Maschera per capelli al miele e senape

Le maschere naturali sono sempre di moda. Anche coloro che sono abituate ad applicare i rimedi professionali costosi a volte si rivolgono alle ricette famose della medicina popolare. Dopo le quanità industriali degli agenti chimici e cosmetici di alta tecnologia a volte c’è voglia di qualcosa di semplice e naturale. La natura ci regala ogni giorno tantissimi prodotti benefici per la salute e la bellezza. Provate una maschera per capelli al miele e senape che non solo garantisce una cura complessa per la chioma ma è anche capace di accelerare notevolmente la sua crescita.

Ingredienti principali

La combinazione del miele con la senape non è nuova. Si usa spesso non solo in cosmetologia ma anche in culinaria. Questi due prodotti combaciano benissimo tra di loro permettendo l’uno all’altro di rivelare le loro proprietà benefiche nel migliore dei modi. Però anche ciascuno di loro rappresenta da solo un ottimo rimedio curativo naturale.

Senape

La senape in polvere non è nient’altro che i semi essicati e macinati di questa erba. Essa ha un odore tipico e contiene un olio essenziale molto salutare che pure viene usato in cosmetologia come un ingrediente delle maschere, creme e shampoo.

Nella senape macinata la concentrazione delle sostanze volatili è più bassa, però in compenso ci sono presenti tutte le vitamine e microelementi indispensabili per la crescita dei capelli, quali il potassio, magnesio, selenio, zinco, etc.

La proprietà principale della senape è il suo effetto irritante. Ha un’azione stimolante locale ed abbastanza forte sulla pelle grazie alla quale viene attivata la circolazione del sangue sottocutanea e si allargano i capillari. Di conseguenza le sostanze benefiche che fanno parte della composizione delle maschere hanno la possibilità di penetrare profondamente la pelle e ripararla più rapidamente. Nel cuoio capelluto si trovano i follicoli piliferi, dalla salute ed attività dei quali dipende lo stato della chioma. Perciò le maschere alla senape sono molto benefiche per accelerare la crescita dei capelli.

Tuttavia, ci sono anche alcune controindicazioni per l’applicazione di questo prodotto:

  • tendenza ad avere delle reazioni allergiche forti;
  • lesioni e malattie del cuoio capelluto;
  • la pressione molto alta;
  • disturbi di coagulazione del sangue;
  • desquamazione forte e seborrea grassa.

Alla vigilia della prima applicazione di qualsiasi maschera alla senape oppure olio essenziale è obbligatorio fare un test di prova allergica.

Miele

Maschera per capelli al miele e senapeIl miele è una medicina naturale unica che contiene più di 300 elementi e collegamenti chimici. Purtroppo, molte persone sono intolleranti a questo prodotto dell’alveare. Però, per coloro che lo possono consumare, il miele è un ottimo rimedio curativo che contiene:

  • Vitamine del gruppo B – sono responsabili per il benessere dei capelli e delle unghie. Esse nutrono le radici, prevengono la comparsa delle doppie punte, curano i capelli fragili e sfibrati.
  • Ferro – è necessario per saturare le cellule ed i tessuti con l’ossigeno e per accelerare i processi metabolici all’interno delle cellule. La carenza del ferro priva i capelli dalla lucentezza e provoca la caduta.
  • Iodio – è una sostanza che favorisce il funzionamento normale della tiroide che è responsabile per l’equilibrio ormonale dell’organismo.
  • Rame – partecipa alla formazione del pigmento naturale che dona il colore ai capelli. La sua insufficienza causa la canizie precoce.
  • Zinco – secca leggermente la pelle, fortifica i capelli, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, chiude un pò i pori.
  • Tocoferolo – un ossidante naturale potentissimo. Accelera i processi della rigenerazione e neutralizza l’impatto nocivo dei radicali liberi.
  • Acidi organici – sono ottimi per idratare la pelle, hanno un leggero effetto schiarente. Grazie proprio a questi elementi l’applicazione delle maschere al miele dona una bellissima sfumatura dorata alla chioma.
  • Fermenti – accelerano i processi metabolici e favoriscono la penetrazione profonda dei componenti salutari dentro la pelle.

Inoltre, il miele possiede delle ottime proprietà antinfiammatorie, battericide ed antimicotiche. Esso cura rapidamente le microferite e lesioni ed è anche in grado di combattere alcune malattie dermatologiche.

Effetto della maschera

Grazie alla combinazione di due prodotti così benefici la maschera per capelli alla senape e miele ha un impatto complesso sulla chioma:

  • permette di sbarazzarsi rapidamente dalla forfora e prurito;
  • ferma la calvizie e previene la caduta precoce dei capelli;
  • accelera la crescita dei capelli e fortifica le radici;
  • sveglia i follicoli piliferi dormienti e quindi infoltisce la capigliatura;
  • regola il funzionamento delle ghiandole sebacee;
  • avendo l’effetto di un peeling delicato elimina l’unto eccessivo;
  • tonifica e nutre il cuoio capelluto;
  • ridona l’elasticità ai capelli;
  • li rende più lucidi e forti.

