I migliori asciugacapelli per hotel

Perché i phon per alberghi sono così particolari e come si distinguono da tutti gli altri? In generale, sono dispositivi che non si possono rubare grazie al fatto che sono fissati da qualche parte. Ne esistono due tipi:

  • da parete –un phon a manico fissato alla base a cui è collegata con un cavo o tubo flessibile;
  • dentro il cassetto – un phon montato all’interno ad un cassetto al quale è legato con un filo.

Gli asciugacapelli per i cassetti hanno il cavo più corto e richiedono più impegno e attenzione per quello che riguarda le regole per la prevenzione degli incendi. E poi tali modelli non sono adatti per tutti i bagni, che è lo spazio più popolare e comodo per asciugare i capelli.

La maggior parte degli alberghi optano per un altro tipo di phon, cioè quei modelli che si fissano al muro. Innanzitutto, essi devono avere una durata molto lunga del servizio, in quanto le amministrazioni degli hotel non vogliono sostituire i dispositivi ogni anno oppure ogni mese. Sarebbe una spesa in più. Per questo è così importante fare dall’inizio una scelta giusta.

Per aiutare ho composto una classifica dei migliori asciugacapelli per alberghi, di cui alcuni sono adatti perfino per uso casalingo.

1.
Il migliore

AEG HT 5686

  • La potenza di un phon professionale 1800 W – asciuga qualsiasi tipo della chioma in pochi minuti;
  • Funzionamento automatico – permette di risparmiare sull’energia elettrica e di evitare il pericolo degli incendi;
  • 2 impostazioni della velocità del flusso di aria e 2 livelli di temperatura.
2.
Qualità / prezzo

Gama Italy Professional Spa Dryer

  • La potenza di un phon casalingo 1600 W;
  • Funzionamento automatico;
  • 2 impostazioni della velocità del flusso di aria e 2 livelli di temperatura.
3.

Valera Hotello 832.01/T

Il modello più resistente.

  • Funzionamento automatico;
  • Resistente all’acqua e alla polvere.
4.

Comfort 2000 series 114RT

Il modello economico e resistente.

  • Funzionamento automatico;
  • Resistente all’acqua.
5.

Comfort 2000 series 191BK

Adatto per uso casalingo.

  • La potenza di un phon casalingo 1600 W;
  • 2 impostazioni della velocità del flusso di aria e 3 livelli di temperatura.

Prima dell’acquisto: 4 caratteristiche più importanti dell’asciugacapelli per alberghi

Un phon per hotel assomiglia tanto a quello personale, i modelli di tutte e due tipi si distinguono per le loro prestazioni, prezzi e qualità. Sia i dispositivi per uso casalingo sia quelli per l’hotel possono avere varie impostazioni e livelli di resistenza all’impatto esterno. Tuttavia i modelli costruiti per alberghi devono per forza possedere alcune funzioni e caratteristiche particolari che, invece, non sono obbligatorie per i phon casalinghi. Proprio queste prestazioni sono da valutare prima di scegliere un modello particolare.

Tra queste caratteristiche ci sono 4 parametri principali:

  • il tipo di montaggio – da parete oppure montato nel cassetto;
  • il livello di protezione dall’umidità – IPX1 e di più;
  • la potenza – 1800 W o di più;
  • funzionamento automatico – il phon si accende appena si prende dal supporto e si spegne automaticamente.

La TOP 5 dei migliori phon per hotel

AEG HT 5686

AEG è un modello potente dalla casa produttrice tedesca che si distingue per le varie impostazioni di temperatura e di velocità, del flusso di aria e per la funzione dello spegnimento automatico.AEG HT 5686

Caratteristiche:

  1. Funzionamento automatico per la sicurezza antincendio – il phon si accende appena si prende dal supporto e si spegne automaticamente appena si posa.
  2. Tipo di fissaggio – il phon si monta sulla parete. Si può anche montare sul muro senza danneggiare quest’ultimo, in questo caso il filo e la spina saranno visibili. L’asciugacapelli a manico si collega al supporto con un lungo cavo a spirale.
  3. Due livelli di temperatura e potenza – l’asciugacapelli è dotato di due impostazioni di velocità e di temperatura.
  4. Grande potenza – il phon è professionale, la sua potenza è 1800 W.

Pregi:

  • 2 impostazioni della velocità del flusso di aria e 2 livelli di temperatura;
  • il tasto per cambiare le impostazioni come nel phon comune;
  • è molto potente (1800W);
  • spegnimento automatico.

