Una maschera perfetta per capelli all’olio di bardana e senape

Poche persone oggi sono fortunate a non avere problemi con i capelli. Questo fatto è dovuto a vari fattori, quali la situazione ecologica, alimentazione sbagliata, mancanza di tempo e volontà di prendersi cura dei propri capelli in modo giusto e regolare. Tuttavia, tutti vogliono avere un bell’aspetto, particolarmente le donne che pensano all’acconciatura come ad una delle parti principali del look. Per migliorare la situazione si possono applicare le maschere casalinghe. Ad esempio, la senape e l’olio di bardana sono in grado di non solo ravvivare la chioma gravemente danneggiata ed indebolita ma anche accelerare notevolmente la sua crescita. Leggete l’articolo per scoprire come funziona questo rimedio.

Indicazioni per l’applicazione

Maschera all’olio di bardana e senapeDi solito gli specialisti prescrivono le maschere alla senape come un rimedio efficace contro l’alopecia. Il prodotto irrita leggermente la cute (oppure forte, se le dosi prescritte non vengono rispettate) e mediante tale impatto attiva la circolazione capillare del sangue. Il bulbi ricevono il nutrimento extra e vengono rafforzati.

Però non è finito qui. La maschera apre i pori, attraverso i quali si eliminano le tossine purificando e risanando il cuoio capelluto. Così le sostanze benefiche degli altri ingredienti della maschera penetrano ancora più profondamente. Anche se la senape stessa pure ha degli elementi salutari da regalare.

Perciò le maschere alla senape sono perfette per i capelli problematici, quali:

  • tendenti all’untuosità eccessiva;
  • indeboliti e fragili;
  • privi di lucentezza e vitalità;
  • a crescita lenta e tendenti a cadere.

Inoltre, il prodotto si può usare per la prevenzione della canizie precoce spesso provocata dalla carenza delle sostanze nutrienti.

Impatto benefico

La combinazione della senape con l’olio di bardana da sempre utilizzato come un rimedio efficace per la cura dei capelli, permette di ottenere i vari benefici per la chioma ed il cuoio capelluto. Applicata regolarmente, la maschera:

  • elimina tutta la forfora;
  • è efficace contro la seborrea grassa;
  • ridona ai capelli l’elasticità e la forza;
  • li rende belli brillanti;
  • regola l’equilibrio idrolipidico;
  • rafforza le funzioni protettive della cute;
  • regala il nutrimento extra ai bulbi;
  • sveglia i follicoli dormienti;
  • stimola la crescita veloce della chioma;
  • arresta o rallenta la caduta dei capelli.

L’impatto benefico della senape aumenta in combinazione con lo zucchero, per cui molte ricette includono anche il miele. Quest’ultimo rappresenta una fonte preziosissima dei microelementi e vitamine, visto che contiene praticamente tutti gli elementi esistenti.

Precauzioni

A causa dell’azione irritante della senape, dovete utilizzare le maschere a base di questo prodotto con tanta prudenza. Nel caso di anche una piccola lesione del cuoio capelluto esse possono provocare un forte arrossamento, prurito ed altri disagi. L’intolleranza alla senape è comunque rara, mentre il miele è un allergene frequente.

Gli specialisti consigliano vivamente di fare un test di prova allergica prima del primo utilizzo della maschera. Per questo dovete preparare la ricetta scelta ed applicare il composto finale sulla parte interna del gomito oppure sul polso. Se dopo 15-20 minuti non si manifestano il gonfiore, il prurito, le eruzioni cutanee ed altre reazioni negative, potete proseguire la terapia.

Per evitare le irritazioni forti della cute il tempo di posa del rimedio non deve superare i 30-40 minuti e se il cuoio capelluto è sensibile e sottile saranno sufficienti i 15-20 minuti.

Le maschere vengono lavate via con l’acqua appena tiepida. Per eliminare prima l’olio, innanzitutto bisogna inumidire la chioma, poi applicare una piccola quantità di shampoo, lasciarlo agire per 2-3 minuti, dopo di che lavarla accuratamente sotto l’acqua corrente.

