Ogni persona sogna di avere un’acconciatura perfetta che metterà in evidenza tutti i pregi del viso e camufferà i difetti. Oggi esiste una varietà così grande di stili che diventa alla fine abbastanza complicato sceglierne uno. Inoltre, adesso va di moda seguire le tendenze moderne, molte vorrebbero provare “l’acconciatura di stagione”, “il colore di stagione”, ecc. Nelle immagini possono avere un look bellissimo, ma in realtà spesso deludono. Abbiamo scritto questo articolo per raccontare di come scegliere un taglio di capelli giusto di cui poi non vi pentirete.
Il primo passo è determinare la vostra forma del viso. Guardatevi allo specchio, togliete i capelli e la frangia, se ce l’avete, dalla faccia e vedrete la forma. Le forme principali del viso sono: tondo, ovale, quadrato, cuore, triangolare e romboidale. Parliamo più in dettaglio di ciascuna forma.
Contents
Consigli per le donne
Viso tondo
La scriminatura centrale ed i capelli lisci legati dietro non solo mettono in evidenza il viso largo di Miranda Kerr, ma anche le aggiungono l’età. Invece, il bob lungo a strati le sta benissimo.
Le acconciature non adatte: “Le acconciature molto voluminose ai lati, le acconciature lisce con i capelli legati dietro, un taglio retto al livello del mento o più in alto — tutti questi sono gli errori per un viso tondo”, spiega lo stilista principale del salone Redken Daniela Schult. Inoltre, non sta bene la scriminatura centrale e una frangia folta e pesante. Queste acconciature metteranno solamente in evidenza la larghezza del vostro viso.
Gli strumenti stilistici: l’obiettivo è rendere il volto visivamente più lungo. Le ottime soluzioni saranno: le ciocche lisce intorno al viso, una frangia asimmetrica, le onde ed i tagli medi e lunghi a strati. “Scegliendo un’acconciatura a strati cambiate visivamente anche la forma del vostro volto: quelli tondi devono dare preferenza agli strati quadrati”, spiega Sam Bernett, il direttore creativo dell’azienda “Hare&Bone”. Le donne più coraggiose con il viso tondo possono rischiare di fare un taglio corto pixie come Ginnifer Goodwin.
Viso quadrato
Il bob a caschetto fino al livello del mento attira l’attenzione della mandibola larga e quadrata di Olivia Wilde. Circondato dalle ciocche lunghe, il viso ha un look più carino e dolce.
Le acconciature da evitare: le linee troppo rette e simmetriche metteranno più in evidenza l’angolosità di tale viso. Il caschetto bob fino al mento con una frangia retta e folta è proprio vietato, in quanto questo tipo di taglio sottolinea troppo la mandibola larga. Bisogna stare attente con i tagli corti in quanto possono donare al viso il look maschile. “Le donne con la forma quadrata del viso devono evitare di legare i capelli dietro, per esempio facendo la coda. Questo evidenzia troppo i lineamenti spigolosi del viso rendendoli più duri”, dice Caren Thomson, uno stilista e proprietario di un salone parrucchiere.
Consigli da prendere in considerazione: “I capelli lunghi sono la migliore soluzione per un viso quadrato, siano lisci o mossi, i ricci oppure onde larghe, tale lunghezza camufferà gli angoli del volto. Se volete farvi una frangia, optate per una forma asimmetrica su un lato, anziché retta che fa sembrare il viso ancora più largo”, dice Caren Thompson. “Una delle mie acconciature preferite per questa forma del viso è il bob lungo con la frangia laterale. E poi i riflessi chiari sulle ciocche intorno al viso attenuano benissimo gli spigoli”, dice Daniela Schult.
Viso triangolare e a cuore
L’assenza della frangia esalta la fronte grande, mentre il caschetto con i punti girati all’interno rende ancora più appuntito il mento stretto di Christina Ricci. Però la sua frangia folta ad arco illumina i suoi occhi.
Le acconciature non adatte: Sono due tipi di viso caratterizzati dalla fronte larga e mento stretto. Il viso a cuore differisce da quello triangolare per la linea dell’attaccatura dei capelli a forma di cuore. I consigli per questi due tipi sono uguali. Si deve evitare il volume sulla parte alta della testa ed invece creare volume nella parte bassa. “Una frangia corta pesante rende la parte superiore del viso ancora più larga. Il taglio con i punti dei capelli girati all’interno anziché all’esterno non sono nemmeno una buona soluzione, in quanto evidenzia troppo il mento a punta”, dice Daniela Schult. La scriminatura centrale sottolineerà pure il viso improporzionale.
