Che cosa fa crescere i capelli

Vediamo il lato biologico del processo di crescita dei capelli per capire i limiti del nostro organismo per poi andare a studiare i prodotti efficaci per accelerare questo processo.

Come si svolge il processo di crescita del capello?

La cosa incredibile è che i capelli crescono più velocemente rispetto a tutte le altre parti del nostro organismo. La crescita del capello accade grazie alla divisione cellulare della parte inferiore del follicolo ossia il follicolo pilifero. La parte inferiore del follicolo consiste in cellule indifferenziate che possiedono un’attività mitotica potente sia di giorno che di notte. Il follicolo è la causa per cui si formano e crescono i capelli nuovi.Quante volte alla settimana bisogna lavare i capelli

Il tasso medio della crescita del capello è di 0,35 mm circa al giorno, cioè 1-1,5 al mese (con il tasso medio della crescita si intende la lunghezza che si aggiunge al capello per 1 mese). Per questo anche se ci piacerebbe, nonostante tutti i tentativi in nostri capelli non cresceranno 15-20 cm al mese.

Comunque non tutti hanno la stessa velocità di crescita dei capelli e persino la velocità di crescita dei capelli della stessa persona varia, cioè durante il giorno i capelli crescono un po’ più velocemente che di notte, e in estate, invece, crescono più velocemente che in inverno.

La crescita dei capelli è influenzata da vari fattori così come: fattori ereditari, il sesso della persona, lo stato generale della salute, l’età, lo stato del sistema nervoso, l’alimentazione.

Perciò per stimolare la crescita dei capelli ci vuole un approccio completo.

Come accelerare la crescita dei capelli

Per accelerare il processo di crescita dei capelli, bisogna prestare attenzione ai prodotti e alle sostanze che irritano il cuoio capelluto stimolando in questo modo il flusso di sangue e di sostanze nutritive verso i follicoli piliferi. Queste sostanze possono essere usate per creare le maschere che si applicano ogni tanto sul cuoio capelluto. Per migliorare l’effetto della maschera si consiglia di avvolgere la chioma in una pellicola e poi in un asciugamano per conservare il calore favorendo la penetrazione dei principi attivi nel fusto capillare.

I prodotti che accelerano la crescita dei capelli sono l’infuso di peperoncino rosso, il senape, lo zenzero o la cannella.

Maschere con l’infuso di peperoncino

Maschere con infuso di peperoncinoL’infuso di peperoncino è considerato il prodotto più efficace che può essere acquistato in ogni farmacia o preparato in casa lasciando un peperoncino rosso nella vodka. Il bruciore che si manifesta durante questo trattamento è un segno che la maschera funziona veramente però bisogna stare attenti per evitare l’ustione della pella e la desquamazione del cuoio capelluto. Mescolate l’infuso solo con dei componenti grassi e variate la proporzione del peperoncino nell’infuso a seconda delle proprie sensazioni.

Ricordate che aggiungendo l’acqua dentro l’infuso aumenterà la sensazione di bruciore e di conseguenza i benefici dal trattamento.Però si sconsiglia di farlo per la prima volta.

  • La ricetta più facile — aggiungere all’infuso qualsiasi olio di base e applicare la miscela sul cuoio capelluto e sulle radici.
  • Mescolate un cucchiaio di infuso con due cucchiai di olio vegetale e di vitamine liquide A e E che possono essere acquistate in farmacia. Applicate la maschera con un batuffolo di cotone.
  • È possibile anche mescolare in parti uguali l’infuso di peperoncino, l’olio di bardana o di ricino, il miele e il succo di cipolla. Aggiungere un tuorlo alla miscela.
  • Mescolate 100 ml circa di kefir e un cucchiaio di infuso. È possibile aggiungere anche un tuorlo alla maschera.

Maschere alla cipolla

Maschere alla cipollaLa cipolla funziona come stimolante e perciò è considerato un prodotto che accelera notevolmente la crescita dei capelli. Però il prodotto ha un grosso svantaggio: un odore sgradevole che non vi lascerà per alcuni giorni dopo il trattamento.

  • Per ridurre l’odore utilizzate solo il succo di cipolla estratto dalla pappa di cipolla e sciacquate i capelli con l’acqua aggiungendo il succo di limone.
  • Spremete il succo di una cipolla e aggiungeteci un cucchiaino di lievito in polvere, un cucchiaio di olio di bardana e 2 cucchiai di acqua calda. Conservate la miscela in un posto caldo per 15-20 minuti, dopodiché applicatela sui capelli e lasciate per 1 ora.
  • Il succo di cipolla può essere mescolato con il miele. La maschera ottenuto accelera la crescita dei capelli e li rinforza.
  • Aggiungete al succo di cipolla un cucchiaino di miele e 2 cucchiai di panna acida o di yogurt. Se avete i capelli secchi potete prendere la panna acida ad alto contenuto di grassi o aggiungere alla maschera 1 cucchiaio di olio di bardano o di ricino.

Maschere composte da senape

Maschere composte da senapeLa senape è un prodotto giusto per accelerare la crescita dei capelli. Per ottenere il massimo effetto assoluto nella maschera di senape si mette lo zucchero: circa la metà della quantità di senape.

L’effetto della maschera è uguale e quello della paschera al peperoncino perciò bisogna essere molto attenti gestendo la quantità di ingredienti in base alle proprie sensazioni.

Si consiglia di applicare qualche olio sulle punte dei capelli per evitare di seccarli troppo.

