Le tecniche dello styling sui capelli con la piastra

La piastra è uno strumento per lo styling universale e molto utile che aiuta a creare delle bellissime acconciature anche a casa. Prima era pensato solamente come un dispositivo lisciante per rendere una chioma riccia e ribella perfettamente liscia. Tuttavia, ai tempi di oggi le donne e gli stilisti hanno scoperto tante altre possibilità su come utilizzare la piastra. Essa potrà diventare il vostro aiutante indispensabile se imparate ad usarlo correttamente.

Trucchi per utilizzare

Un bello styling con la piastra non rovinerà la struttura dei capelli se sapete usare lo strumento. L’obiettivo di qualsiasi donna è non solo fare un’acconciatura elegante ma anche preservare il benessere della chioma.

Visto che la temperatura delle placche arriva fino a 180-220° С, bisogna rispettare rigorosamente tutte le misure precauzionali effettuando la stiratura oppure la piega. Per ottenere il risultato desiderato e non danneggare le ciocche seguite i consigli seguenti:

  • Prima di iniziare la procedura bisogna farvi lo shampoo ed asciugare accuratamente i capelli all’aperto oppure con il phon. Anche i minimi residui di acqua avranno un effetto distruttivo sulla chioma: essi bolliranno e letteralmente la faranno sciogliere.
  • Scegliete una temperatura adatta per il vostro tipo di capelli. Per quelli indeboliti e secchi impostate 180°С, invece se avete le ciocche ispide e grosse potete mettere 200°С e oltre.
  • Non dimenticate di trattare la chioma con gli agenti per la protezione termica prima di fare lo styling per prevenire il danneggiamento.
  • Selezionate i prodotti cosmetici per il fissaggio adatti al vostro tipo di capigliatura. Le mousse – per i capelli indeboliti, le schiume – per quelli sani e folti.
  • Non tenete lo styler su una ciocca per più di 15 secondi, altrimenti rischiate di bruciarla.
  • Per creare un’acconciatura ondulata usate le piastre con le placche arrottondate, esse sono gli strumenti universali adatti sia per stirare che per arricciare la chioma.

Mentre trattate le extensions, iniziate 7-8 cm dalle radici, è importante non toccare gli annelini. Prendete sempre in considerazione il materiale di fabbricazione delle ciocche artificiali al fine di selezionare una temperatura giusta per non bruciarle.

Varianti delle acconciature

Usando la piastra si possono acconciare i capelli lunghi, medi o corti. Il caschetto, bob ed altri tagli al di sopra delle spalle staranno benissimo con i boccoli caotici arricciati in direzioni varie.

Sulla chioma lunga c’è un’infinità di varianti diverse dello styling fatto con la piastra. Essa andrà bene con i grandi boccoli nello stile romantico, con i ricci piccoli ed elastici oppure i dread finti o le beach waves.

Se avete una frangia regolare sarà meglio stirarla per accentuare la sua forma, invece se è asimmetrica è più consigliato arricciarla.

Potete effettuare da sole delle belle acconciature eleganti se avete i capelli corti o medi. Invece per le donne con la chioma lunga e folta è consigliabile rivolgersi ad un’altra persona per avere l’aiuto sopratutto per poter trattare le ciocche della zona della nuca.

Tecniche efficaci

Lo styling sui capelli con la piastra vi permetterà di avere un look splendente in qualsiasi situazione, sia ad un evento ufficiale che in spiaggia.

Lo strumento aiuta a sollevare la zona delle radici per creare extra volume. Non se ne può fare a meno nel caso abbiate i capelli ribelli e crespi, la piastra rende le ciocche perfettamente lisce e lucide. Non è nemmeno un problema fare i ricci di qualunque misura e diametro. Vediamo in dettaglio come si creano le migliori varianti delle acconciature per sapere utilizzare questo dispositivo per tutte le occasioni.

Onde girate al di fuori dal viso

Styling con la piastraÈ lo styling fatto più frequentemente dalle donne con i capelli medi. Permette di realizzare velocemente un’acconciatura bella ed elegante.

Dividete i capelli puliti, completamente asciutti, trattati con i prodotti cosmetici termoprotettivi e per lo styling nelle zone: due temporali, una sulla nuca e una nella sommità. Inserite una ciocca stretta tra le placche della piastra partendo qualche centimetro dalle radici ed arrotolatela in modo tale che la punta risulti girata al di fuori dal volto. Ruotate lo strumento in avanti e fate scivolare la ciocca come durante la stiratura. Se avete una frangia lunga, ondulatela pure.

