Macchinetta per la lucidatura dei capelli: tipi e vantaggi

La lucidatura dei capelli è un trattamento efficace anche se per i capelli indeboliti non è molto benefico. Durante la procedura vengono tagliati via tutti i capelli spezzati sia nelle punte che sulla lunghezza intera dell’acconciatura. È possibile realizzarla da un parrucchiere professionista nel salone, oppure a casa da sola usando le forbici affilate con le lame fini o una macchinetta specifica per la lucidatura dei capelli.

Essenza della procedura

La lucidatura dei capelli è uno dei trattamenti per la cura dei capelli che gli esperti consigliano di fare almeno una volta in qualche mese. Nelle donne con la chioma sana e forte l’effetto della procedura durerà fino a 6 mesi. Invece, se avete i capelli secchi, danneggiati, spezzati, li potete lucidare una volta ogni 3-4 mesi, però con molta prudenza e delicatezza.

Tecnicamente durante la procedura vengono tagliati via da 2 a 5 mm di tutti i capelli. È ovvio che questo sarà praticamente impossibile da realizzare usando le forbici. Per cui i risultati della lucidatura con la macchinetta e con le forbici si distinguono notevolmente e la differenza si vede ad occhio nudo.

Nonostante esistano tantissimi prodotti per la cura delle doppie punte, non è un obiettivo facilmente raggiungibile. Gli esperti affermano che non è possibile ripararle. Intanto la loro “sigillazione” con gli oli, cera, silicone o altri rimedi risolverà il problema soltanto in via provissoria.

Per sbarazzarsene bisogna applicare dei metodi radicali, cioè tagliarle via senza rimpianti. Un capello che si è spezzato una volta continuerà a farlo fino ad un punto dove si romperà.

Chi ne ha bisogno

I parrucchieri di solito consigliano la lucidatura a coloro che:

  • cercano di far crescere i capelli belli e sani;
  • spesso fanno lo styling a caldo e sempre usano il phon;
  • sono tornate dalle vacanze al mare;
  • tingono regolarmente i capelli con le tinte permanenti;
  • hanno apenna fatto la permanente;
  • hanno i capelli biondi schiariti però non tanto danneggiati;
  • amano fare le code e trecce strette.

Se dopo la procedura vi prendete cura della chioma, ve la potrete godere sana e luminosa per tanto tempo.

Tipi di lucidatura

Quello che sarà meglio utilizzare per lucidare i capelli, le forbici oppure la macchinetta, dipende innanzitutto dallo stato di benessere dei vostri capelli. Ed anche dal vostro desiderio rivolgervi al salone o meno e/o dalle possibilità economiche.

Con la macchinetta

Nei saloni non si usa di fare manualmente la lucidatura dei capelli. Un buon parrucchiere ha la sua macchinetta professionale per la lucidatura oppure almeno una testina speciale che viene fissata sul trimmer. La testina rappresenta un riquadro di plastica attraverso il quale viene passata una piccola ciocca. Durante questo processo le lame tagliano via tutte le punte che escono dalla ciocca. Dopo 3-5 volte che la ciocca scorre dentro la testina essa diventa perfettamente liscia.

Alla fine è obbligatorio tagliare via la punta di tutta la ciocca. Dopo che la chioma intera viene trattata il parrucchiere corregge le punte nella lunghezza giusta con la macchietta. Altrimenti i capelli lisci con le punte trascurate rovineranno tutto il look dell’acconciatura.

Macchinetta per la lucidatura dei capelliPer completare questa procedura ci vogliono da 30 minuti sul taglio corto fino a 2-3 ore sui capelli molto lunghi e spezzatti. Se dopo prenderete cura della vostra chioma in modo giusto la seduta successiva durerà e costerà già di meno. Si può dire che è un altro motivo per stare attenta alla cura corretta e delicata per capelli.

Vantaggi

La lucidatura con la macchinetta ha tanti vantaggi rispetto a quella manuale:

  • è molto più veloce;
  • elimina 70-90% di doppie punte;
  • effettua dei tagli perfetti;
  • funziona come prevenzione per la comparsa delle doppie punte in futuro;
  • non cambia la lunghezza (taglia via solamente 3-5 mm).

Svantaggi

Tuttavia, esistono anche gli svantaggi della procedura. Essa non è adatta per capelli fini, porosi ed eccessivamente secchi. Possono semplicemente rompersi dentro la macchinetta. È molto scomodo effettuare la lucidatura con la macchinetta sui tagli molto corti.

Se avete i capelli molto ricci, prima bisogna stirarli con la piastra, però nemmeno dopo questo l’effetto si manifesterà per più di 60%. La macchinetta riduce visivamente il volume dell’acconciatura ed è sopratutto evidente sulla capigliatura rada e sottile.

Sui capelli grossi, ispidi (ricci o lisci) e folti gli esperti consigliano di usare solamente la macchinetta per la lucidatura. È impossibile lucidarli bene manualmente. E al contrario, non si deve sottoporre una chioma indebolita e tendente a cadere al trattamento meccanico. Altrimenti rischiate che la testina semplicemente tirerà via le ciocche intere.

Questo metodo non è nemmeno adatto per i capelli porosi e troppo secchi, non docili al pettine. Prima bisogna curarli e poi lucidare con le forbici.