  • Mescolate un cucchiaio di senape, 2 tuorli e un bicchiere di kefir. È possibile applicare la maschera sul cuoio capelluto e sui capelli.
  • Mescolate un cucchiaio di senape, un bicchiere di kefir e 2 cucchiai d’olio vegetale.
  • Se volete una ricetta più semplice mescolate un cucchiaio di senape in polvere insieme con un cucchiaino di zucchero e aggiungete dell’acqua. I tuorli, il kefir e gli oli possono essere la maschera più ammorbidente e nutritiva.

Alimentazione sana come un modo per accelerare la crescita dei capelli

Se volete accelerare la crescita dei capelli, la vostra dieta dovrebbe contenere verdure fresche, cereali, uova (soprattutto i tuorli), prodotti ad alto contenuto di fibre, carne magra, pesce grasso, la soia, noci e fagioli.

Prestate attenzione alla qualità dei grassi: alcuni tipi di grassi (soprattutto quelli contenuti nei prodotti di origine vegetale e frutti di mare) aiutano al nostro organismo di digerire gli oligoelementi e le vitamine che favoriscono la crescita dei capelli.

Ad esempio, il consumo costante di olio di krill o di fegato di merluzzo fa crescere i capelli molto più velocemente.

L’elenco dei prodotti è piuttosto lungo. Ad esempio, per recuperare vitamina C è necessario mangiare non meno di 15 arancie, 12 limoni e 42 pomodori di taglia media. Per questo per rendere l’alimentazione equilibrata si consiglia di prendere integratori di minerali e vitaminici.Alimentazione sana

Vitamine che accelerano la crescita dei capelli

La salute e la crescita dei capelli, prima di tutto, dipendono dall’equilibrio di vitamine e minerali nel corpo. Già dall’aspetto della chioma si può capire molto. I capelli spenti e privi di vita non sempre rappresentano la conseguenza della cura sbagliata, in questo caso spesso si tratta della carenza di qualche principio nutritivo.

Se avete delle doppie punte o se i vostri capelli si spezzano facilmente significa che mancano le vitamine A, B o C. La mancanza di una sana lucentezza vuol dire che non ci sono abbastanza amminoacidi, vitamine D,E,H,B1,B2, zinco, selenio, magnesio. I capelli non cresceranno velocemente se nel corpo mancano calcio, silicio, iodio, magnesio, manganese, cromo, zinco, beta-carotene, biotina e altre vitamine e minerali. Per questo, prima di pensare alla crescita dei capelli prendetevi cura del proprio organismo e regalategli le sostanze nutritive.

 A proposito, proprio a causa dell’insufficienza vitaminica d’inverno la crescita dei capelli si rallenta.

La vitamine vitali per la crescita dei capelli sono prima di tutto le vitamine dei gruppi A,B,C e E.

  • La vitamina A (il retinolo) restituisce la struttura del capello, idrata e previene la caduta dei capelli.
  • La vitamina B è indispensabile per la crescita dei capelli, in particolare, si tratta di vitamine B1, B6, B7 e B12. Le altre vitamine di questo gruppo rinforzano i capelli e fermano la caduta.
  • La vitamina C accelera la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e favorisce il flusso di sostanze nutritive necessarie per la divisione cellulare all’interno dei follicoli piliferi.
  • La vitamina E fornisce l’ossigeno alla cellule favorendo in questo modo la crescita dei capelli sani, brillanti e forti.

Rallentamento della crescita dei nostri capelli!

Se vi interessa come accelerare la crescita dei capelli bisogna pensare anche su come non danneggiare questo processo naturale. Esistono alcune abitudine da dimenticare se si sogna di una treccia lunga e sana.

Prodotti per styling

Prodotti per stylingLa maggior parte dei prodotti per styling contengono delle sostanze polimeriche per far ottenere quell’effetto fissante sui capelli. Appena applicati sui capelli li avvolgono in una pellicola sottilissima, rendendoli più lucidi e dandogli una forma precisa.

Senza questi prodotti i capelli rimangono più liberi: i pori del cuoio capelluto non si chiudono, si accelera la circolazione sanguigna migliorando in questo modo la crescita dei capelli.

Se già utilizzate qualche prodotto, mousse, gel o lacca per creare e conservare l’acconciatura, non dimenticate che dopo 6-8 ore dopo l’applicazione bisogna senz’altro lavarli via!

Ricordatevi anche delle regole semplici dello styling sano: non fate le trecce e le code troppo strette, non utilizzate elastici di gomma per capelli, non portate spesso i copricapi, cercate di portare i fermacapelli che non rovinano la struttura del capello, ad esempio, il morsetto o i nastri eseguiti in materiali naturali.

Stress

Uno dei motivi di rallentamento della crescita dei capelli e persino della caduta eccessiva è lo stress. Lo stress può provocare il rilascio di adrenaline nel corpo che possiede l’effetto vasocostrittore. Di conseguenza, l’alimentazione dei follicoli piliferi si interrompe portando al rallentamento della crescita, al deterioramento e alla caduta dei capelli.

Vizi

Il fumo e l’abuso di alcool non vanno d’accordo con una chioma spessa e sana.

La nicotina restringe i vasi e ostacola il flusso di ossigeno e di nutrienti al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi. Senza nutrienti in sufficienza la divisione cellulare si rallenta. I capelli si spezzano e cadono, diventano deboli e indomabili.

Inoltre, i dottori consigliano di consumare meno caffè e bibite gassate.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.