Una bella acconciatura è una delle componenti principali del look curato di una donna moderna. Per modellarla gli stilisti inventano vari dispositivi utili ed interessanti. Il ferro arricciacapelli a spirale è uno degli strumenti preferiti dei parrucchieri professionisti e delle consumatrici a cui piacciono i riccioli fermi. Oggi in commercio si trovano diversi modelli di questo dispositivo, così ogni donna può fare una scelta migliore per sé. Grazie a questo strumento si possono creare delle bellissime acconciature senza rivolgersi al salone parrucchiere.
Contents
Struttura e particolarità
Il principio del funzionamento del ferro a spirale è uguale a quello normale. Una ciocca viene arrotolata sull’elemento riscaldante ottenendo in seguito la forma desiderata. Tuttavia c’è una differenza molto importante, cioè la struttura del ferro. È coperto su tutta la lunghezza con i canalini dentro i quali bisogna infilare le ciocche.
La pinza fissa solo una parte della ciocca situata vicino al manico, invece la punta della ciocca la dovete tenere voi con le dita. La piega verrà meravigliosa. I boccoli saranno uniformi e senza piegature, tutte le spirali saranno identiche, l’acconciatura durerà a lungo.
Però dovete considerare anche il fatto che il fissaggio dipenderà non solo dal ferro ma anche dal tipo dei prodotti per lo styling che applicate e dalla struttura del capello.
Chi lo può usare
Il ferro arricciacapelli a spirale è consigliato alle donne con l’acconciatura che scende al di sotto dell’altezza delle spalle. Secondo le opinioni, è difficile arricciare i capelli corti, visto che durante la procedura le ciocche non vengono fissate su tutta la lunghezza. Inoltre, dopo la procedura la chioma diventerà visivamente più corta, in quanto i boccoli risulteranno molto fitti. Invece, per le donne con i capelli lunghi e medi questo dispositivo è perfetto.
Ricordatevi che l’impatto con le temperature alte può danneggiare le ciocche deboli. L’uso di qualsiasi strumento per lo styling a caldo è consentito solamente sulla chioma sana. Nemmeno un rivestimento speciale innocuo potrà proteggere la chioma se è già rovinata.
Modalità dell’uso
Non è per niente difficile arricciare i capelli con il ferro a spirale, il procedimento è molto simile all’uso dell’arricciacapelli classico. Tuttavia, bisogna comunque rispettare le regole della tecnica per ottenere una bella piega e non fare male alla chioma.
Seguite tutti i passi della procedura:
- Fatevi lo shampoo. Non applicate la maschera nella fase finale del lavaggio, trattate la lunghezza con un balsamo o condizionatore.
- Asciugate la chioma con o senza il phon. I capelli devono essere completamente asciutti, altrimenti lo strumento caldo li distruggerà.
- Applicate un agente per la protezione termica. Esso salverà la capigliatura dall’impatto dannoso ed essiccante del dispositivo.
- Dividete la chioma in due zone: una della fronte e l’altra della nuca, fissate la parte superiore con una molletta perché non vi dia fastidio.
- Prendete una ciocca larga 3 cm, pettinatela accuratamente. Arrotolate la ciocca intorno al ferro disponendolo nel canalino e fissate da un lato con la pinza e tenete la punta con le dita.
- Dopo che il boccolo viene riscaldato fino alla temperatura necessaria srotolatelo. Trattate il resto della chioma nello stesso modo.
Dopo che la piega sarà completata e le ciocche si raffredderanno, è obbligatorio applicare un prodotto cosmetico fissante. Potete scegliere tra lacche, spray o qualunque altro agente adatto per il vostro tipo dei capelli.
Dovete sapere che i prodotti a fissaggio forte creano un effetto cemento sulla chioma che è sconsigliato per modellare i riccioli elastici. Optate per i prodotti di grado leggero o medio fissaggio.
Come scegliere
Oggi i produttori degli strumenti per lo styling offrono i ferri a spirale per l’uso professionale e casalingo. La testina con i canalini può essere singola oppure una parte del kit del dispositivo classico o conico. Per riuscire a comprare il miglior modello per voi, dovete considerare tutti criteri e le caratteristiche degli strumenti per lo styling.
Per l’uso casalingo sono ottimi anche i ferri a prezzi moderati che offrono i produttori conosciuti. Nello scegliere dovete prendere in considerazione i fattori seguenti:
- Il tipo di rivestimento. Gli strumenti per lo styling semplici rivestiti in metallo seccano e rovinano i capelli. Optate per i modelli con il rivestimento in ceramica, titanio o tormalina. Essi si scaldano in modo uniforme, non danneggiano la chioma, eliminano l’elettricità statica dai capelli e prevengono l’elettrizzazione.
- La forma e la lunghezza del ferro. Più piccolo è il diametro del ferro e più vicino si trovano i canalini, più piccoli verrano i riccioli. Se preferite le onde grandi, optate per i modelli larghi 25-40 mm. Per trattare la chioma lunga scegliete i dispositivi con un ferro lungo.
