Bigodini papillote: tipi e modi dell’uso

I papillote sono una delle numerose varianti di bigodini, fatti con materiali morbidi ed elastici. Sono anche noti come boomerang. I primi accessori erano fatti con materiali accessibili a tutti: la carta e la stoffa. Con la produzione seriale i papillote sono stati perfezionati. Hanno acquisito l’aspetto di flessibili bastoncini in gommaspugna di diversi diametri e lunghezze. La loro flessibilità avviene grazie al filo metallico all’interno. Proprio questo filo consente ai boomerang di ottenere qualsiasi forma e di piegarsi come vi pare e piace.

Oggigiorno i boomerang vengono prodotti di diversi tipi. La differenza principale sta nel materiale con cui sono fatti. Vediamo insieme i diversi tipi di bigodini papillote e le loro particolarità.

Tipi

Prima di capire come si usano i papillote bisogna conoscere la loro struttura ed i tipiPrima di capire come si usano i papillote bisogna conoscere la loro struttura ed i tipi. Questa informazione vi permette di risparmiare il tempo che potevate perdere cercandola su Internet.

La struttura di questo tipo di bigodini è abbastanza semplice: un filo metallico molto flessibile ma robusto è avvolto in un materiale diverso, attorno al quale viene arrotolata la ciocca. Il fusto di papillote con la ciocca arrotolata sopra viene rigirato in modo da rivolgere le punte verso l’interno: sembra un boomerang. Precisiamo che i bigodini morbidi non danno fastidio durante la notte. Nonostante la semplicità del meccanismo, i boomerang vengono prodotti in diverse varianti che si distinguono per materiale, struttura e diametro.

Materiale

Più spesso i papillote sono fatti di:

  • carta;
  • tessuto;
  • plastica schiumata;
  • gommaspugna;
  • gomma.

I primi due tipi si possono realizzare da soli con materiali a portata di manoI primi due tipi si possono realizzare da soli con materiali a portata di mano, invece per ottenere gli altri dovete passare per un negozio. Se siete appassionati di fai-da-te, tenete presente che i bigodini in carta o in tessuto sono praticamente monouso e diventano inutilizzabili già dopo il loro secondo utilizzo.

I papillote in plastica sono noti per la maggiore robustezza, funzionalità e comodità. Questo tipo di bigodini permette di ottenere riccioli di taglia diversa.

I bigodini boomerang vengono realizzati anche in gommaspugna (per le sue caratteristiche identica alla plastica schiumata) o di gomma spessa ma flessibile. All’interno c’è un filo metallico morbido, necessario per la flessibilità ed il fissaggio in qualsiasi posizione.

Struttura

Come abbiamo già accennato, nella base di maggior parte dei papillote è contenuto un filo metallico sottile ma flessibile. Questo filo si trova all’interno di un rullo morbido, che può essere realizzato in gommaspugna, silicone, o gomma. Grazie a questa struttura i bigodini sono molto elastici e si fissano perfettamente ai capelli.

A seconda del modo di fissaggio i papillote si dividono in due tipi:

  • “Fix Price”, sono più diffusi e si fissano da soli grazie alla base di filo metallico.
  • Con un lucchetto, nel caso di papillote senza filo metallico. Il fissaggio avviene grazie ai lucchetti. Per non fare sciogliere le ciocche, da un lato c’è velcro.

Quindi, i boomerang morbidi si fissano prevalentemente grazie alla loro flessibilitàQuindi, i boomerang morbidi si fissano prevalentemente grazie alla loro flessibilità. L’assenza di griffe o elastici permette di usarli comodamente anche di notte.

Diametro

Oltre che in base ai materiali ed alla specificità della struttura, i bigodini si classificano anche per la loro taglia. In particolare per il diametro. Scegliendo i papillote dovete basarvi in primo luogo sulla lunghezza dei capelli.

Maggiore il diametro, più larghi saranno i boccoli. La larghezza media dei boomerang è di 1 centimetro circa, tuttavia ce ne sono anche di più larghi. Nella scelta regolatevi a seconda del risultato che volete ottenere.

