La piastra è uno strumento molto comune che permette di fare pieghe e belle acconciature. I boccoli grandi sono particolarmente spettacolari, rendono il look raffinato e romantico. I consigli professionali degli specialisti vi aiuteranno a scegliere il giusto strumento per lo styling.
Scoprite come deve essere la piastra per i boccoli grandi e come usarla correttamente per salvaguardare il benessere dei capelli.
Contents
Tipi di strumenti per lo styling
I produttori offrono molti tipi di elettrodomestici per creare i riccioli. Per saper scegliere il modello migliore bisogna orientarsi nell’assortimento e conoscere le caratteristiche degli strumenti per lo styling.
Queste piastre vi aiuteranno nella creazione di boccoli grandi:
- È dotata di una pinza per semplificare la piega.
- La superficie di forma conica è perfetta per realizzare riccioli di grandi dimensioni. Questo strumento non ha la pinza, quindi sui boccoli non vi saranno pieghe. Possiamo consigliare questa piastra alle donne con i capelli corti o medi.
- Tripla. Ci sono due perni da un lato, ed uno sull’altro. La ciocca viene stretta tre le trafile per fare il ricciolo. Questo strumento è adatto per creare acconciature ondulate, non vi verranno i riccioli a spirale.
- È uno strumento innovativo, munito di un cilindro rotante ed una camera dove vengono inseriti i capelli. La ciocca viene letteralmente “risucchiata” in una camera dove viene riscaldata fino alla temperatura necessaria.
Segreti della scelta
Molte donne credono che una piastra più larga garantisca riccioli belli e grandi. Tuttavia non è così. Un elemento riscaldante molto largo non vi aiuterà ad ottenere i risultati desiderati. Un arricciacapelli del genere rende la chioma più voluminosa, ma non è adatto per fare i riccioli.
Per scegliere lo strumento perfetto per voi tenete in considerazione i parametri seguenti:
- per arricciare i capelli lunghi prendete una piastra con diametro del perno di 30-38 mm;
- si possono arricciare capelli corti e medi con una piastra larga 25 mm.
Prima di acquistare una piastra per i boccoli grandi non bisogna considerare solo le dimensioni dell’elemento riscaldante, ma anche altri parametri. Per scegliere uno strumento per lo styling comodo e sicuro nell’utilizzo studiate attentamente le sue caratteristiche qualitative.
Rivestimento
È una delle caratteristiche più importanti, perché proprio dal rivestimento dipendono la qualità della piega e la salute dei vostri boccoli. Evitate gli strumenti in metallo perché non si scaldano in modo uniforme e possono danneggiare la chioma. Oggigiorno esistono materiali moderni che lasciano illesi i capelli.
Materiale | Pregi | Difetti |
---|---|---|
Teflon | Protegge i boccoli dal surriscaldamento, i capelli scivolano con facilità. | Si consuma in fretta. |
Titanio | Rende i boccoli luminosi, si scalda in modo veloce ed uniforme, è di lunga durata. | Prezzo alto. |
Ceramica | Neutralizza l’elettricità statica, previene il deterioramento dei boccoli. | Questo materiale è molto fragile e richiede una manutenzione particolarmente delicata. |
Tormalina | Resistente all’usura e duraturo, ha un effetto ionizzante, riscalda i capelli in modo uniforme senza danneggiarli, garantisce una messa in piega durevole. | Ha un prezzo abbastanza alto. |
Temperatura di riscaldamento
È molto più comodo usare la piastra con un regolatore termico incorporato. Potete cambiare il livello di riscaldamento a seconda del tipo e della struttura dei boccoli. Per i capelli indeboliti e decolorati la temperatura non deve superare 160°C, mentre per capelli grossi e duri i 200-210°C.
Sono molto richiesti gli strumenti che registrano automaticamente il regime scelto precedentemente. Sono i più adatti per l’uso domestico.
Invece i parrucchieri professionisti devono prestare attenzione agli arricciacapelli che offrono la possibilità di cambiare la temperatura perché dovranno lavorare con chiome di tipi diversi.
Come usare?
Per realizzare un’acconciatura bella e resistente bisogna usare la piastra correttamente. Una piega può richiedere da 20 a 40 minuti a seconda della foltezza dei capelli. Per ottenere il risultato desiderato bisogna rispettare le istruzioni seguenti:
- Lavate e asciugate bene capelli. Non deve rimanere umidità, altrimenti rischiate di danneggiare i boccoli.
- Pettinate la chioma, applicate un prodotto per lo styling, lasciatelo asciugare. Trattate i boccoli con lo spray termoprotettivo per proteggerli dalle temperature calde.
- Dividete i capelli in strati, quindi fissate lo strato superiore in modo che non dia fastidio.
