Quante volte avete sentito che la velocità della crescita dei capelli dipende da caratteristiche genetiche? Si, è così, tuttavia esistono fattori che rallentano la velocità naturale della crescita dei boccoli. Conosciamo la velocità normale della crescita dei capelli e cosa fare per accelerare questo evento.
Normalmente per far crescere una treccia lunga fino alla vita ci vuole più di un anno perché di norma i i capelli crescono di soli 1-1,5 centimetri al mese (0,01-0,05 millimetri al giorno). Si, è vero che ad alcuni di noi i capelli crescono più lentamente, ad altri invece più velocemente. Queste non sono anomalie, ma condizioni genetiche.
Contents
Velocità della crescita dei capelli
Dal momento della nascita fino alla morte la crescita dei capelli sulla testa di una persona è ciclica. A seconda dallo stato di salute dei boccoli e del cuoio capelluto ed anche dalla fase di crescita dei capelli, che si succedono l’una dopo l’altra (crescita, riposo e caduta), i boccoli possono crescere più lentamente o più velocemente.
Solitamente la prima fase dura da 2 a 5 anni, la seconda – 2-3 settimane, mentre la terza può protrarsi fino a 3 mesi. Dunque, i capelli crescono continuamente per qualche anno, quindi entrano nella fase di riposo e, ovviamente, nella fase di caduta intensa, dopodiché arriva la fase di crescita dei capelli nuovi. Questo processo è costante.
Nella fase di caduta si arresta lo sviluppo del capello, il diametro del suo follicolo diminuisce e gradualmente si avvicina alla superficie della cute. Il capello muore e cade, al suo posto ne arriva uno nuovo. Questo processo si ripete di volta in volta. Tuttavia ci sono alcuni fattori che possono rallentare o accelerare la crescita naturale dei capelli.
Fattori che influiscono sulla crescita dei capelli:
- ereditarietà;
- età;
- dieta;
- clima;
- stagione dell’anno;
- effetto di sostanze chimiche.
In condizioni climatiche calde ed anche nella stagione primavera-estate si accelera il processo di divisione cellulare, quindi i boccoli crescono più velocemente. In questo periodo la crescita dei capelli può aumentare in media del 10-20%. Questo è possibile perché il caldo favorisce l’intensificazione della circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Si può ottenere questo effetto anche usando maschere riscaldanti oppure prodotti che rafforzano l’afflusso di sangue.
Inoltre la crescita dei capelli dipende molto da quello che mangiate. È veramente importante che il corpo riceva tutte le vitamine ed i microelementi. Le vitamine del gruppo B hanno effetto diretto sulla crescita dei capelli. In caso di loro carenza sarà impossibile ottenere una chioma bella e folta. Queste sostanze si trovano nella frutta e verdura fresca, ed anche nella carne.
Modi per accelerare la crescita
Dieta equilibrata
I capelli per l’85−90% sono composti di cheratina. La cheratina è la proteina che forma dentro al capello dei fili lunghi strettamente intrecciati tra di loro. Desiderate che i vostri capelli siano forti e crescano più velocemente? Aggiungete nella vostra dieta più cibi contenenti proteine.
Non scordatevi delle vitamine
Oggigiorno in qualsiasi farmacia si trovano integratori per rinforzare i capelli. Possiamo aggiungere che i capelli hanno bisogno delle vitamine del gruppo B ed anche di calcio, magnesio, zinco e rame. A proposito, molti di questi elementi si trovano nella cioccolata amara. Quindi, se qualcuno oserà dire che state esagerando con la cioccolata, potrete rispondere che è una dieta speciale per la crescita dei capelli!
Usate gli shampoo a base di cheratina
Come abbiamo già detto prima, la cheratina è la sostanza che compone il capello. Per rafforzare il fusto del capello regalate alla vostra chioma più cheratina. In tal modo potete sia salvare la lunghezza sia prendervi cura della struttura del capello. Date la preferenza agli shampoo professionali perché contengono gli ingredienti in molecole di grandezza ottimale: né troppo grande né troppo piccola, ma giusta per “riparare” le lesioni del capello.
Tagliate regolarmente le punte
Ma come? Appena siete riuscite a farli crescere e già bisogna tagliare? Si, perché le punte doppie e danneggiate non svaniscono da sole. Il capello danneggiato continuerà a dividersi, che significa che presto dovrete dare un taglio non di 5-10 millimetri ma molto di più. Se sognate di avere la chioma di una sirena, l’intervallo migliore fra i tagli è di 3-5 mesi. Invece, cosa fare se le doppie punte appaiano più velocemente? Usate prodotti speciali per “saldare” le punte. Non sono in grado di rendere integro il capello sdoppiato ma possono prevenire il danneggiamento ulteriore.
Dimenticate i prodotti economici per lo styling
I prodotti economici contengono non solo siliconi ma anche altri polimeri, per esempio acrilati. I siliconi volatili e leggeri vengono lavati via con uno semplice shampoo, cosa che non si può dire degli acrili. Questi polimeri si accumulano velocemente sul cuoio capelluto, si stratificano sopra i follicoli piliferi, impediscono l’ossigenazione delle cellule e causano il deperimento dei capelli. È quello che volete?
Massaggiate il cuoio capelluto
Il massaggio delicato del cuoio capelluto favorisce l’afflusso sanguigno verso i follicoli piliferi. Questo, a sua volta, è un grande stimolo per la crescita dei capelli. Ogni volta che lavate la testa massaggiate la cute con le punte delle dita, in tal modo potete fare una cosa utile e piacevole allo stesso tempo.
Compratevi una federa da cuscino in seta
È un consiglio non così ovvio, ma la logica è semplice. Più spesso le federe vengono cucite di cotone. Le fibre di cotone sono abbastanza abrasive. La seta invece danneggia molto meno i capelli, quindi la chioma sarà più luminosa e le punte si sdoppieranno di meno.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.