Manuale

La lucidatura manuale viene effettuara con le forbici piccole molto affilate, fabbricate dall’acciaio di qualità alta. Sarà meglio non cercare di risparmiare e comprare quelle professionali, in quanto i modelli economici per l’uso domestico non saranno capaci di tagliare le punte in modo efficace ed i capelli dopo un pò si spezzeranno di nuovo.

È una procedura molto faticosa che richiede tanta attenzione e pazienza. Inoltre, è molto scomodo farla sui capelli nella zona della nuca, per cui è consigliato chiedere una mano a qualcuno.

La tecnica in sè non è difficile ed include i passi seguenti:

  • Macchinetta per la lucidatura dei capelli: tipi e vantaggiPettinate bene i capelli lavati ed asciugati.
  • Dividete la chioma nelle zone, fissate le ciocche con le mollette.
  • Suddividete una zona interessata nelle ciocche piccole (circa 5 mm), prendetene una e attorcigliatela intorno a sè stesse più volte creando un torciglione stretto.
  • Passateci poi sopra le dita dell’altra mano iniziando dalle punte verso le radici.
  • Tagliate via diligentemente con le forbici tutte le punte che sono uscite dal torciglione, dopo di che tagliate via anche la sua punta.
  • Trattate tutte le zone della chioma nella stessa maniera.
  • Alla fine lavorate la forma della lunghezza dell’acconciatura.

Visto che in questo metodo di lucidatura i capelli non vengono tirati, esso può essere realizzato anche sulla capigliatura molto secca e sottile. Nello stesso tempo è importante non attorcigliare le ciocche troppo forte per evitare che i capelli si rompano a metà della lunghezza.

Potete passare 2-3 ore a lucidare capelli con le forbici, e difatti non tutte hanno la pazienza di completare la procedura nel modo efficace.

I modelli migliori

Le machinette per la lucidatura dei capelli hanno due varietà, quali le testine lucidanti e spazzola trimmer. La testina viene fissata su una tosatrice ed il suo vantaggio è che avrete un dispositivo a più funzioni. Per questo le preferiscono i professionisti.

Per l’uso domestico sarà sufficiente il trimmer il cui compito unico sarà tagliare le punte spezzate. Questo strumento è più semplice e ha un prezzo più basso. Se non avete l’intenzione di usare la tosatrice per il suo scopo principale, il trimmer sarà un’ottima opzione.

Ecco sono i modelli popolari che hanno ricevuto le recensioni positive:

  1. “Split Ender” di Talavera è una macchinetta professionale per la lucidatura dei capelli semplice da utilizzare. Essa ha una fascetta speciale per afferrare una ciocca, dopo di che taglia le doppie punte di 3-6 mm. Un ottimo strumento per coloro che vogliono far crescere la lunghezza. A tante non piace però che funziona solo con le pile, in quanto bisogna cambiarle già dopo 2-3 sedute di lucidatura.
  2. “Fasiz” – un analogo economico di Split Ender che utilizzano anche i professionisti. Ha le lame molto affilate che tagliano i capelli spezzatti già al primo passaggio. Funziona con le batterie ricaricabili. Le lame sono fabbricate dall’acciaio legato, quindi usato a casa il dispositivo può perfettamente durare alcuni anni.
  3. “Moser” offre una macchineta professionale potente con le lame solide ed affiliate, capace di trattare la chioma più folta ed ispida. Una testina comoda per la lucidatura fatta dalla plastica di qualità garantisce una presa forte ed il passaggio uniforme delle ciocche. Il suo svantaggio è il prezzo, la testina per questo dispositivo viene acquistata separatamente.
  4. “HG Polishen” – una bocchetta universale professionale, adatta praticamente per ogni macchinetta con le dimensioni 45-46 mm. Afferra perfettamente le ciocche a grazie alla divisione in 6 canalini tratta profondamente ogni ciocca. Lo svantaggio è un prezzo abbastanza alto pare a quello di una tosatrice di qualità media.

Potete studiare meglio le caratteristiche di queste ed altre testine e spazzole lucidanti sui siti di produttori oppure dei negozi online.

Cura successiva

Ricordate che anche se dopo la lucidatura i capelli diventano lisci e luminosi, non è un trattamento riparatorio. Quindi è sconsigliato effettuarlo più frequentemente che una volta ogni 2-3 mesi. Per cui sarà nel vostro interesse prolungare la durata del risultato ottenuto.

Adesso è proprio il momento giusto per applicare gli oli speciali per le punte il cui compito è prevenire la comparsa delle doppie punte, anziché creare una finta salute. Per fortificare e preservare i capelli lisci fatevi delle maschere nutrienti. I capelli danneggiati hanno bisogno di essere riparati. La procedura della stiratura alla cheratina non sarà la scelta migliore.

Per mantenere il benessere della chioma ogni componente della cura è importante: shampoo di qualità, una dieta sana ed equilibrata, lavarsi ed asciugarsi nel modo giusto. Se tingete spesso i capelli e vi fate lo styling a caldo, i capelli non smetteranno di spezzarsi ed effettuando la lucidatura voi solamente accorcerete poco a poco la chioma. Coloro che vogliono far crescere la chioma lunga devono prestare particolare attenzione alla qualità del capello e la bellezza esterna sarà un ottimo bonus per la cura dei capelli corretta e adatta.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.