I consigli da seguire: “Una frangia lunga a forma di arco sarà perfetta per voi. La parte centrale deve essere lunga fino al ponte del naso, mentre le ciocche intorno al viso possono raggiungere la parte superiore di zigomi», osserva Daniela Schult. «I ricci e le onde della lunghezza al di sotto del mento sono fantastici per questo tipo di viso”, afferma lo stilista delle star Marco Pelusi. Se volete i capelli ancora più corti, potete seguire il consiglio del direttore creativo di ISHOKA Hair And Beauty Philip Bell e decidersi di fare il bob corto e liscio con una lunga frangia scalata e una scriminatura laterale.
Viso romboidale
Troppo volume sul cocuzzolo rende la testa di Ciara non proporzionale mentre il viso sembra troppo piccolo sotto la frangia lunga. Un’acconciatura più leggera ma voluminosa apre il volto e le sta molto meglio.
Le acconciature da evitare: la forma romboidale del viso (che si chiama anche a diamante) è simile a quella ovale, considerata perfetta. Però il viso a rombo ha la fronte e il mento più stretti e gli zigomi più sporgenti rispetto a quello ovale. Secondo Marco Pelusi, bisogna evitare i tagli con le ciocche corte che arrivano fino alle guance, in quanto esaltano di più gli angoli degli zigomi. Una frangia lunga triangolare che inizia dal centro della testa è pure da evitare, poiché sottolinea la forma triangolare della fronte. “Evitate la scriminatura centrale e acconciature in alto, in quanto rendono il vostro viso ancora più lungo”, aggiunge Michel Paterson, stilista di Pouts& Pinups.
I consigli da seguire: “Il bob a strati fino al mento o anche più lungo sarà in grado di attenuare il viso a diamante, però per questo tipo di forma andranno bene quasi tutti i tagli se sono realizzati in modo graduale senza parti rette e angoli”, dice Marco Pelusi. “Una scriminatura laterale lunga è un’altra ottima idea per il viso a diamante in quanto attira l’attenzione su una parte del volto anziché su tutta la sua larghezza”, consiglia Michel Paterson.
Viso a trapezio
I capelli cotonati sopra la fronte e le ciocche lisce intorno alle guance non sono la migliore soluzione per Kelly Osborne. Un retro styling con la frangia laterale e volume ai lati sembra più elegante e equilibra le proporzioni del viso.
Le acconciature da evitare: il viso trapezoidale (a forma di pera) è caratterizzato da una fronte piccola e bassa e dalla mandibola quadrata e larga. I consigli sono per la maggior parte uguali a quelli per il viso quadrato. Sono proprio vietati i tagli di capelli che si allargano nella zona del mento, le acconciature eccessivamente lisce, tagli di capelli ultracorti. “Bisogna prestare particolare attenzione alla frangia, poiché sulla fronte piccola essa può risultare troppo corta e sporgere”, dice Daniela Schult.
I consigli da seguire: «Le acconciature corte di forma quadrata sono ottime quando ci sono delle ciocche più lunghe sui lati che attenuano la parte alta stretta della testa», osserva Daniela Schult. Inoltre, il bob con il volume nella parte superiore della testa e il bob con la scriminatura laterale e il taglio asimmetrico sono pure perfetti per questa forma del viso. Se volete farvi una frangia optate per quella lunga – sia retta che laterale (non dimenticate di aggiungerci il volume facendovi uno styling).
Viso rettangolare
Un caschetto retto senza frangia rende il viso di Alicia Keys troppo lungo e rigido. Invece, con i ricci voluminosi lei è meravigliosa.
Le acconciature da evitare: Per un viso lungo con la fronte alta saranno da evitare i capelli lunghi e lisci. “Perché? Perché tale acconciatura lo allunga ancora di più. Non c’è movimento, non c’è leggerezza per distogliere l’attenzione dalla lunghezza del viso”, spiega Marco Pelusi. Le acconciature alte come la coda o chignon pure allungano visivamente il volto. La frangia è un elemento praticamente obbligatorio per un viso rettangolare però non deve essere troppo corta, altrimenti la fronte sembrerà ancora più grande. Una frangia lunga divisa in due con la scriminatura centrale non è nemmeno una buona soluzione, in quanto aumenterà anche la lunghezza del viso. I tagli corti non stanno quasi mai bene alle ragazze con questo tipo di viso.