Anche nel caso dei bigodini morbidi la lunghezza è molto importante. Se portate i capelli lunghi scegliete i papillote adatti. I rulli arrotolati grandi sulle ciocche corte daranno fastidio, perché cadranno a causa del loro peso. Invece i boccoli lunghi verranno perfetti.

Come usare i bigodini boomerang 

Prima di iniziare a creare i boccoli bisogna preparare i capelli per lo styling: non importa quanto sono lunghi i capelli e quale effetto volete ottenere.

Dunque, prima di arrotolarli bisogna bagnare leggermente i capelli e applicare un prodotto speciale fissante. Si può usare una semplice schiuma per il volume o uno spray. Ricordate che è meglio applicare un prodotto fidato, perché dalla sua qualità dipende la durata dei boccoli. Un fissante di bassa qualità azzererà i vostri sforzi, i boccoli non manterranno la forma.

Su capelli lunghi 

Se avete capelli lunghi che arrivano alle spalle vi riuscirà qualsiasi acconciatura. Tenete presente che per la capigliatura folta avrete bisogno di boomerang più grandi. Come abbiamo già accennato, prima di iniziare la messa in piega bisogna applicare sulle radici una schiuma volumizzante, così i boccoli saranno non solo belli ma anche voluminosi.

Se avete capelli lunghi che arrivano alle spalle vi riuscirà qualsiasi acconciaturaEcco le istruzioni per una corretta messa in piega:

  • Dividete la vostra capigliatura in parti uguali.
  • Per creare boccoli leggeri solo sulle punte, iniziate ad arrotolarli sul bigodino dalla metà di ogni ciocca.
  • I papillote si portano per 5-7 ore.

Dopo aver tolto i boomerang livellate le ciocche delicatamente per conferirle un aspetto naturale. Potete usare un pettine rado per non scompigliare i riccioli.

Su tagli corti 

Avrete bisogno di una decina di papillote non grandi. I bigodini di diametro piccolo permettono di realizzare riccioli ben definiti, invece quelli con un diametro grande – più naturali.

I passi sono i seguenti:

  1. Preparate in modo corretto la capigliatura e dividetela in 3 parti uguali, poi dividete ciascuna parte in ciocche ancora più piccole.
  2. Adesso prendete una ciocca piccola e arrotolatela sul boomerang. Cominciate dalla sua metà (non scordatevi delle punte) e movetevi verso le radici. Il papillote viene messo in verticale rispetto alla ciocca.
  3. I boomerang in gommaspugna o in gomma sul taglio corto si lasciano per 3-4 ore. Dopodiché, senza toglierli, applicate la lacca e solo dopo potete srotolare. Dovete procedere in modo delicato per non compromettere la forma dei riccioli.

Si sconsiglia categoricamente di mettere in piega i capelli con i boomerang subito dopo il lavaggio. Le ciocche non devono essere bagnate ma leggermente umide. Allora ogni ricciolo sarà bello e solido.

Lunghezza media

Le acconciature con capelli di lunghezza media si possono rendere più voluminose grazie ai papillote. I boomerang aiutano molto a creare i boccoli a casa.

Si sconsiglia categoricamente di mettere in piega i capelli con i boomerang subito dopo il lavaggioTuttavia per ottenere il risultato desiderato bisogna imparare ad usarli correttamente. Di seguito quello che vi serve:

  • Spruzzate con un nebulizzatore le punte dei capelli precedentemente lavati e asciugati.
  • Applicate un prodotto fissante su tutta la lunghezza.
  • Scegliete una ciocca orizzontale sulla cima della testa e pettinatela.
  • Mettete il papillote sotto lo strato dei capelli e avvolgeteci attorno la ciocca. Cominciate dalle punte. Mentre arrotolate, muovete piano piano i rulli verso le radici finché non arrivate alla fine. Adesso potete unire il boomerang. Se volete provare il metodo verticale, allora dovete cominciare ad arrotolare la ciocca al contrario, dalle radici.
  • Arrotolate tutte le ciocche nello stesso modo. Ricordate che bisogna far arrivare i papillote stretti al cuoio capelluto. Spruzzate acqua con il nebulizzatore.
  • Lasciate i boomerang per 10-20 minuti (dipende dal risultato che volete ottenere).
  • Togliete i bigodini. Una cosa importante: devono essere srotolati in direzione opposta a quella dell’arrotolamento.
  • Formate i boccoli usando un pettine rado.
  • Se necessario, applicate la lacca.