Si può determinare questo modello il migliore per tutte le sue prestazioni: utilizzarlo è comodo, facile ed il phon servirà a lungo. L’asciugatura dei capelli non li danneggerà. Si monta facilmente e dura tanti anni. Secondo le recensioni, si può usare anche a casa.

Gama Italy Professional Spa Dryer

Spa Dryer è un asciugacapelli professionale per alberghi che si fissa sul muro. Possiede le varie impostazioni di temperatura e di velocità del flusso di aria e la funzione dello spegnimento automatico.Gama Italy Professional Spa Dryer

Caratteristiche:

  1. Funzionamento automatico con la protezione di II grado – il phon si accende appena si prende e si spegne quando riposto.
  2. Fissaggio a parete – tutti i fili elettrici sono nascosti nel muro. Il phon si collega con la base di appoggio con un cavo spiralato non lungo.
  3. Due livelli di temperatura e di velocità di asciugatura – l’asciugacapelli è dotato di due impostazioni di velocità e di temperatura.
  4. Potenza media – il phon è potente 1600W.

Pregi:

  • 2 impostazioni della velocità del flusso di aria e 2 livelli di temperatura;
  • il design di un phon comune con il tasto per cambiare le impostazioni;
  • potenza media (1600W);
  • spegnimento automatico quando riposto;
  • prezzo conveniente.

Questo modello è meno potente di quello precedente. Bisogna trattarlo con più delicatezza, per cui è molto meno resistente all’usura. Se ne sono accorti anche i consumatori che lo considerano abbastanza fragile e non tanto adatto per utilizzo negli hotel. Tuttavia, il modello risponde a tutti i criteri necessari e grazie ad una manutenzione corretta può servire molto a lungo.

Valera Hotello 832.01/T

Valera Hotello è un asciugacapelli da hotel di qualità svizzera. È adatto per qualsiasi ambiente, anche per i bagni, è facile da usare, si accende e si spegne in maniera automatica.Valera Hotello 832.01/T

Caratteristiche:

  1. Grado di protezione IP34 – il phon è protetto dalla umidità e polvere. Si può montare vicino al lavandino o alla doccia, in qualsiasi posto comodo.
  2. Spegnimento automatico 8 minuti dopo l’inizio di funzionamento – l’asciugacapelli si accende appena preso e si spegne dopo 8 minuti.
  3. Fissaggio a parete facile – l’apparecchio viene fissato sul muro senza usare il trapano per bucare il muro o base di appoggio. La confezione include tutto necessario per il montaggio. Il phon a manico si collega al supporto con un tubo flessibile isolato lungo 1,2 m.
  4. Resistente al surriscaldamento – il manico di asciugacapelli è comodo e non si surriscalda. L’elemento riscaldante è isolato.
  5. La potenza inferiore alla media – il phon è potente solamente 1200W.

  • resistente all’umidità, polvere, surriscaldamento e funzionamento a vuoto;
  • manico freddo e ergonomico;
  • il tubo flessibile lungo;
  • fissaggio facile (tutto necessario è incluso nel kit).

  • potenza bassa (1200 W);
  • un livello di velocità e di temperatura.

Questo modello svizzero si può chiamare eterno. Scegliendolo si può essere sicuri che servirà molto a lungo senza una manutenzione specifica. Permetterà all’albergo a risparmiare sull’energia elettrica, manutenzione e bisogno di acquistare un nuovo phon. È l’apparecchio più protetto dagli impatti esterni negativi. Tuttavia i clienti notano che, pensando alla resistenza all’usura, il produttore non abbia provveduto ad un altro dettaglio importante, ovvero la qualità dell’asciugatura. Le prestazioni del phon non garantiscono né l’impatto delicato del dispositivo sulla chioma né l’asciugatura rapida.

Comfort 2000 series 114RT

Questo modello è un prodotto di una marca italiana pensato per gli alberghi. Si può fissare in un ambiente umido, è durevole, resistente e completamente sicuro.Comfort 2000 series 114RT

Caratteristiche:

  1. Grado di protezione IPX4 – il phon è protetto dall’umidità. È adatto per i bagni, e si può fissare vicino ai rubinetti.
  2. Spegnimento automatico dopo 5-8 minuti – il dispositivo inizia a funzionare appena preso dalla base e si spegne dopo circa 5-8 minuti di asciugatura.
  3. Fissaggio al muro usando i materiali supplementari senza danneggiare l’apparecchio – il phon si appende sul muro senza alcun danneggiamento. Il manico si collega alla base di appoggio con un tubo flessibile isolato. La massima lunghezza del tubo è 1,5 m.
  4. Resistente al riscaldamento – il phon possiede un manico ergonomico che si raffredda da solo. L’elemento riscaldante è pure ben isolato.
  5. Bassa potenza – l’asciugacapelli è poco potente, solamente 1000W.