I consigli da seguire: “Dovete scegliere le acconciature che rendono il viso più tondo e corto», dice Marco Pelusi. «La frangia sarà un’ottima scelta per questa forma del viso, così come un taglio di capelli con tanti strati che darà una sensazione di movimento e leggerezza. Una frangia liscia e folta è perfetta per le ragazze con un viso lungo, grazie al fatto che lo rende più largo e più corto ed esalta gli occhi. La lunghezza ottimale della frangia sarà fino alle sopracciglia. Alle donne con i capelli ondulati starà benissimo una frangia strutturata con le punte asimmetriche.
Raccomandazioni generali
- Si ritiene che quasi tutte le acconciature siano adatte per la forma ovale del viso. Ma non si deve dimenticare di prendere in considerazione il proprio tipo di capelli. I capelli possono avere un aspetto diverso a seconda dello styling, asciugatura, cambiamenti di temperatura, ecc. Prima di decidere di tagliare i capelli, spiegate al vostro parrucchiere le loro particolarità.
- Il taglio corto che va molto alla moda oggi che si chiama pixie in realtà non sta bene a molte donne. Le acconciature corte aprono tutto il viso, mettendo in evidenza così tutti i suoi tratti e stato della cute. Il pixie sta bene sulle ragazze di bassa statura con i tratti piccoli del viso.
- Se avete un viso asimmetrico, optate per una scriminatura laterale. La scriminatura centrale in generale evidenzia molto la forma del viso rendendo quello lungo ancora di più lungo e quello largo ancora di più largo.
- Una frangia lunga e retta non sta bene su un viso largo — lo farà sembrare ancora più largo. Inoltre, non si deve dimenticare che tale frangia attira l’attenzione non solo agli occhi rendendoli più espressivi, ma anche al naso.
- Il bob caschetto di unica lunghezza sopra il livello delle spalle accentuerà il collo corto e le spalle larghe. Per non attirare l’attenzione su questi dettagli, optate per le acconciature leggere a strati senza il taglio uniforme nella zona del collo.
- Uno chignon alto e una coda di cavallo liscia, anche se sono considerati acconciature classiche, hanno i loro svantaggi. Essi sottolineano tali difetti, quali una fronte grande, orecchie a sventola, naso lungo, i lineamenti sproporzionati del viso. Non fate queste acconciature troppo lisce, lasciate fuori alcune ciocche intorno al viso per addolcire i suoi tratti.
Consigli per gli uomini
Forma ovale del viso
La forma ovale è considerata perfetta. Per questo tipo di viso sono adatti i tagli di capelli classici corti: corti dai lati e un po’ più lunghi nella parte alta oppure i capelli semplicemente pettinati su un lato. L’obiettivo sarà pettinare i capelli all’indietro, anziché sulla fronte, perché il viso non sembri tondo. Creare angoli e volume sul cocuzzolo può affinare un po’ il viso. Aggiungerei anche che il man bun è un’ottima soluzione per un volto ovale. Anche con i capelli lunghi, almeno in teoria.
Per il tipo ovale del viso sono adatti i tagli di capelli seguenti:
- Undercut.
- Con la frangia pettinata indietro se i capelli sono lunghi.
- Acconciature con frangia.
Forma tonda del viso
Avendo la forma tonda del viso dovete creare l’impressione che sia più lungo e angoloso. I capelli devono essere corti sui lati e più lunghi nella parte alta, in modo che l’altezza e la lunghezza siano più visibili. Un’acconciatura spettinata sul cocuzzolo è per la vostra scelta.
Create sempre un’asimmetria per ottenere una forma del viso più angoloso. Gli uomini con viso tondo possono far crescere i capelli lunghi, però li dovranno acconciare su un lato tagliati a vari livelli. L’acconciatura deve contrastare con la forma tonda del viso. Evitate dei tagli corti e le frange, in quanto renderanno il volto ancora più rotondo.
Per questo tipo di viso, sono adatti i seguenti tagli:
- Undercut
- Con la frangia pettinata indietro se i capelli sono lunghi.
- Taglio quiff — una varietà di cresta.
Forma quadrata del viso
Siete fortunati se avete una forma quadrata del viso. Potete sperimentare con qualsiasi tipo di acconciatura, sia con stili più classici (guardate l’acconciatura dell’attore hollywoodiano Cary Grant con la pettinatura di capelli su un lato), sia con i capelli lunghi. Una frangia ed i capelli corti sui lati stanno benissimo sul viso quadrato e fanno parte di alta moda.
