La piastra rivestita in tormalina: tutti i segreti

La piastra per i capelli viene utilizzata da anni. È efficace e facile da utilizzare. Soprattutto adesso quando i capelli perfettamente lisci sono una delle tendenze più in voga. Adesso quasi tutte le donne hanno una piastra a casa. Grazie a questa si possono domare rapidamente i capelli più indomabili e rendere il look perfetto. Però a causa del calore i capelli potrebbero subire dei danni. Per ridurre i danni possiamo utilizzare una piastra rivestita in tormalina.

Che cos’è la tormalina

Il rivestimento in tormalina ha una composizione complessaIl rivestimento in tormalina ha una composizione complessa. Il materiale da sé è un minerale semi prezioso, abbastanza resistente un buon conduttore di calore. Ma nella produzione delle piastre non viene utilizzata la tormalina pura. I cristalli di tormalina vengono integrati nel rivestimento in ceramica che viene successivamente levigato e lucidato.

La particolarità di questa composizione è la possibilità di rilasciare le particelle cariche negativamente quando viene riscaldata. Grazie a questo viene neutralizzato l'effetto crespo (in quanto i capelli hanno una carica positiva) e viene migliorato lo stato dei capelli.

I vantaggi e gli svantaggi

Non si producono più le piastre con le trafile in metallo in quanto rovinano i capelli già dopo pochi utilizzi. A sostituirle sono le piastre con altri rivestimenti: ceramica, teflon, tormalina, titanio e addirittura volframio. Tutti questi materiali hanno degli svantaggi: la ceramica non è molto resistente, il titanio si consuma rapidamente, il volframio brucia i capelli.

Mentre la tormalina è considerato il materiale migliore e viene utilizzato sia per le piastre per uso professionale che per quelle per uso domestico.

I vantaggi

Il rivestimento in tormalina permette di ridurre i danni della piastra sui capelli.

Ecco alcuni vantaggi di questo rivestimento:

  • È più liscio e più compatto rispetto a quello in ceramica perciò è facile pulirlo.
  • La tormalina si pulisce perfettamente e fa scorrere meglio la piastra sui capelli.
  • Lo svantaggio principale di una piastra in tormalina è il costo più elevato rispetto per esempio a ceramica o a teflonLe trafile vengono riscaldate in modo uniforme garantendo così la temperatura uguale su tutta la superficie trattata.
  • Chiude le squame del capello donandogli più lucentezza.
  • Gli ioni aiutano a salvare la salute e l’elasticità dei capelli, in parte neutralizza gli effetti negativi del calore.

Gli specialisti consigliano la piastra in tormalina agli ioni soprattutto a chi ha i capelli schiariti e a chi fa le colorazioni frequenti. Qualsiasi altro rivestimento (a eccezione di argento e cristalli di giada) rovinerebbe la capigliatura.

Gli svantaggi

Lo svantaggio principale di una piastra in tormalina è il costo più elevato rispetto per esempio a ceramica o a teflon. Non esiste una varietà di modelli. Di solito una marca offre un modello della piastra.

La tormalina è più resistente rispetto alla ceramica e richiede una cura continua. Occorre pulire le trafile dopo ogni utilizzo dai residui dei prodotti per lo styling. Lo si fa delicatamente con un panno morbido asciutto o leggermente bagnato di soluzione di sapone.

Inoltre la piastra in tormalina è molto fragile e si può danneggiare facilmente.

I modelli migliori

Gli esperti consigliano di scegliere le piastre in tormalina. Sono più durature e sicure e hanno delle funzioni aggiuntive come per esempio: regolazione elettronica di temperatura, autospegnimento, raffreddamento di capelli.

Alcuni modelli includono diverse trafile: frisé, onde, ecc. Secondo le recensioni il presso della piastra in tormalina per uso professionale non è molto differente dalla piastra in tormalina per uso domestico.

Sono considerate le migliori piastre la:
  1. Alcuni modelli includono diverse trafile: frisé, onde, eccPHILIPS HP8323. È una piastra di dimensioni compatte, va bene per tutti i tipi di capelli. Il vantaggio principale sono le trafile più lunghe ovvero circa 100 mm. Grazie a questo si può posizionare bene la ciocca trattata. Si riscalda rapidamente, ha 2 livelli di temperatura – 180 e 220 gradi. Tecnologia ion.
  2. Gama Attiva Digital. È una piastra compatta di qualità, regolazione della temperatura da 150°C a 220°C. La temperatura attuale viene riportata sullo schermo in modo tale che si possa controllare sempre il processo. Le trafile però sono fin troppo strette perciò la piastra sarebbe meno confortevole per i capelli più spessi e voluminosi.
  3. Gama Laser-Ion 1036. È una piastra abbastanza costosa. Si può vedere in alcuni saloni buoni. È consigliata per chi si preoccupa veramente della salute dei capelli. La piastra ha la funzione grazie alla quale riesce a valutare lo stato dei capelli e scegliere la temperatura giusta.
  4. Kemei KM1088. È una altra piastra per uso professionale, regolazione della temperatura da 150°C a 230°C. Screen touch, schermo digitale. Il corpo della piastra non si riscalda durante l’utilizzo proteggendo le mani di chi la utilizza.

Se viene utilizzata in maniera corretta la piastra in tormalina può durare anche per qualche anno. Perciò ne vale la pena comprarla.

L’utilizzo

La tecnica dell’utilizzo della piastra in tormalina è la stessa di qualsiasi altra piastra. I capelli devono essere puliti e asciutti. Applicate e i prodotti con termo protezione o/e i prodotti per lo styling.

Ecco alcuni suggerimenti degli esperti per rendere la piega più bella e più sicura.

  • La tecnica dell’utilizzo della piastra in tormalina è la stessa di qualsiasi altra piastraPrima di lisciare pettinate bene i capelli sciogliendo tutti i nodi;
  • Cominciate dalla zona della nuca, passando alle zone laterali e in fine alla frangia;
  • Se i capelli devono essere perfettamente lisci trattate prima lo strato di capelli inferiori fissando per il momento quello superiore con le mollette;
  • Se volete mantenere l’effetto voluminoso potete trattare solo i capelli di sopra lasciando non trattati quelli di sotto;
  • La piastra deve scorrere con la stessa velocità per garantire il riscaldamento uniforme dei capelli;
  • Per creare il volume nella zona delle radici potete utilizzare la piastra mettendola in posizione perpendicolare alla testa;
  • La temperatura deve essere adatta al tipo e allo stato dei capelli: da от 150оС – per capelli colorati e danneggiati, a 200 оС – per capelli duri e ricci;
  • Non pettinate i capelli subito dopo il trattamento. Aspettate qualche minuto.

Ricordatevi che anche le piastre più buone non vanno utilizzate più di 2-3 volte alla settimana. Per neutralizzare gli effetti negativi del calore fate sempre le maschere e spuntate i capelli almeno una volta ogni 2-3 mesi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.