Pregi e difetti

Nonostante sia possibile arricciare i capelli velocemente e in modo efficace presso qualsiasi salone di parrucchiere, molti preferiscono comprare i papillote. Non per tradizione, ma perché questo accessorio ha parecchi vantaggi. Anche se si può trovare anche qualche difetto. Vediamoli insieme in modo più dettagliato.

Caratteristiche Positive Negative
Impatto sui capelli Innocui per i capelli perché la procedura non prevede trattamento termico. L’assenza di griffe conserva la struttura della ciocca. L’utilizzo di bigodini di scarsa qualità porta al rischio di ottenere un risultato negativo.
Qualità dei boccoli I papillote acquisiscono qualsiasi forma creando boccoli belli che sembrano naturali. La mancata osservanza delle regole del lavoro con i boomerang può fare in modo che i vostri capelli arricciati male spaventeranno la gente.
Lo spiraglio ottenuto con un papillote si tiene più a lungo di quello ottenuto con la piastra.
Tempo necessario Bisogna allenarsi prima, perché non è facile arrotolare le ciocche per bene dalla prima volta.
Comodità d’uso Con i boomerang morbidi si può dormire comodamente, perché quasi non si notano. La messa in piega con i papillote è una procedura che richiede tanto tempo.
Se realizzate i papillote a casa, dovrete preparare un nuovo set prima di ogni messa in piega.

Consigli per lavoro con i papillote

Per far sì che il lavoro con i bigodini morbidi sia piacevole e comodo vi consigliamo di seguire alcuni segreti che vi svegliamo adesso.

Se avete realizzato i papillote di carta o di tessuto con le vostre mani, dopo l’arrotolamento vi consigliamo di mettere una cuffia (anche quella per la doccia). Vi aiuterà a proteggere i boccoli dallo scioglimento precoce.

Usate i boomerang in gomma o gommaspugna per la prima volta? Allora non andate a dormire con i bigodini in testa. Bisogna vedere come si comporterà la capigliatura dopo tale trattamento. Se avete capelli sottili di lunghezza media o un taglio corto, i vostri capelli possono arricciarsi troppo. Otterrete il cosiddetto aspetto di un agnello. Ovviamente, non è molto bello.

Prestate attenzione alla taglia dei bigodini. Più piccolo il papillote, più piccolo sarà il ricciolo. I riccioli piccoli aumentano significativamente la voluminosità della vostra acconciatura. Ricordatelo e non avrete brutte sorprese.

Per nessun motivo dovete pettinare i capelli dopo l’arricciamento. Per non diventare improvvisamente come un barboncino dividete le ciocche con un pettine rado.

In conclusione 

I capelli con i boccoli accurati non passano mai di modaI capelli con i boccoli accurati non passano mai di moda. Una bella acconciatura illumina l'aspetto e aggiunge fascino. Con aiuto dei papillote ogni donna sarà in grado di creare dei boccoli naturali o qualcosa di “hollywoodiano”.

Probabilmente, l’uso dei boomerang è il modo di arricciare i capelli più innocuo. Tuttavia, siccome durante la messa in piega non vengono usate temperature alte, ci vuole tanto tempo per fissare i boccoli: mediamente 5-8 ore. Quindi, per ottenere un effetto apprezzabile è opportuno applicare i bigodini la sera e lasciarli per tutta la notte. I papillote morbidi non impediscono il vostro riposo e di mattina avrete un’acconciatura nuova.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.