Applicate regolarmente le maschere per capelli al miele e senape donano un effetto paragonabile e quello dei rimedi professionali costosi. E visto che questi prodotti costano poco, tutte se le possono permettere.

Ricette migliori

Esistono così tante ricette delle maschere al miele e senape che qualunque donna riuscirà a trovarne una migliore per lei. Il vantaggio principale dei rimedi è che sono totalmente privi di agenti chimici ed inoltre si possono anche aggiungere degli altri ingredienti a seconda dello stato dei capelli e dei propri gusti.

Qui sotto troverete alcune ricette più popolari ed efficaci:

Nome Azione Ricetta
Stimolante con l’aloe Questa pianta unica rappresenta un biostimolante potentissimo che accelera il processo della rigenerazione e reidrata perfettamente il cuoio capelluto ed i capelli. Montate un tuorlo d’uovo con un cucchiaino di senape in polvere e con un cucchiaio di succo o polpa di aloe. Aggiungete un cucchiaio di miele di qualità e la stessa quantità della spremuta fresca di aglio e cipolla.
Ammorbidente alla mandorla Questa maschera è in grado di ravvivare la chioma più indebolita e secca, completamente priva di luminosità. Unite un cucchiaino di senape in polvere con un cucchiaio di olio di mandorla intiepidito e la stessa quantità di miele e con un tuorlo. Aggiungete 5-6 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, rosmarino oppure Ylang-Ylang.
Ricostituente con il lievito Il rimedio è ottimo per idratare i capelli, esso migliora notevolmente la loro struttura, ammorbidendo il cuoio capelluto ed allo stesso tempo nutrendolo. Fate sciogliere un cucchiaio di lievito secco nella stessa quantità di kefir ed aggiungete un cucchiaino di miele. Lasciate stare il composto per 10-15 minuti, dopo di che aggiungete un altro cucchiaino di miele ed un cucchiaino di senape macinata e mescolate tutto bene.
Fortificante al cognac Una ricetta classica che non solo previene la caduta dei capelli ma è anche capace di fermare l’alopecia dovuta all’età oppure quella ormonale. Unite 20 g di cognac con un tuorlo, un cucchiaio di miele ed un cucchiaino di senape in polvere.
Per le punte con l’olio di ricino Questo composto è perfetto per i capelli colorati oppure del tipo misto con le punte secche spezzate. Esso normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee e contemporaneamente ammorbidisce tutta la lunghezza. Mischiate il cucchiaio di miele con un cucchiaino di olio di ricino e mezzo cucchiaino di senape.
Per le bionde al limone Il miele ed il succo di limone sono in grado di eliminare il tono giallo sgradevole che si manifesta spesso sui capelli chiari e schiariti. In più, la maschera nutre e ripara la chioma accelerando la sua crescita. Unite un cucchiaio di miele chiaro liquido e di olio di bardana con un cucchiaino di succo di limone e di senape in polvere.

Non dimenticate che i rimedi popolari hanno bisogno del tempo perché il loro effetto si riveli. Quindi non cambiate ogni volta i composti, armatevi di pazienza ed applicatene uno per almeno un mese. Dopo di che potrete capire se continuare con la stessa ricetta oppure trovarne nuova.

Regole d’applicazione

Una maschera al miele e senape è un rimedio indispensabile per i capelli. Tuttavia, la dovete utilizzare con prudenza perchè, come sapete, la senape ha un’azione irritante.

Per questo è molto importante seguire delle determinate regole e prendere delle misure precauzionali:

  • preparate le maschere direttamente prima di applicarle;
  • mescolate accuratamente tutti i componenti ed applicate il composto sulle radici, dopo di che stendetelo sulla lunghezza;
  • non avvolgete la testa coperta dalla maschera alla senape e non superate il tempo di posa di 30 minuti;
  • se sentite un bruciore forte prima, dovete ridurre il tempo per evitare delle ustioni;
  • lavate via il composto solo con l’acqua tiepida senza usare lo shampoo massaggiando delicatamente il cuoio capelluto.

Non si possono applicare le maschere alla senape più di una volta in 5-7 giorni. Secondo le recensioni delle donne che le hanno provate questa frequenza è sufficiente per accelerare la crescita dei capelli e migliorare il loro benessere.

Sarà molto benefico alternarle pure con gli altri rimedi anche professionali. Dopo 1-1,5 mesi dell’applicazione fermatevi per 2-4 settimane, dopo di che se volete, potete ripetere il corso del trattamento. La cura sarà ancora più efficace se accompagnerete l’applicazione delle maschere con la somministrazione di integratori multivitamine di qualità alta.