Maschera per capelli miele e aloe – ricette benefiche

Le proprietà miracolose delle maschere per i capelli preparate a base dei prodotti naturali sono approvate nel tempo. Oggi le donne stanche della quantità immensa degli agenti chimici si rivolgono di nuovo alle ricette della medicina popolare. Esse aiutano a risolvere facilmente i problemi principali con i capelli e cuoio capelluto. Soprattutto se vengono usate le combinazioni tradizionali degli ingredienti. Ad esempio, si può preparare una maschera a base di miele e aloe.

Miele meraviglioso

Maschera per capelli miele e aloeSin dall’antichità si sapeva delle proprietà curative uniche del miele e le sfruttavano per migliorare la salute. Avete mai sentito che il prodotto naturale dell’alveare si può conservare per secoli senza che cambi la sua composizione chimica? La sua formula equilibrata è un vero miracolo della natura. Secondo le ricerche il prodotto contiene più di 300 vari elementi e composti. Quale altro ne ha una varietà simile?!

Proprietà benefiche

Il miele è l’unico prodotto assorbito completamente dall’organismo umano. Esso è in grado di penetrare gli strati più profondi del derma e perfino ricostruire le cellule danneggiate. Per questo motivo il miele si usa così spesso come uno degli ingredienti delle maschere per i capelli. Il prodotto ha un impatto complesso sulla chioma e aiuta a risolvere la maggioranza dei problemi più diffusi:

  • rifornisce le radici ed il fusto del capello con le sostanze nutrienti preziose;
  • attiva la circolazione sottocutanea del sangue, garantisce ai follicoli piliferi la nutrizione extra;
  • ripara velocemente la struttura dei capelli fini e danneggiati;
  • uccide la maggior parte dei microrganismi patogeni;
  • prolunga la vita dei bulbi piliferi e attiva quelli dormienti;
  • rallenta o ferma completamente la caduta dei capelli;
  • schiarisce leggermente la chioma senza danneggiarla;
  • cura le doppie punte e la fragilità dei capelli;
  • dona alla chioma la brillantezza e volume extra.

Le maschere al miele migliorano velocemente la salute del cuoio capelluto, in quanto possiedono le proprietà potenti cicatrizzanti ed antinfiammatorie. Si applicano spesso per curare varie malattie dermatologiche e la forfora.

Modalità di applicazione

Bisogna sapere preparare le maschere al miele in modo corretto. Solo in questo caso l’effetto del trattamento sarà il migliore. Seguite questi consigli generali:

  • utilizzate soltanto il miele buono e naturale senza zucchero;
  • prima di applicare una maschera per la prima volta fatevi il test per rivelare un’eventuale intolleranza di qualche componente;
  • quando aggiungete il miele nelle maschere intiepidite, assicuratevi che la loro temperatura non superi i 40оС;
  • per fortificare le radici massaggiate il composto finale sul cuoio capelluto;
  • dovete coprire la testa dopo aver applicato una maschera al miele, in questo modo i componenti benefici saranno in grado di penetrare gli strati più profondi della cute;
  • utilizzate un pennello per applicare uniformemente la maschera sulla lunghezza dalle radici fino alle punte;
  • se la ricetta non include dei componenti aggressivi, quali il peperoncino, la senape, la cannella ecc., la maschera si può lasciare in posa fino a qualche ora;
  • il miele si lava via facilmente senza lo shampoo e per togliere tutta la pellicola appiccicosa utilizzate l’acqua acidificata con l’aceto di mele o il succo di limone.

Tuttavia, non dovete abusare con le maschere al miele. Per un trattamento intensivo ci vogliono 10-15 sedute effettuate 2-3 volte alla settimana. Dopo di che fate almeno un mese di pausa. Per scopo preventivo sarà sufficiente una maschera al miele ogni 7-10 giorni.

Aloe

Le foglie di aloe possiedono una enorme potenza curativa,  la sua unione con il miele le trasformano in un vero toccasana per la salute della chioma.

Proprietà benefiche

Ogni foglia di aloe rappresenta una fonte preziosa delle sostanze salutari, quali i minerali, vitamine, microelementi, fermenti ecc. Il più pregiato, secondo gli esperti, è l’allantoina, ossia un composto chimico in possesso delle potentissime proprietà antinfiammatorie e rigeneranti. Grazie al suo contenuto alto nel succo di aloe esso si usa per favorire la cicatrizzazione rapida delle ferite. Però, se per le maschere utilizzate la pianta casalinga, la dovete sapere preparare.

Il succo di aloe è un biostimolante naturale potente. È particolarmente efficace per accelerare la crescita e prevenire la caduta dei capelli. Esso fortifica la struttura dei capillari e piccoli vasi migliorando la circolazione sottocutanea del sangue. Di seguito le radici acquisiscono più elementi nutrienti e ossigeno. E quindi i capelli crescono più in fretta.

Sotto l’impatto di allantoina si idrata e si ammorbidisce il cuoio capelluto. Si cicatrizzano tutte le piccole lesioni.

