Secondo le norme di tricologia i primi capelli bianchi possono spuntare dopo i 30 anni. È un processo assolutamente naturale dovuto all’invecchiamento graduale dell’organismo. Tuttavia, se la canizie si sviluppa prima, dovete cominciare a preoccuparvi della vostra salute. La scienza ha dimostrato che la chioma più chiara inizia a perdere il pigmento più tardi di quella scura. In compenso nelle persone con i capelli mori la diffusione della canizie è più lenta che con i capelli biondi.
Contents
Meccanismo del disturbo
Si distinguono tre tipi di incanutimento. Il primo è legato all’invecchiamento naturale dell’organismo (fisiologico). Il secondo si manifesta nell’età giovane (canizie precoce); il terzo è congenito (leucotrichia) e consiste nell’assenza della melanina nell’organismo. L’ultimo tipo è presente perfino nei bambini e adolescenti.
Il meccanismo della comparsa della canizie di tutti e tre tipi è uguale. L’incanutimento si sviluppa a causa del malfunzionamento o della morte delle cellule melanociti. Essi si trovano nello strato basale dell’epidermide e parzialmente nei bulbi piliferi e sono responsabili per la produzione della melanina che dà colore alla chioma.
Il funzionamento delle cellule che formano il pigmento è influenzato dalla produzione degli ormoni della tiroide, dell’ipofisi, delle ghiandole surrenali, dai mediatori del sistema nervoso orto-simpatico.
Fattori del rischio
Quali sono le cause della canizie prematura? Putroppo i medici non hanno ancora capito quale può essere il motivo principale della comparsa di questo fenomeno. Tuttavia, si sanno i fattori predisponenti che condizionano lo stato ed il colore della capigliatura.
I capelli bianchi possono apparire per i motivi seguenti:
- Malattie croniche e acute. Le patologie del sistema digestivo, dei reni, dell’apparato circolatorio e cardiovascolare, le infezioni virali e la carenza di vitamine possono causare il malfunzionamento dei processi metabolici nell’organismo e la canizie precoce negli uomini e nelle donne.
- Stress. La tensione nervosa perenne, esaurimento al lavoro, il carico mentale esagerato possono provocare lo sviluppo della canizie a 20 anni o anche prima.
- Malattie autoimmuni. Si manifestano con una risposta anomala del sistema immunitario al funzionamento delle prorpie cellule. In alcuni casi i melanociti possono essere scambiati per le particelle estranee, quindi vengono distrutti.
- Sbalzi ormonali. È il fattore più diffuso che spiega la comparsa dei capelli bianchi nell’età giovane. È più tipico per le donne.
- Alimentazione errata. Diete varie, il cibo nocivo e la mancanza dei componenti benefici nell’alimentazione provoca la carenza di vitamine nell’organismo. Le cellule responsabili per la produzione del pigmento non possono funzionare regolarmente senza alcuni determinati elementi.
- Predisposizione genetica. Se i vostri parenti hanno avuto la canizie da giovani, è molto probabile che pure voi troviate i primi capelli bianchi abbastanza presto. Il colore della chioma è una questione genetica e non può essere modificato. In questo caso il distubo può colpire anche gli adolescenti.
- Tempo eccessivo al sole. Sotto l’impatto troppo prolungato dei raggi UV, i capelli possono perdere il loro pigmento naturale.
Il fumo, abuso dell’alcol e la droga pure provocano il malfunzionamento dei processi metabolici nell’organismo. Di conseguenza i melanociti possono perdere la loro capacità di assorbire i componenti benefici necessari.
Come risolvere il problema
Per capire la causa della canizie precoce e come fermarla vi dovete rivolgere al tricologo, ossia il medico che studia e risolve i problemi dei capelli.
Innanzitutto, dovrete fare tutti gli esami prescritti ed anche l’analisi cromatica dei capelli. Potrebbero pure risultare necessarie le visite dagli altri specialisti, quali l’endocrinologo, cardiologo, gastroenterologo.
Soltanto dopo avere fatto tutti gli esami ed analisi, il medico vi può prescrivere una terapia adatta per il vostro caso. Essa può includere i rimedi ormonali, complessi polivitaminici ed i farmaci contro le patologie croniche o acute.
