Piastra a onde: acconciature a onde

I boccoli stanno sempre bene alle donne. I più belli sono i capelli brillanti e ondulati sciolti sulle spalle oppure raccolti in una bella acconciatura. Però, creare queste onde come ce le hanno le star di Hollywood è praticamente un’arte che non tutti i parrucchieri esperti possiedono. Fortunatamente, il progesso non si ferma mai e qualche tempo fa in commercio apparve un nuovo accessorio interessante – una piastra a onde che permise di ottenere in pochi minuti un risultato che prima era considerato un lusso.

Com’è questa piastra

Scegli un'ondaQuesto è un dispositivo relativamente nuovo e per tante persone che non ci sono abituate ancora sembra strano. Dall’esterno la maggior parte dei modelli sembrano tre piastre messe insieme su un manico. Questo è dovuto al fatto che ogni ferro rotondo è munito di una punta termoresistente che, se sarà necessario, si può prendere con le dita senza il percolo di bruciarsi.

In realtà è una doppia pinza per capelli, mentre il terzo cilindro, che si mette in mezzo agli altri due, svolge il ruolo del pressore. Grazie a quest’ultimo vengono create le onde, la cui profondità dipende dal diametro della piastra. Sui modelli diversi può variare da 13 a 22 mm.

I ferri rotondi piccoli aiutano ad ottenere l’effetto di una messa in piega leggera, mentre quelli grandi sono destinati a creare le onde delle star di Hollywood alle quali tante donne vorrebbero assomogliare.

Esistono pure le piastre per la messa in piega con un pressore piatto inarcato in modo tale da ripetere la forma rotonda dei ferri. Dopo l’applicazione di questo tipo di strumento le onde divengono più grandi però non perfettamente tonde, sembrano piuttosto gli zigzag. Ma è una questione di gusto, cioè anche un’acconciatura simile sembra molto interessante ed alla moda.

Vantaggi

Coloro che hanno provato ad arricciare le ciocche con i bigodini oppure con una piastra semplice sanno quant’è difficile ottenere un effetto ondulato desiderato. I capelli risultano arricciati a spirale, in quanto sono gli strumenti pensati per creare i boccoli e non le onde. Per ottenere un’acconciatura ondulata si devono poi pettinare i boccoli ed applicare tanta lacca per impedire loro di attorcigliarsi di nuovo. Alla fine la pettinatura non sembra per niente naturale e diventa praticamente immobile come le facevano le nostre nonne nella metà dello scorso secolo.

La nuova tecnologia della doppia piastra permette di fare lo styling a onde molto rapidamente ed ha tanti vantaggi:

  • Come usare una barra di curling con un effetto ondal’acconciatura dura molto di più senza l’abuso degli agenti per lo styling;
  • la maggior parte dei dispositivi sono rivestiti in ceramica oppure in titanio con tormalina: tale rivestimento di qualità alta non brucia i capelli;
  • le ciocche ondulate non perdono il loro bel look anche se c’è vento;
  • il dispositivo permette di ottenere le onde delle varie dimensioni da piccole a grandi;
  • le piastre di qualità possiedono anche il sistema di ionizzazione destinato per una protezione extra dei capelli;
  • il riscaldamento rapido e termostato incorporato permettono di mantenere continuamente una temperatura ideale;
  • un’acconciatura ondulata rende la chioma più voluminosa, elegante e visivamente folta;
  • la doppia pinza è comoda anche per creare l’effetto ondulante sui capelli abbastanza corti, quello che è molto difficile da fare usando degli altri dispositivi.

Il costo degli apparecchi è abbastanza accettabile. La maggior parte dei modelli rappresenta un buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, è un ottimo modo per risparmiare il tempo e soldi visto che non avrete bisogno di rivolgervi ogni volta nel salone. Più un buon dispositivo viene usato e conservato correttamente e più vi durerà a lungo.

I migliori modelli

La scelta ancora non è molto grande. La piastra a onde è un prodotto relativamente nuovo nel modo degli strumenti per lo styling, quindi non tutti i produttori hanno già reagito alle novità del mercato. Però, se ne trovano già parecchi per diversi gusti e possibilità economiche.

Qui sotto vediamo alcuni modelli dei brand più famosi e sicuri.

Ionic Wawer 2469 TTE Babyliss

Una piastra professionale abbastanza costosa pensata per creare onde di dimensioni medie, in quanto il diamentro dei cilindri è di 18 mm.

È un ottimo strumento per lavorare sui capelli sia fini che folti. Quindi esso è molto richiesto tra i parrucchieri esperti.