  • protetto dall’umidità e riscaldamento;
  • spegnimento automatico antincendio;
  • il manico ergonomico freddo;
  • il tubo flessibile di media lunghezza.

  • potenza bassa (1000 W);
  • non si possono cambiare le impostazioni di velocità e temperatura.

Il modello presente è un analogo di qualità più bassa del modello svizzero precedente. Ha le stesse prestazioni (resistenza all’acqua, spegnimento automatico, protezione dal surriscaldamento), però ha le dimensioni più grandi ed è meno potente, non è protetto dalla polvere. È un’alternativa più economica del phon svizzero Valera Hotello.

Comfort2000 series 191BK

Questo modello di Comfort2000 è un apparecchio italiano studiato per l’asciugatura delicata dei capelli, adatto per gli hotel. Ha alcune impostazioni di calore e potenza che si cambiano con un tasto.Comfort 2000 series 191BK

Caratteristiche:

  1. Grado di protezione IPX0 – il phon non è protetto dall’umidità, quindi non si può montare in bagno, solamente nella camera stessa.
  2. Accessione e spegnimento manuale – si accende e si spegne premendo un tasto.
  3. Fissaggio forte – la base di appoggio viene appesa al muro. Il manico si collega alla base con un cavo spiralato.
  4. 2 impostazioni della velocità del flusso di aria e 3 livelli di temperatura.
  5. Potenza media il phon è potente 1600 W.

  • due velocità e 3 livelli di temperatura;
  • aspetto esteriore classico di un phon comune con un tasto per cambiare le impostazioni;
  • potenza media (1600W).

  • non è resistente all’acqua e polvere;
  • accessione e spegnimento manuale.

Questo modello è piuttosto adatto per uso casalingo, quindi per installarlo a casa, anziché in un albergo. I consumatori hanno notato che è molto comodo da utilizzare e che corrisponde a tutte le norme di asciugatura, però sono d’accordo con l’opinione professionale che il phon è poco resistente all’usura in hotel, quindi non durerà tanto.

Istruzione per uso per i clienti

Come utilizzare i modelli automatici o manuali:

  1. Prendete il phon in mano ed accendetelo (i modelli automatici si accendono da soli).
  2. Se è possibile scegliete le impostazioni di potenza e temperatura: vengono impostate con un bottone sul manico o sulla base di supporto.
  3. Asciugate i capelli.
  4. Spegnete il phon e ponetelo sul supporto (alcuni modelli si spengono automaticamente dopo qualche minuto o appena posati sulla base).

Gli errori principali nell’usare il phon:

  1. Non dimenticate di riporre il phon sulla base! Non lo lasciate mai appeso.
  2. Se il controllo è manuale (si accende dal tasto), non dimenticate di spegnerlo prima di riporre sulla base di appoggio.
  3. Non lavate il phon sotto l’acqua corrente! Si può pulire con una salviettina semi umida.
  4. Non coprite il phon con i capelli! Durante l’asciugatura tenetelo ad una certa distanza dalla chioma.
  5. Non tirate il cavo o tubo flessibile! Deve rimanere libero durante l’asciugatura per evitare gli eventuali danni dell’apparecchio.

Allora, facciamo il resoconto. Nello scegliere un asciugacapelli per hotel, si deve optare per i modelli da parete. Quelli più resistenti sono adatti per i bagni, si possono installare vicino al lavandino, mentre i modelli dotati di varie impostazioni per l’asciugatura veloce e delicata sono adatti per le camere stesse, ad esempio vicino al tavolino davanti allo specchio.

Avendo deciso il posto idoneo per installare l’apparecchio, bisogna scegliere il modello. Se la prestazione più importante è la qualità dell’asciugatura optate per i phon del brand tedesco AEG ed i modelli italiani di Comfort2000, Gama Professional. Per coloro che considera la resistenza di un dispositivo agli impatti esterni più importante, esistono i modelli Hotello del produttore svizzero Valera.

Prendersi cura dei clienti significa aumentare la qualità del servizio.