La TOP 5 delle piastre a tre ferri per i vostri capelli

Ad ogni nuova stagione, gli stilisti di oggi sono pronti ad offrire gli strumenti innovativi per la messa in piega. Gli arricciacapelli semplici ed i bigodini non sono più una novità. Per ottenere l’effetto dei capelli mossi esistono tanti vari strumenti ed accessori. In commercio si trova una grande varietà di styler di forma e costruzione diversa.

Probabilmente, lo strumento più originale è l’arricciacapelli triplo a onde. La sua particolarità è la sua struttura che include tre ferri.

1.
Il migliore

BaByliss Easy Waves C260E

Si può usare per arricciare i capelli, modellare le onde e creare  l’effetto frisé. Grazie al cilindro doppio le onde risultano morbide e naturali.

  • Lo spegnimento automatico dopo 60 minuti;
  • riscaldamento rapido in 10 secondi;
  • tappeto isolante.
2.
Qualità / prezzo

Inkint Large Wave Instyler

La piastra è adatta per i capelli secchi e fini, in quanto protegge la loro salute, li tonifica.

  • Il guanto protettivo;
  • il diametro universale della piastra;
  • una scelta vastissima delle impostazioni di temperatura;
  • cavo lungo.
3.

Bellissima Beach Waves GT20 100 Imetec

Lo styler è adatto per lavorare sui capelli medio-lunghi e lunghi. Il risultato: le onde più larghe ad effetto beach waves oppure più strette ben definite.

  • Gancio per appendere;
  • la testina reversibile.
4.

Upgrade Labor pro hair

Questo modello è idoneo per ondulare una chioma di qualsiasi lunghezza e di tutti i tipi.

  • Lo schermo digitale;
  • doppia tensione.
5.

Bellissima Beach Waves Multi Star GT20 200

Io consiglio di utilizzare la piastra sui capelli medi e corti.

  • Un bel design;
  • custodia.

A che cosa serve l’arricciacapelli a tre ferri

Una piastra a onde si usa nel modo seguente: una ciocca viene poggiata su uno dei ferri dello strumento e schiacciata sopra con gli altri due.

In seguito si possono ottenere delle bellissime onde in stile retrò oppure i boccoli a forma di S. È possibile anche realizzare l’effetto beach waves o, se avete i capelli corti, potete fare i piccoli riccioli.

Le ragazze hanno notato che dopo l’utilizzo del ferro triplo la piega rimane voluminosa e brillante. L’acconciatura ha più corpo rispetto al risultato dell’uso di un arricciacapelli normale.

Parametri da considerare nello scegliere una piastra a onde

Tutti gli arricciacapelli differiscono per il rivestimento, diametro dei ferri, la funzione della termoregolazione, potenza, design.

Ho composto una lista delle caratteristiche dei migliori modelli.

Step 1. Scegliamo il rivestimento

Il rivestimento è il parametro più importante nello scegliere uno styler. Il materiale in cui esso è rivestito deve garantire la salute e l’integrità dei vostri capelli.

I tipi del rivestimento:

  • metallo;
  • teflon;
  • ceramica;
  • titanio;
  • tormalina;
  • ceramica vetrata.

Il metallo è il rivestimento più economico e meno affidabile. Non si deve utilizzare una piastra rivestita in metallo, altrimenti i capelli diventeranno fragili e secchi. Tra gli altri difetti: i capelli si appiccicano alla piastra e si elettrizzano. Io sconsiglio vivamente questo materiale, in quanto è più facile mantenere la salute dei capelli dall’inizio anziché poi spendere tempo per ripararli.

Il rivestimento in teflon aiuta a trattenere l’acqua e non rende i capelli secchi. I boccoli rimangono fermi sul ferro senza appiccicarsi. Tuttavia, dopo un anno dell’utilizzo regolare lo strato di teflon si consuma fino al fondo in metallo del cui pericolo abbiamo già parlato.

Gli strumenti rivestiti in ceramica hanno il rapporto qualità prezzo più ottimale. Essi si scaldano uniformemente e tengono la temperatura. La ceramica scorre liberamente sulle ciocche lasciandole setose. È un’ottima soluzione per l’uso quotidiano. Cercate un dispositivo costruito completamente in ceramica anziché semplicemente con la copertura. Tale strumento servirà molto più a lungo.

Le caratteristiche del rivestimento in titanio sono simili a quello in ceramica. L’unica differenza consiste nella resistenza a qualsiasi danneggiamento meccanico. Il modello in titanio è molto robusto e dura tanto. Per questo motivo il costo dei ferri in titanio è più elevato rispetto a quelli in ceramica.

La tormalina non si usa singolarmente per rivestire gli styler. Praticamente il rivestimento in ceramica viene coperto da uno strato minerale ad effetto risanante che previene l’elettrizzazione dei capelli. Lo strumento si scalda in soli 15-20 secondi. La tormalina si usa spesso per gli apparecchi professionali.

