Pregi e difetti di una maschera per i capelli all’olio e senape

Le maschere naturali hanno dimostrato la loro efficacia ed hanno perfino alcuni vantaggi rispetto a quelle commerciali. Probabilmente, l’unico loro svantaggio è il tempo che richiede la loro preparazione. In compenso, si può essere sicure della totale assenza di sostanze chimiche ed anche volendo si può modificare la ricetta. Uno dei rimedi più efficaci ed universali è una maschera per i capelli all’olio e senape adatta per ogni tipo di capello.

Proprietà dei prodotti

Maschera per i capelli all’olio e senapeLa senape, di solito, viene usata quando si deve arrestare la caduta dei capelli oppure accelerare la loro crescita. Tale risultato è dovuto al miglioramento della circolazione sottocutanea del sangue ed al rafforzarsi le radici. In realtà, ogni donna sogna di avere una chioma forte, folta e brillante!

Per scopo cosmetico si utilizza la senape secca in polvere che rappresenta i semi macinati di questa pianta. Essi hanno una composizione molto ricca delle sostanze nutrienti:

  • composti eterici;
  • vitamine PP, E e praticamente tutto il gruppo B;
  • acidi insaturi: oleico, linoleico ed altri;
  • minerali e microelementi: potassio, magnesio, ferro, zinco, sodio;
  • proteine e aminoacidi;
  • acidi organici;
  • glicosidi e fermenti.

Inoltre, la senape irrita leggermente la cute stimolando la dilatazione dei capillari e la sudorazione intensa. In tale modo, i bulbi piliferi ottengono più nutrimento, mentre il cuoio capelluto si purifica dalle tossine.

Tuttavia, molte donne si lamentano che dopo l’applicazione delle maschere alla senape la pelle diventa eccessivamente secca, a volte desquama e prude. Questo può capitare, in particolare se quest’ultima è naturalmente sottile e secca. Per attenuare tale effetto del prodotto nella maschera si devono aggiungere gli oli vegetali naturali. A seconda dell’olio scelto il rimedio acquisisce delle proprietà extra e permette di ottenere il miglior effetto.

Azione della maschera

L’impatto principale della maschera olio e senape è stimolare la crescita e fortificare i capelli. Però, grazie agli ingredienti supplementari si può ricevere anche qualche altro effetto positivo in più:

  • levigare ed illuminare i capelli;
  • volumizzare;
  • eliminare il prurito e la desquamazione della pelle;
  • normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee;
  • restituire l’equilibrio idrolipidico;
  • ispessire la struttura del capello;
  • facilitare la pettinatura e lo styling.

Applicata regolarmente la maschera per i capelli alla senape e olio è in grado di migliorare rapidamente e notevolmente il benessere generale della capigliatura.

Proprietà degli oli

L’olio usato più frequentemente con la senape è quello di bardana. Esso possiede delle potenti proprietà ricostruttive ed aiuta a fortificare le radici dei capelli in maniera molto efficace. Tuttavia questa opzione non è unica. A seconda dello stato della cute e della chioma ed anche dei problemi da risolvere per prima si può scegliere uno degli oli naturali seguenti:

