La stiratura dei capelli è una procedura professionale e casalinga molto popolare e richiesta. Gli strumenti per lo styling moderni permettono di domare i ricci più ribelli lasciandoli lisci, morbidi e luminosi. Tuttavia, con il passare del tempo sul corpo e sulle placche dell’apparecchio si accumula uno strato di residui dei prodotti per la cura e per lo styling. In tal caso, bisogna pulire la piastra il prima possibile per non danneggiare la salute della chioma. Non è difficile effettuare la pulizia, però ci sono alcuni dettagli da considerare prima di iniziarla.
Contents
Perché serve la pulizia?
Prima di iniziare a stirare i capelli con la piastra noi, spesso, applichiamo la lacca, mousse, oli ed altri rimedi per la cura della chioma. Quando passiamo le placche calde dello strumento lungo l’acconciatura, i residui di questi prodotti cosmetici si accumulano. Sotto l’impatto della temperatura alta essi letteralmente si appiccicano alla superficie della piastra. In più, se utilizzate l’apparecchio non solo dopo lo shampoo, ci rimangono anche le particelle del sebo.
Con il passare del tempo lo strato dei residui aumenta rendendo il rivestimento delle placche non uniforme. Bisogna eliminarlo per mantenere la salute dei capelli ed anche per poter usare la piastra più a lungo. Altrimenti ecco quali sono le eventuali conseguenze negative:
- il riscaldamento non uniforme delle placche;
- il guasto della superficie dello strumento;
- nessun effetto lisciante;
- il surriscaldamento e la comparsa delle doppie punte.
Metodi della pulizia
Il metodo della pulizia del dispositivo dipende dal grado delle impurità. Nel caso in cui di solito passiate la piastra solamente sui capelli puliti senza applicare i prodotti per lo styling o per la protezione termica, il compito sarà molto più facile. Invece, se sulla superficie si sono appiccicati i residui cosmetici, bisogna utilizzare i metodi molto più efficaci.
Pulizia semplice
Per pulire una piastra lisciante occorre prendere una pezza in microfibra oppure un asciugamano sottile di spugna, i materiali devono essere puliti. Vi serviranno anche i batuffoli di cotone e cotton fioc, acqua tiepida (mai calda o fredda). Seguite queste istruzioni:
- Attaccate la spina dello strumento, fate intiepidire leggermente le placche. Non devono essere calde, altrimenti rischiate di bruciarvi, dalla superficie fredda sarà impossibile eliminare le impurità.
- Staccate la spina, tenetela più lontano possibile dall’acqua.
- Inzuppate la pezza nell’acqua, strizzate bene, attorcigliate intorno alle dita e passate sulle placche piano piano. È importante non strofinare e non grattare le incrostazioni con le unghie o con gli altri oggetti a portata di mano, altrimenti rischiate di danneggiare il rivestimento della piastra.
- Per pulire le parti difficilmente accessibili utilizzate i batuffoli di cotone e cotton fioc.
- Dopo aver pulito le placche proseguite la pulizia del corpo. È obbligatorio lavarlo pure, in particolare se utilizzate il dispositivo non solo per stirare ma anche per arricciare i capelli.
Dopo aver trattato tutta la piastra, aspettate che essa si asciughi completamente. Per accelerare l’asciugatura potete tamponarla con una pezza pulita.
Rimozione dei depositi resistenti
Come eliminare i residui della lacca, mousse, oli ed altri agenti cosmetici dalla piastra per capelli? Queste impurità sono più difficili da pulire, però non è un compito impossibile. Per facilitarvi la vita dopo ogni uso del dispositivo non dimenticate di passare sopra il rivestimento ed il corpo una salvietta umidificata con alcol oppure un pezzo di carta da cucina.
Se lo strato delle incrostazioni è importante, utilizzate una soluzione di acqua tiepida con il sapone liquido. Potete anche sostituire il detergente con l’alcol etilico.
