Solo chi ha i capelli duri sa che è una vera fatica gestirli. Sono indomabili, si pettinano difficilmente, quasi non reggono la piega e sono soggetti alle doppie punte. Per fortuna i capelli così sono una caso raro. Spesso li ereditano insieme ai riccioli stretti e l’unica cosa che si può fare è farli crescere per poterli portare legati.
Ma molto spesso i capelli duri sono un problema acquisito. A un certo punto ci rendiamo conto che non c’è più la lucentezza e il volume di prima e la piega dura sempre di meno. Poi i capelli iniziano a sfibrarsi e a rompersi durante la pettinatura specialmente dopo il lavaggio. È un sintomo allarmante e se la cura non viene iniziata immediatamente l’unica soluzione sarà tagliare i capelli.
Contents
Quali sono le cause
Il lavoro su questo tipo di problema inizia con la scoperta delle cause. Non avendo scoperto perché i capelli sono duri non potrete scegliere i prodotti e i trattamenti curativi necessari per una rigenerazione veloce. Queste cause possono essere sia interne che esterne ma spesso è una combinazione delle cause e anche la cura che dal primo sguardo sembra giusta risulta poi non efficace.
I seguenti fattori possono compromettere e cambiare la struttura dei capelli:
- Le pieghe frequenti (piastre, termobigodini, phon, ferri arricciacapelli) – riducono la quantità di acqua nel capello;
- L’utilizzo abbondante dei prodotti per lo styling – la maggior parte di essi contengono l’alcol che secca molto i capelli;
- I trattamenti aggressivi (permanente, tinture frequenti, schiaritura) – i principi attivi danneggiano lo strato cheratinico del capello;
- Il caldo e i raggi UV (sole e lampade) – compromettono lo stato dei capelli;
- Il vento e l’umidità – un’altra combinazione sfavorevole per la chioma;
- I cambiamenti ormonali (menopausa, disturbi endocrinici, assunzione degli ormoni) – influiscono lo stato della pelle e la funzione delle ghiandole sebacee – i capelli non ricevono il sebo necessario;
- Lo sbilanciamento vitaminico-minerale – fa gli effetti particolarmente evidenti su chi ama le diete;
- L’acqua non buona – i capelli hanno la struttura porosa la quale trattiene le particelle delle sporcizie e sali se i capelli vengono lavati con l’acqua dura o non pulita;
- I cambiamenti dovuti all’età – i capelli bianchi non solo perde il pigmento ma diventano anche più porosi;
- L’extension – non permettono di pettinare bene e influiscono sui follicoli piliferi compromettendo il nutrimento;
- Lo stress e la mancanza del sonno – compromettono lo stato di tutto il corpo, compresi la circolazione sanguigna e gli ormoni.
Purtroppo subiamo gli effetti negativi di questi fattori tutti i giorni.
Ed è proprio per questo che i capelli belli sani diventano sempre più spesso l’orgoglio per chi li ha e l’invidia per chi non li ha.
Cosa fare
Se avete notato che i vostri capelli sono secchi e duri bisogna subito decidere cosa fare. Prima iniziate la cura rigenerante più probabilità avrete di salvare la chioma.
Non credete alle pubblicità degli shampoo e balsami magici che promettono di sanare i danni che avete da mesi in un paio di settimane. È molto facile rovinare i capelli ma per la cura ci vorrà tanto tempo.
Alimentazione giusta
Vi stupirete quando scoprite di quanto lo stato dei capelli e delle unghie dipende dalla nostra alimentazione quotidiana. Ma non è strano. Infatti le cellule che formano le lamine ungueali e dei fusti dei capelli si trovano nella cute. E se mancano degli elementi per formare queste cellule i capelli diventano sottili, secchi e le unghie diventano fragili e sfaldate.
Quindi se volete avere una bella chioma fate prima un controllo in cucina e assicuratevi di avere i seguenti alimenti:
- La frutta e verdura fresche – è un’ottima fonte di vitamine e di fibre;
- La carne magra – per i capelli e i denti sono necessari gli aminoacidi contenuti nella carne;
- I latticini – ricchi di calcio, contengono acido lattico;
- I pesci grassi – la fonte di zinco, di fosforo e di aminoacidi importantissimi come omega 3 e omega 6;
- La frutta secca – contengono molti macro- e microelementi benefici e gli acidi grassi polinsaturi;
- I frutti di mare – la fonte di ferro, di iodio e di microelementi.
Se per qualche motivo non riuscite a garantirvi un’alimentazione variegata comprate un integratore vitaminico buono. Esso non sostituirà completamente gli elementi naturali ma almeno bilancerà la loro presenza nel corpo.
Cura
Tuttavia uno shampoo buono non sarebbe inutile. Non risolverà il problema ma è indispensabile come parte di una cura complessa.
Per i capelli molto duri sarebbe opportuno scegliere gli shampoo senza solfati. Essi non contengono gli elementi aggressivi che seccano ancora di più la cute e i capelli. Nel caso dello stato sufficiente dei capelli andrebbe bene qualsiasi prodotto della linea adatta.
Una cura giusta dei capelli duri include:
- I lavaggi (non necessariamente ogni giorno) con gli shampoo buoni;
- L’utilizzo costante del balsamo idratante oppure degli infusi delle erbe farmaceutiche (camomilla, calendula, menta, ortica ecc.);
- Il massaggio quotidiano del cuoio capelluto grazie al quale si calma lo stress e si regola la funzione delle ghiandole sebacee;
- La pettinatura dopo il massaggio con un pettine largo per distribuire il sebo su tutta la lunghezza;
- Le maschere nutritive o idratanti almeno 2 volte alla settimana (comprate o preparate in casa).
