Capelli fragili: le cause del disturbo ed i metodi per risolvere il problema

Tutte le donne sognano una chioma bella e setosa, però non si riesce sempre a mantenerla così sana e curata. Purtroppo, molte devono affrontare vari problemi tricologici tra i quali uno dei più diffusi è la fragilità dei capelli. In questo caso l’acconciatura ha un look spento, sfibrato, dall’effetto crespo, i capelli sono secchi, si arruffano, le punte si spezzano. Per sbarazzarsi di tutti questi disagi dovete iniziare un trattamento corretto e complesso sia per la chioma che per il cuoio capelluto.

Sviluppo del problema

Ogni capello umano è coperto dallo strato protettivo di cheratina, ovvero la cuticola. Essa consiste delle squame microscopiche che aderiscono una all’altra. Esse formano praticamente uno schermo che protegge gli strati interni dei capelli dall’impatto negativo dell’ambiente esterno, dalla disidratazione e trattiene le sostanze benefiche dentro il fusto.

Tuttavia, per vari motivi questa protezione si può anche consumare ed indebolire. La distruzione della cheratina provoca la formazione degli spazi vuoti sulla superficie della chioma attraverso i quali i capelli perdono le sostanze importanti per la salute mentre gli elementi nocivi entrano facilmente. Però è possibile risolvere questo problema se si riesce ad identificare la sua causa.

Fattori predisponenti

Per eliminare la fragilità dei capelli bisogna prima capire quali sono i motivi che l’hanno provocata. I tricologi hanno dimostrato che nella maggior parte delle situazioni il disagio viene causato da una cura errata e dall’impatto negativo dei fattori esterni. Ecco sono gli esempi:

  • uso dei prodotti cosmetici scadenti oppure non adatti al vostro tipo dei capelli;
  • lavaggio dei capelli con l’acqua a contenuto alto di sali ed altri elementi nocivi;
  • colorazione frequente con tinte chimiche, decolorazione permanente;
  • uso dei pettini in metallo;
  • utilizzo frequente degli strumenti per lo styling a caldo, bigodini;
  • ambiente ecologico sfavorevole;
  • abuso di prodotti cosmetici per lo styling;
  • mancanza di protezione per la chioma quando fuori c’è gelo, sole, vento o umidità.

In più, l’indebolimento dei capelli può essere anche un segnale di seri disturbi interni. Ad esempio, l’anemia causa la carenza di ossigeno in tutto l’organismo, per cui si sballa lo scambio dei gas all’interno dei follicoli.

Le patologie del sistema digestivo provocano i problemi con l’assorbimento delle sostanze benefiche dal cibo. Le malattie dei reni e dell’apparato urinario portano ad avere i capelli secchi e l’incanutimento precoce. Le infezioni croniche e latenti possono avere un effetto negativo sullo stato del cuoio capelluto causando le irritazioni.

Terapia con le vitamine

Spesso la fragilità dei capelli è dovuta alla carenza di vitamine, minerali ed altri microelementi. Di conseguenza i bulbi piliferi non possono regolarmente funzionare, ed oltre al peggioramento dell’aspetto esteriore dell’acconciatura, questo provoca anche la caduta, l’arresto o rallentamento della crescita. In questo caso dovete urgentemente iniziare ad assumere i complessi multivitaminici speciali che vi aiuteranno a ristabilire l’equilibrio degli elementi necessari nell’organismo.

Vitamina Impatto sui capelli
A (retinolo) Favorisce la produzione dell’elastina, collagene, cheratina naturali responsabili per l’elasticità della chioma. I capelli privi di questi componenti diventano secchi e fragili.
Е (tocoferolo) Un rimedio protettivo potente che previene la distruzione dei capelli a causa dei fattori negativi dell’ambiente esterno, dell’abuso dei prodotti cosmetici e strumenti per lo styling. Fortifica il fusto del pelo, previene la canizie prematura.
С (acido ascorbico) Migliora il flusso della linfa ed accelera la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, di seguito i follicoli vengono saturati meglio con l’ossigeno e con le sostanze benefiche. Elimina le tossine e combatte contro i radicali liberi.
Gruppo B Le vitamine del gruppo B partecipano alla produzione e rigenerazione delle cellule, nel metabolismo, regolano il funzionamento delle ghiandole sebacee, fortificano le ciocche e stimolano la loro crescita.
РР (acido nicotinico) Svolge il ruolo di “portatore” per gli altri componenti benefici, idrata la chioma e la protegge dalla disidratazione, previene il dilavamento e lo sbiadimento del pigmento naturale. Un rimedio molto efficace contro la canizie precoce.

