Un phon speciale per i neonati permette di asciugare velocemente i capelli dopo la doccia per poter evitare un eventuale raffreddore. Molti genitori preferiscono lasciare asciugare i capelli dei loro bambini naturalmente e non usano gli strumenti adatti pensando che un phon possa rovinare i capelli fragili del bimbo lasciandoli per sempre secchi e danneggiati.
In realtà, si possono veramente danneggiare i capelli, soprattutto se avete scelto male un phon. Dovete trovare uno strumento adatto, è sconsigliato prenderne uno comune ed usarlo per asciugare la chioma del bambino anche impostando la temperatura minima. È meglio acquistare un phon specifico.
Oggi per voi, genitori giovani, ho fatto una classifica dei 5 migliori modelli degli asciugacapelli ottimi per i neonati e bimbi.
Chicco
- La temperatura 45 gradi – il valore ottimale per i capelli dei bambini.
- Il manico comodo ergonomico, peso leggero – il phon è facile da tenere in una mano durante l’asciugatura.
- L’anello d’aggancio – potete avere il phon sempre a portata di mano.
- Due livelli di temperatura – impostate quella adatta per il tipo dei capelli del vostro bimbo.
BEPER 2000 W Hello Kitty
- Il design adatto per i bimbi.
- Aria fredda.
- 3 livelli di temperatura e 3 di velocità.
- Il concentratore incluso.
BY Asciugacapelli PY-65 750W
Il design più bello.
- Il design attraente per i più piccoli.
- Il manico pieghevole.
- La potenza ottimale.
Deogra DD069B 1000 W
Il miglior phon da viaggio per bambini.
- Un bel design che piacerà ai bambini.
- La custodia per conservare il phon.
- Il concentratore e diffusore inclusi.
- 2 livelli di temperatura e 2 livelli di velocità.
Mini Asciugacapelli 450W
Il modello più compatto.
- Piccole dimensioni e peso leggero.
- Tasti comodi.
- La potenza ottimale per asciugare i capelli dei bambini.
Parametri della scelta
Oltre alla potenza adeguata, un asciugacapelli deve corrispondere ad alcuni criteri in modo tale che il processo dell’asciugatura sia confortevole sia per il bimbo sia per voi.
Per scegliere il miglior phon per bambini prendete in considerazione i parametri seguenti:
- Temperatura. In alcuni phon professionali per adulti la temperatura dell’aria spesso supera i 200 gradi, però per i capelli fini dei bambini tale calore è distruttivo. Optate per gli strumenti con la possibilità di scegliere voi il livello di temperatura, così potrete impostare quella necessaria adatta per il vostro bambino.
- Potenza. Deve essere minima nei phon per bimbi, altrimenti causerà secchezza e di conseguenza gravi problemi tricologici.
- Lunghezza del cavo. La lunghezza ottimale è più di 2 metri, in questo caso la procedura sarà comoda per voi sia che il vostro bimbo stia fermo o che se si muova di continuo.
- Livello di rumore durante asciugatura. Anche se molti genitori insistono che il rumore del phon acceso è un ottimo rimedio per calmare il bimbo, è meglio non rischiare. È consigliabile optare per un dispositivo silenzioso che non lo spaventerà durante l’asciugatura.
- Aspetto esteriore. Mentre per gli adulti il design dell’apparecchio non importa tanto, le prestazioni sono molto più importanti, i bambini spesso si possono abituare ad asciugare i capelli con il phon soltanto grazie al suo aspetto attraente. Optate per i modelli dai colori chiari e vivaci, così il bambino lo potrà percepire come un giocattolo e non si rifiuterà di utilizzarlo.
- Manico pieghevole. Se viaggiate spesso insieme, sono preferibili i modelli compatti con il manico pieghevole. Questa opzione non cambia le prestazioni dell’asciugacapelli, però riuscirete a risparmiare spazio nella vostra valigia.
Non è facile scegliere un asciugacapelli per il bambino. Mentre uno è completamente soddisfatto con un modello e si sente al suo agio durante l’asciugatura, un altro bimbo può essere spaventato dallo stesso phon, lui inizierà a piangere e vi impedirà ad asciugarlo.
