È sempre bello avere i capelli densi e brillanti. Si possono portare sciolti oppure si possono fare tante belle acconciature se sono lunghi ma stanno altrettanto bene anche corti in quanto mettono in evidenza la forma del taglio. Ma i capelli così sono ormai rari. Perciò molte donne chiedono come rendere i capelli più densi e più forti.
Contents
Da cosa dipende la densità
In realtà la densità dei nostri capelli è determinata geneticamente ed è quasi impossibile cambiarla né con i rimedi casalinghi né con i vari prodotti costosi. In termini specifici la densità dei capelli è il numero dei follicoli piliferi per pollice quadrato del cuoio capelluto.
Sorprendentemente i capelli biondi hanno la densità massima ovvero 2800 per pollice. Poi seguono i capelli neri e castani e in fine rossi, i meno densi. Anche se visivamente sembra che le cose stiano diversamente.
Grazie all’intensità del colore i capelli rossi sembrano sempre più spessi mentre quelli biondi sembrano più sporadici in quanto sono più sottili.
Perché si diradano
Tuttavia capita spesso che i capelli spessi con il tempo di natura si diradano fino a cadere. Ed è dovuto non solo ai cambiamenti legati all’età. Sulla densità e la forza dei capelli influiscono molti fattori sia esterni che interni:
- La qualità dei prodotti utilizzati;
- La regolarità e l’esattezza della cura;
- Il ricevimento necessario di vitamine e di minerali;
- Lo stato del cuoio capelluto;
- La regolarità della funzione del sistema endocrinico.
Sotto l’influenza dei fattori negativi (sia esterni che interni) l’attività dei follicoli piliferi si abbassa ed essi si “addormentano” smettendo di produrre le cellule nuove. Così i capelli smettono di ricrescere.
Se non si fa alcun cura i follicoli piliferi muoiono e a questo punto è impossibile ripristinare la chioma. Mentre è ancora possibile far tornare alla vita i follicoli “addormentati” con i diversi metodi.
Pertanto la prima cosa che deve fare per chi vuole aumentare la densità dei capelli è rivolgersi al tricologo. Il tricologo ha a disposizione i macchinari speciali che permettono di calcolare la quantità dei follicoli attivi e di quelli addormentati. Il tricologo può esaminare il cuoio capelluto per vedere se sono presenti le lesioni o le malattie. Se invece i follicoli sono già morti purtroppo nessuna cura farà effetto.
Cosa si può fare
Ci sono due modi per mantenere la densità dei capelli – aumentare lo spessore oppure svegliare i follicoli piliferi addormentati e farli produrre i capelli nuovi.
Sarebbe meglio se i due modi agissero insieme. Perciò la cosa più efficace sarebbe una combinazione dei rimedi casalinghi e cure professionali.
In clinica
La medicina estetica di oggi ha diversi trattamenti grazie ai quali si riesce a stimolare l’attività dei follicoli piliferi ed ottenere una buona densità in tempo breve. Alcuni di essi non sono piacevolissimi ma ne vale la pena – il risultato sarà visibile già dopo 2-3 sedute.
- Mesoterapia — è un trattamento estetico che consiste nell'applicare delle micro-iniezioni fini nell'area superficiale del cuoio capelluto per inserire un prodotto che contiene una combinazione di amminoacidi, vitamine, oligoelementi e vasodilatatori, al fine di fermare l'avanzamento della calvizie e regolare tutti i componenti che consentono la crescita dei capelli. Lo strumento per la mesoterapia cioè il roller può essere utilizzato anche a casa. Si consiglia comunque far fare il primo trattamento da un esperto che tra l’altro in base allo stato dei capelli e del cuoio capelluto può consigliare quale roller comprare.
- Ionoforesi — è una tecnica elettroterapica completamente indolore che sfrutta la differenza di cariche elettriche per permettere l’applicazione di un trattamento per via transcutanea in maniera pura, senza doverlo abbinare a sostanze potenzialmente nocive per l’organismo. Il trattamento aiuta a combattere la forfora, cura le lesioni e aumenta la ricrescita dei capelli.
- Terapia a laser – una delle tecniche più recenti, il laser agisce sugli strati profondi della cute migliorando così la circolazione sanguigna, attivando i follicoli “dormienti” e prolungando la vita di quest’ultimi. Inoltre il laser regola la funzione delle ghiandole sebacee, fa stringere i pori e blocca la forfora.
Importante! Per ottenere il risultato migliore sarebbe opportuno fare la cura di almeno 5-6 trattamenti. Se è necessario si può ripetere la cura però dopo almeno 4-6 mesi.
In salone
Anche il parrucchiere può aiutare a ricuperare la bellezza dei capelli. In salone si possono fare diversi trattamenti e massaggi con i prodotti speciali a base degli oli naturali essenziali che rinforzano i capelli e stimolano la crescita dei capelli nuovi.
Per rendere più spessi i capelli deboli si può fare un trattamento alla cheratina. In questo caso i capelli vengono trattati con un composto speciale che viene sigillato nel capello a mezzo di utilizzo del calore. Sulla superficie invece rimane una pellicola che rende il capello perfettamente liscio e lucido. In realtà il trattamento alla cheratina produce due effetti nello stesso tempo: aggiunge la corposità e dona la bellezza e la lucentezza visiva. Apparsi nell’ambito estetico quasi decina di anni fa, i trattamenti alla cheratina comunque non sono molto richiesti per una serie di motivi:
- Costo alto – molte persone non se li possono permettere;
- Durata del trattamento – in salone in trattamento sui capelli lunghi può durare anche 5-6 ore perché bisogna scaldare ogni ciocca;
- Durata dell’effetto – con i lavaggi la pellicola cheratinica si assottiglia e si danneggia se su essa finisce qualche prodotto per lo styling;
- Necessita della cura particolare – i capelli dopo il trattamento alla cheratina vanno lavati con gli shampoo speciali senza solfati e con la cheratina liquida all’interno;
- Varie controindicazioni – non si può fare durante la gravidanza e l’allattamento, nel caso di pelle sensibile o ci sono lesioni.