Certamente, gli integratori multivitaminici devono includere anche i minerali quali selenio, manganese, ferro, zinco, iodio, calcio, silicio, cromo ed altri microelementi che sono indispensabili per la formazione dello strato protettivo dei capelli sano e fitto.

Dovete considerare anche il fatto che nel caso di alcune malattie le sostanze fanno fatica ad assorbirsi tramite il sistema digestivo quindi si devono fare le iniezioni degli integratori.

Alimentazione

Come risolvere il problema dei capelli fragili? Innanzitutto, dovete cambiare le vostre abitudini alimentari. Se non consumate una quantità sufficiente di cibo salutare, l’organismo semplicemente non ha una fonte degli elementi necessari per riparare e mantenere la salute della chioma. La vostra dieta quotidiana, oltre alle vitamine e minerali, deve contenere anche i grassi insaturi e gli oli naturali.

È obbligatorio arricchire il menu con i prodotti alimentari seguenti:

  1. Carote, cavolo, piselli, asparagi, broccoli, lattuga, erbe, cipolla, zucchine. Le verdure fresche apportano più benefici, si possono preparare anche a vapore o nel forno.
  2. Formaggi, ricotta, burro, kefir, yogurt naturale bianco. I prodotti lattici sono la miniera della vitamina D, calcio e degli acidi lattici.
  3. Uova bollite. Sappiate che le uova crude e fritte contengono molte meno sostanze salutari, invece in quelle bollite c’è tutto il complesso di vitamine, minerali, aminoacidi ed altri componenti importanti.
  4. Gli oli vegetali: di mais, semi di girasole, oliva, lino ed altri. Sono una fonte di grassi insaturi Omega-3 e Omega-6, indispensabili per la bellezza ed elasticità della chioma, per la sua brillantezza e setosità.
  5. Noci, nocciole, mandorla e altri tipi di frutta secca, contengono i componenti che regolano i processi metabolici nei follicoli combattendo contro i capelli secchi e spenti.

Inoltre, dovete assicurarvi di bere abbastanza acqua pura. Oltre al caffè, succhi di frutta, etc. dovete consumare almeno 1,5-2 l di acqua al giorno. Il deficit di acqua nell’organismo ha un effetto distruttivo sulla chioma: essa diventa secca, fragile, tendente a spezzarsi. In più, il cuoio capelluto inizia a desquamare e prudere, può apparire la forfora.

Scegliamo i cosmetici

Non sarà facile riparare i capelli fragili. Per questo scopo dovete selezionare i prodotti cosmetici per la cura quotidiana di qualità alta. È consigliabile optare per quelli professionali adatti per il vostro tipo di capelli. Essi devono essere pure privi dei solfati. Questi ultimi sono i tensioattivi schiumogeni aggressivi che lavano via dai capelli non solo le impurità, ma anche lo strato protettivo di cheratina.

Optate per gli shampoo privi di solfati, e fatti a base di componenti neutri e naturali. Essi non rovinano la struttura della chioma, eliminano delicatamente la polvere, l’eccesso del sebo ed altre impurità senza causare le irritazioni ed il prurito del cuoio capelluto.

Potete utilizzare i detergenti con i solfati solamente una volta in 2-3 settimane. Dopo lo shampoo applicate sempre un balsamo per i capelli fragili e spezzati.

Rimedi popolari

Per prendersi cura dei capelli fragili a casa provate le maschere naturali ricostituenti. Le potete preparare usando i prodotti esclusivamente biologici e puri, i composti non contengono alcun agente chimico. Gli ingredienti naturali sono in grado di risolvere i problemi della chioma secca, delle punte spezzate, delle ciocche arruffate, etc. Secondo le foto e le recensioni su internet, l’effetto dell’azione dei rimedi fai-da-te è paragonabile a quello dei prodotti professionali molto costosi.

Esistono tantissime ricette composte in considerazione delle particolarità di ogni tipo di capelli e dei determinati problemi tricologici. Sono abbastanza facili e contengono i prodotti che sicuramente si troveranno nella vostra cucina o al limite in qualsiasi supermercato.

