Arricciacapelli professionale: tipi e vantaggi

L’arricciacapelli è un dispositivo elettrico comodo e indispensabile per le donne con i capelli lunghi e medi. Può essere molto utile anche per i tagli corti, in quanto permette di domare le punte ribelli e dare un volume supplementare alle radici. Tuttavia, c’è anche un altro lato, nel senso che un apparecchio scadente sarà capace di rovinare la chioma. Per questo molti dichiarano che l’arricciacapelli professionale è preferibile anche per fare lo styling a casa.

Quel’è la differenza?

Innanzitutto, il dispositivo professionale si distingue dall’elettrodomestico comune per il costo molto più alto. Anche se dall’esterno essi spesso si assomigliano tanto. Gli elettrodomestici moderni sono pure comodi, sicuri e funzionali. Quindi quali fattori condizionano una varietà simile di prezzi? E veramente vale la pena strapagare per comprare un arricciacapelli professionale?

Gli esperti parrucchieri suppongono che gli strumenti pensati per l’utilizzo nei saloni abbiano numerosi vantaggi rispetto a quelli casalinghi:

  • una potenza più elevata che garantisce il riscaldamento molto rapido;
  • la possibilità di regolare una temperatura precisa;
  • un intervallo largo della temperatura, alcuni dispositivi ne hanno da 120 fino a 230оС;
  • il rivestimento di alta tecnologia che favorisce un danneggiamento minimo dei capelli;
  • un cavo lungo (almeno 2 m) ed abbastanza grosso con doppio isolante;
  • sono più affidabili e resistenti ed anche se utilizzati molto spesso dureranno di più.

Gli svantaggi di questi apparecchi sono le loro dimensioni ed il peso considerevoli rispetto agli elettrodomestici. Pochi modelli professionali sono pensati per il multistyling ed includono le testine di ricambio. La manutenzione nel caso che si rompano costerà di più a causa del costo alto dei dettagli della stessa marca.

Varietà e caratteristiche

Anche se la moda per le acconciature non rimane mai stabile, ai tempi di oggi è abbastanza democratica e libera. I suoi requisiti principali sono i capelli sani e lucidi senza uno strato grosso di lacca che li renderà immobili. Però si può scegliere qualsiasi tipo di acconciatura a piacere orientandosi al proprio taglio dei capelli ed alle condizioni della loro salute. Oggi non esistono solamente gli arricciacapelli professionali canonici a forma di cilindro, ma pure tanti altri tipi e modelli.

Tradizionale

Un arricciacapelli tradizionale rappresenta un cilindro di metallo con una pinza sottile che blocca le ciocche. Il suo diametro può variare da 13 a 37 mm. Usando un dispositivo di piccolo diametro si possono fare i riccioli fitti e stretti simili al risultato della permanente. Invece un arricciacapelli largo è destinato a creare dei boccoli grossi oppure un’acconciatura a onde.

L’apparecchio con un diametro medio è universale. Si può utilizzare per arricciare sia solamente le punte sia tutta la lunghezza nei ricci fitti.

Nello scegliere orientatevi sulla struttura e foltezza della vostra chioma. I capelli fini richiedono un diametro più piccolo, quelli ribelli e folti, invece, un cilindro di almeno 21 mm. Purtroppo è difficile trattare la chioma lunga con l’arricciacapelli tradizionale.

Conico

Un arricciacapelli conico non ha la pinza, quindi bisogna ritenere le punte delle ciocche con le dita. Non è molto comodo e se non proteggete le mani indossando i guanti termici si possono guadagnare le ustioni serie. Tuttavia, gli esperti sanno gestire bene questo tipo di accessorio, il cui pregio principale è la possibilità di arricciare nel modo rapido e bello i capelli più lunghi e folti. Grazie al diametro che si va riducendo verso la punta i ricci risultano più belli e durevoli. Un altro vantaggio è che senza la pinza le punte delle ciocche subiscono meno danno e non si spezzano così tanto anche se si fa frenquentemente questa procedura.

Arricciacapelli professionaleSulla lunghezza media è possibile ottenere le onde grosse oppure i boccoli abbastanza fitti. Invece, l’accessorio di questo tipo non è adatto per i tagli corti.

Frisé

La piastra frisé rappresenta una pinza piatta le cui placche hanno la superficie nervata anzichè liscia. Dopo il trattamento sulle ciocche rimangono le onde minuscole che rendono la chioma simile al tessuto plissettato.

Oggi un’acconciatura tutta fatta a frisé è fuori moda. Però, usando questo tipo di arricciacapelli si possono mettere dei begli accenti sulla chioma liscia lunga o media. L’effetto frisé sarà capace di rinfrescare un caschetto classico rendendolo più moderno e alla moda.

Inoltre, l’apparecchio ha un’altra particolarità interessante. Esso permette di creare un extra volume alle radici che spesso manca ai capelli fini e danneggiati. In più, se il dispositivo è stato utilizzato correttamente, l’effetto frisé sulle radici sarà praticamente invisibile. Perciò questo tipo di arricciacapelli è adatto perfino per la lunghezza a partire da 5-6 cm.

Piastra a onde

Questo apparecchio con un aspetto esterno un pò strano permette di creare rapidamente delle bellissime onde simili a quelle delle star di Hollywood. Quindi anche essendo relativamente nuova nel mercato degli strumenti per lo styling, questa “tripla piastra” ha già avuto tempo per guadagnare la popolarità tra le ragazze con i capelli lunghi. Inoltre, molte la stanno usando pure per lisciare almeno parzialmente i ricci naturalmente piccoli e ribelli che non sono docili alla stiratura con una piastra lisciante tradizionale o altri dispositivi.