La ceramica vetrata garantisce la scorrevolezza perfetta della piastra grazie alla superficie liscia senza alcun difetto. Tali strumenti si trovano solamente nei negozi specializzati.

Esistono altri tipi di rivestimenti combinati in titanio e ceramica, titanio e tormalina, rivestimento anodizzato, con le nano particelle di argento o tecnologia Sol-Gel. Sono le formule più avanzate che hanno l’impatto più delicato sulla salute della chioma.

Step 2. Determiniamo il tipo dei capelli

Dovete sapere quale tipo dei capelli avete: normale, secco, grasso o misto. Come è di solito la vostra chioma? Sottile o folta, sana o danneggiata, tinta o naturale?

Questo parametro serve per determinare la temperatura necessaria per la piega. La fascia di riscaldamento va da 60 a 200 °C. Se il dispositivo non prevede la funzione della termoregolazione, bisognerà acconciare i capelli sempre con la temperatura massima prevista nello styler.

Impostiamo la temperatura:

  • per i capelli folti e pesanti del tipo normale, grasso, misto – da 180 a 200 °C;
  • per i capelli fini, disciplinati normali o secchi – fino a 150 °C;
  • per una chioma danneggiata e tinta di tutti i tipi – fino a 90 °C.

La velocità del riscaldamento dipende dalla potenza del ferro. Per l’uso casalingo la potenza ottimale è fino a 50 W.

Step 3. Scegliamo il tipo dell’acconciatura

Il tipo della piega dipende dalla forma del ferro. Grazie alla piastra a onde si ottengono le onde leggere vaporose. La dimensione del boccolo viene determinata dal diametro del ferro.

  • 50 mm – per arricciare le punte, per i tagli a cascata sui capelli lunghi e medi.
  • 38 mm – per le onde grosse e voluminose sui capelli lunghi.
  • 32 mm – per le beach waves ed i capelli mossi, la variante più diffusa.
  • 25 mm – per i boccoli grandi sui capelli medi e corti.
  • 19 mm – per le acconciature in stile retro.

Step 4. Altre funzioni

Le funzioni supplementari delle piastre le rendono più efficaci e comode:

  1. Lo strumento è dotato di un supporto, il kit include i guanti termoprotettivi, la custodia, il tappeto.
  2. Il cavo è lungo e girevole.
  3. L’impugnatura antiscivolo per un’ottima tenuta nelle mani.
  4. Il corpo ha l’indicatore incorporato di temperatura per controllare il livello di riscaldamento.
  5. La punta dell’arricciacapelli è fredda.
  6. La funzione dello spegnimento automatico dopo 30-60 minuti.

La top 5 delle piastre a onde

Se non vi sapete orientare nella varietà dei ferri tripli, vi consiglio di dare un occhiata a questi modelli.

Caratteristiche dei prodotti BaByliss Easy Waves C260E Inkint Large Wave Instyler Bellissima Beach Waves GT20 100 Imetec Upgrade Labor pro hair Bellissima Beach Waves Multi Star GT20 200
Potenza, W 30 120 330 60 – 100 330
Temperatura massima di riscaldamento 200°C 230°C 200°C 230°C 200°C
Impostazioni 3 Più di 10 3 4 3
Indicatore dell’accensione si si si si si
Display no si no si no
Protezione dal surriscaldamento si si si si si
Lunghezza del cavo, m 1,8 2,4 1,8 - 1,8
Cavo girevole si si si si si
Rivestimento Titanio ceramica Tormalina ceramica Ceramica Titanio ceramica Ceramica tormalina
Diametro del ferro arricciacapelli, mm 15 22 16 16 – 20 16
Altri accessori no no Ferro riversibile no Ferro riversibile

BaByliss Easy Waves C260E

Il modello di BaByliss ha il rivestimento innovativo Nano Titanium Ceramic che protegge assolutamente la struttura del capello da surriscaldamento e secchezza. La piastra prevede 3 livelli di riscaldamento: 160, 180 e 200 °C. Il kit include il ferro triplo e il tappeto termoresistente.BaByliss Easy Waves C260E

  • lo spegnimento automatico dopo 60 minuti
  • riscaldamento rapido in 10 secondi
  • tappeto isolante

  • assenza dello schermo

Secondo le opinioni delle donne il modello è ottimo per coloro che già sono stanche dei capelli troppo lisci o troppo ricci. Dopo la piega i boccoli divengono belli mossi e morbidi.

Inkint Large Wave Instyler

Il rivestimento in ceramica e tormalina del ferro Large Wave Instyler è adatto per l’uso quotidiano grazie all’effetto delicato della ionizzazione. Si può impostare la temperatura a secondo del tipo dei capelli nella fascia dal 80 a 230 °C. Il kit include il manuale ed i guanti protettivi dalle ustioni.Inkint Large Wave Instyler

  • il guanto protettivo
  • il diametro universale della piastra
  • una scelta vastissima delle impostazioni di temperatura
  • cavo lungo

  • corpo in plastica

Assicuratevi che il vostro strumento sia arrivato integro e completo. Altrimenti comunicate subito al venditore di risolvere il problema prima possibile.