Tuttavia, la sua concentrazione deve essere minima, altrimenti c’è rischio di togliere anche la vernice dal corpo della piastra. Dopo aver pulito il dispositivo passateci sopra una pezza pulita umida per togliere i residui dei rimedi purificanti.
Quanto spesso bisogna pulire?
Più spesso pulite il rivestimento dello strumento meglio sarà per il benessere dei vostri capelli e per il funzionamento della piastra stessa. Gli stilisti consigliano di effettuare la pulizia una volta alla settimana, se la utilizzate ogni giorno senza applicare i prodotti per lo styling. Se prima della procedura trattate l’acconciatura con la lacca, mousse, etc., vi dovete impegnare a togliere le incrostazioni dopo ogni secondo uso.
Ricordatevi che anche i rimedi termo-protettivi si depositano sulla superficie della piastra. Ed anche se non vedete i loro residui, la dovete comunque pulire regolarmente.
Consigli degli stilisti
Gli esperti consigliano di mantenere la piastra lisciante sempre pulita per evitare il suo impatto nocivo sulla salute della chioma. Però dovete considerare anche il fatto che il rivestimento in ceramica, tormalina e titanio è parecchio delicato. Esso si rovina se viene schiacciato troppo forte, lavato con i detersivi concentrati o abrasivi.
Seguite questi consigli per pulire il dispositivo in modo più efficace e sicuro:
- Non utilizzate le spugne ruvide, i raschietti ed altri oggetti che potrebbero graffiare la superficie delle placche.
- Non usate mai i detersivi secchi ed agenti chimici destinati alla pulizia delle superficie di un altro tipo. Essi possono rovinare il rivestimento.
- Non strofinate le placche con forza per evitare di alterare la loro integrità.
- Per togliere i residui cosmetici e le incrostazioni di carbone utilizzate soltanto le pezze e le salviette pulite. Cambiatele quando si sporcano.
- Non riuscirete ad evitare la formazione delle incrostazioni anche se usate lo strumento a temperature basse. In tal caso, scorrendo la lunghezza esso si ferma sui capelli per più tempo, quindi i prodotti per lo styling comunque hanno tempo per depositarsi sulle placche.
- Non stirate mai i capelli con la piastra ancora umida. Questo provoca il surriscaldamento ed apporta danni alla salute della chioma.
- I capelli si possono danneggiare non solo a causa dei residui accumulati sulle placche ma anche per l’inosservanza della tecnica della stiratura. Prima della procedura pettinate accuratamente la chioma perché non si arruffi e non si secchi in determinate zone.
In caso delle impurità eccessivamente resistenti rivolgetevi al vostro parrucchiere e chiedete di trattare la piastra con un rimedio speciale. I prodotti professionali rimuovono tutti i tipi di incrostazioni senza danneggiare il rivestimento delle placche.
Precauzioni
Visto che la piastra è un dispositivo elettrico, bisogna rispettare le misure precauzionali mentre effettuate la pulizia. Questo vi proteggerà dai diversi tipi di trauma. Rispettate le regole seguenti:
- Non iniziate mai a pulire lo strumento prima di staccarlo dalla corrente.
- Realizzate la pulizia lontano dai bambini ed animali domestici. In particolare mentre si sta riscaldando.
- Non immergete l’apparecchio dentro il liquido detergente. È pericoloso e può pure mettere definitivamente fuori uso la piastra.
- Non infilate la spina nella presa di corrente, se il dispositivo è ancora umido.
Conclusione
Una piastra per capelli è uno strumento per lo styling molto utile per milioni di donne. Essa aiuta a mettere subito l’acconciatura in ordine, renderla liscia, volumizzarla oppure modellare i boccoli. Tuttavia, l’uso frequente del dispositivo causa il cumulo delle impurità sulle sue placche. Esse si possono pulire con l’aiuto dei rimedi semplici a portata di mano.
La pulizia regolare e corretta della piastra permette di utilizzarla più a lungo e preservare la salute dei capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.