Esteriormente questo arricciacapelli sembra composto da tre ferri rotondi messi insieme, di cui uno svolge il compito della pinza che blocca la ciocca. Tale struttura permette di creare una bella acconciatura ondulata.

Un altro gran vantaggio di questo accessorio è la mancanza del danno per le punte. Grazie al peso del cilindro medio l’onda viene elastica senza bisogno di riscaldarla per tanto tempo.

Automatico

Uno dei dispositivi più moderni è relativamente nuovo in commercio. Rappresenta un rullo dentro ad una scatola tondeggiante di plastica sul quale le ciocche si arrotolano in maniera automatica. Per utilizzarlo non occore nessuna conoscenza o esperienza specifica. Basta inserire una ciocca dalla zona delle radici oppure dal punto scelto della lunghezza, e dopo che si chiude l’arricciacapelli essa verrà risucchiata automaticamente sul rullo.

Comunque non si può definire come professionale questo dispositivo, anche se viene utilizzato spesso nei saloni e viene fabbricato sotto i marchi così famosi come Babyliss, Philips, Rowenta. L’apparecchio permette di trattare rapidamente i capelli più lunghi e folti, però non rende possibile controllare bene tutto il processo, quello ch’è molto importante per realizzare delle acconciature complicate. I boccoli vengono tutti completamente uguali e non è sempre utile.

Se capita di posizionare una ciocca in maniera sbagliata l’arricciacapelli può arruffare e tirare i capelli. Per questo prima di usarlo per la prima volta studiate accuratamente le istruzioni oppure guardate i video dimostrativi.

Tipi di rivestimento

Inoltre, un apparecchio professionale si distingue dall’elettrodomestico dal punto di vista di un rivestimento di qualità più alta. Oggi nei saloni non si usano più degli arricciacapelli con i cilindri rivestiti in metallo o smalto. Essi non si riscaldano uniformemente e causano tanti danni ai capelli già dopo il primo utilizzo.

Quelli professionali sono ricoperti da uno dei materiali seguenti:

  1. Teflon – questo tipo di rivestimento non fa appiccicare i capelli, li brucia di meno di un metallo semplice, è facile prendersene cura. Tuttavia, esso si consuma abbastanza rapidamente, e spesso non si vede proprio.
  2. Ceramica – è un materiale economico ma garantisce il riscaldamento uniforme. Purtroppo non è durevole ed è fragile nel caso di qualche urto.
  3. Tormalina – è un composto speciale fatto dai cristalli di questo minerale con la ceramica. Essendo riscaldato esso emette gli ioni che neutralizzano i radicali liberi e ricostituiscono la struttura dei capelli.
  4. Titanio – il rivestimento più costoso, resistente e sicuro che viene utilizzato per ricoprire i migliori arricciacapelli professionali. Esso pure possiede l’effetto della ionizzazione, riscalda le ciocche in modo uniforme e non brucia le punte.
  5. Con la polverizzazione all’argento – gli ioni d’argento hanno delle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed antistatiche. I dispositivi di questo tipo sono i più costosi, però in compenso donano un impatto ricostituente sulla chioma e permettono di fare lo styling sui capelli anche molto rovinati.

Più moderno e ad alta tecnologia è il rivestimento dell’apparecchio, più alto sarà il suo costo. I modelli più popolari e richiesti sono quelli con i cilindri ricoperti in ceramica e tormalina.

I migliori marchi

Arricciacapelli professionale – le varietà e le particolaritàNon ci sono tanti brand famosi che producono gli strumenti professionali per lo styling destinati per l’uso nei saloni. Le migliori opinioni e le prime posizioni nelle classifiche di solito appartengono ai produttori seguenti:

  • Babyliss – offre i prodotti nelle diverse fasce di prezzo ed una scelta più vasta dei dispositivi tra i quali un ottimo arricciacapelli automatico;
  • Remington – un buon rapporto qualità-prezzo accompagnato dalla sicurezza e resistenza notevole degli apparecchi;
  • Philips – produce gli arricciacapelli sia professionali che per uso casalingo, la qualità di tutti i tipi è ottima ed il prezzo abbastanza accessibile;
  • Rowenta – gli arricciacapelli professionali a prezzi convenienti che avendo delle ottime caratteristiche sono molto comodi da usare a casa.

Come scegliere

Ecco altri consigli degli esperti su come scegliere e acquistare l’accessorio migliore, più comodo da usare e sicuro per i vostri capelli:

  • Controllate se l’arricciacapelli ha un accessorio aggiuntivo resistente al fuoco grazie al quale si può poggiarlo su qualsiasi superficie senza il pericolo di incendio;
  • Prima dell’acquisto prendetelo in mano e provate ad usarlo. Il dispositivo deve essere comodo per voi dal punto di vista ergonomico e non deve essere troppo pesante.
  • In alcuni modelli professionali il cavo è lungo 3 metri – a casa invece questa lunghezza non sarà tanto utile e comoda.
  • La funzione dello spegnimento automatico è indispensabile per coloro che vanno sempre di fretta di mattina e spesso rischiano di lasciare l’arricciacapelli acceso.
  • Una possibilità di regolare gradualmente la temperatura vi permetterà di impostare una temperatura più adatta per la chioma in un momento preciso.

Se volete comprare il dispositivo su internet assicuratevi che ci sia la possibilità di restituirlo nel caso di un guasto oppure se non vi piacerà il suo funzionamento.

Facciamo il resoconto

Secondo gli specialisti, l’acquisto di un arricciacapelli professionale per l’uso casalingo ha senso solamente se lo dovete usare molto spesso oppure se avete dei problemi gravi con i capelli. Per una chioma sana e se avete in progetto di fare lo styling a casa al massimo 2-3 volte alla settimana, sarà sufficiente optare per un arricciacapelli di buona qualità di una marca affidabile.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.