Le maschere da tempo sono diventate uno dei più famosi prodotti per la cura della capigliatura. Ne esiste una vasta scelta nelle farmacie e nei negozi e ci sono molte ricette per prepararle a casa con componenti naturali. Tuttavia le maschere più efficaci sono quelle moderne, altamente tecnologiche, offerte dai più famosi produttori di cosmetici. Ad esempio, sempre maggiore popolarità conquistano le maschere per capelli “DOVE”.
Contents
Vantaggi dei prodotti Dove
Il marchio Dove ha una storia lunga più di mezzo secolo, iniziata con la creazione del sapone ipoallergenico senza alcali ma con tanta crema idratante. Nel 1956 si trattava di un prodotto assolutamente innovativo che ha permesso all’azienda di conquistare il mercato internazionale.
Per quasi 40 anni l’assortimento non è stato allargato. Dove continuava a produrre sapone idratante con aromi diversi. Tuttavia, verso l’anno 2000 era chiaro che diventava sempre più difficile competere con i giganti del mercato. Quindi, Dove ha chiamato specialisti in gamba per creare prodotti nuovi.
In questo modo la gamma di prodotti dell’azienda si è arricchita di gel per la doccia, shampoo, balsami e maschere per capelli. Indipendentemente da cosa l’azienda producesse, non sono stati mai abbandonati i vantaggi che le hanno permesso di mantenere la propria posizione sul mercato:
- un atteggiamento innovativo;
- alta qualità dei prodotti;
- prodotti ipoallergenici;
- assenza di sostanze che irritano la cute;
- quantità minime di coloranti ed aromatizzanti;
- quantità massime di componenti utili per la pelle.
Come all’inizio della sua storia, un quarto di qualsiasi prodotto Dove è composto da ingredienti che idratano la pelle: creme, latte detergente e oli vegetali naturali. Questa è una specie di biglietto da visita dell’azienda.
Maschere per capelli
Oggigiorno nell’assortimento di Dove ci sono due maschere. Sono designate per tutti tipi di capelli, ma hanno effetti diversi.
Siccome tutti i prodotti Dove devono assicurare una cura premurosa e ricostituzione, lo scopo principale delle maschere è mantenere la capigliatura morbida e idratata e prevenire la caduta dei capelli.
Riparazione intensiva
«Riparazione intensiva» di Dove è una maschera per capelli con molti componenti lenitivi e nutrienti. Questa maschera include:
- acido lattico: è un ottimo umidificatore naturale;
- cheratina idrolizzata: ricostituisce lo strato superiore danneggiato dei capelli;
- proteine di grano: è un ottimo ingrediente nutritivo che garantisce una crescita veloce e aumenta l’elasticità della capigliatura;
- silicone: crea uno strato protettivo che impedisce la perdita di umidità dalla superficie dei capelli;
- linalolo: è un componente lenitivo che elimina l’irritazione della pelle.
Grazie alla sua composizione questa maschera ha un effetto cumulativo, anche se si nota un miglioramento visibile già dopo il suo primo utilizzo.
Questa maschera si usa 1-2 volte a settimana a scopo preventivo e 2-3 volte a fini terapeutici. Viene applicata sui capelli umidi puliti e lasciata per 5-10 minuti. Dopodiché bisogna lavare bene la testa con acqua corrente appena tiepida.
Non molto tempo fa questa maschera veniva prodotta in due 2 piccoli flaconi per una cura in due passi. Il primo flacone conteneva la composizione principale analoga a quella in barattolo di plastica, invece il secondo aveva un siero da applicare sui capelli appena umidi dopo aver lavato via la maschera. Il siero non richiedeva il risciacquo perché conteneva ingredienti che chiudevano le squame del capello permettendo di conservare componenti utili all’interno dell’albero del capello a lungo.
Autoriscaldante
Nel 2013 sugli scaffali dei negozi appare un prodotto assolutamente nuovo: una maschera autoriscaldante per capelli. La sua particolarità sta nella possibilità di far assimilare le sostanze utili applicate sui capelli umidi nella profondità della loro struttura. Grazie all’autoriscaldamento si riattiva la circolazione sanguigna della testa e la nutrizione delle cellule dei follicoli piliferi. La maschera non solo migliora lo stato di salute dei capelli, ma favorisce anche la loro crescita veloce.
Questo rimedio è in vendita sotto forma di un mini set per un’applicazione unica. In una piccola bustina troverete la maschera curativa principale che contiene cheratina attiva e componenti idratanti. In aggiunta troverete un barattolino con un liquido autoriscaldante da applicare direttamente sulla maschera. Fate passare qualche minuto dopo aver applicato il secondo prodotto, dopodiché lavate bene la testa con acqua corrente appena tiepida.
Questa maschera crea un leggero effetto di laminazione e rafforza significativamente la struttura dei capelli, li rende più lisci, facilita la pettinatura e la messa in piega.
Le donne con capelli sottili e morbidi a volte lamentano che, dopo l’utilizzo di questa maschera, i loro capelli diventano duri. D’altra parte, con l’indurimento, i capelli troppo danneggiati possono cominciare a rompersi. Quindi questa maschera non è adatta a tutti. Tuttavia, questo prodotto viene dilavato completamente dopo 2-3 volte, quindi potete rischiare e provarlo.
Le cure supplementari
Per ottenere dalla maschera un risultato migliore vi conviene acquistare anche il balsamo e lo shampoo Dove, adatti al vostro tipo di capelli. Fortunatamente, oggigiorno ne esiste una scelta abbastanza vasta. Tale utilizzo complessivo vi aiuterà a migliorare lo stato di salute della capigliatura più velocemente, perché tutti questi prodotti contengono componenti idratanti e nutritivi.
Per rendere i capelli più brillanti e ricostituire le doppie punte Dove ha elaborato il cosiddetto “olio asciutto” con estratto di macadamia, che si assorbe subito dopo l’applicazione e non lascia alcuna traccia grassa sui capelli.
Se utilizzare l’olio 3-5 minuti prima della messa in piega a caldo si può ottenere un effetto di protezione termica. Invece, applicandolo dopo lavaggio e asciugatura avrete capelli elastici e brillanti.
Inoltre non dimenticate che, senza un atteggiamento premuroso, nessuna maschera può salvare la vostra capigliatura. Le colorazioni frequenti, i raggi solari diretti, l’acqua dura, le asciugature e le messe in piega calde rovinano a lungo andare la struttura del capello. Quindi, cercate di ricorrere meno alle procedure aggressive e viziate la vostra chioma con gli oli e le maschere.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.