Arricciacapelli automatico – vale la pena comprarlo?

I bei riccioli elastici saranno sempre di moda. Ma non a tutte le donne durano molto. Sui capelli fini e danneggiati i riccioli perdono velocemente forma e di conseguenza si sciolgono. E neanche tutti riescono a farli da soli. Per qualcuno è scomodo, qualcuno non ha tempo, qualcuno non riesce a gestire i capelli avversi. Ebbene si vuole essere sempre belli e curati. In molti casi si può risolvere questo problema con un arricciacapelli automatico.

Com’è fatto

la ragazza usa un ployka automaticoLe tecnologie entrano sempre di più in tutte le sfere della nostra vita. Perché allora non utilizzarle per noi creando la bellezza? Un arricciacapelli viene chiamato automatico quando crea da solo dando forma a capelli inseriti dentro un ricciolo elegante e stiloso. Come elemento principale ha un meccanismo a rotazione con il quale la ciocca viene avvolta su una lunga asta unitamente all’azione dell’aria calda.

Per protezione dei capelli l’asta è rivestita in tormalina e le pinze sono dotate di un termoregolatore con la possibilità di scegliere una delle diverse regolazioni di calore presenti.

Il boccolo pronto esce facilmente dall’asta in modo che non danneggi la sua forma. L’ondulazione fatta in questo modo viene omogenea e ben eseguita.

Pro e contra

Le caratteristiche di costruzione e l’aspetto degli arricciacapelli di diversi produttori possono essere piuttosto diversi ma il principio di funzionamento rimane lo stesso. Proprio quest’ultimo dà dei vantaggi a un arricciacapelli automatico rispetto a quello tradizionale.

  • alta velocita di formazione dei riccioli;
  • distribuzione uniforme dei capelli sull’asta;
  • il tempo di riscaldamento uguale per ogni ciocca;
  • il controllo del fissaggio giusto della ciocca sull’asta.

I produttori hanno previsto tutto in modo che I boccoli abbiano la stessa forma e durino il più a lungo possibile.

Tuttavia l’arricciacapelli automatico ha anche dei piccoli svantaggi. Quello principale è il prezzo più alto rispetto a un arricciacapelli tradizionale. Per utilizzarlo bisogna regolarsi un po’ e all’inizio non tutti riescono a inserire bene la ciocca nell’attrezzo.

La maggior parte dei modelli sono adatti ai capelli di una lunghezza media poiché non entra tutta la ciocca a causa della dimensione limitata dell’asta.

Come scegliere e come usare

Come scegliere e come usarePer ora non ci sono tanti tipi di arricciacapelli che arricci da solo i capelli. Per questo scegliendolo bisogna soprattutto puntare sulla comodità e sulla reputazione del produttore.

L’utilizzo di un attrezzo di scarsa qualità potrebbe portare al surriscaldamento dei capelli e perfino alla perdita dei capelli. Infatti, se la ciocca rimane incastrata sull’asta riscaldata a lungo potrebbe addirittura cadere.

Modelli migliori

I migliori ad oggi sono considerati gli arricciacapelli di due produttori: BaByliss e Rowenta. Rowenta, tra l’altro, ne ha due modelli. Uno dei due aspira i capelli dentro una specie di cilindro chiuso e li riscalda con l’aria calda, allo stesso modo quello di BaByliss. Il secondo invece fissa la punta della ciocca e poi un meccanismo rotante situato dentro la maniglia avvolge la ciocca su un’asta calda di ceramica.

Le caratteristiche particolari dei due modelli più ricercati sono:

  1. Pro Perfact Curling di BaByliss. Permette di creare (in base alla temperatura e il tempo di azione scelti) i riccioli da quelli più leggeri fino a quelli più forti. L’asta ha il rivestimento in tormalina che in nessun modo danneggia i capelli.
  2. I migliori modelli di rack automaticiMiracul Nano Titanium di BaByliss. Un modello professionale la cui asta ha il rivestimento in titanio. Il motore potente non fa il rumore e l’attrezzo aspira da solo la ciocca dentro il cilindro. Il modello è dotato di un auto-reverse: se la ciocca è stata posizionata in maniera sbagliata l’attrezzo emette un segnale acustico e la respinge fuori.
  3. Curl Secret Ionic di Babyliss. Ha la forma di una spazzola con l’asta su cui si avvolge la ciocca. Sono previste due regolazioni di calore. È utile anche la funzione di ionizzazione grazie alla quale i capelli acquisiscono un aspetto sano e un’elasticità maggiore. Il sistema di spegnimento automatico invece protegge l’attrezzo dal surriscaldamento.
  4. Curl Activ di Rowenta. Un modello molto semplice e comodo che permette di arricciare I capelli uniformemente con pochissimo tempo. La punta della ciocca si ferma nella testa dell’attrezzo che successivamente inizia a girare avvolgendo la ciocca sopra l’asta riscaldata. Dopo il segnale acustico bisogna lasciare la pinza ed estrarre la ciocca delicatamente. Questo modello è il meno costoso.
  5. Go Curls di Rowenta. Questo modello ha addirittura 4 regolazioni di calore e di tempo. È adatto per i capelli di quasi tutte le lunghezze in quanto riesce ad avvolgere i capelli in maniera compatta. Il rilascio uniforme dell'aria calda permette di creare la piega senza danneggiare la struttura del capello.

