La caduta dei capelli è un problema comune sia tra le donne sia tra gli uomini. La gente cerca di combattere contro la calvizie usando i metodi diversi anche non tradizionali, tuttavia, non si riesce sempre ad ottenere il risultato desiderato. Una spazzola laser è un dispositivo unico che aiuta in maniera efficace di prevenire l’alopecia. Il prezzo è moderato ed usarlo per il trattamento casalingo non crea nessun problema.
Contents
A che cosa serve
Una spazzola laser assomiglia ad una semplice spazzola massaggiante, però è molto più efficace grazie all’azione di luce e vibrazione. Questo apparecchio migliora la circolazione del sangue nel cuoio capelluto svegliando i follicoli piliferi dormienti. Di seguito i capelli iniziano a crescere più in fretta.
La spazzola anti caduta agisce non solo sulla chioma. Grazie al dispositivo si migliora la qualità del sonno, si calmano i nervi.
Azione
Il cuoio capelluto subisce l’impatto dei diodi a emissione di luce che sono incorporati nella spazzola. Grazie all’effetto dell’azione delle luci attive, l’energia laser, oltre a stimolare la circolazione del sangue, attiva anche la sintesi proteica indispensabile per la crescita regolare dei capelli. Questi ultimi, allora, ricevono più ossigeno e sostanze nutrienti.
Lo strumento aiuta ad ispessire la struttura dei capelli, a sbarazzarsi dalla forfora e prurito. Nelle recensioni molte scrivono che la spazzola laser è in grado di riparare la chioma rovinata dalla colorazione.
Indicazioni
Lo strumento non aiuterà a risolvere tutti i problemi legati alla caduta dei capelli. È sempre consigliato prima rivolgersi al tricologo: il medico prescriverà il piano di cura necessario che permetterà di ottenere i migliori risultati.
La spazzola laser anti caduta è molto efficace nelle fasi iniziali della calvizie. Invece, nelle situazioni trascurate e gravi è consigliato utilizzarla come una parte della terapia complessa insieme agli altri metodi curativi.
Ecco quando l’utilizzo del dispositivo è indicato:
- alopecia areata, diffusa e androgena;
- deterioramento della qualità del capello legato all’età;
- forfora;
- caduta dei capelli dovuta allo stress e alla carenza delle sostanze benefiche;
- i capelli danneggiati dopo la permanente o dopo la colorazione;
- aspetto spento e sbiadito della chioma, priva di brillantezza;
- i mal di testa frequenti.
Controindicazioni
La spazzola laser è controindicata ai bambini con meno di 12 anni d’età ed alle donne in gravidanza.
Ci sono anche le altre controindicazioni;
- ustioni del cuoio capelluto;
- emofilia;
- procedure fisioterapiche;
- paralisi facciale;
- malattie oncologiche;
- dermatite (per risolvere questo problema si può utilizzare una spazzola risanante ultravioletta la cui azione è basata sull’utilizzo dei raggi UV).
Marchi
Se avete bisogno del trattamento per i capelli e per il cuoio capelluto, potete acquistare tutto il kit. Di solito esso include 2 spazzole, il supporto, il filo di carica. Ai fini preventivi si possono utilizzare i modelli più semplici non inclusi nei kit.
I produttori moderni offrono diversi tipi dei dispositivi. Ecco a voi un paio di esempi delle spazzole laser.
Power Grow Comb
Questa spazzola migliora la circolazione del sangue, grazie alle procedure la chioma viene risanata, rinforzata, i capelli non cadono più ed iniziano a crescere più velocemente. La spazzola permette sia di riparare le ciocche sia di sbarazzarsi del problema del mal di testa. Per aumentare ancora l’effetto del dispositivo si deve usare una testina extra. Per prevenire la calvizie la durata di ogni seduta deve essere di circa 15 minuti.
Hairmax Lasercomb
Questa spazzola ha un vantaggio importante che la distingue tra gli analoghi, cioè un certificato che conferma che l’apparecchio terapeutico corrisponde a tutti gli standard internazionali. Il dispositivo accelera la crescita dei capelli (aiuta anche a far crescere i capelli sulle zone diradate). In più esso elimina la forfora, ha l’impatto positivo sul funzionamento delle ghiandole sebacee.
È un’ottima soluzione per i capelli deboli e sfibrati. È possibile comprarlo nei negozi specializzati e online. Si può utilizzare per i periodi lunghi.
Come scegliere un modello
Nell’effettuare la scelta di un apparecchio dovete prendere in considerazione alcuni parametri importanti:
- Funzioni ulteriori. Come per esempio lo spegnimento automatico. Alcune persone possono fare tranquillamente a meno di tali modifiche, però comunque tutte le extra funzioni rendono il dispositivo al massimo comodo.
- Design. I produttori offrono le spazzole di forme varie. Esse possono essere oblunghe, tonde ecc. I dispositivi ovali sono considerati i più comodi ed ergonomici.
- Dimensioni. È consigliabile optare per i dispositivi né troppo grandi né troppo piccoli, altrimenti l’effetto positivo della cura perderà il suo piacere a causa delle sensazioni di disagio durante il processo del trattamento.
- Setole. Possono essere messe in cerchio oppure in righe. Vi dovete assicurare che esse siano costruite in materiale di qualità alta.
- Intensità di irraggiamento. Dipende dalle preferenze vostre.
- Materiale. Questo fattore è molto importante in quanto proprio il materiale in cui è costruito il dispositivo garantisce la sua lunga durata. Il migliore è la plastica metallizzata.
Modalità dell’uso
Il trattamento con la spazzola laser si svolge nel modo seguente:
- prima di iniziare la procedura fatevi lo shampoo ed asciugatevi accuratamente;
- prima trattate la zona della fronte, poi il cocuzzolo, le tempie, dopo di che la nuca;
- muovete la spazzola contro la direzione della crescita del capello, abbastanza piano, trattando ciascuna zona per qualche tempo;
- la procedura non deve durare meno di 10 minuti e non deve superare i 20 minuti.
Opinioni dei tricologici
I medici spesso consigliano ai pazienti di utilizzare tali spazzole, le considerano molto efficaci. Gli specialisti dicono che il risultato del trattamento dipenderà tanto anche dalle particolarità individuali di ciascun organismo. Però in generale non si deve aspettare un risultato immediato: per ottenere l’effetto desiderato bisogna utilizzare una spazzola laser regolarmente e per tanto tempo.
Inoltre, la terapia deve essere complessa. Se la calvizie è trascurata, l’unico uso della spazzola laser non sarà sufficiente, ci vogliono anche gli altri metodi della cura.
Conclusione
Questi apparecchi permettono di ottenere degli ottimi risultati. Tuttavia si deve prendere in considerazione anche il fatto che tale metodo del trattamento non è una panacea. Se il caso dell’alopecia è molto grave bisogna usarne anche gli altri.
Fatevi le procedure con la spazzola laser in modo regolare, prestate più attenzione alle zone problematiche e dopo qualche mese di cura vi accorgerete dei grandi miglioramenti. I capelli smetteranno di cadere, inizieranno a crescere più in fretta e avranno l’aspetto più forte e sano.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.