Il mini phon per i neonati Chicco
L’asciugacapelli fabbricato dalla casa produttrice dei prodotti per bambini famosissima in tutto il mondo. Il dispositivo ha le prestazioni molto affidabili, le dimensioni piccole, è comodo da tenere in mano durante l’asciugatura. La caratteristica importante è la presenza dei due livelli di temperatura, per cui si può usare sia per neonati, sia per i bimbi più grandi impostando la temperatura più alta.
Caratteristiche principali:
- La temperatura massima è 45 gradi. Questo valore è ottimale per asciugare i capelli fragili dei bambini senza rischiare di seccarli o danneggiarli.
- Il phon è dotato anche del concentratore per indirizzare il flusso di aria, però si può usare il phon anche senza questo accessorio.
- La possibilità di scegliere tra due livelli di calore per impostare il parametro più adatto a seconda dell’ età del bambino.
La confezione include il phon per bambini, il concentratore.
Vantaggi del modello:
- La temperatura dell’aria è 25 gradi di meno rispetto ai modelli meno potenti per adulti. Durante l’asciugatura non rischiate di danneggiare i capelli del neonato o causare l’ustione sul cuoio capelluto.
- Manico ergonomico. Il phon è comodo da tenere in una mano, quindi con l’altra potete accarezzare il bimbo, pettinarlo ecc. per rendere la procedura più piacevole e confortevole.
- L’anello d’aggancio. L’asciugacapelli si può appendere nel bagno o nella cameretta per averlo sempre a portata di mano.
Un modello veramente affidabile del famosissimo brand italiano, risponde al 100% a tutte le caratteristiche dichiarate ed al prezzo. La procedura dell’asciugatura è molto piacevole e comoda sia per la mamma che per il piccolo. Le mie clienti parlano molto bene del phon.
BEPER 2000 W Hello Kitty
BEPER 2000 W Hello Kitty è il phon per bambini che si distingue per la sua potenza alta e la funzione dell’aria fredda. Nonostante il produttore dichiari che il modello sia adatto anche per i neonati, io lo consiglierei per i bambini più grandi. È troppo potente, quindi asciuga presto la chioma, per cui si rischia di seccarla troppo nei piccoli.
Caratteristiche principali:
- Potenza – 2000 W, il phon asciuga velocemente anche i capelli lunghi e folti degli adulti.
- I colori piacevoli e design nello stile Hello Kitty.
- Il concentratore per facilitare l’asciugatura.
La confezione include il phon per bambini, il concentratore.
✔
- Due livelli di temperatura a seconda delle particolarità dei capelli che asciugate.
- Il tasto dell’aria fredda.
- L’anello d’aggancio.
✘
- Troppo potente.
- Funzionamento rumoroso.
BEPER 2000 W Hello Kitty è un ottimo prodotto dalle prestazioni quasi professionali, però lo sconsiglio di utilizzare per i più piccoli. Invece, è meglio comprarlo per i bimbi più grandi, una ragazzina di 5-6 anni sarà felice di ricevere un regalo simile e potrà acconciarsi i capelli sempre sotto vostro controllo.
BY Asciugacapelli PY-65 750W
L’asciugacapelli è un modello compatto adatto sia per neonati sia per i bimbi più grandi. Il phon è realizzato nella forma di coccinella in vari colori da scegliere. Grazie al manico pieghevole è comodo da portare in viaggio. Durante l’asciugatura impostate la temperatura minima per non essiccare eccessivamente i capelli fini del bimbo.
Caratteristiche principali:
- La tecnologia dell'equilibrio termico. Il flusso di aria calda si distribuisce uniformemente su tutta la lunghezza del capello riducendo al minimo il rischio della secchezza ed altri danni.
- L’aspetto vivace e la forma di coccinella sicuramente piacerà ai piccoli.
- Il manico pieghevole rende il phon molto compatto.
La confezione include solo l’asciugacapelli.