Il dispositivo è universale ed ha tanti vantaggi:

  • Facciamo onde sui capelli con l'aiuto di un ployka specialeil rivestimento durevole in titanio e tormalina;
  • il riscaldamento praticamente immediato;
  • il termostato a scalare con intervallo di temperature 150-210оС;
  • una funzione molto utile di ionizzazione;
  • un cavo lungo che si gira a 360о;
  • l’indicatore elettronico.

Lo svantaggio forse sarà l’unico, cioè il suo prezzo abbastanza alto, ma è affatto giustificato dalla sua qualità e lunga durata.

CF 6430 del brand “Rowenta”

Questo produttore offre sempre i dispositivi semplici, sicuri e molto originali. Qualche tempo fa il brand ha introdotto in commercio un nuovo modello con la piastra inarcata ed un cilindro che può essere utilizzato sia per creare le onde grandi, sia per donare un volume extra alle radici. È ottima per rendere voluminosi i tagli dove i capelli devono rimanere lisci, come i carrè per esempio.

La piastra è rivestita in ceramica ed ha una temperatura di riscaldamento a 170оС. La funzione di ionizzazione garantisce la protezione supplementare. Il suo gran vantaggio è la facilità di utilizzo, cioè è semplice da usare anche per quelle che non hanno mai tenuto in mano uno strumento simile.

Inoltre, essa può essere utilizzata anche come una piastra lisciante per stirare i capelli crespi. Per questo basterà solamente passare una ciocca stretta tra le pinze piano piano dalle radici fino alle punte. Questo prodotto nuovo sta guadagnando rapidamente la popolarità.

Modalità d’uso

È così facile usare una piastra a onde che perfino una bambina riuscirebbe a farsi una bella acconciatura. Però, sicuramente, bisogna tenere l’apparecchio lontano dalla portata dei bambini. Ed in generale, si deve trattarlo con cura ed attenzione, in quanto la superficie interessata si scalda fino a tali temperature che causano ustioni alla pelle in caso di contatto.

Ecco l’algoritmo su come si svolge il processo dello styling a onde che dura pochi minuti:

  1. Regole per l'applicazione di un'onda di curlingFatevi lo shampoo, asciugatevi e pettinatevi accuratamente.
  2. Applicate un agente per la protezione termica e/o un agente per lo styling.
  3. Prendete in mano una ciocca dalla parte superiore della capigliatura lasciando libere quelle della parte inferiore.
  4. Disponete una ciocca tra i ferri rotondi e chiudete la piastra, aspettate 3-5 secondi e lasciatela.
  5. Se avete i capelli medi o lunghi, scendete verso la parte più bassa della ciocca e ripetete la procedura. In tal modo ondulatela tutta.
  6. Quando finite con una ciocca, prendetene un’altra.
  7. Continuate lo stesso procedimento su tutta la chioma ciocca per ciocca.
  8. Alla fine, aspettate che i capelli si raffreddino e se volete rendere l’acconciatura più naturale, potete sistemare un pò le ciocche con le mani.

Inoltre, questo strumento può essere utilizzato anche come una piastra lisciante per stirare i capelli crespi indisciplinati. Se volete ottenere questo effetto, disponete una ciocca tra le pinze e passatela dalle radici fino alle punte senza stringere le pinze troppo forte.

Purtroppo, le piastre a onde non fanno fare frisè. Per questo serve un dispositivo completamente diverso, cioè una piastra specifica per frisè, sulle placche della quale si trovano dei solchi longitudinali. Tuttavia, secondo le recensioni delle clienti, tale acconciatura non sta bene a tutte, e la piastra frisè si usa piuttosto per creare un volume extra delle radici.

I consigli degli esperti

Per evitare di danneggiare la vostra chioma con lo strumento per lo styling e farlo durare lungo tempo, seguite i consigli degli esperti:

  • non applicate la lacca prima di effettuare lo styling – essa contiene l’alcool, quindi le ciocche verrano seccate più gravemente;
  • impostate una temperatura giusta – deve essere minima per i capelli schiariti, fini ed indeboliti;
  • cercate di comprare una piastra con il rivestimento di qualità – in ceramica oppure tormalina;
  • dopo aver finito la procedura fate sempre prima raffredare il dispositivo e poi pulite i cilindri con una stoffa morbida per eliminare i residui degli agenti per lo styling;
  • almeno una volta alla settimane fatevi una maschera ricostituente, per lavare i capelli usate gli shampoo delicati.

Però, anche se avete comprato la migliore piastra e vi prendete sempre cura dei vostri capelli, non li ondulate ogni giorno. Le onde sono bellissime, ma solo su una chioma forte e sana. Non la danneggiate facendo lo styling a caldo di continuo. Altrimenti nemmeno una piastra a onde le potrà salvare il look.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.