Se vengono utilizzati i prodotti di scarsa qualità o se il trattamento viene effettuato in maniera sbagliata i capelli diventano duri e indomabili. Pertanto prima di rivolgervi al parrucchiere informatevi sui prodotti che utilizza e come parlano di lui altri clienti.
Ci sono le ricette dei trattamenti casalinghi. Ma le recensioni sono contraddittorie. Se per esempio la maschera alla gelatina viene effettuata in maniera sbagliata sarà difficile poi sciacquarla bene. L’utilizzo di tanti oli invece blocca i pori e provoca la forfora. Perciò sarebbe più sicuro seguire le ricette dei nostri nonni.
Ricette casalinghe
L’utilizzo dei rimedi casalinghi ha sempre aiutato i nostri predecessori ad avere i capelli lunghi senza alcun prodotto altamente tecnologico.
Indubbiamente i fattori ecologici erano meglio rispetto a oggi. E anche i prodotti erano esclusivamente naturali. Ma le proprietà delle erbe farmaceutiche e dei prodotti dell’apicoltura rendevano i capelli corposi, domabili e setosi.
Ecco alcune ricette delle maschere che aiutano a recuperare la densità dei capelli:
- Caffè e cannella. La caffeina è un ottimo stimolante della circolazione sanguigna. Inoltre questa maschera funziona come un peeling delicato pulendo la cute dalle cellule morte dello strato esterno dell’epidermide. La ricetta è semplice: preparate una tazza di caffè lungo e aggiungete un mezzo cucchiaino di cannella. Applicate il composto sui capelli e vedrete come diventeranno forti e brillanti. Attenzione: sui capelli chiari può lasciare un riflesso marroncino. Invece il caffè macinato rimasto nella caffettiera potete applicare sul cuoio capelluto, massaggiare e lasciare per 15-20 minuti. Quindi seguite con l’acqua e un po’ di shampoo.
- Tuorlo e kefir. È una maschera idratante-nutritiva. L’acido lattico ammorbidisce perfettamente il cuoio capelluto e cura la desquamazione. Il tuorlo è una ricca fonte di vitamine e microelementi benefici. Contiene anche la lecitina indispensabile per la formazione dei capelli forti. Prendete un mezzo bicchiere di kefir, aggiungete un tuorlo e applicate il composto sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Coprite con la cuffia e qualcosa di caldo. Aspettate 30-60 minuti quindi sciacquate con l’acqua tiepida senza shampoo.
- Miele e senape. È una maschera stimolante-nutritiva. Dopo questa maschera i capelli diventano più forti, domabili, lisci e brillanti e in più si ferma la caduta. Si può utilizzare la senape già pronta ma la cosa migliore sarebbe preparare la senape in casa prendendo la polvere e aggiungendo l’acqua tiepida fino ad ottenere la consistenza cremosa. Aggiungete un cucchiaio di miele e nel caso di cute sensibile un po’ di olio di bardana che ammorbidisce un po’ la senape. Lasciate sulla testa per non più di 15-20 minuti senza coprire. Quindi sciacquate con l’acqua tiepida con un po’ di shampoo.
Dovete considerare che non basta una maschera per recuperare la densità dei capelli. I rimedi naturali sono meno forti rispetto ai trattamenti con i macchinari o le maschere professionali altamente tecnologiche.
Ma il loro vantaggio assoluto è la sicurezza dell’utilizzo. I risultati si verificano dopo 10-15 volte. Perciò abbiate la pazienza.
Cura giusta
La cura giusta e regolare vi aiuterà a mantenere la bellezza dei capelli. La prima cosa è la limitazione dei fattori negativi: prodotti per lo styling, pieghe a calore, asciugatura con l’aria calda.
Per i lavaggi è meglio utilizzare l’acqua tiepida per non provocare l’iperfunzione delle ghiandole sebacee che provoca la dermatite seborroica.
Ecco altri suggerimenti degli esperti come rinforzare i capelli e farli più densi:
- Per la pettinatura utilizzate una buona spazzola medio-dura, meglio con le setole naturali;
- Lavate i capelli con gli shampoo di qualità per i capelli sottili e deboli;
- Non abbondate con i prodotti per lo styling in quanto essi provocano la fragilità dei capelli;
- Utilizzate l’olio sulle punte – così i capelli riceveranno il nutrimento uguale su tutta la lunghezza;
- Cercate di avere un’alimentazione sana e bilanciata, se serve assumete gli integratori multivitaminici;
- Cercate di asciugare i capelli senza il phon e non andate mai a dormire con i capelli bagnati;
- Se fa freddo o c’è il vento mettete un cappello;
- Non legate i capelli nelle code e nelle trecce strette – esse influiscono sui follicoli piliferi e tolgono il nutrimento ai capelli.
Se sentite il prurito, vedete la forfora o notate che i capelli si sono diradati all’improvviso fatevi consigliare da un esperta. Probabilmente la causa è qualche cambiamento patologico nell’organismo oppure qualche malattia cutanea. Prima iniziate la cura più possibilità avrete di mantenere la chioma sana.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.