Di solito per lisciare i capelli si può procedere in questi due modi: lisciare con una spazzola tonda e il phon oppure lisciare con una piastra. Come saprai l’utilizzo frequente della piastra può provocare dei danni alla struttura dei capelli. Per questo sarebbe opportuno conoscere gli errori più frequenti dell’utilizzo della piastra e cercare di evitarli. Solo così riuscirai a preservare la bellezza e la salute dei capelli e ottenere la liscezza desiderata.
Contents
La temperatura giusta
La tua piastra deve essere dotata della scala di temperatura in modo tale che tu possa impostarla. Non impostare mai la temperatura massima anche se hai poco tempo per sistemare i capelli. La temperatura ideale per lisciare i capelli è di 150-200 gradi. Si potrebbero utilizzare anche i 200 gradi ma solo chi ha i capelli sani e non danneggiati. Più sono secchi e danneggiati più bassa deve essere la temperatura.
L’utilizzo della protezione termica
Non sottovalutare i prodotti di protezione termica. Senza questi i capelli, essendo sempre a contatto con le placche calde, iniziano a sfaldarsi e diventano più secchi e spenti già dopo un mese di utilizzo. Perciò cerca di avere sempre prodotti protettivi tra quelli utilizzati per capelli. I componenti di questi prodotti avvolgono il capello e riempiono gli spazzi vuoti prevenendo così la disidratazione e il danneggiamento della struttura del capello.
Prepara
Non tenere la piastra sullo stesso punto per troppo tempo e non passare la piastra laddove l’hai già passata senza aspettare che i capelli si raffreddino. È assolutamente sbagliato.
Prima di utilizzare la piastra sui capelli fai una semplice preparazione. Pettina bene i capelli, spruzza un po’ del prodotto protettivo, pettina di nuovo. Prendi una ciocca, pettina ancora una volta, dopodiché puoi usare la piastra. Trascina la piastra lentamente e delicatamente fino alla punta.
Fai una giusta forma
Vuoi capelli perfettamente lisci come le bellezze di Hollywood? Ricordati di creare la forma giusta. Non devi lisciare troppo, cerca di lasciare un po’ di volume alle radici. Per questo lascia 3-5 cm dalle radici e lì sarà il punto iniziale per l piastra. Quando la piastra arriva alle punte fai un movimento a C portando la ciocca all’interno. In questo modo riuscirai a mantenere la forma naturale della capigliatura.
L’utilizzo della piastra sui capelli bagnati
È sbagliatissimo utilizzare la piastra sui capelli bagnati! Se senti sshhh e vedi il vapore hai sbagliato. Prima di lisciare devi asciugare molto bene i capelli.
Più non significa meglio
Alcune ragazze scelgono le piastre con le placche riscaldanti molto larghe perché magari pensano che la superficie più larga aiuti a lisciare meglio e velocemente. Non è affatto così. Gli hair stylist assicurano che le placche larghe sono scomode da utilizzare soprattutto nella zona vicino alle radici laddove i capelli si arricciano di più. Perciò opta per una piastra con le placche non molto larghe rivestite in ceramica o tormalina. Spendendo un po’ di più sulla piastra risparmierai sui trattamenti curativi per la tua capigliatura.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.