Non è un segreto che le maschere siano uno dei rimedi più efficaci per la cura della chioma. Non possono essere sostituite né con lo spray, né con i balsami, e nemmeno coi farmaci in fiale. Tuttavia, solo le maschere di altissima qualità e di alta tecnologia possono garantire ottimi risultati in breve tempo. Negli ultimi 10 anni il leader insostituibile tra i brand professionali produttori di tinture ed i cosmetici curativi per capelli rimane “Matrix”.
Contents
Storia
I fondatori di questo brand hanno lavorato come parrucchieri per tanti anni. Probabilmente, questo è il segreto del successo del marchio. Costoro conoscevano bene tutti i particolari dell’arte dei parrucchieri e sapevano quali prodotti mancavano agli specialisti. Il primo business dei fondatori di Matrix, la coppia americana Arni e Sidell Miller, fu la produzione di ciglia artificiali. Inoltre, hanno puntato non sulla vendita al dettaglio, ma sulla fornitura per i migliori saloni di bellezza.
Siccome sono stati parrucchieri con molta esperienza, sapevano benissimo quant’è antipatico lavorare con materiali scadenti e si sono perciò concentrati proprio su questo aspetto. Ed hanno visto bene, il loro prodotto è diventato presto molto richiesto, si è creata una catena di clienti che portava buoni guadagni. Tuttavia, Arni in fondo era un businessman e di natura era un artista, quindi non ha saputo fermarsi qui.
Già dopo qualche anno Miller vendette questo business e nel 1980 presentò il nuovo brand, “Matrix”. Questa fu una linea di tinture professionali per capelli per la realizzazione delle colorazioni più complicate. Andava sempre meglio. Siccome la chioma colorata richiede le cure più meticolose, il marchio presentò sul mercato una linea di cosmetici curativi: shampoo, balsami, maschere.
Nel 2000 questo brand in via di sviluppo rapidissimo è entrato a far parte del gruppo leader dei produttori professionali di cosmetici per capelli L’Orèal ed ha così conquistato il mercato europeo.
Oggigiorno “Matrix” è considerato giustamente il brand №1 con un ragionevole rapporto qualità prezzo ed un assortimento di prodotti che rinnova costantemente, indovinando le ultime tendenze di mercato.
Vantaggi del “Matrix”
“Matrix” è stato riconosciuto come leader internazionale non senza motivo. Tutti i prodotti “Matrix” sono creati nei laboratori del brand e vengono sottoposti a severi controlli prima di essere presentati al consumatore finale. Rispetto ad altri brand, i prodotti “Matrix” hanno i vantaggi seguenti:
- ipoallergenici: durante la produzione non vengono usati componenti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare la pelle;
- di tecnologia avanzata: contengono le ultime formule brevettate che moltiplicano l’efficacia del rimedio;
- efficacia: i cambiamenti positivi si notano già dopo il primo utilizzo di qualsiasi prodotto.
La maggior parte delle maschere contiene sia componenti high tech che naturali, per garantire una cura completa dei capelli e del cuoio capelluto. I composti a basso peso molecolare hanno la capacità di penetrare negli strati profondi della struttura del fusto capillare, ricostituendola dall’interno.
Persino il prezzo relativamente alto dei prodotti di questo brand non è un difetto importante. Tutti i rimedi rendono tanto, quindi considerando il tempo di utilizzo il costo delle maschere non è eccessivo. In più, secondo le recensioni dei consumatori il risultato vale tutti i soldi spesi.
Catalogo dei prodotti
Siccome le maschere devono corrispondere il più possibile al tipo ed allo stato di salute dei capelli, il marchio ha creato un’intera linea di rimedi inizialmente pensati per la ricostituzione veloce della chioma danneggiata dopo la colorazione.
Il primo prodotto introdotto sul mercato da “Matrix” è stata la maschera per capelli “Matrix Total Results”, creata in base a formule di tecnologia avanzata. Tuttavia, con il passare del tempo è stata presentata la linea più universale Biolage, che unisce con successo ingredienti sia naturali che artificiali.
Linea Total Results
Oggigiorno la linea Total Results è rappresentata da 4 prodotti che, usati correttamente, sono in grado di annullare quasi completamente le conseguenze negative di colorazioni o decolorazioni dei capelli. Persino le innocue tinture professionali “Matrix” danneggiano la chioma perché rendono poroso lo strato di cheratina.
Le maschere contengono cheratina liquida in grado di sostituire le squame piliferi danneggiate, complessi multivitaminici, proteine e aminoacidi.