Inoltre, il tricologo spiegherà come prendere cura dei capelli e del cuoio capelluto in modo giusto e delicato. Solamente un approccio multilaterale permetterà di fermare il processo di incanutimento e prevenirlo nel futuro.
Farmaci
In alcune situazioni è possibile fermare la canizie grazie ad una terapia ormonale. Essa consiste nell’assunzione dei rimedi che sostituiscono gli elementi che mancano nell’organismo.
Inoltre, il medico può prescrivere anche le vitamine che hanno un effetto stimolante sulle cellule che producono il pigmento:
- acido nicotinico;
- vitamine del gruppo B;
- oligoelementi;
- aminoacidi.
Inoltre, ci sono i trattamenti curativi che pure danno dei buoni risultati, come ad esempio la fisioterapia con apparecchio, plasmolifting, mesoterapia, etc. In ogni caso particolare il medico prescrive la cura personalizzata per ogni paziente.
Colorazione
Solamente una tintura per capelli può riuscire a camuffare la canizie. Sono le donne che usano questo metodo di più per nascondere i capelli bianchi.
Se la loro quantità non supera i 30% di tutti i capelli si possono provare le mèches per migliorare il look dell’acconciatura. Altrimenti, bisognerà tingere tutta la chioma con un agente colorante permanente all’ammoniaca.
È consigliabile rivolgersi al salone per effettuare la colorazione. Il parrucchiere esperto sceglierà la migliore tinta e vi consiglierà il colore più adatto per coprire i capelli bianchi. È possibile anche applicare gli agenti coloranti naturali, ma solamente se la canizie non supera i 50% della chioma.
Metodi popolari
Per rallentare il processo dell’incanutimento e risanare i capelli potete utilizzare le ricette della medicina popolare.
Potete preparare facilmente a casa le maschere ed altri rimedi nutrienti usando i prodotti semplici ed accessibili. Per rifornire le ciocche di componenti benefici potete utilizzare i decotti di camomilla, ortica, calendula, etc.
Come prevenire il problema
È molto più facile prevenire lo sviluppo della canizie anziché cercare di sbarazzarsene. Per questo dovete migliorare il vostro stile di vita cambiando alcune abitudini ed eliminando i vizi.
Gli esperti affermano che i provvedimenti seguenti aiuteranno a prevenire l’incanutimento prematuro:
- Eliminare gli stress. Le sovratensioni del sistema nervoso hanno un impatto negativo non solo sui capelli ma anche su tutto l’organismo. Cercate di innervosirvi di meno per preservare la salute e la bellezza per tanti altri anni.
- Alimentazione corretta. Le donne spesso seguono diete errate che possono avere un effetto nocivo sia sul loro aspetto esterno che sulla salute. Cercate di mangiare sempre il cibo contente le proteine, erbe, verdure e frutta.
- Rinunciate ai vizi. Il fumo e l’alcol accelerano i processi dell’invecchiamento. Se volete preservare il vostro bel colore naturale privo di capelli bianchi seguite uno stile di vita sano.
- L’attività fisica moderata è la garanzia della salute e della bellezza. Frequentate la palestra, piscina, i corsi di danza o yoga. Tutto questo vi aiuterà a prevenire la canizie prematura ed anche molti altri disturbi di salute.
- Cura corretta dei capelli. I lavaggi regolari non costituiscono tutta la cura necessaria per la salute dei capelli, essi hanno bisogno anche del nutrimento regolare con i componenti benefici. Applicate le maschere, balsami naturali, usate i prodotti cosmetici di qualità alta. Tutto questo fa parte della cura corretta della chioma che è pure indispensabile per prevenire la canizie.
Per evitare di rovinare i capelli cercate di rinunciare completamente o almeno parzialmente allo styling a caldo, utilizzate gli agenti speciali per la protezione termica, non vi lavate con l’acqua ad alto contenuto di cloro.
Conclusione
L’incanutimento dei capelli è una norma fisiologica. Tuttavia, se il processo è cominciato prima dei 30 anni, vi dovete cominciare a preoccupare del benessere del vostro organismo.
Non è detto che la causa di questo disturbo deve essere per forza una malattia seria, tuttavia è comunque consigliabile rivolgersi subito al medico. Esistono diversi metodi di risolvere questo problema che potrete usare per preservare la bellezza e la salute della vostra chioma.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.