Olio / Burro Proprietà
Cocco Possiede delle potenti proprietà idratanti e protettive. È molto leggero, non appesantisce nemmeno i capelli fini, non rende l’acconciatura meno voluminosa. Visto che a temperatura ambiente si solidifica, forma un film sottile sulla chioma e la difende dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.
Karité È perfetto per i capelli secchi, fragili, gravemente danneggiati. Esso li nutre, ammorbidisce e leviga in modo molto efficace. Possiede delle forti proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, migliora rapidamente lo stato di benessere della cute.
Cacao È adatto per ogni tipo del capello. Contiene una quantità grandissima di microelementi e vitamine. Ha un forte profumo di cioccolato che rimane sui capelli a lungo. Leviga la chioma, la rende morbida, liscia e disciplinata.
Oliva È in grado di ricostruire i capelli al livello cellulare. Ha una struttura abbastanza spessa, penetra profondamente nel fusto del capello, idratandolo e nutrendolo dall’interno. Dopo aver lavato via l’olio esso lascia un film protettivo sottile sulla superficie.
Argan Fa parte delle composizioni dei prodotti cosmetici professionali per la cura dei capelli più costosi. Si assorbe facilmente, non lascia una sensazione untuosa sulla pelle e sui capelli. Fortifica le radici ed accelera notevolmente la crescita dei capelli. Lenisce l’infiammazione del cuoio capelluto, elimina la forfora ed il prurito, favorisce la cicatrizzazione delle lesioni.
Jojoba Uno degli oli vegetali più densi e pesanti, in essenza la cera liquida. Non è adatto per i capelli fini, essi acquisiscono subito l’aspetto untuoso e perdono il volume. Però non esiste un rimedio migliore per curare le doppie punte. L’olio di jojoba praticamente le sigilla prevenendo la loro ulteriore rottura.
Mandorla Dà un leggero effetto schiarente. È adatto per tutti i tipi dei capelli. Ammorbidisce ed idrata la cute. Dopo l’applicazione la chioma viene levigata, si pettina facilmente, brilla e tiene bene lo styling.
Avocado Possiede delle potentissime proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. È efficace contro la caduta dei capelli e per accelerare la loro crescita. Rende la capigliatura liscia, elastica, forte, lucida a specchio.
Olivello spinoso È ricco di vitamine ed antiossidanti. Possiede delle potenti proprietà cicatrizzanti, stimola la divisione attiva delle cellule. Ricostruisce rapidamente anche una chioma gravemente danneggiata, la protegge dall’impatto nocivo dei raggi UV.
Ricino Non a tutti piace il suo odore specifico, per cui non si usa spesso. Però esso non rimane nei capelli per tanto tempo, mentre i benefici del prodotto sono enormi. L’olio nutre profondamente il fusto del capello e fortifica le radici. Applicato regolarmente è in grado di arrestare anche la caduta intensa ed accelerare notevolmente la crescita dei capelli.
Lino La sua fonte è l’albero di lino i cui semi sono molto ricchi di microelementi. La sua proprietà più importante è l’idratazione e l’ammorbidimento della cute. L’olio non ha quasi odore, è leggero, si lava via facilmente, non lascia uno strato di grasso sui capelli.
Germe di grano È ricco di vitamina E che prolunga la vita dei follicoli piliferi e neutralizza i radicali liberi. L’olio si sposa benissimo assolutamente con tutti gli ingredienti supplementari.

Si può usare anche l’olio di semi di girasole. Alcuni dei suoi parametri sono paragonabili con quelli elencati sopra. Però esso ha una struttura più densa, per cui fa più fatica a lavarsi via. Quindi bisogna aggiungerlo in quantità piccole, e allora la differenza non sarà così visibile.

Come scegliere un olio buono

L’efficacia della maschera per la maggior parte dipende dalla qualità dei prodotti che ne fanno parte. La senape macinata, ovviamente, deve essere asciutta, friabile senza aggiunte e odori estranei. Scegliendo gli oli o burri dovete, invece, stare ancora più attente, soprattutto se ne prendete uno esotico e costoso.

Effettuate l’acquisto nei punti vendita affidabili. Tali prodotti si devono conservare lontano dai raggi solari a temperatura da +4 a +25оС.

Per assicurarvi dalle contraffazioni ed essere sicure della qualità dell’olio, lo dovete comprare nei negozi specializzati oppure in erboristeria. Controllate l’integrità della confezione, è molto importante. Dopo l’apertura si può usare l’olio per un breve periodo che dura, a secondo del tipo, fino a 6 mesi.

Alcuni oli e burri (jojoba, cocco, karité) si solidificano a temperatura ambiente. Se essi sono rimasti liquidi, vuol dire che vi è capitata una contraffazione.

Negli oli raffinati e spremuti a freddo non ci può essere il residuo in fondo. In quelli non raffinati esso è possibile, mentre tutto il liquido deve essere assolutamente trasparente ed avere una struttura uniforme.

Modalità dell’applicazione

Le maschere alla senape irritano sempre la cute, e proprio grazie a questo impatto esse sono così efficaci. Quindi applicandole bisogna rispettare alcune regole:Modalità dell’applicazione

  • non si usano sul cuoio capelluto troppo sensibile e leso;
  • vengono applicate prima sulle radici, però senza massaggiare;
  • si stendono rapidamente e uniformemente sulla lunghezza;
  • non c’è bisogno di tenere le maschere al caldo: basta mettersi una cuffia di plastica ed avvolgere la testa con l’asciugamano di lino o cotone;
  • il tempo di posa non deve superare i 30-40 minuti (nel caso del forte bruciore, si lavano via subito);
  • si usa solamente l’acqua appena tiepida per lavare via le maschere, altrimenti l’acqua calda provocherà più irritazione;
  • alla fine del lavaggio la chioma viene sciacquata con l’acqua fresca acidificata;
  • è consigliato lasciare i capelli asciugarsi naturalmente.

Le maschere all’olio e senape vengono applicate al massimo 2 volte alla settimana. Ai fini della prevenzione sono sufficienti 3-4 maschere al mese.