Segreti dell’uso

Per ottenere il miglior effetto dal trattamento a base di senape in polvere e olio di bardana, dovete sapere preparare ed applicare le maschere in modo giusto:

  • Unite gli ingredienti direttamente prima dell’utilizzo, altrimenti la maschera perderà le sue proprietà curative.
  • Fate sciogliere la polvere di senape nell’acqua tiepida (mai calda!) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Intiepidite l’olio di bardana fino a 50-60 gradi a bagnomaria (saranno sufficienti pochi minuti).
  • Unite l’olio con la senape e con gli altri ingredienti, mescolate bene.
  • Applicate il misto prima sulle radici, dopo di che pettinatelo sulla la lunghezza per distribuire il rimedio uniformemente su tutta la chioma.
  • Lasciate la maschera in posa al caldo: avvolgete la testa con la pellicola e sopra con l’asciugamano in spugna.

Già abbiamo raccontato come lavare via la maschera. La frequenza dell’applicazione dipende dal tipo e stato dei capelli. Per i capelli deboli il ciclo della terapia intensiva può includere due sedute alla settimana, per il massimo di un mese.

Per lo scopo preventivo è sufficiente una maschera ogni 7-10 giorni, però bisogna alternarla con le altre adatte per il vostro tipo della chioma.

Migliori ricette

Le ricette di sotto elencate a base dell’olio di bardana e senape sono le più semplici ed efficaci. Volendo potete sperimentare per trovare una vostra composizione personale. Però è sconsigliato mischiare più di 3-4 componenti, altrimenti non riveleranno le proprie capacità curative.Migliori ricette

Al cognac

La maschera è ottima per fortificare e nutrire le radici, è particolarmente indicata per i capelli fini, privi di vitalità e tendenti a cadere. Applicato regolarmente il rimedio rende la chioma più morbida, elastica, brillante e combatte contro le doppie punte.

Riscaldate l’olio di bardana con un cucchiaio di miele. Controllate la temperatura per evitare di rovinare le vitamine. Sbattete un tuorlo con la senape e con un cucchiaio di cognac, dopo di che unite entrambi i composti.

Al kefir

Il kefir è un prodotto meraviglioso per idratare la chioma ed il cuoio capelluto. Tale maschera è adatta per una chioma secca, fine e danneggiata. Il kefir attenua l’azione essiccante della senape e lascia l’acconciatura morbida e disciplinata.

Unite mezzo bicchiere di kefir con un cucchiaio degli ingredienti seguenti: di senape in polvere, di miele e di olio di bardana. Il composto finale è liquido, facile da distribuire sui capelli e molto comodo per una chioma lunga e folta che lo assorbirà facilmente.

All’uovo e zucchero

La ricetta è adatta per coloro che sono allergiche al miele. Sbattete un uovo con due cucchiai di zucchero fino ad una schiuma omogenea, aggiungete un cucchiaio di olio di bardana intiepidito ed un cucchiaino di senape macinata.

Il composto è abbastanza delicato, non irrita praticamente la pelle, ma non stimola nemmeno la crescita attiva dei capelli. La ricetta è piuttosto pensata per fortificarli e prevenire la loro perdita. In compenso, si può applicare sulla pelle sensibile e lasciare in posa sulla chioma fino a 2 ore.

Controindicazioni

Oltre all’intolleranza personale, la maschera per i capelli alla senape ed all’olio di bardana ha qualche altra controindicazione. Esse sono tutte dovute alle proprietà irritanti della senape. Però non dovete dimenticare degli altri ingredienti. Qualcuna potrebbe essere intollerante ad uno dei componenti della maschera.

Le maschere alla senape sono vietate nei casi seguenti:

  • periodo di gravidanza ed allattamento;
  • febbre;
  • ipertensione di 2-3 grado;
  • patologie gravi di cuore o reni;
  • tubercolosi ed insufficienza polmonare;
  • malattie dermatologiche del cuoio capelluto.

Non applicatele prima di 7-10 giorni dopo la colorazione con le tinte permanenti che hanno pure un impatto molto irritante sulla cute.

Facciamo il resoconto

Secondo le opinioni delle donne la senape e l’olio di bardana sono un vero toccasana in grado di ridonare la vita ad una chioma indebolita e danneggiata. Tale maschera è facile da lavare, non lascia le impronte untuose, non toglie il volume. Anzi, i capelli diventano più docili al pettine ed allo styling.

Però non si può utilizzare di continuo neanche questo rimedio benefico. Dopo il ciclo di 8-10 sedute dovete fare almeno un mese di pausa. Certamente non significa che non dovete prendere più cura dei capelli. Per evitare l’assuefazione dovete sostituire le maschere alla senape con i rimedi più delicati. Potete utilizzare le maschere al kefir con l’aggiunta di aloe oppure semplicemente lavarvi i capelli con un tuorlo d’uovo 1-2 volte alla settimana.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.