- Pro Solutionist Treat Deep. Questa maschera leggera ma dall’effetto intensivo permette di rendere lisci e setosi in soli 5 minuti persino i capelli molto danneggiati. Non contiene silicone e non blocca i pori del cuoio capelluto, rende la chioma voluminosa e brillante.
- So Long Damage. È stata elaborata appositamente per capelli molto danneggiati, secchi e porosi, che hanno bisogno di una ricostituzione profonda. Contiene ceramidi ed aminoacidi in grado di incorporarsi nel fusto del capello. Proprio queste sostanze rendono la chioma particolarmente liscia e la proteggono da danni ulteriori.
- Pro Solutionist Total Treat. È una maschera molto ricca in forma di crema per capelli deboli e tinti, che li rafforza, ricostituisce e nutre. Dopo l’applicazione appare un effetto di leggera pesantezza: i capelli troppo sottili sembrano privi di volume, tuttavia diventano sani in fretta.
- Color Care. È stata creata appositamente per proteggere i capelli dal dilavamento precoce del colore. Chiude le squame di cheratina, ricostituisce l’equilibrio idrolipidico, nutre la chioma. I capelli subiranno meno danni se applicate questa maschera almeno 2-3 volte prima della colorazione.
Ricordate che le maschere professionali non devono essere applicate sulla pelle, perché possono bloccare i pori, causare il prurito e l’irritazione. Lavatele via con acqua corrente tiepida nella direzione della crescita dei capelli.
Linea Biolage
Queste maschere sono utili per rafforzare i capelli sani. Oggigiorno la linea è rappresentata da 6 maschere ultramoderne altamente efficaci:
- Hydrasourse. Il compito principale di questa maschera con estratto di aloe è di garantire un’idratazione profonda e prolungata. Aiuta a ricostituire l’equilibrio idrolipidico naturale, rendendo la chioma molto liscia e setosa.
- Colorlast. È creata per la ricostituzione attiva dei capelli colorati mantenendo l’intensità del colore. Contiene estratto di orchidea, crea una sottilissima pellicola protettiva attorno ogni capello. Si ottiene un effetto simile alla laminazione.
- Exquisite Oil. È creata appositamente per capelli molto secchi e molto danneggiati, che hanno bisogno di un nutrimento completo. Le proprietà curative dell’olio d’albero di Moringa riordinano presto anche la chioma più trascurata. Neutralizza la carica elettrica e regala una luminosità straordinaria.
- Sunsoliars. È un ottimo rimedio per le amanti dei solarium o delle vacanze al mare, quando la chioma soffre tanto quanto durante la colorazione. Contiene filtri solari fisici e chimici, vitamine ed olii naturali.
- Advanced. È un rimedio perfetto per capelli fragili, secchi e privi di vita, con estratto di arginina e proteina di soia. Restituisce luminosità e flessibilità, facilita la pettinatura, incolla le doppie punte.
- Fiberstrong. Crema senza risciacquo a base di estratto di bambù con un ottimo effetto lisciante. Si distribuisce facilmente sui capelli avvolgendoli in una sottilissima pellicola protettiva, che li protegge dalla sovraessiccazione e dai negativi effetti ambientali.
Ricordate che ogni maschera funziona meglio se applicata sui capelli puliti appena umidi.
Acquisto e applicazione
Oggigiorno è possibile acquistare le maschere per capelli “Matrix” su Internet o nei negozi professionali per parrucchieri. I prodotti non si vendono nei normali supermercati: questa è parte della politica di marketing del brand, che investe molti soldi e tempo nel miglioramento della preparazione professionale degli specialisti che lavoreranno con i rimedi. Perché spesso il risultato negativo è dovuto non alla qualità della maschera ma alla persona che la usa in modo improperato.
Tutti i prodotti originali hanno un certificato e mezzi di protezione sulla confezione: pellicola, carta stagnola, nastri di controllo. Tutto ciò è molto importante perché a causa di condizioni di conservazione sbagliate le proprietà utili della maschera diminuiscono notevolmente. Dopo l’apertura la maschera può essere conservata per non più di 6 mesi. Quindi, prestate sempre attenzione alla data di scadenza ed all’integrità della confezione.
Su ogni barattolo troverete una discrezione dettagliata della composizione, azione, modo e frequenza di uso della maschera. Al solito si consiglia di applicarla 1-2 volte a settimana, invece in caso di terapia intensiva con un ciclo breve potete applicare alcuni prodotti un giorno sì e un giorno no.
Si può ottimizzare l’effetto della maschera “Matrix” usandola insieme agli altri prodotti dello stesso brand. Tutti gli ingredienti vengono scelti in modo da interagire al meglio fra di loro.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.