Se la durezza dei capelli è dovuta agli ormoni fatevi visitare da un endocrinologo che prescriverà le analisi e i farmaci necessari.
Se soffrite di un disturbo delle ghiandole sebacee sarebbe opportuno fare i trattamenti come ultrasuono, ionoforesi o mesoterapia.
Ovviamente per il periodo di cura rigenerante bisognerebbe lasciare le tinte all’ammoniaca, gli schiarenti, i phon, i ferri arricciacapelli e le piastre. Se volete proprio fare i riccioli utilizzate piuttosto i bigodini. E anche quando i capelli saranno già ben rigenerati continuate a fare la cura e cercate di proteggerli dai fattori negativi.
Maschere nutritive
Il modo più veloce ed efficace di ammorbidire i capelli duri e restituirgli l’elasticità di prima è utilizzare gli impacchi all’olio. Per fare l’impacco all’olio bisogna preparare la miscela di 3-4 oli (oliva, jojoba, germi di grano) in quantità uguali e scaldarla a bagnomaria. Dopodiché bisogna applicare questa miscela sul cuoio capelluto massaggiando, mettere una cuffia e andare a dormire.
L’unico problema con l’impacco è toglierlo. Non tutti riescono a lavare bene i capelli spesso bisogna applicare lo shampoo 2-3 volte.
Perciò molte donne preferiscono comprare le maschere al negozio: esse si applicano facilmente, hanno il profumo piacevole e vanno sciacquate dopo 10-15 minuti.
In effetti, le maschere rigeneranti professionali dai produttori conosciuti sono molto efficaci. Ma il prezzo è piuttosto alto. Mentre le maschere più economiche hanno più svantaggi che vantaggi in quanto contengono le sostanze chimiche e conservanti.
Una buona alternativa possono essere le maschere casalinghe. Ecco alcune ricette:
- Tuorlo, miele e cognac. Questa maschera non solo restituisce l’elasticità ai capelli ma anche accelera la loro ricrescita. Prendete un tuorlo e prendetelo con un cucchiaio di miele e aggiungete un cucchiaio di cognac (o vodka). Applicate la miscela sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza, coprite la testa e lasciate per 20-30 minuti. Sciacquate con l’acqua tiepida senza shampoo.
- Argilla, limone, olio di ricino. Questa maschera schiarisce un po’ i capelli se hanno un tono giallo per esempio dopo le meches. Per preparare la maschera prendete l’argilla e diluitela con l’acqua tiepida fiano ad ottenere la consistenza cremosa, aggiungete un cucchiaio del succo di limone e un cucchiaio dell’olio di ricino. Distribuite il composto sui capelli, coprite e lasciate per almeno 1 ora. Sciacquare con l’acqua e lo shampoo.
- Gelatina, miele. Viene chiamata anche trattamento alla cheratina casalingo in quanto l’effetto è molto simile. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione, aggiungete un cucchiaio di miele e un cucchiaino di aceto di mele. Applicate il composto con un pennello sui capelli lasciando 2-3 cm dalle radici (non applicatelo sul cuoio capelluto). Coprite la testa e dopo 20-30 minuti sciacquate con l’acqua senza shampoo.
Importante ricordare che per ottenere un risultato migliore occorre utilizzare le maschere almeno per un mese almeno 2-3 volte alla settimana.
Trattamenti nutritivi
Spesso quando i rimedi preparati in caso non danno l’effetto desiderato le donne si recano al salone per un trattamento speciale. Nella maggior parte dei casi l’effetto si vede già dopo 1-2 sedute. Sarà veramente una cura? Quanto dura l’effetto di questi trattamenti?
In realtà questi trattamenti servono più per risolvere i problemi estetici piuttosto che per fare una cura. I componenti attivi dei prodotti utilizzati agiscono sulla superficie non penetrando nel profondo del fusto.
È vero che dopo il trattamento i capelli sono bellissimi e brillanti. Ma questo l’effetto durerà non più di un mese e se lavate spesso i capelli e utilizzate i prodotti per lo styling – durerà ancora di meno. Il risultato è dovuto alla pellicola che si crea intorno al fusto facendo l’effetto del capello perfettamente liscio.
Ma questi trattamenti non hanno a che fare con la cura anche se alcuni contengono i componenti idratanti. In più la pellicola non permette al capello di respirare e le sostanze benefiche dal sebo non penetrano nella struttura. Il capello praticamente rimane senza nutrimento. I parrucchieri lo sanno perciò consigliano sempre di non ripetere il trattamento più di 1 volta ogni 2-3 mesi.
Botox per capelli
Il botox per capelli o la stiratura brasiliana sarebbero più efficaci. I prodotti contengono il complesso multivitaminico e la cheratina liquida che si integra nella struttura sostituendo così le squame danneggiate. Il botox per i capelli è consigliato per i capelli danneggiati con le pieghe a calore e con i trattamenti aggressivi
Ma se i capelli sono duri di natura, il trattamento alla cheratina li solo peggiorerà.
Tuttavia è possibile lisciare leggermente i riccioli ma non riuscirete ad ottenere l’effetto perfettamente liscio. Risulteranno troppo secchi come la paglia. A volte nemmeno le maschere e gli spray aiutano a risolvere il problema.
Conclusione
Perciò prima di decidere di fare i trattamenti che cambiano la struttura dei capelli informatevi bene. Cercate un parrucchiere bravo e fatevi consigliare da lui come scegliere i prodotti. Chiedete che prodotti utilizza e solo dopo decidete.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.