I capelli ricci: particolarità della struttura e della cura

Per qualcuno i boccoli lunghi e spessi sono un sogno irraggiungibile invece chi li ha cerca sempre di farli lisci. La donna è fatta così — vuole sempre cambiare qualcosa. Anche la cura dei capelli ricci è più complicata rispetto a quella dei capelli lisci. I boccoli troppo stretti richiedono ancora più pazienza perciò coloro che li posseggono spesso scelgono i tagli corti.

Perché si arricciano?

Cura per i capelli ricciGli scienziati non riescono ancora a dare una risposta alla domanda perché i capelli si arricciano. Nella maggior parte dei casi è dovuto alla genetica. Il fatto è che i capelli ricci e quelli lisci hanno le strutture diverse. Se tagliassimo il fusto a metà vedremmo al microscopio che il profilo del capello liscio è tondo mentre quello riccio è ellittico. Più stretto è il ricciolo più allungato è l’ellisse.

Non è tutto. C’è un altro fattore interessante. Anche i follicoli piliferi hanno le forme diversi. Dai follicoli dritti crescono i capelli lisci invece dai follicoli a forma ondulare crescono i capelli ricci.

E da questo gli scienziati hanno concluso che la forma dei follicoli attribuisce la direzione per la crescita dei capelli. Ma anche questa conclusione è dubbiosa.

Alcune persone pur nate con i capelli assolutamente lisci notano che con l’età (di solito verso 40 anni) i capelli diventano ricci. Più spesso questo accade con le donne e i medici lo spiegano con il cambiamento del quadro ormonale che è in grado di influenzare la struttura dei capelli. La stessa cosa si può verificare dopo un lungo periodo di cura fatta con i farmaci ormonali.

Vita ondulata

Come prendersi cura dei capelli ricciL’uomo, pur volendolo, non è in grado di cambiare la struttura del capello. Come vedete i fattori interni e i processi nell’organismo influiscono di più rispetto ai fattori esterni.

Bisogna imparare a trattare bene i boccoli altrimenti ci saranno molti problemi. Si comincia dalla giusta cura.

Cura

Di solito i capelli ricci sono più compatti, secchi e meno elasticizzati rispetto ai capelli lisci. Per questo si rompono più facilmente e si pettinano più difficilmente. Se li curate in maniera sbagliata diventano crespi e sembrano un nido scombinato sulla testa.

I capelli ondulati spesso sono fini e indomabili. È difficile fare la piega in quanto si arricciano con un minimo di umidità.

Per preservare i capelli belli e sani a lungo vi aiuterà la cura giusta:

  • Bisogna lavare i capelli solo con l’acqua tiepida (circa 37-40 оС). S’è troppo dura si può aggiungere un po’ di aceto o di succo di limone per ammorbidirla.
  • Se lavate spesso i capelli scegliete gli shampoo per l’uso quotidiano e sciacquatelo bene.
  • Ogni volta usato il balsamo buono che protegge i capelli dalla secchezza e facilita la pettinatura.
  • Cura adeguata dei capelli ricciNon andate a dormire con i boccoli bagnati. In questo caso andranno asciugati lentamente in modo da evitare, in un ambiente caldo e umido, la creazione di batteri e delle conseguenti malattie cutanee. Per lo stesso motivo non si possono avvolgere i capelli nell’asciugamano per delle ore.
  • Non pettinate i boccoli bagnati. Tamponateli bene con l’asciugamano e fate asciugare un po’. Dopodiché potete pettinare accuratamente con una spazzola a pochi denti.
  • Limitate l’uso del phon ad aria calda in quanto secca molto i capelli fino a farli diventare aridi e sfibrati.
  • I capelli ondulati corti si possono pettinare anche partendo dalle radici. Ma se sono lunghi alle spalle o per lo più bisogna cominciare dalle punte salendo piano piano sciogliendo delicatamente con le mani i nodi creati durante la pettinatura.
  • Non esagerate con le procedure aggressive: la tintura frequente, la stiratura chimica e le piastre calde in quanto sono i primi nemici dei boccoli naturali. Se proprio volete lisciare i boccoli utilizzate i moderni metodi delicati.
  • Non dimenticate di usare i prodotti pensati per i capelli ricci: i balsami, gli oli e i sieri. Essi esaltano la bellezza dei boccoli naturali e li rendono morbidi, vivi e brillanti.

Importante! Anche se avete lasciato crescere i capelli bisogna, comunque, spuntarli almeno una volta ogni 3-4 settimane.

Se fate questa cura i vostri capelli di qualsiasi lunghezza saranno sempre splendidi anche senza le piaghe e acconciature difficili. Basta passare qualche volta la spazzola larga per avere subito una bella la chioma.

Stiratura

Per chi ha i capelli lunghi e lisci i boccoli sono l’acconciatura speciale, esotica, magari per una festa. Invece coloro che li hanno tutti i giorni si stufano e vogliono cambiarli. E qui iniziano i problemi.

Come stile i capelli ricciSui capelli ricci anche per fare una semplice coda bisogna prima farli lisci altrimenti non si riesce a legarli bene. Oppure bisognerà legarli bene anche se così si impedirà al nutrimento dei follicoli piliferi e questo potrebbe portare all’alopecia.