Per un viso quadrato sono adatti i seguenti tagli di capelli:
- Classico, alla moda degli anni 50 e 60.
- Acconciatura liscia pettinata all’indietro, perfetta per tutte le occasioni (sia per l’ufficio che per la festa).
- Acconciatura spettinata e arruffata (ottima per i capelli ricci).
- Taglio cortissimo
Forma triangolare del viso
Una forma triangolare del viso ha un look più armonioso con un’acconciatura più corta sui lati, più voluminosa nella parte alta della testa. Ad esempio, guardate l’acconciatura dell’attore Jude Low. I tagli corti stanno meglio con la forma triangolare del viso. Una frangia sarà un’ottima soluzione ed anche i capelli pettinati su un lato. Anche i capelli corti sui lati possono andare bene per questa forma del viso.
Per il tipo triangolare del viso sono adatti i tagli seguenti:
- Undercut
- Con la frangia pettinata all’indietro
- Taglio quiff
- Acconciature con frangia pettinate sul lato destro o sinistro.
Forma del viso a forma di cuore
La forma del viso a cuore è molto simile a quella triangolare. L’unica differenza è il mento a punta e gli zigomi più larghi.
Di solito, tutte le acconciature con i capelli lunghi stanno bene con questa forma del viso; i tagli corti accentuano molto la larghezza della fronte.
Per il viso a cuore i tagli seguenti sono i migliori:
- Con la frangia pettinata all’indietro
- Acconciature con frangia pettinate sul lato destro o sinistro.
- Undercut
Capire la forma del tuo viso potrebbe essere non sufficiente nella ricerca del giusto taglio. È necessario prendere in considerazione anche la struttura dei capelli.
Qual è la struttura dei vostri capelli
I capelli mossi stanno bene con la maggior parte delle acconciature, grazie al loro volume. E se li volete far crescere lunghi, probabilmente avranno un look fantastico, anche se io personalmente non sono un grande fan dei capelli lunghi negli uomini. Ma ci sono quelli a cui piacciono.
I capelli lisci, se sono grassi, possono sembrare spesso sporchi. Per evitare questo disagio, non li pettinate all’indietro. Utilizzate una quantità più grande del balsamo per renderli più morbidi e docili da acconciare.
Per i capelli lisci sottili saranno migliori i tagli semplici classici corti. Optate per l’undercut o capelli rasati.
I capelli mossi saranno perfetti come una versione più spettinata del taglio undercut o come un taglio più lungo. Lasciateli semplicemente un po’ arruffati. Guardate Adrian Grenier, Orlando Bloom, Johnny Depp; che tagli di capelli hanno loro. Cercate le varianti classiche da Justin Timberlake o James Franco.
Le particolarità della scelta delle acconciature maschili
A coloro che stanno perdendo i capelli o hanno delle zone calve si consiglia di far crescere i capelli nella parte alta della testa e fare uno styling spettinato per creare l’impressione di una chioma più folta. Per esempio, Jude Law ha un po’ di zone calve che tuttavia non gli impediscono di avere sempre un look spettacolare.
Al limite si può fare il taglio come Jason Statham ed essere figo. Un taglio rasato – nel caso di estrema necessità.
Un’altra possibilità è portare una foto di colui a cui vorrete somigliare e farla vedere al parrucchiere o stilista. Non è detto che ricreerà l’immagine esattamente come nella foto, ma lo ricorderà e lo adatterà alla vostra forma del viso e alla struttura dei capelli.
In conclusione
Grazie a un bel taglio di capelli scelto correttamente, potrete attirare gli sguardi e sorrisi delle donne. Il potere di un buon taglio dona all’uomo lo stile e la sicurezza incredibile di se stesso. Trasforma un ragazzo in un uomo. Anche avendo i vestiti semplici, però con un buon taglio di capelli, sarete sempre in mezzo dell’attenzione.
Tuttavia, scegliete le acconciature che piacciono a voi. Non accettate le regole se vi sembrano stupide. La personalità e lo stile individuale sono le caratteristiche che nemmeno il miglior parrucchiere potrà creare. Al limite, i capelli ricresceranno nei tempi molto brevi. Il taglio e l’acconciatura sono alla fine solamente un gioco divertente con la moda e le immagini.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.