La maschera per capelli con senape e uovo: proprietà, ricetta

Per avere capelli spessi e sani è necessario una buona cura. Non tutti i prodotti sono indicati per questo. Oggi, molte persone si lamentano in quanto riscontrano difficoltà nel scegliere uno shampoo piuttosto che una maschera. Tale difficoltà sono dettate anche dall'alta concentrazione di sostanze chimiche che compongono questi prodotti e dal fatto che queste possano provocare prurito e reazioni allergiche. In questo caso sarebbe utile ricordarsi delle ricette casalinghe delle maschere che nutriscono i capelli e lasciano il cuoio capelluto riposare dagli ingredienti aggressivi.

Senape + Uovo = Nutrimento + Crescita

Maschera per capelli con senape e uovoUna delle maschere più utilizzate ed efficaci è la maschera con senape e uovo. Bastano solo questi due ingredienti semplici per garantire una cura complessa ai capelli. E aggiungendo degli ingredienti giusti basandosi sul tipo e sullo stato dei capelli si possono ottenere degli ottimi effetti curativi.

Proprietà della spezia

I semi di senape sono universali e a seconda del modo d’utilizzo possono diventare: una spezia profumata; una medicina contro influenza; un prodotto cosmetico. I semi vengono utilizzati in polvere o in olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi.

Grazie alle sue proprietà la senape:

  • Stimola la circolazione sanguigna;
  • Rinforza i capillari;
  • Accelera la ricrescita di capelli;
  • Attivizza i follicoli piliferi “dormenti”;
  • Crea il volume;
  • Fa un peeling leggero;
  • Toglie gli eccessi del sebo;
  • Nutrisce la cute con le vitamine e i minerali.
Inoltre la senape si sciacqua anche con l’acqua fredda senza alcun detergente. Questo significa che possiamo far riposare la cute dai prodotti industriali che contengono le sostanze chimiche e compromettono il PH naturale.

Caratteristiche di uovo

L’uovo veniva utilizzato per il lavaggio dei capelli ai tempi dei nostri bis-nonni. Proprio l’uovo era un prodotto perfetto per la cura dei capelli. E in base allo stato dei capelli utilizzavano o l’uovo intero o solo il tuorlo.

Fai una maschera per capelli con senape e uovoL’uovo è una concentrazione di sostanze benefiche soprattutto quelle di cui necessitano i capelli deboli e danneggiati. L’uovo contiene vitamine liposolubili (A, K, D), aminoacidi, lecitina e tanti altri componenti benefici.

Perciò le maschere all’uovo producono i seguenti effetti cosmetici curativi:

  • Migliorano lo stato del cuoio capelluto;
  • Nutriscono i follicoli piliferi;
  • Rigenerano la struttura dei capelli;
  • Restituiscono ai capelli una lucentezza naturale;
  • Combattono contro il prurito e la forfora.

Molti hanno paura di utilizzare l’uovo crudo per causa di salmonellosi. Ma se il cuoio capelluto non ha le lesioni il rischio è basso. L’importante dopo l’applicazione della maschera lavarsi le mani con il sapone oppure utilizzare i guanti.

Utilizzo

Le maschere con senape e uovo vanno bene quasi a tutti. Sono un ottimo rimedio per i capelli danneggiati e come prevenzione dell’alopecia prematura.

Però per godere al meglio dei benefici di questo trattamento occorre che prendiate nota dei seguenti punti:

  • Sui capelli secchi e molto danneggiati è meglio utilizzare l’olio di senape, sui capelli grassi e normali – la polvere;
  • La maschera va preparata direttamente prima dell’applicazione in quanto perde le sue proprietà al contatto con aria;
  • Ricette per maschere per capelli con senape e uovaPrima va mischiata la polvere con l’acqua e dopo tutti gli altri ingredienti;
  • Bisogna dividere in maniera perfetta il tuorlo e l’albume;
  • La maschera va applicata sui capelli asciutti o leggermente bagnati partendo dalle radici per scendere poi verso le punte;
  • Il cuoio capelluto non va massaggiato in quanto la maschera può provocare l’irritazione;
  • Per un effetto migliore la testa va coperta con la cuffia e l’asciugamano facendo attenzione di non sudare;
  • Il tempo d’azione è di 15-60 minuti a seconda della composizione, nel caso di forte bruciore sciacquare immediatamente;
  • Per lo sciacqua utilizzare l’acqua fredda in quanto in quella calda o tiepida il tuorlo cuoce;
  • Se avvertite una sensazione di secchezza dei capelli sciacquare i capelli con l’acqua e il succo di limone o l’aceto di mele.

È consigliato fare le maschere con senape e tuorlo non più di due volte alla settimana in quanto sono abbastanza nutritivi e possono appesantire i capelli compromettendo così l’effetto voluminoso.

Ricette migliori

Le ricette delle maschere con senape e tuorlo sono davvero tante. Entrambi componenti sono abbastanza neutri e si comportano bene con gli altri componenti aggiuntivi che vanno scelti in base alle esigenze personali.

La base è la miscela di tuorlo e di olio di senape (o di senape in polvere temperata con acqua). Il resto si può scegliere tra:

  • Mischiando kefir, senape e tuorlo d’uovo si ottiene un ottimo balsamo idratante per capelli grassi;
  • Ripristinare i capelli con una maschera con senape e uovoAggiungendo al composto di senape e tuorlo un po’ di tè nero concentrato si può ottenere una lucentezza bella e dorata sui capelli;
  • È utile aggiungere al composto un cucchiaio di cognac così la maschera può penetrare meglio nel cuoio capelluto stimolando la circolazione sanguigna;
  • Se la maschera contiene anche l’olio di bardana è un ottimo rimedio per i capelli deboli che crescono lentamente;
  • Temperando il composto con il succo di limone si ottiene un ottimo rimedio per i capelli grassi;
  • Per i capelli secchi e danneggiati sarebbe utile aggiungere un po’ d’olio d’oliva – esso restituirà ai capelli una lucentezza e la forza però per sciacquare la maschera bisognerà utilizzare lo shampoo;
  • Per moltiplicare gli effetti benefici della maschera si può aggiungere un cucchiaio di miele. Però state attenti in quanto può provocare l’allergia.

Ci sono anche altre ricette che potete trovare su internet. Ricordatevi che dopo la prima volta il risultato non sarà duraturo – per mantenerlo bisognerà ripetere il trattamento almeno 5-10 volte.

Recensioni e controindicazioni

Secondo le opinioni di chi ha provato almeno una volta la maschera con senape e uovo l’effetto è visibile. I capelli sono più morbidi, setosi, domabili e brillanti.

Recensioni di maschere per capelli con senape e uovaLa maschera si sciacqua bene e non lascia tracce appiccicose né odori sgradevoli. I capelli danneggiati da una colorazione o una permanente grazie a questa maschera riescono a rigenerarsi.

Le controindicazioni sono poche. La maschera è controindicata solo le persone che hanno intolleranza individuale ai componenti della maschera e le persone che hanno le lesioni sul cuoio capelluto.

È sconsigliato fare le maschere con polvere di senape a chi soffre di pressione alta in quanto essa ha delle caratteristiche riscaldanti. Però se la polvere viene sostituita con l’olio l’effetto termico non si verifica. La maschera può essere utilizzata anche durante la gravidanza e l’allattamento (sempre sotto controllo del proprio medico).

La maschera con senape e uovo non è purtroppo in grado di fermare l’alopecia causata dalle cause interne però può curare la caduta dei capelli dovuta ai cambi delle stagioni o ai fattori negativi dell’ambiente. Tuttavia se dopo 2-3 mesi dell’utilizzo della maschera lo stato dei capelli non migliora bisogna rivolgersi al tricologo per fare una cura più approfondita.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.