Con l’umidità (pioggia, nebbia, sudore, vicinanza d’acqua) i capelli ricci, anche fissati bene con la lacca, tendono ad arricciarsi.

Lisciare i boccoli forti con il phon e la spazzola è quasi impossibile.

Piega

Ecco alcuni consigli dei parrucchieri per fare bene una bella piega sui capelli ricci di una lunghezza media:

  • I capelli ricci stanno bene legati in una coda o una treccia in quanto le rendono ancora più voluminose e donano alle loro padrone la femminilità e il fascino.
  • I capelli leggermente ondulati si possono lisciare senza la piastra applicando ancora bagnati un po’ di mousse o di lacca per lo styling e pettinarli bene con la spazzola a tanti denti su tutta la lunghezza. Non scordatevi di togliere la lacca prima di andare a dormire!
  • Per farli piegare da soli basta spuntarli e fare la giusta forma della frangia.
  • Bagnate un po’ i capelli, applicate la mousse per lo styling e pettinate verso l’indietro. Legare a cipolla (o in un altro modo) la parte rimanente con i fermagli.
  • Variazioni di stile sui capelli ricciUn contrasto bello si può ottenere con una frangia liscia dritta o scalata.
  • Potete esaltare la bellezza naturale dei boccoli utilizzando gli oli leggeri o gli illuminanti che gli doneranno l’elasticità e la magnifica lucentezza.

Con i capelli molto ricci e lunghi ci sono tanti problemi ma senza la piega hanno un aspetto disordinato. Per questo sarebbe meglio lasciarli lunghi solo fino alle spalle o poco di più. Stanno bene sia sciolti che legati in diversi modi.

È molto importante scegliere bene il taglio. S’è fatto da un parrucchiere bravo avrà l’aspetto bello. Le cose più facili sono: o lisciarli con la piastra o esaltare il boccolo in modo naturale.

Tintura

Anche la tintura dei capelli ricci richiede un approccio speciale. Più forti sono i riccioli più porosa la loro struttura. Questo significa che usando le tinte aggressive con l’ammoniaco o con la concentrazione alta d’ossidante (9-12%) rischiate di danneggiarli facendoli diventare come la paglia secca. Perciò è meglio trovare un parrucchiere bravo e spendere un po’ di più per una tinta buona.

Non è meno importante lo stile della tintura. Per i capelli ricci non c’è tanta scelta in quanto stanno bene con i colori più vicini o la massimo diversi di 3-4 tonalità rispetto a quello naturale.

Laminazione dei capelli ricciQui è molto importante distribuire la tinta in modo omogeneo, difficile da fare senza l’aiuto degli altri. Gli stilisti consigliano la seguente scelta di colori:

  • Per i capelli chiari: caramello, grano, dorato, miele;
  • Per i capelli scuri: prugna, cioccolato, caffe, blu-nero;
  • Per i capelli rossi: su tonalità rossa, leggermente aumentando o diminuendo il colore.

I capelli castani hanno una scelta più vasta in quanto si possono fare più chiari o più scuri utilizzando sia le tonalità bionde che quelle caffe-cioccolato.

Le classiche mèches sono sconsigliati per i capelli molto ricci in quanto stanno bene sulle onde più grandi. La stessa cosa per balayage, ombre e altre tecniche a gradiente. In questo modo, la tintura sui capelli ricci ha un aspetto a macchie poco curato e il gradiente, il trucco principale, non viene.

Laminazione

Le nuove tecniche liscianti sono state pensate per chi non sopporta più i boccoli. La tecnica più famosa è la laminazione o il botox per i capelli entrambi sono i trattamenti curativi e rigeneranti.

Naturalmente la laminazione non liscerà completamente i riccioli molti stretti ma ne può fare delle onde più piane per qualche mese. La fase principale di questa tecnica è il riscaldamento dei capelli lavorati precedentemente con il composto speciale. Qui bisogna scegliere la temperatura giusta per non bruciare i capelli ma nello stesso tempo sigillare bene il composto nel fusto.

L’utilizzo frequente della piastra è la via diretta al taglio corto. Bisogna usare il meno possibile gli attrezzi a calore sui capelli ricci e usare assolutamente i prodotti protettivi. È meglio magari dare semplicemente un tocco modellante con i gel o le cere.

Che cos’è meglio?

Non c’è una risposta esatta quali capelli sono più belli lisci o ricci. Tuttavia gli stilisti consigliano di non cercare di cambiare la struttura dei capelli naturali in quanto porterà al peggioramento e a danni.

È più facile iniziare a curare bene la chioma e fare delle belle pieghe. Se non riuscite a farlo da soli rivolgetevi ai parrucchieri.

Nessun tipo di capelli si possono trattare frequentemente con il calore. E proprio i capelli ricci che si rovinano prima rispetto ai capelli lisci. Perciò non fatelo senza una necessità.

Per camuffare delicatamente i capelli bianchi potete usare gli shampoo tonificanti di un colore vicino al vostro oppure le tinte senza ammoniaca con ossidante non più del 3%.

I capelli lisci e fluidi sono di moda ma i capelli ricci e sani sono sempre splendidi. Anche se ci mettete di più a curarli non richiedono le pieghe ogni giorno – basta fissare bene la frangia (se c’è) e/o modellare le punte per essere splendidi in pochi minuti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.