- Il regolatore della temperatura. Una funzione molto importante, in particolare per arricciare i capelli fini. Di solito i ferri si scaldano fino alla temperatura nell’intervallo da 50 a 200 °С. Se avete la chioma debole e secca, impostate la temperatura 100-120°С, per mettere in piega i capelli spessi e grossi saranno necessari 170-180°С.
- Il cavo. Fare lo styling sarà molto più facile se il vostro ferro è munito di un cavo lungo. Meglio se la sua lunghezza sia di 1,5-2 m, quindi sarà possibile usare l’apparecchio anche lontano dalla presa di corrente. Inoltre, prestate attenzione al metodo di fissaggio del cavo. Quello rotante faciliterà la procedura è preverrà il suo aggrovigliamento.
- Lo spegnimento automatico. È molto utile soprattutto per coloro che dimenticano sempre di segnare il tempo del trattamento di ogni ciocca. Un segnale acustico speciale farà sapere che è arrivato il momento di togliere la ciocca dal ferro. E poi, il dispositivo si spegne automaticamente dopo un’ora se avete dimenticato di staccare la spina.
- L’attrezzatura. Il kit del ferro a spirale può anche includere le altre testine per modellare diverse acconciature. Altri oggetti che possono essere inclusi sono i tappeti ed i guanti termici resistenti per aumentare il livello della sicurezza durante la piega.
Dovete effettuare la scelta del modello più adatto per voi solamente dopo aver deciso gli obiettivi da realizzare. Se avete i capelli sani e grossi, potete optare per un dispositivo molto semplice.
Invece, le donne con la chioma fine e debole devono scegliere tra i ferri arricciacapelli con il regolatore termico, lo spegnimento automatico ed il rivestimento protettivo.
Varietà dei modelli
Oggi in commercio si trovano i modelli assolutamente diversi dei ferri a spirale. Alcuni sono destinati per l’uso professionale nei saloni, gli altri hanno lo scopo soltanto casalingo. I dispositivi della prima categoria hanno un rivestimento resistente e varie funzioni extra. Invece, per l’uso domestico non frequente saranno sufficienti anche gli strumenti a prezzo medio.
Abbiamo fatto un elenco di alcuni modelli popolari richiesti sia dagli stilisti che dalle consumatrici.
BaByliss ВАВ 2335ТTЕ
Il diametro del ferro è 25 mm, quindi lo strumento è adatto per creare i ricci di media grandezza. Il rivestimento in titanio e tormalina protegge i capelli dal surriscaldamento e dalla elettrizzazione.
Le spirali mobili sul corpo fissano la ciocca durante la piega. Il dispositivo può essere attaccato alle prese di tipo diverso.
Il brand degli strumenti professionali per lo styling offre un ferro arricciacapelli ideale sia per l’uso nei saloni sia per l’utilizzo casalingo.
È particolarmente consigliato alle donne con i capelli fragili e fini, in quanto il suo rivestimento protettivo previene il danneggiamento della chioma. Lo strumento è durevole, resistente e facile da usare anche a casa.
Remington CI63E1
Lo styler offre due possibilità: i boccoli più grandi e quelli più piccoli grazie alla funzione del selettore della dimensione del ferro (19 e 31 mm). Tre impostazioni della temperatura da 160 a 200°С permetteranno di scegliere quella ottimale a seconda del proprio tipo dei capelli. Il riscaldamento rapido rende il dispositivo pronto già dopo 30 secondi. Il cavo lungo 1,8 è del tipo girevole e previene l’aggrovigliamento. La spia luminosa informa che l’arricciacapelli è pronto per l’uso.
Un’ottima soluzione per la piega fatta in casa se vi piace sperimentare con i vostri look. Il rivestimento protettivo in ceramica e tormalina salva la chioma dai danneggiamenti. La funzione dello spegnimento automatico stacca l’apparecchio dalla corrente dopo 60 minuti. Il dispositivo è anche munito della funzione della ionizzazione che protegge l’acconciatura dalla elettricità statica.
Sonar Sn-1011
Un ferro arriccicapelli della categoria più economica però gradita dalle consumatrici. Il rivestimento in ceramica ha un impatto delicato sulla chioma. Lo schermo a LED indica che il dispositivo è pronto per l’uso. In soli 30 secondi si scalda fino a 190°С. La parte esterna non si riscalda, in modo tale che non ci sarà pericolo di ustione.
Il difetto del dispositivo è la temperatura fissa, in compenso si possono modellare i boccoli di una forma diversa cambiando i tempi del trattamento di ogni ciocca.
Il manico è ergonomico e antiscivolo. Il cavo girevole facilita la procedura della piega e rende tutto il processo più piacevole e rapido. La piastra è pure esteticamente carina e disponibile in diversi colori.
Facciamo il resoconto
I ferri arriccicapelli con il cilindro a spirale permettono alle donne di creare dei ricci uniformi, belli e resistenti della grandezza varia. In commercio si trovano diversi modelli per l’uso sia professionale che casalingo, adatti alle esigenze di qualsiasi donna.
Grazie alla presenza dei dispositivi semplici ed economici non è più necessario rivolgersi necessariamente al salone per avere una chioma bella mossa, si possono fare varie acconciature anche a casa.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.