo e lunghezza.

  • 10 vari accessori
  • Una custodia comoda
  • Riscaldamento rapido

  • Assenza della funzione della ionizzazione
  • Mancanza del termoregolatore.

Le donne che hanno provato lo styler sono completamente soddisfatte della sue prestazioni, tuttavia alcune si lamentano della qualità della costruzione. Il corpo si allenta, per fissare una ciocca bisogna schiacciare la piastra con forza.

La piastra di BaByliss si distingue per la varietà ampia delle sue prestazioni e funzionalità ed allo stesso tempo ha un prezzo moderato che significa che potrebbe avere qualche difetto di costruzione. Se avete già una piastra lisciante e ferro arricciacapelli, non c’è senso acquistare questo apparecchio. Nonostante le affermazioni della casa produttrice, è poco probabile che lo styler sia idoneo per lavorare sui capelli di tutti i tipi: non è abbastanza potente per acconciare i capelli duri e ribelli.

BaByliss PRO BAB2658EPCE: descrizione, pro e contro, opinioni delle consumatrici

BaByliss PRO BAB2658EPCE è una piastra per effetto frisé del famoso brand francese che si distingue per la sua grande potenza e approccio universale nel lavorare sui capelli di tutti i tipi indipendentemente dalla lunghezza.BaByliss PRO BAB2658EPCE

La piastra è imballata in una scatola di cartone insieme al manuale.

La piastra è in grado di ondulare la chioma di tutti i tipi. Un rivestimento particolare realizzato mediante il metodo di elettrolisi riduce per quasi tre volte l’effetto nocivo del calore sulla struttura del capello.

  • Le placche con la molla per ottenere il miglior effetto con poca forza
  • La possibilità di regolare la temperatura
  • 5 impostazioni funzionali

  • Non è adatta per volumizzare le radici

Secondo le opinioni questa piastra è ottima per modellare le acconciature ondulate originali, lo strumento è facile da utilizzare, si scalda subito e non rovina la struttura del capello.

Posso consigliare questa piastra per uso sia casalingo sia professionale. È un modello particolarmente utile perché permette di impostare una temperatura adatta per i vari tipi di capelli. L’unica pecca è che lo styler non è adatto per dare corpo e volume alle radici.

GHD Contour® Professional Crimper: descrizione, pro e contro, opinioni delle consumatrici

GHD Contour® Professional Crimper è una piastra frisé professionale idonea sia per volumizzare le radici sia per ondulare la lunghezza. Grazie alla superficie larga realizzata in ceramica e alle lamelle riscaldanti a multi strato il modello è adatto per i capelli di qualunque struttura.GHD Contour Professional Crimper

GHD Contour® Professional Crimper è uno strumento professionale creato per tutte le donne grazie alla temperatura ottimale adatta ai capelli di qualsiasi struttura. Grazie al suo rivestimento particolare salva i capelli dalla secchezza a causa dell’impatto termico.

  • Adatta per tutti i tipi dei capelli
  • Lo scaldamento veloce fino alla temperatura massima
  • Spegnimento automatico nel caso non si usa più

  • Adatta per modellare solamente le onde piccole
  • Non ci sono altri accessori

Le recensioni sul dispositivo sono per la maggior parte positive, le donne sono contente dell’universalità della piastra e della sicurezza del trattamento anche se usata quotidianamente.

La consiglio a coloro che cercano un dispositivo sia per donare volume alla zona delle radici sia per ondulare tutta la lunghezza.

Consigli degli esperti

Una piastra frisé scelta correttamente deve rispondere ai criteri seguenti:

  • Regolazione termica. Se dovete utilizzare la piastra non solo sui vostri capelli, optate per i modelli con il termoregolatore, in altri casi si può risparmiare su questa funzione.
  • Larghezza e lunghezza delle lamelle. Per volumizzare le radici ci vogliono i modelli più compatti, altrimenti se volete ondulare tutta la chioma, scegliete gli strumenti larghi almeno 20 mm.
  • Forma della testina. Prima di effettuare un acquisto dovete decidere la forma delle onde che volete ottenere. Una scelta ottimale è un multistyler con i vari accessori.
  • Altre testine. Più funzionale è lo styler, più costoso sarà. Una piastra troppo economica con tanti accessori molto probabilmente avrà una qualità bassa.
  • Gancio per appendere. Questo elemento sarebbe molto utile per conservare comodamente la piastra.
  • Timer. La funzione del timer aumenta il costo del dispositivo però aiuterà ad evitare i danneggiamenti dei capelli a causa del contatto eccessivamente prolungato con la piastra.

Come modellare una bella acconciatura

Queste regole vi aiuteranno ad acconciare i capelli correttamente con una piastra frisé in modo casalingo:

  1. Fatevi lo shampoo, applicate un prodotto termoprotettivo per ridurre l’effetto negativo della piastra sulla struttura del capello.
  2. Asciugatevi i capelli (meglio senza phon).
  3. Utilizzate le mollette per dividere e fissare le ciocche per facilitare la procedura. Partite dalla zona della nuca proseguendo gradualmente in alto.
  4. Acconciate i capelli come volete: la chioma completa o una parte.

Non tenete la piastra su ogni ciocca per troppo tempo. Se avete selezionato correttamente la potenza e la temperatura, di solito bastano 1-2 secondi per formare frisé, altrimenti rischiate di danneggiare la chioma.

Conclusione

Dovete stare molto attente quando scegliete una piastra ad effetto frisé, uno strumento economico di bassa qualità non vi acconcerà la chioma come volete, e ciò che è più grave – vi danneggerà i capelli. Prima di effettuare l’acquisto leggete le recensioni sul prodotto delle consumatrici che l’hanno già provato e hanno avuto la possibilità di valutare i suoi pregi e difetti.

Io consiglio di dare preferenza ai modelli rivestiti in ceramica che hanno l’impatto più delicato sulla struttura del capello. Queste piastre sono adatte perfino per l’uso quotidiano: la chioma non perderà la sua brillantezza naturale, non diventerà secca e fragile.