Beach waves

Divide i capelli preparati in alcune ciocche, fateci le treccine, fissatele con gli elastici. Passate la piastra su ogni treccina, togliete gli elastici solo dopo che i boccoli si saranno raffreddati. Quindi sistemateli con le dita, fissate il risultato con la lacca. Decidete voi il diametro dei ricci, più grossa è la treccia, più grandi essi saranno.

È un’acconciatura molto facile e romantica, che si può realizzare a casa praticamente in pochi minuti. Starà benissimo alle donne con la chioma lunga e media. Questo styling è adatto sia per una giornata in spiaggia che per una passeggiata. A piacere si possono legare i boccoli in un’acconciatura molto elegante ed alla moda.

Dread finti

Gli styling eleganti non sono più così interessanti, oggi, invece, i dread finti sono al picco della popolarità. Quasi tutti i beauty blogger discutono dell’ultimo trend della moda, parlando di una possibilità di ricreare l’acconciatura originale però senza causare danni ai capelli. Di fatti sono molto semplici da realizzare.

Trattate bene la chioma con la schiuma o mousse per il fissaggio forte. Separate delle piccole ciocche e suddividete ogni ciocca in due attorcigliando l’una con l’altra e fissandola. Passate la piastra sopra ed applicate subito la lacca in quantità abbondante per prevenire che i boccoli “si aprano”.

L’acconciatura diviene molto interessante, a piacere si può fare pure la coda. In internet potete trovare i video dimostrativi su come fare i dread finti con la piastra.

Ricci grossi e definiti

Prima di un grande evento potete prendere nota di questa tecnica dello styling. Essa permette di creare dei boccoli elastici e voluminosi che potranno diventare un supplemento sciccoso per il vostro abito elegante.

Le tecniche dello styling sui capelli con la piastraDividete la chioma preparata per ciocche larghe. Ne potrete separare da 7 a 9. Inserite una ciocca tra le placche ed attorcigliatela sulla piastra partendo da sopra verso giù. Aspetatte 10-15 secondi, dopo di che tirate delicatamente la ciocca tenendo la punta con le dita. È consigliato applicare subito abbondante lacca per fissare il risultato. Lo styling verrà molto elegante e squisito.

Riccioli con la carta stagnola

Le donne sono capaci di inventare qualsiasi cosa che possa facilitare loro la vita. Hanno pure scoperto il metodo di utilizzare la carta stagnola non solo in cucina. Si può usarla per creare dei riccioli leggeri.

Pettinate bene i capelli puliti, applicate gli agenti per la protezione termica e per lo styling. Separate una ciocca media ed arrotolatela delicatamente su due dita.

Avvolgete bene questa “lumaca” nella carta stagnola ed inseritela tra le placche della piastra per 15 secondi. Trattate nello stesso modo tutta la chioma, togliete l’alluminio solo dopo che i capelli si siano raffreddati completamente, fissate l’acconciatura con la lacca.

Ricci piccoli

Se volete rendere il vostro look romantico e preparare i capelli per una bellissima acconciatura, provate la tecnica seguente della messa in piega.

Fate tante treccine piccole e fissatele con gli elastici. Passate la piastra su ogni treccia facendola scivolare delicatamente dalle radici fino alle punte. Quando la chioma si raffredda completamente, togliete gli elastici e disfate le trecce.

Se non volete che la vostra acconciatura sia troppo voluminosa, non la pettinate, sistematela solo con le dita e fissate con la lacca.

Stiratura

Uno styling classico e tradizionale per il quale è stato creato questo strumento. La piastra permette di domare i capelli più ispidi e ribelli, anche se ci vorrà un pò di tempo.

Dividete la capigliatura in 4 zone come per creare le onde. Suddividete delle piccole ciocche circa 2-3 cm di larghezza e passateci piano piano la piastra al massimo 2-3 volte. Iniziate dalla nuca, poi le zone temporali, ed in fine la sommità. Applicate la lacca per fissare la vostra chioma perfettamente liscia.

Conclusione

Le opinioni positive dei blogger e delle donne che pubblicano i post in internet provano che la piastra è uno strumento universale per realizzare rapidamente degli styling bellissimi. Esso permette di lisciare ed arricciare i capelli e creare altre acconciature eleganti e alla moda. La cosa più importante è seguire alla lettera le regole dell’utilizzo del dispositivo e la tecnica di sicurezza.

Scegliete le tecniche dello styling con la piastra migliori per voi e potrete cambiare il vostro look ogni giorno.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.