Abbiamo fatto la lista di alcune ricette più popolari ed efficaci.

Contro la secchezza

Unite 40 ml di olio d’oliva e di avocado, riscaldate a bagnomaria fino a 60° С. In un’altra ciotola schiacciate una banana matura con la forchetta, aggiungete 2 tuorli d’uovo, versateci gli oli, mescolate bene. Spargete il composto sulla lunghezza e sul cuoio capelluto, avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano, lasciate agire per una notte intera. L’indomani mattina lavate via usando lo shampoo delicato, per l’ultimo risciacquo usate il decotto di camomilla.

I componenti del rimedio contengono gli elementi nutrienti ed idratanti che favoriscono la riparazione dei capelli su tutta la lunghezza. In più, la maschera attiva il metabolismo al livello cellulare aiutando le cellule del derma a rigenerarsi più in fretta.

Contro le punte spezzate

Unite 15 g di gelatina alimentare con la stessa quantità dell’acqua bollita tiepida, lasciate in infusione fino a che si gonfi. In un altro contenitore su 1,5 cucchiaio di semolino versate l’acqua calda, lasciate per 5-6 minuti. Dopo aver riunito i composti aggiungete 3 gocce di vitamina A e di vitamina E liquide, mescolate bene. Applicate il misto sui capelli puliti partendo dalla distanza di 1-1,5 cm dalle radici, lasciate in posa sotto la cuffia per la doccia ed asciugamano per 40 minuti. Lavate via con l’acqua fresca per favorire la chiusura delle squame delle cuticole.

Il semolino è ricco di proteine e la gelatina rappresenta un analogo di cheratina di cui è costruito lo strato superiore dei capelli. Le vitamine penetrano i fusti riparandoli.

Il film protettivo che si forma sulla chioma dopo l’applicazione della maschera previene la perdita delle sostanze benefiche e la protegge dalla disidratazione e dall’impatto negativo dell’ambiente esterno. Grazie a questa azione della maschera essa previene la comparsa delle doppie punte.

Contro l’aspetto spento della chioma

Prendete 4 cucchiai di succo di aloe spremuto dalla pianta che ha almeno 3 anni. Aggiungete 20 ml di burro di cocco sciolto e scaldato a bagnomaria e 60 g di frullato fresco di mele. Applicate il composto cominciando dal derma e fino alle punte. Lasciate agire per almeno un’ora, lavate via con lo shampoo.

La maschera risolve il problema dell’aspetto spento dei capelli grazie al contenuto di mela. Questo frutto è ricco di pectina, ferro ed altri elementi benefici per le ciocche. Il burro di cocco fortifica i bulbi, nutre ed idrata i capelli, li rende più elastici, e grazie a questo essi si rompono di meno.

Contro l’untuosità

Unite 10 ml di olio d’oliva scaldato con 3 cucchiai di caffè macinato ed un cucchiaio di sale marino. Applicate il misto massaggiando delicatamente sul cuoio capelluto per 3 minuti. Dopo di che unite 30 ml di olio di mandorla, 2 cucchiai di catrame di betulla e 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Stendete la maschera sulla lunghezza in modo uniforme, lasciate in posa per un’ora. Lavate via usando lo shampoo, sciacquate la chioma con il tè verde.

Visto che la maschera consta di due parti, essa è studiata per risolvere più problemi contemporaneamente.

Il peeling naturale all’olio, sale marino e caffè purifica i pori della pelle, rimuove l’eccesso del sebo, idrata, esfolia le cellule morte, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee.

La seconda fase del trattamento aiuta a ricostituire l’elasticità e setosità della chioma rendendola morbida e disciplinata.

Conclusione

Una cura giusta e regolare aiuterà a riparare la chioma e risolvere il problema della fragilità. Dovete prendere i provvedimenti sia esterni che interni. Una dieta corretta, le abitudini sane, gli shampoo, balsami, sieri professionali e le maschere casalinghe permetteranno di rispristinare la bellezza, brillantezza ed elasticità dell’acconciatura.

Ci vorranno circa 1,5-2 mesi per riparare completamente la chioma, però alla fine vi potrete godere il suo look splendido e la lucidità a specchio.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.