Nell’Universo solo il Dio Padre sa di preciso quanti capelli ha sul proprio capo ogni persona. Ne parla l’apostolo Matteo nel suo Vangelo. Purtroppo un essere umano non è in grado di calcolare la loro quantità.
Tuttavia gli scienziati sanno determinare un numero approssimativo di capelli sulla testa di ciascuna persona. Per questo scopo devono sapere il suo sesso, età, colore dei capelli e la superficie del cuoio capelluto.
Contents
Il numero dipende dal colore
Il colore stesso dei capelli varia a seconda della forma dei granuli del pigmento che si chiama melanina e della quantità di aria contenuta nei capelli. Si calcola che esistano circa 300 tonalità di capelli, però di colori principali ce ne sono cinque: biondo, biondo scuro, rosso, castano, bruno. Poi ci sono i capelli bianchi, anche se qua si parla piuttosto della perdita del colore della chioma.
La densità dei capelli nelle persone bionde è la più alta – 160 mila, mentre la quantità dei capelli rossicci è minima e ammonta a solamente 60-80 mila bulbi piliferi sul cuoio capelluto. Le persone con i capelli mori hanno circa 110 mila unità, con i capelli castani – 90 mila.
Tale varietà nel numero dei capelli è dovuta allo spessore del capello, diverso nelle persone con il colore della chioma diverso e direttamente proporzionale allo spessore della cute umana – più grossa è, più grosso sarà il capello. Per questo, le persone con la chioma rossiccia, avendo la cute più grossa di tutti, hanno pure i capelli più spessi di 0,07 mm di diametro. Il diametro dei capelli bruni è 0,05 mm, di quelli biondi chiari e scuri – 0,03-0,04 mm.
L’età influisce sulla foltezza della chioma
È stato provato che i capelli iniziano a crescere già nel grembo materno. Quando un bambino nasce il numero dei bulbi piliferi sul suo cuoio capelluto può arrivare fino a 600 per 1 cm.q., e poi comincia a diminuire. Questo è dovuto al fatto che lo spessore del capello aumenterà gradualmente. Alla fine del primo anno della vita il bambino ha 400 follicoli per 1 cm.q, all’età di 12 anni – solamente 320. Il periodo quando i capelli sono i più folti è da 12 a 14 anni. Dopo di che entro i 30 anni di vita il loro numero si riduce del 15% ancora.
Sesso della persona
Un altro fattore che contribuisce alla foltezza della capigliatura è il sesso della persona. Dato che la pelle delle donne è più sottile, loro hanno 10% dei capelli in più rispetto agli uomini. Inoltre, gli uomini sono più soggetti alla perdita dei capelli dovuta alla produzione di ormoni maschili. Loro possono perdere quotidianamente fino a 120 capelli a differenza degli 80 capelli nelle donne.
La superficie del cuoio capelluto
Usando le formule matematiche non è difficile calcolare il numero medio dei capelli sulla testa a seconda dell’aria della superficie del cuoio capelluto. Nella testa di un adulto per ogni centimetro quadrato (1 cm.q.) ci sono approssimativamente 270 bulbi piliferi. La superficie media del cuoio capelluto è 580 cm.q.
Quindi il numero medio dei follicoli sulla testa di una persona adulta è 270 * 580 = 156 600 unità, tra i quali alcuni già stanno crescendo e gli altri devono ancora crescere.
Certamente, questi calcoli non prendono in considerazione la varietà genetica delle persona del nostro pianeta. Secondo i dati che hanno raccolto gli scienziati, il numero minimo dei bulbi per 1 cm.q sulla testa di un adulto sano è solamente 20, mentre il massimo è 350, quindi la differenza è enorme!
20 * 580 = 11 600 bulbi
350 * 580 = 203 000 bulbi
La superficie del cuoio capelluto varia pure. Si calcola usando la formula dell’aria della superficie della sfera divisa in 2 (visto che solo la metà della testa è coperta dai capelli).
Р = 1/2 πD2 (cm.q.)
Sicuramente, è impossibile calcolare il numero esatto dei capelli delle persone, però andando dal tricologo per effettuare la fototricogramma potrete sapere di preciso quanti bulbi piliferi ci sono su 1 cm.q. nelle zone di tempie e nuca. Poi, stimando l’area approssimativa della superficie del vostro cuoio capelluto, potete moltiplicare questi due valori ed ottenere il risultato che vi interessa. Adesso, almeno in teoria, sapete il metodo di calcolo del numero dei capelli in testa.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.