Recentemente sul mercato sono apparsi gli arricciacapelli dai produttori cinesi. Ma la maggior parte di quelli non hanno il certificato di qualità il che significa mancanza di sicurezza nell’utilizzo questi prodotti. L’unico loro vantaggio è il prezzo molto basso. Vale la pena rischiare? Scegliete voi.

Come fare il ricciolo

Come fare il riccioloMolti hanno paura di comprare una novità come per esempio un arricciacapelli automatico perché magari non sanno come usarlo. Ma non c’è nulla di difficile. I modelli senza il cilindro sono diversi solo perché avvolgono da soli la ciocca sull’asta.

Perciò per chi ha già usato l’arricciacapelli tradizionale non c’è nessuna novità – a breve apprezzeranno la comodità di un attrezzo automatico. L’importante è scegliere la temperatura e il tempo giusto per non danneggiare la struttura del capello.

Gli arricciacapelli automatici dotati di un cilindro chiuso funzionano diversamente. In essi la ciocca si mette non con la punta ma con il punto dove dovrebbe iniziare il boccolo.

La tecnica della creazione dell’acconciatura potrebbe essere descritta con i seguenti passi:

  • Lavare bene I capelli con lo shampoo e asciugarli completamente con il phon.
  • Pettinare in modo che non rimangano i capelli aggrovigliati.
  • Se si vuole si può applicare un prodotto protettivo o un prodotto per lo styling.
  • Prendere una ciocca non grande (larga non più di 3cm).
  • Avvicinare l’attrezzo all’inizio del ricciolo futuro e aprire le pinze.
  • Quando la ciocca sarà avvolta chiudere le pinze e aspettare il segnale acustico.
  • Dopo l’arricciamento aprire le pinze ed estrarre delicatamente il boccolo.

Come vedete tutto è molto semplice. Ci sono due segreti fondamentali. Primo: non tirare i capelli dal cilindro chiuso (in questo caso l’attrezzo funzionerà come piastra e alliscerà i capelli). Secondo: non pettinare i capelli subito dopo aver arricciarli (devono raffreddarsi completamente).

Precauzioni quando si utilizza una vernice

Precauzioni

A volte le donne si lamentano sul fatto che i capelli si aggrovigliano nel cilindro e bisogna letteralmente strapparli per tirarli fuori. Questo può succedere se la ciocca è stata posizionata in maniera sbagliata (nei modelli più costosi è previsto un controllore che fa il segnale in questo caso) oppure può succedere se avete provato a tirare i capelli dal cilindro chiuso.

Meglio non arricciare i capelli spruzzando sopra tanta lacca. La lacca serve per fissare la piega finale. Con l’uso di calore le ciocche con la lacca si appiccicano alle parti interne dell’arricciacapelli dopodiché è molto difficile liberarli da lì.

Per fare lo styling meglio usare I prodotti protettivi oppure fissare alla fine il boccolo già raffreddato con la lacca.

Le bionde schiarite non possono usare spesso l’arricciacapelli (non solo automatico!), allo stesso modo per coloro che hanno fatto da poco la permanente. Queste procedure provocano l’apertura delle cellule del capello e fanno la sua struttura meno compatta. Con il riscaldamento il capello danneggiato perde l’acqua e diventa più secco e fragile.

Se proprio volete fare I boccoli fate prima un trattamento come per esempio laminazione o botox per I capelli. Questo li proteggerà dai danneggiamenti ulteriori.

Recensioni dei clienti

Recensioni dei clienti di macchine arricciacapelli automaticheLa maggior parte delle donne, che usano gli arricciacapelli automatici prodotti da aziende conosciute, lasciano spesso recensioni positive. I boccoli vengono veramente bene e uniformi e durano di più rispetto a quelli fatti con il ferro tradizionale. Ci vuole anche meno tempo: non c’è bisogno di pensare come avvolgere meglio la ciocca e per quanto tempo agire.

Ricordatevi sempre che anche i migliori arricciacapelli rappresentano comunque uno stress per i vostri capelli perciò è meglio non usarli tutti i giorni. Lasciate riposare e rigenerare i vostri capelli. Tra l’altro, i capelli secchi e danneggiati non reggeranno bene il boccolo. Quindi è consigliato di utilizzare prodotti di qualità per la cura e le maschere.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.