Migliori ricette

Esistono tantissime ricette per preparare una maschera all’olio e senape. Si deve farlo direttamente prima dell’applicazione per preservare più proprietà benefiche possibili.

Per prima bisogna unire la senape in polvere con gli ingredienti liquidi. L’olio scelto viene leggermente intiepidito a bagnomaria fino ad una temperatura che non deve superare i 45оС. È più comodo applicare la maschera con il pennello per la tinta seguendo la direzione dalle radici verso le punte.

All’uovo

Un uovo contiene assolutamente tutte le sostanze benefiche indispensabili per il funzionamento regolare delle cellule:

  • vitamine;
  • minerali;
  • aminoacidi;
  • grassi e la lecitina che fa parte delle membrane cellulari.

Esso fa parte delle maschere per i capelli indeboliti che hanno bisogno di essere rinforzati e nutriti intensamente.

Fate sciogliere un cucchiaio di senape in polvere in un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Sbattete un uovo (oppure solamente un tuorlo) con due cucchiaini di zucchero (che aumenta l’effetto dell’azione della senape) e un cucchiaio di olio. Unite entrambi i componenti, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo ed applicate sulla chioma.

Al miele e cognac

È un’ottima maschera per accelerare la crescita e fermare la caduta dei capelli. È particolarmente indicata per una chioma grassa o mista grazie al fatto che restringe leggermente i pori.

  • Il miele nutre le radici e rende i capelli brillanti e forti.
  • Il cognac aiuta i componenti benefici della maschera di penetrare in più profondità possibile, elimina la forfora, cura le lesioni.

Mescolate un cucchiaio di senape con l’acqua fino ad ottenere la composizione di una crema densa. Riscaldate l’olio a bagnomaria insieme al miele fino a che quest’ultimo si sciolga completamente. Versatelo nella senape, aggiungete 2 cucchiaini di cognac. Mescolate tutto bene, applicate sulle radici, dopo di che utilizzate un pettine largo per pettinare il composto giù la lunghezza.Maschera all’olio e senape miele e cognac

Al kefir

Le maschere al kefir sono ottime per idratare la chioma e la cute, esse riforniscono loro con il calcio e danno un leggero effetto schiarente, sono adatte per ogni tipo di capello, si lavano via facilmente, rendono le ciocche leggere, lisce, voluminose.

Questa ricetta prevede che la senape venga sciolta nel kefir, anziché nell’acqua. Il composto deve essere abbastanza liquido in modo tale che i capelli si inzuppino tutti. Aggiungete pure un cucchiaio di olio ed un cucchiaino di miele liquido ed un po’ di succo di limone. Mescolate bene ed applicate sui capelli. La maschera scola, perciò dovete avvolgere la testa bene con la pellicola.

Controindicazioni

Anche se le maschere all’olio e senape sono senza dubbi molto benefiche ed efficaci, esse hanno pure numerose controindicazioni, quindi non sono adatte per tutte. Quella principale è l’intolleranza personale di qualsiasi componente. In più, la senape non è un prodotto ipoallergenico. Una reazione negativa a questo prodotto è un fenomeno abbastanza frequente.

A causa del suo forte impatto irritante una maschera alla senape è vietata nei casi seguenti:

  • gravidanza, in particolare il primo trimestre;
  • periodo di allattamento;
  • malattie oncologiche;
  • lesioni sul cuoio capelluto;
  • una forma grave di ipertensione;
  • insufficienza cardiaca;
  • emofilia ed i difetti della coagulazione del sangue;
  • i capillari fragili.

Una febbre alta dovuta a qualunque causa è pure una controindicazione per l’utilizzo della senape su tutte le parti della cute, incluso il cuoio capelluto.

Conclusione

Secondo le opinioni della maggioranza delle donne le maschere all’olio naturale e senape danno davvero dei risultati rapidi che si vedono bene se si mettono a paragone le foto fatte prima e un mese dopo l’inizio della cura regolare. Ed anche se oggi si possono comprare le maschere alla senape già pronte, quelle fai da te sono comunque migliori. Perciò è molto consigliabile prepararle in casa.

Per avere i capelli sempre belli, sani e brillanti, bisogna nutrirli non solo dall’esterno, ma anche dall’interno. Assicuratevi che la vostra dieta quotidiana includa tante verdure e frutta, nei mesi transitori prendete gli integratori vitaminici, rinunciate alle sigarette ed all’alcol. È molto benefico mangiare i semi, le noci, condire le insalate con l’olio di semi di sesamo o di lino.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.