Bellissima Beach Waves GT20100 Imetec

La piastra a onde GT20 100 con il rivestimento innocuo in ceramica ha le prestazioni simili al modello precedente. La sua particolarità principale è il ferro reversibile. Con i tasti laterali si può letteralmente ruotare il ferro e bloccarlo nella nuova posizione. Così si cambia uno stile dell’acconciatura per l’altro. Il kit include il ferro, la base d’appoggio, copertura protettiva.Bellissima Beach Waves GT20 100 Imetec

  • gancio per appendere
  • la testina reversibile

  • la temperatura alta
  • assenza dello schermo

Le donne hanno notato il riscaldamento forte già a 180 gradi. In quanto ci sono solo tre livelli di temperatura, si deve usare  lo strumento con prudenza.

Upgrade Labor pro hair

Grazie al rivestimento in ceramica e titanio il modello Upgrade Labor pro hair è idoneo per l’uso quotidiano. Il calore si distribuisce uniformemente sulla superficie e non brucia i capelli. La temperatura si regola con i tasti + e – da 130 fino a 230 gradi. Inoltre, la piastra prevede il doppio voltaggio 60 e 100 W. La confezione include solo il ferro triplo.Upgrade Labor pro hair

  • lo schermo digitale
  • doppia tensione

  • potrebbe lasciare le impronte sui capelli

Io consiglio di utilizzare il modello solamente per modellare i boccoli grossi.

Bellissima Beach Waves Multi Star GT20 200

Bellissima Beach Waves Multi Star GT20 200 si distingue per il suo design realizzato con i colori molto vivaci. Il dispositivo è rivestito in ceramica e tormalina, i ferri hanno copertura particolarmente lucida grazie alla quale i capelli non si arruffano e la piega viene bella luminosa. La piastra è dotata del sistema Thermo Control. Il kit include il ferro a onde e una custodia che fa anche da tappeto termoresistente.Bellissima Beach Waves Multi Star GT20 200

  • un bel design
  • custodia

  • mancanza del display

Secondo le opinioni a volte bisogna schiacciare forte la piastra per ottenere l’effetto desiderato. Allo stesso tempo bisogna stare attente a non lasciare le impronte del ferro sulla chioma.

Modalità dell’uso

Regole generali.

  1. Fatevi lo shampoo, applicate il balsamo.
  2. Asciugate bene i capelli e pettinatevi. È vietato utilizzare gli strumenti per lo styling a caldo sui capelli umidi, in quanto questo rovina la loro salute.
  3. Applicate un prodotto termoprotettivo. Lasciate qualche minuto per assorbirsi.
  4. Dividete le ciocche della larghezza desiderata, le altre fissatele sopra con le mollette.
  5. Schiacciate una ciocca tra i tre ferri. Se partite ad una distanza grande dalle radici, non potrete volumizzare quella zona.
  6. Spostate la piastra 1,5-2 cm più in basso e schiacciate di nuovo la ciocca.
  7. Dopo la procedura fissate il risultato con la lacca.

Dettagli

Le piastre a onde di solito sono parecchio ingombranti. Vi dovrete prima abituare ad utilizzarle per evitare di bruciare per caso la cute e le mani.

Le donne con i capelli biondi devono stare particolarmente attente ed iniziare la piega dai 150 gradi, in quanto i capelli chiari sono più fini e morbidi rispetto a quelli scuri.

Per modellare le onde naturali e leggere vi consiglio di dividere le ciocche larghe 5-7 cm e riscaldarle per il massimo di 3 secondi. Per ottenere l’effetto beach waves ondulate solamente le ciocche superiori larghe 7-8 cm tenendole al massimo 5 secondi.

Cercate di non utilizzare la piastra più di 2-4 volte alla settimana.

Consiglio dell’esperto

Come abbiamo visto le varie piastre hanno le loro proprie particolarità. Per questo vi consiglio di scegliere uno strumento a seconda del vostro tipo di capelli e delle acconciature che volete ottenere.

Il ferro Large Wave Instyler del brand Inkint è idoneo per una piega delicata e regolare. Io consiglio di optare per questo dispositivo se cercate una piastra universale che sarà sia comoda da utilizzare sia in grado di dare l’effetto da salone.

Il modello Babyliss Easy Waves C260E è ottimo per una piega leggera e facile.

La piastra Beach Waves GT20 100 Imetec del brand Bellissima è la più funzionale dei ferri tripli nella nostra classifica.

Lo styler Upgrade Labor pro hair è noto per la sua potenza regolabile che sarà comodo per una piega veloce.

Lo strumento Bellissima Beach Waves Multi Star GT20 200 si distingue per il suo rivestimento che si prende cura della salute dei capelli.

Cercate di seguire i nostri consigli per trovare la piastra più adatta alle vostre esigenze. I consigli sulla temperatura ottimale, rivestimento ed altri parametri vi saranno pure utili nello scegliere le piastre e gli arricciacapelli di varie forme e costruzioni. Buona fortuna!