La vitamina C dona brillantezza alla chioma e la rivitalizza, accelera i processi metabolici, neutralizza l’impatto nocivo dei radicali liberi. La vitamina A normalizza l’attività delle ghiandole sebacee eliminando l’eccesso del sebo. In più, l’aloe è in grado di aumentare l’impatto benefico del miele.

Preparazione della foglia

Oggi in commercio si trova facilmente il succo di aloe, ma se avete la pianta a casa, lo potete anche estrarre preservando tutte le vitamine benefiche. La tecnica si svolge nel modo seguente:

  • la pianta non deve avere meno di 3-5 anni;
  • tagliate soltanto le foglie nella parte bassa della pianta;
  • dopo di che tenetele nel frigo per almeno 7-10 giorni;
  • quindi togliete la buccia dura dalla foglia;
  • spremete il succo attraverso qualche strato di garza.

Potete usare il succo subito oppure conservarlo per le maschere future. Il succo puro dura solamente 5-7 giorni, però se aggiungete una piccola quantità di vodka (che non deve superare la quinta parte), la sua durata prolungherà fino ad un mese.

Maschere migliori

Esistono tante ricette a base di miele e aloe. Tutti e due i componenti si sposano benissimo praticamente con qualsiasi altro ingrediente. Vediamo alcune ricette più semplici ed efficaci per i vari tipi e condizioni in cui si trovano i capelli.

Funzione Proprietà Ricetta
Per il rafforzamento Possiede le proprietà antiparassitarie e antibatteriche e fortifica le radici. Riscaldate a bagnomaria 50 ml di cognac. Aggiungete un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaino di succo di aloe. Massaggiate il misto sulle radici. Se avete i capelli grassi o misti, distribuite i residui sulla lunghezza.
Per la crescita Questa maschera è ottima per i capelli fini, secchi e indeboliti. Non la applicate se il cuoio capelluto è leso. Unite un cucchiaio di miele con due cucchiai di olio di bardana o ricino riscaldato a bagnomaria, un cucchiaino di succo di aloe e due spicchi d’aglio macinati.
Contro la caduta La maschera alla cipolla è molto utile in caso di qualsiasi forma di alopecia. Molte la vogliono evitare a causa dell’odore che può rimanere sui capelli a lungo. Però, questo rimedio è veramente molto efficace. Tritate finemente una cipolla grande, versateci il miele sopra e lasciate per mezz’ora affinché la cipolla emetta il succo. Nel liquido ottenuto aggiungete un cucchiaino di succo di aloe e massaggiate delicatamente il misto sulle radici. Se non sentite il bruciore forte, potete anche lasciare la maschera in posa per tutta la notte (dovete avvolgere la testa con la pellicola).
Per l’idratazione e la crescita La ricetta è adatta per tutti i tipi di capelli, in particolare per quelli fragili ed indeboliti. Mescolate la polpa di un avocado maturo con un cucchiaio di miele fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete due fiale di aloe concentrata e due fiale di acido nicotinico. Mescolate bene tutti gli ingredienti ed applicate sulle radici, dopo di che spargete su tutta la chioma.
Per il nutrimento Tra i prodotti semplici di casa il tuorlo d’uovo è quello che possiede più proprietà curative importanti. Inoltre, esso contiene la lecitina che dà un effetto meraviglioso sul cuoio capelluto. Per i capelli grassi è consigliabile un uovo intero, in quanto l’albume restringe i pori e regola il funzionamento delle ghiandole sebacee. Sbattete un uovo con il miele fino ad ottenere la schiuma bianca, aggiungete un cucchiaino di succo di aloe e qualche goccia di olio essenziale di: chiodi di garofano, rosmarino, ylang ylang.

Potete anche sperimentare e comporre le ricette delle maschere voi stesse. L’aloe e il miele sono molto efficaci in combinazione con la cannella, oli essenziali, prodotti lattici fermentati, decotti delle erbe (si possono preparare gli spray), henné neutro.

Controindicazioni

L’aloe ed il miele sono due prodotti biologici potenti, quindi non tutti li possono utilizzare. L’unica controindicazione diretta per usare le maschere al miele è l’intolleranza personale. Quindi la regola principale è non esagerare.Miele e aloe benefiche

Tuttavia, per l’aloe la lista delle controindicazioni è più lunga. Non si può consumare il suo succo nei casi seguenti:

  • malattie oncologiche;
  • disturbi della coagulazione del sangue;
  • gravidanza e allattamento;
  • patologie serie del fegato e dei reni;
  • neoplasie benigne nel cervello.

I casi dell’allergia per la pianta sono rari, però se siete una persona tendente ad avere reazioni simili, è consigliato farvi il test di prova allergica.

Conclusione

Secondo le opinioni della maggior parte delle donne una maschera al miele e aloe è un ottimo metodo per migliorare il benessere dei capelli secchi e privi di vitalità. Il suo effetto può essere anche paragonabile a quello dei trattamenti e prodotti professionali, mentre il costo è molto più basso.

Non è difficile crescere la pianta a casa. Essa non richiede qualche cura particolare. Però se non volete una pianta di aloe a casa, potete facilmente trovare in commercio l’aloe concentrata. Invece di un cucchiaino utilizzate due fiale del succo. Sono anche comode da portare in viaggio per poter curare la chioma anche fuori.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.