- Cominciate ad arrotolare i boccoli da metà nuca. Per farlo prendete una ciocca larga 3 cm e avvolgetela attorno all’elemento riscaldante a spirale. Se usate una piastra automatica agganciate il boccolo in modo che verrà “risucchiato” nel cilindro rotante.
- Riscaldate i capelli per 20 secondi, non di più, per non danneggiarli, quindi toglieteli accuratamente dalla piastra.
- È preferibile lasciare il boccolo arrotolato finché non si sia freddato completamente. Potete fissarlo con una forcina.
Dopo aver trattato tutta la chioma lasciatela freddare. Quindi pettinatela con le dita, non con un pettine, altrimenti i boccoli si sciolgono. Fissate il risultato con lacca per capelli.
Classifica delle piastre
L’assortimento degli strumenti per creare i boccoli grandi è molto vasto. Praticamente tutti i produttori di elettrodomestici offrono articoli di questa categoria, che si distinguono per il tipo, le funzioni e ovviamente il prezzo.
Se avete intenzione di usare la piastra molto spesso, non badate a spese. Migliore è lo strumento, più a lungo lo utilizzerete e minore sarà il rischio di danneggiare i boccoli durante la messa in piega.
Vediamo quali sono le piastre che hanno avuto le migliori recensioni da parte di consumatori e stilisti.
CI 5338 di Remington
Questa piastra conica è perfetta per creare riccioli grandi senza piegature. Ha 8 regimi termici, quindi è possibile lavorare con diversi tipi di capelli. La temperatura massima che può raggiungere questa piastra è 210°C: quanto basta per arricciare addirittura i boccoli duri e grossi.
Lo strumento ha un rivestimento in ceramica che protegge i boccoli dai danni. Si scalda velocemente ed ha una funzione di spegnimento automatico. Il puntale termoresistente permette di tenere senza timore la ciocca sul perno con le dita.
EC2 di Braun
Questo strumento è perfetto per lavorare con capelli fini e danneggiati. È un modello classico, con la pinza ed il puntale termoresistente. Si riscalda fino a 165°C al massimo ed ha 5 regimi termici. Un segnale acustico vi avvisa quando bisogna togliere la ciocca per non surriscaldarla.
Il rivestimento della superficie operativa è in ceramica. Dopo la messa in piega i capelli diventano lisci, luminosi, non si arruffano e non si elettrizzano. I boccoli elastici e grandi si mantengono a lungo. Questo strumento è perfetto per l’uso domestico.
Titanium Pro di Dewal
Questa piastra professionale permette di creare boccoli con diametro di 3,8 centimetri. Ha la funzione di regolazione automatica della temperatura, che varia da 140 a 170°C. Questo permette di lavorare con boccoli di qualsiasi struttura.
Il rivestimento in titanio e tormalina si prende cura dei vostri capelli durante la piega: previene la loro sovraessiccazione ed elettrizzazione, stira le squame dello strato di cheratina rendendo la chioma particolarmente luminosa.
La piastra può essere usata sia nei saloni dei parrucchieri che a casa. È corredata da un tappetino termoresistente e guanti.
HP 8699/00
Il famoso brand Philips propone uno strumento molto utile e multifunzionale, che permette di creare boccoli grandi. La superficie operativa in ceramica salvaguarda la salute dei capelli, mentre il rivestimento in cheratina garantisce una cura delicata di ogni singolo capello durante la messa in piega.
La piastra si riscalda velocemente ed in modo uniforme fino a 190°C al massimo. Per trattare una ciocca bastano soli 10 secondi: ciò vi permette di realizzare l’acconciatura in pochi minuti. È corredata da ugelli supplementari, custodia e fermagli per capelli.
Perfect Curl
L’arricciacapelli innovativo di BabyLiss ha trovato delle fan affezionate. Lo strumento è completamente automatico: basta indicare il tempo di riscaldamento, la direzione dei riccioli e la temperatura, poi tutto il resto lo farà la piastra. Basta inserire la ciocca nella camera ed aspettate che lo strumento si spenga.
Il tempo di arricciamento di una ciocca è di 8, 10 o 12 secondi. Si può finire di mettere in piega tutta la chioma in 20-30 min. I boccoli saranno grandi, elastici e duraturi.
Tenete presente che la camera dove viene inserita la ciocca si sporca molto velocemente. Bisogna pulirla spesso per non danneggiare i capelli durante l’arrotolamento.
Conclusioni
I boccoli grandi sono belli, eleganti e sempre in voga. Lo confermano anche le foto lasciate dalle donne sulle reti sociali dopo aver visitato un parrucchiere. Potete realizzare dei riccioli definiti anche a casa: tutto quello che vi servirà è uno strumento per lo styling di buona qualità.
Scegliete la piastra a seconda del tipo e dello stato di salute della vostra chioma e sarete in grado di realizzare diverse acconciature velocemente e senza danni.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.