✔
- Dimensioni compatte. È comodo da portarsi in viaggio.
- Il funzionamento silenzioso.
- La potenza ottimale per i capelli dei piccoli.
- Il phon è dotato del filtro di aria che previene che i capelli e la polvere si succhiano dentro.
✘
- Il filtro di aria si sporca presto e richiede la pulizia almeno una volta a settimana se viene utilizzato spesso.
Secondo me è un dispositivo compatto che asciuga velocemente i capelli dei bambini senza dare loro fastidio. Ho chiesto le opinioni delle mie clienti che hanno acquistato questo modello per i figli, per la maggior parte ne parlano tutte bene. Grazie ai colori vivaci il piccolo lo percepisce come un giocattolo e non si sente al disagio durante l’asciugatura.
Deogra DD069B 1000 W
Deogra 1000 Watt è un asciugacapelli per i bambini realizzato con un design fantastico con i dinosauri e colori molto vivaci. Si distingue per il peso leggero, manico comodo ed ergonomico, un’ottima custodia per conservarlo. Il phon si può usare per asciugare i capelli di qualsiasi lunghezza, quindi è adatto per i neonati e potrebbe diventare un ottimo regalo per i bimbi più grandi.
Caratteristiche principali:
- 2 livelli di temperatura e 2 livelli di velocità per impostare le migliori prestazioni a seconda del tipo dei capelli del bimbo.
- Il doppio voltaggio permette di portarselo in viaggio.
- Il concentratore e diffusore inclusi nel kit.
La confezione include: il phon per capelli, la custodia, Il concentratore e diffusore.
✔
- Design bello attraente e vivace.
- Piccole dimensioni e peso leggero.
- La possibilità di impostare i parametri per tutti i tipi dei capelli.
✘
- È più adatto per i bimbi più grandi.
Secondo me il phon garantisce l’asciugatura rapida per i capelli di qualunque lunghezza, si accende facilmente, tutti gli elementi funzionanti sono protetti, quindi i piccoli lo possono prendere in mano. Per i neonati invece questo modello non è adatto.
Mini Asciugacapelli 450W
È un piccolo phon per asciugare i capelli dei bambini, ha la potenza ottimale per lavorare sulla chioma fragile dei più piccoli. È realizzato in colori vivaci, è dotato del manico pieghevole e due impostazioni.
Caratteristiche principali:
- Design moderno e colori vivaci.
- Riscaldamento uniforme dell’aria calda.
- Manico pieghevole.
La confezione include solo l’asciugacapelli.
✔
- Piccolo peso, dimensioni compatte, manico pieghevole, quindi è molto comodo per i viaggi.
- La potenza ottimale per asciugare i capelli fini dei bambini.
- Funzionamento silenzioso.
✘
- Assenza degli accessori.
Secondo me il modello ha le prestazioni più basse rispetto agli altri modelli nella nostra classifica, però lo potete acquistare se non avete scelto i primi quattro modelli.
Come asciugare i capelli al bambino
La regola principale nell’asciugare i capelli dei piccoli è non temere che stiate sbagliando qualcosa durante la procedura, spesso la paura porta a commettere i vari errori. Seguite queste regole semplici per facilitare e rendere confortevole il processo dell’asciugatura:
- Abituate il vostro figlio ad asciugarsi i capelli poco a poco. La prima volta saranno sufficienti due minuti, affinché non inizi a piangere e non senta il fastidio. Piano piano aumentate il tempo di asciugatura fino a quando asciugherete completamente la chioma.
- Controllate la temperatura dell’aria sulla vostra pelle. Il valore ottimale è l’aria appena tiepida, in quanto i capelli dei piccoli sono molto fini ed anche questa temperatura sarà sufficiente per asciugarli.
- Non iniziate subito ad asciugare i capelli dopo la doccia, prima tamponateli bene con l’asciugamano.
Non orientatevi mai solo sul prezzo, per i dispositivi per bambini la regola “più costoso è, meglio è” non funziona, le prestazioni dell’asciugacapelli sono molto più importanti.